20
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2013, LA RICETTA DI GIANCARLO LEONE: CONDUTTORE RAI (O MARIA DE FILIPPI), LIMITE AGLI EX TALENT E ALL’OSSESSIONE DEGLI ASCOLTI

Festival di Sanremo 2013 - Meno reduci dai talent show?

Somigliano un po’ alla letterina con i buoni propositi per l’anno nuovo – avete presente quando ci si lascia andare a promesse che si sa già di non riuscire a mantenere? – le dichiarazioni rilasciate quest’oggi dal direttore dell’intrattenimento Rai Giancarlo Leone che annuncia al Corriere della Sera le novità del Festival di Sanremo 2013 promettendo la “rottura” totale con gli schemi organizzativi delle ultime edizioni. Tra i cambiamenti più rilevanti, quelli inerenti la conduzione e la nomina del direttore artistico.

Nelle intenzioni di Leone infatti c’è la ferma volontà di annunciare “il braccio e la mente” della kermesse già a giugno in sede di presentazione dei palinsesti autunnali. Tra i papabili successori di Gianni Morandi è probabile che si cercherà in casa Rai anche in un’ottica di riduzione dei costi, anche se non è esclusa a priori un’apertura verso un volto Mediaset in particolare:

Abbiamo grandissimi artisti come Antonella Clerici, Carlo Conti, Fazio, Frizzi, Baudo. Ma anche fuori da Viale Mazzini ci sono artisti altrettanto importanti. Penso a Maria De Filippi che da sempre vuole misurarsi con un evento come Sanremo. Penso a Brignano ma anche ad Arbore.

Ma la rivoluzione annunciata riguarda anche le case discografiche e la composizione della rosa dei cantanti che si contenderanno il trionfo finale:

Sarebbe bello avere le tantissime etichette indipendenti che non hanno accesso a una manifestazione così importante…Occorre inoltre stare attenti al mix degli artisti che deve essere adeguato e tenere presente l’eccessiva esposizione televisiva di alcuni. Non è forse un caso che i primi tre classificati di quest’anno vengano, in modi diversi, dai talent

Non si tratterà di una dichiarazione “di guerra” a trasmissioni come Amici o X Factor ma si tratta comunque della predisposizione di “clausole di salvaguardia” atte a garantire una competizione più equilibrata tra chi ha già conquistato l’affezione del grande pubblico per aver partecipato a questo genere di programmi e chi invece non vive sotto le luci dei riflettori nazionalpopolari.

Leone ha parlato anche degli ascolti del prossimo Sanremo, consapevole del fatto che raggiungere il vertiginoso share realizzato in questi due anni da Morandi è difficile se non quasi impossibile e in un’ottica minimalista, in linea con le dichiarazioni precedenti, afferma:

Non bisogna pensare agli ascolti in prima istanza. Un Festival non deve necessariamente arrivare al 50% di share. Se si alza troppo l’asticella si rischia di produrre dei danni. Dobbiamo uscire dalla schiavitù di fare per forza il 50%-60%

Bilanciamento dei cantanti, limite ai reduci dei talent show, conduzione fatta in casa. Questi i capisaldi del Sanremo che verrà anche se le novità non dovrebbero riguardare il ruolo della donna, argomento di polemiche in questi ultimi giorni che hanno dato vita ad improbabili dualismi come quello tra Elsa Fornero e Belen Rodriguez:

Sarebbe ipocrita immaginare che nell’ambito dello show business non ci siano delle donne che hanno un certo tipo di rappresentazione, fa parte dello spettacolo…Non mi sento di immaginare un evento dove la donna viene rappresentata solo per la sua intelligenza e creatività

Insomma tanti buoni propositi e tanta voglia di innovazione, ma la presenza della “gnocca” sul palco dell’Ariston è istituzionale proprio quanto il Festival di Sanremo.



Articoli che potrebbero interessarti


Fabio Fazio Sanremo 2013
FABIO FAZIO AL TIMONE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2013


Fabio Fazio
FESTIVAL DI SANREMO 2013: ANCHE FABIO FAZIO IN LIZZA PER L’ARISTON. VOI CHI VORRESTE?


