29
febbraio

AMICI DI GERARDO PULLI (SOSPESO MA SEMPRE PROTAGONISTA)

Gerardo Pulli

Gerardo Pulli arriva dove nessun umano era televisivamente riuscito: lo sospendono per una settimana ad Amici, per farlo riflettere e poi lo inseguono fin nella sua stanza dedicandogli una bellissima pagina introspettiva mentre lui, con il suo temperamento da genio e sregolatezza, pensoso suona la sua chitarra sul letto del residence.

Più che Amici di Maria De Filippi è ormai Vecchi Amici di Gerardo Pulli. I numeri dell’Auditel indicano una ritrovata fidelizzazione con il pubblico, complice un focus sul ragazzo dagli occhi blu e dalla voce roca. Questo basta. Importa poco che si respiri l’aria del paradosso, quantomeno pedagogico. L’equilibrismo tra scuola e marketing appare sempre più avvolto da una nebulosa.

Etica e successo: il meccanismo di Amici sembra sempre di più incastrato tra quest’accoppiata di incudine e martello. I professori-manager sembrano le principali vittime di questa vita sospesa tra la tendenza a porsi come educatori e a lanciare messaggi etici e la tentazione di sdoganare personaggi, marchi di fabbrica.

E da che mondo è mondo il fascino della trasgressione, dell’eccezionalità ha sempre arricchito l’appeal delle narrazioni. Da Lucano in poi le accuse che il pubblico della letteratura ha rivolto spesso agli scrittori è quella di dare ritratti più vividi dei personaggi negativi. Amici con questa tecnica di pedinamento di Gerardo, di wendersiana memoria, non farebbe quindi niente di nuovo.

Dal bullismo per gelosia alla nobile richiesta di evasione dall’esposizione coatta da reality ha reso Gerardo un ragazzo affascinante, proprio per la sua sregolatezza. Chi se ne frega se poi ad esaltarne la natura sensibile è la stessa trasmissione che ne ha messo in crisi la resistenza alla pressione televisiva. Con buona pace di Carlo Alberto, Valeria, Francesca, Claudia.

La De Filippi ha provato a spiegarlo: la televisione è una cosa, l’arte è altro. Far incontrare le dinamiche di questi due mondi così diversi è una missione non da poco. Non importa che Gerardo non abbia in canna il fraseggio di Spadaccino o l’estensione di Scanu. Pulli è prima di tutto un personaggio da raccontare, sarà il pubblico a decretarne il destino musicale, a rivelare se si tratta di una meteora o se il suo a-factor può dargli quel tocco di riconoscibilità vincente.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


GERARDO PULLI intervista
GERARDO PULLI A DM: “CHI PENSA CHE ABBIA VINTO PERCHE’ SONO SOLO UN PERSONAGGIO E’ UN ALIENATO SOCIALE”


gerardo pulli
GERARDO PULLI: E’ USCITO OGGI L’EP DEL VINCITORE DI AMICI


GERARDO PULLI VINCE AMICI (2)
GERARDO PULLI VINCE AMICI 11


amici - finalisti di canto
AMICI 11: CARLO – GERARDO – OTTAVIO. CHI VINCERA’ LA FINALE DI CANTO?

30 Commenti dei lettori »

1. Rock ha scritto:

29 febbraio 2012 alle 17:52

Si ahahaha è vero! È stato sospeso sabato, oggi a mercoledì ancora ne parlavano è apparso più in questo contesto che in altro, che trasmissione particolare…. :) comunque sarà lui ha vincere.. Inutile che le ragazzine pagano i Voti… Tanto Maria ha già scelto.



2. MisterGrr ha scritto:

29 febbraio 2012 alle 17:57

Dei geni del male.



3. ornella*penta ha scritto:

29 febbraio 2012 alle 17:59

che schifezza!



4. giusy ha scritto:

29 febbraio 2012 alle 18:12

veramente ridicoli, gli hanno dato la vacanza premio, con la telecamera incollata, avrebbe un senso se fosse bravo, a nessuno importerebbe di come si comporta. il punto è che non canta bene e non scrive nemmeno bene, è un ragazzino che ha mangiato la foglia, sa che più fa il fighetto e più va avanti in questa trasmissione, sono veramente caduti in basso. per quanto riguarda la presunta fidelizzazione del pubblico, la furbata di quest’anno è stata dire da subito che ci sarebbero stati i “vecchi”, si aspetta solo il serale, perchè quest’anno non c’è nessuno che spicchi davvero.



