Ora in tendenza

AMICI DI GERARDO PULLI (SOSPESO MA SEMPRE PROTAGONISTA)

di Cristian Tracà

29/02/2012 - 17:29

AMICI DI GERARDO PULLI (SOSPESO MA SEMPRE PROTAGONISTA)

Gerardo Pulli

Gerardo Pulli arriva dove nessun umano era televisivamente riuscito: lo sospendono per una settimana ad Amici, per farlo riflettere e poi lo inseguono fin nella sua stanza dedicandogli una bellissima pagina introspettiva mentre lui, con il suo temperamento da genio e sregolatezza, pensoso suona la sua chitarra sul letto del residence.

Più che Amici di Maria De Filippi è ormai Vecchi Amici di Gerardo Pulli. I numeri dell’Auditel indicano una ritrovata fidelizzazione con il pubblico, complice un focus sul ragazzo dagli occhi blu e dalla voce roca. Questo basta. Importa poco che si respiri l’aria del paradosso, quantomeno pedagogico. L’equilibrismo tra scuola e marketing appare sempre più avvolto da una nebulosa.

Etica e successo: il meccanismo di Amici sembra sempre di più incastrato tra quest’accoppiata di incudine e martello. I professori-manager sembrano le principali vittime di questa vita sospesa tra la tendenza a porsi come educatori e a lanciare messaggi etici e la tentazione di sdoganare personaggi, marchi di fabbrica.

E da che mondo è mondo il fascino della trasgressione, dell’eccezionalità ha sempre arricchito l’appeal delle narrazioni. Da Lucano in poi le accuse che il pubblico della letteratura ha rivolto spesso agli scrittori è quella di dare ritratti più vividi dei personaggi negativi. Amici con questa tecnica di pedinamento di Gerardo, di wendersiana memoria, non farebbe quindi niente di nuovo.

Dal bullismo per gelosia alla nobile richiesta di evasione dall’esposizione coatta da reality ha reso Gerardo un ragazzo affascinante, proprio per la sua sregolatezza. Chi se ne frega se poi ad esaltarne la natura sensibile è la stessa trasmissione che ne ha messo in crisi la resistenza alla pressione televisiva. Con buona pace di Carlo Alberto, Valeria, Francesca, Claudia.

La De Filippi ha provato a spiegarlo: la televisione è una cosa, l’arte è altro. Far incontrare le dinamiche di questi due mondi così diversi è una missione non da poco. Non importa che Gerardo non abbia in canna il fraseggio di Spadaccino o l’estensione di Scanu. Pulli è prima di tutto un personaggio da raccontare, sarà il pubblico a decretarne il destino musicale, a rivelare se si tratta di una meteora o se il suo a-factor può dargli quel tocco di riconoscibilità vincente.

Lascia un commento

30 commenti su "AMICI DI GERARDO PULLI (SOSPESO MA SEMPRE PROTAGONISTA)"

  1. Concordo con Naji!!Mengoni praticamente non ha avuto promozione in tv. si è esibito solo a Star Academy e ad X Factor. Con ospitate frequenti come quelle che fa fare Maria alla Amoroso e ad Emma, sicuramente avrebbe venduto di più. Idem per la Ferreri: Il mare immenso era una bella canzone, è stata passata l'anno scorso solo da rtl, e lei non ha fatto alcun passaggio televisivo. Per me c'è stata l'intenzione da parte delle case discografiche oppure delle reti televisive a scommettere su Amici e a non scommettere mai fino in fondo su X Factor. Avete visto i risultati in termini di ascolti di IGT? Secondo voi un prodotto come X Factor, con un a giuria forte come quella di quest'anno o come quella delle prime edizioni, non avrebbe reso tanto in termini di ascolti se fosse stata trasmessa su raiuno? Io credo proprio di sì. Tornando a Gerardo, è veramente assurdo questo atteggiamento da parte della produzione, anche perchè si sono sempre utilizzati 2 pesi e 2 misure in base alle simpatie degli autori. L'anno scorso Stefan Di Maria venne fatto fuori per una barba incolta e l'anno prima Rosolino venne messo in sfida e liquidato in men che non si dica probabilmente per via della sua storia di ragazzo-padre!Sempre l'anno scorso la Nicolì e la Urrico sono state protagoniste di vergognosi atti di bullismo contro Antonella Lafortezza e non sono mai state punite! Ma dico io, anche se si tratta di programmi televisivi, visto che sono guardati da centinaia di bimbi e ragazzini un minimo di pedagogia ci deve essere!Hanno ragione da vendere la Di Michele e la Celentano, non è una scuola ma come in tutti gli ambienti ci sono delle regole che devono essere rispettate, sennò torni a casuccia!! E poi sto Gerardo non è mica Baudelaire o Jim Morrison o lo stesso Vasco!!Di geniale non ha nulla, solo l'aver capito di dover fare il personaggio per emergere!!