Festival di Sanremo 2016 conferenza stampa 7
FESTIVAL DI SANREMO 2016: CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE IN DIRETTA. CONDUCONO CONTI, RAFFAELE, GHENEA, GARKO


Stromae
FESTIVAL DI SANREMO 2014: LA CONFERENZA STAMPA DELLA SERATA FINALE. LEONE: “PER IL 2015 PENSO A CONTI, MA SE ARRIVA FIORELLO PASSA DAVANTI A TUTTI”

54 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

1. Matteo ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 17:55

il mio sentore se faranno davvero cosi?? : totale fallimento e ritorno alla solita formula l’anno successivo



2. Alessandro ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 17:57

O porca paletta.. l’anno prossimo sanremo tocca ad una persona ben precisa.. oppure a una coppia.. di omonimi ;-)



3. Diego ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 17:58

Sanremo 2013 deve andare ad Antonella Clerici secondo me …in coppia con Paolo Bonolis …anche se il mio sentore è che ci ritroveremo la Carlucci sull’Ariston.



4. alex ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 17:59

in un modo o nell’altro la De Filippi ci deve essere anche l’anno prossimo.Io come conduttrice di Sanremo non la vedo adatta.



5. Peppe93 ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 18:00

Sul fatto che comunque ci siano troppi ex talent e che questi forse falsano un pò la gara io sono in accordo. Ad oggi mi risulta davvero difficile scegliere il conduttore del Festival ma vorrei fosse un volto nuovo.



6. Giuseppe ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 18:02

Pura aria fritta. E anche un mettere le mani avanti con grande anticipo prevedendo un peggioramento globale per la prossima edizione del Festival dopo le dimissioni di Mazzi.

Poco credibile anche il discorso sugli ascolti e sui talent, imprescindibili quando si deve fare televisione ai nostri giorni. L’unico intento di queste dichiarazioni è ventilare e preparare il pubblico raista alla conduzione di Maria De Filippi.



7. lu85 ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 18:03

Sanremo 2013? Un disastro.



8. Pippo76 ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 18:08

Morale della favola: dare una Ferrari (al 50% di share) in mano a dei dilettanti.
Alla prima curva la fanno sfracellare sul muretto…



9. lca ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 18:09

Ma pensare ad una Geppi Cucciari come co-conduttrice, no?! Ha dimostrato di saperci fare..

Comunque, basta che non lo fanno condurre a Carlo Conti, Carlucci e/o Frizzi.. sai che noia.



10. tinina ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 18:11

Neanche io reputo la De Filippi adatta al festival: trovo estremamente fastidioso il suo tono monocorde e la sua voce cavernicola! E poi, ma perché sempre pescare in Mediaset? Non sono bastati i favori fatti quest’anno (Belen, Casillo, Emma)? Se proprio vogliono pescare altrove allora Geppi Cucciari.



11. Pippo76 ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 18:12

Ancora non riusciamo a capire che il problema non sono i reduci dai talent ma è il sistema di votazioni?
Se la scelta finale viene lasciata per anni al solo televoto allora il risultato è CERTO.
Basta non far incidere il televoto al 100% nella scelta tra 3 o più cantanti..
ps il discorso condivisibile riguarda le etichette indipendenti e la scelta dei giovani che quest’anno è stata scandalosa.
Diamo atto a Baudo (ed altri) di aver scelto in anni passati giovani più talentuosi e meritevoli



12. PierVivaCanale5 ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 18:12

io cambierei
-morandi
-gli ospiti
-le donne di sanremo



13. PierVivaCanale5 ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 18:14

le migliori ex giovani degli ulimi anni sono arisa e nina zilli



14. sboy ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 18:15

Mi trovo totalmente daccordo con Giancarlo Leone. Ha fatto i nomi di grandi artisti dimenticati come Baudo, Arbore..Poi io un ultimo festival condotto da Baudo lo vorrei vedere.
Anche Scotti sarebbe adatto per il festival anche se dovrebbe lasciare alcuni impegni. La De Filippi ok però in coppia con qualcuno. La Clerici un po di tempo fa pensava a un Sanremo condotto con la De Filippi, potrebbe andare.



15. Pippo76 ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 18:15

Se vogliono dare la conduzione ad un uomo rai di profilo standard allora le alternative potrebbero essere:
Conti-Pieraccioni-Siani
Conti-Geppi
Fazio-Littizzetto
oppure far tornare la Clerici con Geppi.
La De Filippi non è adatta per quel carrozzone. Troppo monocorde ed ingessata.
Meno che mai un Frizzi o una Carlucci



16. teoz ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 18:18

3 conduttori
Carlucci o Clerici ( emozione-una sorta di mamma rai)
Bonolis ( professionalità e linguaggio mediaset)
Geppi (freschezza e comicità pungente la7)

Terrei ospiti internazionali il giovedì (togliendo vari e eventuali dj o teen band nelle altre serate) ma punterei su ospiti di un certo calibro a cui nn dispiaccia la tv vedi i queen (già andati agli mtv music awards) pearl jam, red hot chili peppers insomma resterei sulla scia rock di quest’anno che prende la fascia 25-40 anni.