5. Master ha scritto:

29 febbraio 2012 alle 18:14

Grandissima genialata autorale :)



6. david87 ha scritto:

29 febbraio 2012 alle 18:22

Praticamente da punizione si è trasformata in PROMOZIONE:
- 3 DAY-TIME su di lui.
- ripresa di Gerardo con le telecamere quando ritornerà.
insomma se questo si ammala per il serale , il programma puo’ chiudere…



7. amazing1972 ha scritto:

29 febbraio 2012 alle 18:27

ridicoli. poi qualcuno si chiede perchè x factor ha più credibilità



8. bonni ha scritto:

29 febbraio 2012 alle 18:32

e’ veramente una vergogna, non vedro’ piu’ una puntata di questa grandissima presa in giro. angela meravigliosa cubista balla meglio di come gerardo canti o scriva. e ho detto tutto.



9. luigino ha scritto:

29 febbraio 2012 alle 18:53

E’ avvenuto esattamente quello che temevo e che avevo pronosticato. Se la sospensione aveva come significato far perdere visibilità a un allievo e quindi gravare così sulla sua “popolarità”, ecco, allora la sospensione è stata un buco nell’acqua perché ha dato soltanto ulteriore visibilità al personaggio, ovviamente, a scapito degli altri talenti. Perché sì, cara Maria, c’è un nesso tra visibilità e talento. Perché emerga un talento è importante la visibilità,altrimenti le persone non colgono questo talento.



10. pippo ha scritto:

29 febbraio 2012 alle 19:27

Non dimentichiamoci che “Amici” è anche un programma tv oltre che una scuola gratuita di canto e ballo. Quindi a volte bisogna piegarsi alle esigenze degli ascolti, in modo tale che il programma continui a sopravvivere (e con tutti i benefici che ne conseguono: posti di lavoro, introiti pubblicitari per l’azienda e mantenimento di una scuola gratuita) dopo ben undici edizioni.



11. CarryonHolli ha scritto:

29 febbraio 2012 alle 19:50

Qualcuno spieghi ad Amazing (quello che va dicendo in giro che Emma non viene passata tra le radio, cosa falsissima) che Gerardo sta ad Amici come la Coppia Gay, Il Balbuziente, ECC..stanno ad X Factor…
E strano che Traca’ e i fedelissimi di X Factor trovano il pelo solo ad Amici.



12. pippo ha scritto:

29 febbraio 2012 alle 19:57

L’unica soluzione è quella di andare sul satellite: lì puoi cercare di fare programmi di qualità senza l’assillo dell’auditel.



13. amazing1972 ha scritto:

29 febbraio 2012 alle 19:59

non mi risulta che a x factor siano state dedicate puntate intere del daytime a affari privati dei kymera o del balbuziente. per la cronaca,al n1 c’è arisa,non la vincitrice al televoto di sanremo….



14. CarryonHolli ha scritto:

29 febbraio 2012 alle 20:17

Amazing
Ora che hai saputo che quello che dicevi sulle radio era falso ti aggrappi sulle classifiche?
Se sei davvero del 1972 c’è da preoccuparsi…perche’ arrivare a 40 anni con questa mente e’ da ridicoli.
P.S. Emma e’ prima sulla Fimi Download e 6 su Fimi Album (con un album che e’ una riedizione.
Poi se ancora ti aggrappi all’iTunes….beh va beh…
Ad X Factor della coppia gay e del balbuziente non sono state dedicate intere puntate…ma non cambia il risultato.
Lo si fa per ascolti. Solo che ad Amici facendo cosi gli ascolti salgono… ad X Factor anche se invitano il Santo Papa continuera’ a calare…anzi si dice che il prossimo anno lo spostano su TELECAPRI.
Sono ironico. Spero che a 40 anni capisci ALMENO L’IRONIA.



15. luigino ha scritto:

29 febbraio 2012 alle 20:22

Pippo, come lo dici, sembra quasi che per Amici l’essere un programma tv sia una cosa secondaria…. del tipo questa è la messa del Vaticano, ma ricordiamoci che viene trasmessa da Rai1. Per me non è così. Amici è innanzi tutto un programma tv, e fin qua siamo d’accordo, ma è anche un “talent”. Per me i teatrini, le commedie, le polemiche, tutto ok, ma non vorrei ritrovarmi al serale senza potermi godere nemmeno un’esibizione perché son tutte penose. Sarà la volta buona che dopo tanto tempo vinca nuovamente un ballerino? CREDO PROPRIO DI Sì.



16. manu.s ha scritto:

29 febbraio 2012 alle 20:23

Veramente ridicoli!… l’hanno fatto vedere di più adesso, che è in “punizione”, che gli altri giorni…



17. Pippo76 ha scritto:

29 febbraio 2012 alle 20:28

Ma questo genio che OGNI volta tira in ballo il balbuziente e le Lallai non si rende conte che dinanzi all’evidenza dei fatti fa una figura abbastanza ridicola?
Quale confronto vogliamo fare? Ad Amici sono DAVVERO alla canna del gas, ma che talenti..



