Ora in tendenza

CDA RAI: LORENZA LEI VUOLE IL COMITATO ETICO PER CELENTANO. CRITICHE A MAZZA

di Marco Leardi

23/02/2012 - 18:48

CDA RAI: LORENZA LEI VUOLE IL COMITATO ETICO PER CELENTANO. CRITICHE A MAZZA
Adriano Celentano, Sanremo 2012

Il Festival di Sanremo non è mica  finito, almeno per i piani alti di Viale Mazzini. Oggi la kermesse canora è stata al centro del Cda Rai, con le sue polemiche ed i suoi retroscena. A quanto si apprende, il Consiglio ha fatto un bilancio dell’evento televisivo appena concluso e si è soffermato sulle scorribande di Adriano Celentano all’Ariston. Come riporta l’Ansa, il direttore di Rai1 Mauro Mazza sarebbe stato oggetto di critiche da parte di diversi consiglieri e anche Paolo Garimberti avrebbe espresso alcune perplessità.

Le rimostranze del Presidente Rai, in particolare, avrebbero riguardato certe scelte operate dal duo Mazza – Mazzi. Nella seduta odierna, il DG Lorenza Lei avrebbe contestato soprattutto la gestione del direttore artistico uscente in merito alla presenza di Adriano Celentano al Festival. Le incursioni del Molleggiato, lo ricordiamo, erano state sin da subito motivo di frizioni tra la Direzione Generale e Gianmarco Mazzi, il quale aveva curato le trattative tra il Clan e la Rai. Oggi Lorenza Lei si sarebbe lamentata di aver ‘subito’ quell’accordo, e di esserne stata informata a cose praticamente fatte.

Come riporta l’Ansa, il DG avrebbe inoltre annunciato la convocazione di un apposito Comitato per valutare eventuali violazioni del codice etico da parte di Celentano, che all’Ariston aveva sparato contro la Chiesa e invocato la chiusura di due giornali cattolici. Alla viglia della seconda performance del cantante, la Lei aveva auspicato che non fosse necessario “procedere ad iniziative conseguenti a violazioni contrattuali“. Ora il DG ha cambiato idea, ma al momento non ci sono comunicazioni sui tempi e sulle possibili sanzioni.

L’argomento tornerà sul tavolo del Cda nella prossima seduta assieme alla discussione sul ruolo del direttore di Rai1 al Festival. Già oggi la gestione di Mauro Mazza sarebbe stata oggetto di critiche da parte dei consiglieri Giorgio Van Straten e Rodolfo De Laurentiis. Il consigliere Guglielmo Rositani avrebbe invece difeso l’operato di Mazza, biasimando l’ex direttore artistico Mazzi.

L’acceso confronto sul Sanremo 2012 infiammerà ancora il Cda tra una settimana. Intanto sulla Rai incombono le dichiarazioni che Adriano Celentano rilascerà stasera a Servizio Pubblico. Il Molleggiato tornerà a parlare ai microfoni di Michele Santoro, e il timore è che il cantante (stra)parli del Festival e delle sue trattative blindate con la tv pubblica.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

13 commenti su "CDA RAI: LORENZA LEI VUOLE IL COMITATO ETICO PER CELENTANO. CRITICHE A MAZZA"

  1. condivido le valutazioni assolutamente opportune del dg lei ma reputo eccessive e scorrette le azioni di un apposito comitato che dovra giudicare quanto detto da adriano,non e bastato il commissariamento di marano?ma che razza di tv di servizio e questa?non si puo piu esprimere un parere personale adesso?per me adriano e grande!

  2. @ 8. Pippo76 Celentano è stato chiamato APPOSTA per fare ascolti e "qualcuno" ha suggerito a Celentano di far casino APPOSTA per consentire a Monti (leggasi come "il complesso dei poteri forti") di mettere le mani sulla RAI usando lo "scandalo" (presunto) di Celentano (e l'incapacità del CDA attuale di contenere i - presunti - danni) come PRETESTO: svegliati :) !

  3. Che buffonata. Prima contattano Celentano per fare il pieno di ascolti concedendogli carta bianca poi, raggiunto l'obiettivo, parte la manfrina del mi dissocio per salvare capra e cavoli.