Per i talent nn darai limiti da regolamento, se le canzoni piacciono bene sennò va ciao.
Quest’anno in un modo o nell’altro hanno vinto un pò tutti( 1° della classifica dell’orchestra, 1° della classifica della giuria, 1° della classifica del televoto, premio mia martini ecc…)
BENE! Allora diamoli questi premi divisi cosìcchè il televoto venga ridimensionato…
PREMIO CRITICA
PREMIO TELEVOTO
PREMIO GIURIA
PREMIO ORCHESTRA
Poi magari più eliminazioni 4 la prima sera, 4 la seconda col ripescaggio di 2 ma l’eliminazione nn porta all’eliminazione dalla categoria critica e orchestra…
Insomma deve essere una festa e non un lago di sangue…



17. roch ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 18:25

Speriamo…



18. fede220490 ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 18:25

Sarò volgare: MA CHE CAZZO DI RAGIONAMENTO è “Un Festival non deve necessariamente arrivare al 50% di share”? SE FAI IL BENE DELL’AZIENDA UNO DOVREBBE DIRE: “I Festival di questi ultimi anni ci hanno dimostrato che Sanremo può fare ancora grandi ascolti e noi puntiamo a mantenere o migliorare questo trend”



19. alex ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 18:28

io chiamerei tanti presentatori rai e li farei alternare sia nella stessa serata che nelle altre,insomma il meglio delle risorse rai.



20. Gionoce ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 18:29

Io metterei Beppe Fiorello (che attirerebbe il fratello), Alessandro Siani, Lorella Cuccarini e Miriam Leone.. È un poker vario.. Come direzione artistica mi piacerebbe molto Arbore. Inoltre i talent devono esserci basta dare un peso minore al televoto!devono inoltre trovare una soluzione per migliorare la seconda sera!! Il festival è bello se ogni sera le canzoni hanno qualcosa di diverso!! Io avrei molte idee!!:) a basso costo come vuole il sign. Leone!



21. Giuseppe ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 18:30

Gli unici che potrebbe fare un grande Sanremo sono Fiorello o Bonolis.



22. fede220490 ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 18:33

Se lo facesse Fiorello supererebbe gli ascolti record dello storico SuperFestival 1995



23. MisterGrr ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 18:36

Io le trovo le classiche promesse da marinaio.



24. Gionoce ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 18:36

Cmq anche la balivo al posto di miriam non sarebbe male.. Anche perche lei é sempre super-gossippata! Poi la mancanza dal video creerebbe una certa attesa giusta per creare l’evento!! Comunque sono d’accordo con Leone di mirare alle risorse interne!!



25. luigino ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 18:48

a me per il festival morandi non dispiace (come non mi è dispiaciuta la Clerici) infatti sono i festival che ho guardato dopo una lunga pausa dove addirittura mi guardavo la terza stagione trash di “caterina e le sue figlie”, tanto mi era diventato noioso il festival. Detto ciò, vorrei per il prossimo festival un volto nuovo, una Wanna Marchi mi piacerebbe tanto, come ospiti vorrei qualche volto americano, magari da Hollywood, per evitare i soliti minestroni legati alle vicissitudini costanti dell’Italia e vorrei vedere meno cantanti da talent e più cantanti “classici”. Per il televoto, lo farei gratis, ma renderei pubbliche le liste delle chiamate sul sito del festival e controllerei con il computer che nelle liste un certo numero di telefono non superi un certo tot di voti.



26. Zoro ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 18:49

Di Sanremo va cambiato il metodo di votazione finale, perchè se si continua così il prossimo anno già si saprà chi vincerà appena uscirà la lista dei cantanti, non si può continuare ad andare avanti con il solo televoto per la vittoria finale, non si più, perchè sta diventando una buffonata il tutto, visto che la gente sta votando da qualche anno a questa parte solo per il cantante e non per la canzone.



27. Paki33 ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 18:50

L’unico volto Rai che può condurre un evento come il Sanremo secondo me è antonella clerici , il massimo sarebbe riavere la coppia clerici-bonolis . Comunque oggi alla prova del cuoco si parlava di Sanremo sarebbe mica la volta giusta? :)



28. Alessandro F ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 18:50

Vi prego non possiamo tornare indietro. Baudo ha fatto tanto ma bisogna andare avanti. I conduttori mi sembrano il problema minore anche se qualche nome fatto nei commenti non mi dispiacerebbe (Fazio-Littizzetto per esempio).
Bisogna aprire ai più il televoto rendendolo gratuito (sulla scia di xfactor) dando un peso anche al web!
Non sarebbe male accorciare il festival: una serata in meno andrebbe bene e comunque orari più decenti!