18. lucio voreno ha scritto:

29 febbraio 2012 alle 21:25

@ Cristian Quella mente diabolica di Zanfo ha trasformato il daytime di amici in una specie di telefilm americano: inizio puntata col riassunto delle puntate precedenti, quindi Gerardo indiscusso protagonista, attorno al quale ruota la trama principale, che si caccia nei guai e che deve cercare la sua redenzione sotto la guida di maoinchi “Joda”, Di michele carlo alberto antagonisiti principali, Stefano amico e mentore,Valeria la brava fidanzata che pazientemente sopporta. Tutti gli altri invece inseriti in trame secondarie.



19. pippo ha scritto:

29 febbraio 2012 alle 21:28

@luigino: infatti come ho scritto in precedenza Amici è anche (non soprattutto) un programma tv: per questo assistiamo alla “storia” di Gerardo, proprio perché deve essere trasmesso in tv. Geardo in una comune scuola di canto, e non ripresa dalla telecamere, sarebbe stato cacciato da un pezzo. però siccome gli ascolti dicono che alla gente a casa piace Gerardo e tutto quello che combina, allora la de filippi è “costretta” a tenerselo un elemento come il Pulli. non a caso uno dei meriti della de filippi è l’immedesimarsi col pubblico a casa e il sapere esattamente il pubblico cosa vuole e cosa no: per questo fa programmi di grandi ascolti.



20. luigino ha scritto:

29 febbraio 2012 alle 21:36

Lucio Voreno, hai ragione, mi piace questa tua analisi, effettivamente il day-time di amici sembra una serie in stile “il mondo di patty”. Non sarà che Zanforlin seguiva sotto sotto patty? si seguono le vicende di alcuni ragazzi di una “art school”, gerardo è patty, valeria è matias, stefano è giusy (l’amica di patty), carlo alberto è antonella, l’antagonista, e ottavio è pia (l’amica di antonella) e così via…. solo che antonella era simpatica e belle!



21. Matteo ha scritto:

29 febbraio 2012 alle 22:40

MA ancora si parla di “talent”?? Questo è diventato peggio del Grande Fratello, gente che si insulta e che insulta gli insegnati, litigi, polemiche, e adesso questo ennesimo caso umano, pseudo-cantante dall’occhietto languido attira ragazzine 12enni, che di talento però ha poco o nulla.
Ad Amici si premia la maleducazione, il non rispetto per il prossimo, l’infischiarsi delle regole. Ma d’altronde quando mai in questo programma c’è stato un regolamento.. cose da matti.
XF farà anche pochi ascolti, ma non si è mai piegato a queste logiche da BM. Mi fa ridere poi chi parla dei Kimera o di Stefano, balbuziente, con questo tono da derisione e disprezzo: che io ricordi non ci sono mai stati daytime in cui si ridicolizzavano le loro storie, ma semplicemente si proponevano come artisti, patetici i commenti di utenti che per “giustificare” il livello bassissimo delle ultime edizioni di Amici va a trovare la pagliuzza in XF, non vedendo le TRAVI delle, almeno, ultime 5 edizioni del programma trash della De Filippi.
In cinque edizioni XF ha dimostrato di possedere quella credibilità artistica che ad Amici man mano è iniziata a scomparire, dando importanza alla musica e non al trash (Gerardo è solo l’ultimo di una lunga fila, capitanata da Marco Carta).



22. N ha scritto:

29 febbraio 2012 alle 22:57

Personaggio forse,ma intanto scrive ed originale a differenza degli altri prodotti(perchè sono prodotti surgelati destinati a un mercato pieno zeppo di ragazzine).Non lo voglio comparare a grandi autori del passato come De gregori,Tenco,Guccini,De andrè,Leo Ferrè ecc oppure a quelli che ci sono oggi come Le luci della centrale elettrica,Baustelle,Brunori Sas,Perturbazioni ecc,ma di certo rimane pur sempre un gradino sopra ai motivetti finti,banali e stupidi di Marco Carta e Alessandra Amoroso,e tutta quella marmaglia uscita da amici.Io dico che è da seguire,poi scrive,anch’io scrivo meglio di lui a dire la verità,ma ha pur sempre una sua originalità,e ribadisco che rispetto agli altri di amici lui può dire qualcosa,è un pò controcorrente e l’arte è sempre controcorrente(perlomeno quella vera).Ah poi Amici è un programma televisivo non una scuola,è veramente stupido ricercare al suo interno dinamiche scolastiche,insomma svegliatevi.