  2. No vabbe non si puo paragonare un Mengoni ad un Gerardo..Mengoni per me ha una voce pazzesca ed è stato "pubblicizzato" male..Non lo hanno saputo valorizzare bene..Cioè Mengoni vi sembra peggio di una Amoroso(che a me comunque piace) o di una Emma? Gerardo ambisce a fare il Vasco Rossi dei poveri al massimo...anche se lo apprezzo piu rispetto ad altri lì dentro,almeno un po di carattere lo ha.

  3. Infatti è ridicolo come nel daytime si debba dare spazio a Gerardo nella sua stanza. Va bene essere furbi e cavalcare la cresta dell'onda portata dall'incivile, ma addirittura andare "contro" una punizione che gli insegnanti hanno proposto mi sembra assurdo! Dai Gerardo che vinci l'annata!!!

  4. CarryonHolli dice:

    Amazing1972 Ovvio. Cosi come Carta, Scanu e Virginio. Non faccio differenze e tifo a priori come qualcuno di voi.

  5. cosi come marco carta,valerio scanu,virginio ecc...

  6. Pippo76 Alla canna del gasa? Per quello fa tutti quegli ascolti ogni giorno eh? Ti ripeto, forse non ti entra, che questo è il lato televisivo. Il programma deve puntare anche sugli ascolti. Di "Talenti" ce ne sono 2 o 3. Ottavio, Valeria e qualcun'altro. Il resto e' per l'ascolto. E il resto fara' la fine che sta facendo Mengoni, che ha fatto Carta e Ferreri ecc... Anche perche' Mengoni da talento quale era, anzi come lo definivano in molti...Ora sembra andare peggio del solito. Con 16 tour cancellati, E il suo album di INEDITI si e' fermato a 50.000 copie. Regge Noemi grazie a Sanremo e ai suoi testi scritti SEMPRE da persone famose quali Vasco e Moro e duetti come la Mannoia. Vi lascio alla vostra guerra tra i 2 talent. Uno sta da 12 anni su un canale importante. L'Altro sul satellite.

  7. Come sono finiti nel dimenticatoio la FERRERI, MAIELLO, E MENGONI.

  8. CarryonHolli fattene una ragione,amici,col suo regolamento ai limiti dell'assurdo e le litigate continue,non ha niente a che fare col talento. i bimiminkia votano solo i personaggi e non le canzoni. la canzone di emma una ruffianata populista e tra una settimana sarà finita nel dimenticatoio,già è sulla buona strada

  9. Personaggio forse,ma intanto scrive ed originale a differenza degli altri prodotti(perchè sono prodotti surgelati destinati a un mercato pieno zeppo di ragazzine).Non lo voglio comparare a grandi autori del passato come De gregori,Tenco,Guccini,De andrè,Leo Ferrè ecc oppure a quelli che ci sono oggi come Le luci della centrale elettrica,Baustelle,Brunori Sas,Perturbazioni ecc,ma di certo rimane pur sempre un gradino sopra ai motivetti finti,banali e stupidi di Marco Carta e Alessandra Amoroso,e tutta quella marmaglia uscita da amici.Io dico che è da seguire,poi scrive,anch'io scrivo meglio di lui a dire la verità,ma ha pur sempre una sua originalità,e ribadisco che rispetto agli altri di amici lui può dire qualcosa,è un pò controcorrente e l'arte è sempre controcorrente(perlomeno quella vera).Ah poi Amici è un programma televisivo non una scuola,è veramente stupido ricercare al suo interno dinamiche scolastiche,insomma svegliatevi.

  10. MA ancora si parla di "talent"?? Questo è diventato peggio del Grande Fratello, gente che si insulta e che insulta gli insegnati, litigi, polemiche, e adesso questo ennesimo caso umano, pseudo-cantante dall'occhietto languido attira ragazzine 12enni, che di talento però ha poco o nulla. Ad Amici si premia la maleducazione, il non rispetto per il prossimo, l'infischiarsi delle regole. Ma d'altronde quando mai in questo programma c'è stato un regolamento.. cose da matti. XF farà anche pochi ascolti, ma non si è mai piegato a queste logiche da BM. Mi fa ridere poi chi parla dei Kimera o di Stefano, balbuziente, con questo tono da derisione e disprezzo: che io ricordi non ci sono mai stati daytime in cui si ridicolizzavano le loro storie, ma semplicemente si proponevano come artisti, patetici i commenti di utenti che per "giustificare" il livello bassissimo delle ultime edizioni di Amici va a trovare la pagliuzza in XF, non vedendo le TRAVI delle, almeno, ultime 5 edizioni del programma trash della De Filippi. In cinque edizioni XF ha dimostrato di possedere quella credibilità artistica che ad Amici man mano è iniziata a scomparire, dando importanza alla musica e non al trash (Gerardo è solo l'ultimo di una lunga fila, capitanata da Marco Carta).