29. amazing1972 ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 18:53

gli ex dei talent hanno riportato vitalità alla gara,inutile negarlo. basta far contare il televoto solo al 25%,diviso con le radio,la stampa e l’orchestra. al momento in rai,l’unico in grado di gestire un simile evento è fabio fazio,che farei accompagnare da geppy cucciari e dalla gnocca di turno.



30. fabioterr ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 18:54

“Non bisogna pensare agli ascolti in prima istanza. Un Festival non deve necessariamente arrivare al 50% di share. Se si alza troppo l’asticella si rischia di produrre dei danni. Dobbiamo uscire dalla schiavitù di fare per forza il 50%-60%“
ma che ragionamento è? se il festival è l’unico evento che riesce a portare su rai1 il 50% e passa dei telespettatori perchè si dovrebbe abbassare il target? io lo vedo come uno stimolo a fare sempre di più.
io la vedo come una dichiarazione per mettere le mani avanti perchè del prossimo anno senza mazzi, senza presta, senza i talent (che comunque attirano i numerosi fan) e senza i superospiti quelle cifre non si potranno mai raggiungere.



31. alfio.88 ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 18:59

“Dobbiamo uscire dalla schiavitù di fare per forza il 50%-60%“..

Io darei un risarcimento morale a Baudo, Panariello, Simone Ventura e Raffaella Carrà visto che sono stati messi in croce per gli scarsi ascolti delle loro edizioni!!!

L’edizione 2013 punterei tutto su risorse interne alla Rai (Fazio e Littizzetto + presenza femminile italiana).

Eliminare il televoto.

20 Big (abbinati ad altrettanti ospiti stranieri da far esibire nella 4° serata in duetto con la canzone in gara.. votati dalla giuria demoscopica + giuria delle radio.. accedono alla finale 14 Big)

14 Giovani (Nessuna eliminazione per loro)



32. Zoro ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 19:05

alfio

20 big e 14 giovani??? per carità, ogni serata terminererebbe minimo alle 3!



33. Davide93 ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 19:14

Il festival di Sanremo 2013 deve andare a Paola Peregoooo una grande professionista in onda ogni venerdi sera su Rai 1 con Attenti a quei due – La sfida , che ha ottenuto grandissimo sucesso contro un programma importantissimo come zelig che negli anni passati ha sempre ottenuto risultati molto motlo più altri. Quindi io darei la conduzione del Festival di Sanremo a Paola Perego, accompagnata da altre donne come un trio Perego -Clerici -Cuccarini.



34. Gionoce ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 19:19

16 big e 8 giovani..
Farei così:
Prima serata: 16 big con 3 eliminazioni e scontri a 2 come qst’anno per i giovani.
Seconda serata: 13 big rimasti ne eliminano altri 3. Vengono ripescati 2 dei giovani.
Terza serata: ripescaggio di 2 dei 6 big. Poi i sei giovani rimasti diventano 4 e ad pgnuno di loro sono sono abbinati 2 big con i quali duetteranno e realizzeranno un mini concerto.
Quarta serata: duetti con il riarrangiamento per i 12 big. Proclamazione vincitore giovani.
Quinta serata: finale.
Io proporrei che il televoto pesi per il 30% sul risultato finale e non toglierei i talent che sono acchiappa ascolti!!



35. Mike ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 20:05

@ 33. Davide93
Spiacente, ma credo di aver letto su DM che la Perego a settembre 2012 farà un nuovo programma, quindi io dubito che avrà il tempo di preparare un Sanremo… ammesso che la RAI glielo faccia fare ;) !



36. pippo ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 20:09

la de filippi a sanremo è impossibile: dovrebbe chiudere completamente per ferie prima canale 5, visto che maria sostiene in toto il palinsesto dell’ammiraglia mediaset.



37. fabio ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 20:21

Bene una coppia Fazio, anche con Carlucci o la coppia conti-clerici
Un cast di big, anche di etichette indipendenti, altrimenti vanno sempre quelli di Maria, con un numero dai 16 o 20 divisi per categorie, tra cui classici e poi per far contenti voi de Filippiani quella degli ex talent a parte cosi come quella dei super big, tipo Eros Giorgia Pausini Bocelli Ligabue o al massimo questi come ospiti italiani senza stranieri.



38. alfio.88 ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 20:22

@Zoro

ovviamente ogni serata con al centro dello spettacolo le canzoni in gara, riducendo al minimo ospitate con siparietti inutili che allungano lo show…iniziando alle 9 penso ke una ventina di canzoni entro mezzanotte si possano ascoltare..