23. amazing1972 ha scritto:

29 febbraio 2012 alle 23:31

CarryonHolli
fattene una ragione,amici,col suo regolamento ai limiti dell’assurdo e le litigate continue,non ha niente a che fare col talento. i bimiminkia votano solo i personaggi e non le canzoni. la canzone di emma una ruffianata populista e tra una settimana sarà finita nel dimenticatoio,già è sulla buona strada



24. CarryonHolli ha scritto:

29 febbraio 2012 alle 23:47

Come sono finiti nel dimenticatoio la FERRERI, MAIELLO, E MENGONI.



25. CarryonHolli ha scritto:

29 febbraio 2012 alle 23:53

Pippo76
Alla canna del gasa?
Per quello fa tutti quegli ascolti ogni giorno eh?
Ti ripeto, forse non ti entra, che questo è il lato televisivo. Il programma deve puntare anche sugli ascolti.
Di “Talenti” ce ne sono 2 o 3. Ottavio, Valeria e qualcun’altro.
Il resto e’ per l’ascolto. E il resto fara’ la fine che sta facendo Mengoni, che ha fatto Carta e Ferreri ecc…
Anche perche’ Mengoni da talento quale era, anzi come lo definivano in molti…Ora sembra andare peggio del solito. Con 16 tour cancellati, E il suo album di INEDITI si e’ fermato a 50.000 copie.
Regge Noemi grazie a Sanremo e ai suoi testi scritti SEMPRE da persone famose quali Vasco e Moro e duetti come la Mannoia.
Vi lascio alla vostra guerra tra i 2 talent.
Uno sta da 12 anni su un canale importante.
L’Altro sul satellite.



26. amazing1972 ha scritto:

29 febbraio 2012 alle 23:57

cosi come marco carta,valerio scanu,virginio ecc…



27. CarryonHolli ha scritto:

1 marzo 2012 alle 00:02

Amazing1972
Ovvio. Cosi come Carta, Scanu e Virginio.
Non faccio differenze e tifo a priori come qualcuno di voi.



28. Mattia ha scritto:

1 marzo 2012 alle 01:42

Infatti è ridicolo come nel daytime si debba dare spazio a Gerardo nella sua stanza. Va bene essere furbi e cavalcare la cresta dell’onda portata dall’incivile, ma addirittura andare “contro” una punizione che gli insegnanti hanno proposto mi sembra assurdo! Dai Gerardo che vinci l’annata!!!



29. Naji ha scritto:

1 marzo 2012 alle 12:06

No vabbe non si puo paragonare un Mengoni ad un Gerardo..Mengoni per me ha una voce pazzesca ed è stato “pubblicizzato” male..Non lo hanno saputo valorizzare bene..Cioè Mengoni vi sembra peggio di una Amoroso(che a me comunque piace) o di una Emma?
Gerardo ambisce a fare il Vasco Rossi dei poveri al massimo…anche se lo apprezzo piu rispetto ad altri lì dentro,almeno un po di carattere lo ha.



30. Emy ha scritto:

1 marzo 2012 alle 12:38

Concordo con Naji!!Mengoni praticamente non ha avuto promozione in tv. si è esibito solo a Star Academy e ad X Factor. Con ospitate frequenti come quelle che fa fare Maria alla Amoroso e ad Emma, sicuramente avrebbe venduto di più. Idem per la Ferreri: Il mare immenso era una bella canzone, è stata passata l’anno scorso solo da rtl, e lei non ha fatto alcun passaggio televisivo.
Per me c’è stata l’intenzione da parte delle case discografiche oppure delle reti televisive a scommettere su Amici e a non scommettere mai fino in fondo su X Factor. Avete visto i risultati in termini di ascolti di IGT? Secondo voi un prodotto come X Factor, con un a giuria forte come quella di quest’anno o come quella delle prime edizioni, non avrebbe reso tanto in termini di ascolti se fosse stata trasmessa su raiuno? Io credo proprio di sì.
Tornando a Gerardo, è veramente assurdo questo atteggiamento da parte della produzione, anche perchè si sono sempre utilizzati 2 pesi e 2 misure in base alle simpatie degli autori. L’anno scorso Stefan Di Maria venne fatto fuori per una barba incolta e l’anno prima Rosolino venne messo in sfida e liquidato in men che non si dica probabilmente per via della sua storia di ragazzo-padre!Sempre l’anno scorso la Nicolì e la Urrico sono state protagoniste di vergognosi atti di bullismo contro Antonella Lafortezza e non sono mai state punite! Ma dico io, anche se si tratta di programmi televisivi, visto che sono guardati da centinaia di bimbi e ragazzini un minimo di pedagogia ci deve essere!Hanno ragione da vendere la Di Michele e la Celentano, non è una scuola ma come in tutti gli ambienti ci sono delle regole che devono essere rispettate, sennò torni a casuccia!! E poi sto Gerardo non è mica Baudelaire o Jim Morrison o lo stesso Vasco!!Di geniale non ha nulla, solo l’aver capito di dover fare il personaggio per emergere!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.