39. PaoloScheri ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 20:28

Sembrano essere state già contattate Irina Shayk e Bar Rafaeli per il festival 2013.



40. roy_89 ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 20:54

la linea di leone nn e male,anche se poi non si manterrà nessuna di queste parole.anche per sanremo 2012 la lei aveva detto che puntava su conti e poi fu scartato e menomale.sono daccordo sulla possibile scelta di fazio e ancora piu contento se si trattasse di maria defilippi anche se penso che il festival essendo punta di diamante rai debba essere affidato a conduttori rai,e se a farlo fossero clerici e defilippi?



41. Pietro ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 21:03

pensare ad un Massimo Ranieri affiancato da 2 comici e 2 donne!!!! sarebbe un gran bel colpo…che successo!!!!!!



42. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 21:03

che stupidata. cosa c’entra il limite del talent?
magari dovrebbero cambiare il metodo con cui viene deciso il vincitore.



43. Ale ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 21:15

Baudo con littizzetto la prima sera e Fiorello alla finale se vogliono risparmiare oppure Bonolis o Scotti altri nn ne vedo in grado di reggere il carrozzone festival. Se lo danno a Baudo pero’ sarà il caso di affidare la direzione artistica musicale a qualcuno competente altrimenti Pippo ci porta sempre i suoi soliti cantanti. X le votazioni onde evitare che vincano sempre quelli dei talent, che servono in gara al festival, si può fare 33% televoto 33% orchestra 33% radio accreditate direi di togliere la stampa xche ha già il suo premio della critica e lasciare la demoscopea le prime 2 sere magari aumentando i giurati.



44. DARIO ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 22:06

assurdo quello che ho da poco letto. non ho parole per dare ad una
ANTONELLA CLERICI (artista).

Non mi sembra una grande artista, preferisco ben altro che questa Donna.

Mi piacerebbe che la Rai. il prossimo Festival di Sanremo 2013, lo dasse in mano ad una grande artista dello spettacolo RAFFAELLA CARRA’, che di musica Italiana ne sa qual’cosa.

Beh! anche Maria Di Filippi, ci potrebbe stare, ma di piu’ di tutti preferisco una RAFFAELLA CARRA’. Che nel 2001 a saputto presentare anche Lei il Festival di Sanremo.

Ti aspettiamo sugli schermi Raffaella ritorna.



45. antov ha scritto:

20 febbraio 2012 alle 23:06

BRIGNANO??????? ma stava scherzando???!!!



46. mattins ha scritto:

21 febbraio 2012 alle 00:15

io per il prossimo sanremo vedo bene clerici e defilippi…e magari fare un bel terzetto con ventura…senza grandi ospiti…tanto nel 2010 la clerici cm al solito fece ascolti boom senza grandi ospiti!!e da sola!!!

grande antonellla



47. FDiv88 ha scritto:

21 febbraio 2012 alle 01:35

Quest’anno gli ”ex-talent” quanti erano? Emma, Noemi, Carone, Casillo, (Arisa ha partecipato alla giuria ma non ha esordito al grande pubblico in un talent)… Non sono la maggioranza dei partecipanti al Festival. Mi sembra che questo numero sia accettabile, consentendo di dare spazio anche ad altri che non hanno avuto visibilità televisiva.

Credo che Fiorello sarebbe tra i migliori (visti i risultati del suo show..alla fin fine alla conduzione del Festival , non dovrebbe fare cose più ardue di quanto non abbia fatto nel suo ”ilpiùgrandespettacolodopoilweekend”).



48. silvia ha scritto:

21 febbraio 2012 alle 03:57

il prossimo presentatore di sanremo mi piacerebbe fosse fiorello, è un artista completo:sa imitare, cantare è ironico, intelligente….insomma è unico e poi bisogna dare spazio a chi merita e non sempre e solo ai soliti noti……..



49. bruna ha scritto:

21 febbraio 2012 alle 11:23

no vi prego no…la DE FILIPPI noooooo…… !!! bastano gia’ i suoi vincitori “AMICI” – stavolta tocca a Conti se lo merita e come co-conduttrice la Cucciari….. anche Balivo non mi dispiacerebbe ma se rimane il Sig. Mazza non credo che abbia possibilita’…..



50. Giovanni M. ha scritto:

21 febbraio 2012 alle 12:27

La Carrà sarebbe un bel ritorno.
La De Filippi con Cucciari sarebbe un’ottima coppia ( basta ricorsardi IGT) e con la conduzione di Maria gli ex di Amici starebbero fuori per evitare polemiche.
De Filippi – Ferilli anche sarebbe un’ottima accoppiata.



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.