
18
febbraio
FESTIVAL DI SANREMO, GIANMARCO MAZZI LASCIA DIREZIONE ARTISTICA.

Gianmarco Mazzi
Dopo sette anni di onorato servizio, il capitano Gianmarco Mazzi abbandona la nave. Il direttore artistico del Festival di Sanremo ha annunciato che lascerà il suo incarico alla guida delle kermesse canora e già da domani non siederà più in sala stampa. Un addio, il suo, che era stato meditato da tempo, anche in vista della scandenza del contratto biennale con la Rai.
“Domani non ci sarò, perché considero concluso questo percorso, non sulla base della spinta emotiva, ma devo fermarmi perché ritengo di aver esaurito tutte le idee su questa manifestazione” ha detto Mazzi stamane.
Il direttore artistico ha poi sostenuto di non aver “mai sbagliato un colpo” in questi anni, e si è scusato con i giornalisti per certe “spigolature” del suo carattere professionale. Mazzi, in effetti, lascia il timone del Festival con la consapevolezza di aver ottenuto alcuni successi indiscussi a Sanremo, sia in termini di ascolti sia in fatto di trovate artistiche.
A lui e a Paolo Bonolis si deve, ad esempio, il ritorno dei duetti all’Ariston con tanto di ospiti internazionali. L’unica ’sbavatura’ della sua direzione artistica può considerarsi l’esperienza festivaliera del 2006, quella condotta da Giorgio Panariello (e senza la supervisione di Lucio Presta), che registrò ascolti deludenti.
Nella conferenza stampa di oggi, quella in cui Mazzi ha annunciato il suo addio alla direzione artistica del Festival, il manager è stato protagonista di un acceso confronto con Mauro Mazza sul caso Celentano. Nelle prossime edizioni, le questioni legate ad ospiti e performance della kermesse passeranno al vaglio della neonata Direzione Intrattenimento della Rai, istituta dal DG Lorenza Lei e presieduta da Giancarlo Leone.


Articoli che potrebbero interessarti
26 Commenti dei lettori »

nonostante le smentite di tutti, nessuno mi toglie dalla testa che adesso comincerà (ops continuerà) la collaborazione con maria de filippi.


Mazza ha fatto un lavoro quasi ineccepibile. Speriamo in bene nel futuro…circolano già dei nomi?


3. lu85 ha scritto:
Ho l’impressione che, tra i ritorni degli ex e l’arrivo di Presta, il serale di Amici quest’anno sarà super.


Ma chi ha sparato quelle balle di Mazzi e Presta ad Amici e continua a spararle?
Anche una persona normale capirebbe che ora sarebbe impossibile visto che negli ultimi mesi/ anni Mazzi ha lavorato unicamente per il Festival e come potrebbe prendere un programma in corsa che tra due settimane incomincia un serale?
La bufala sta nel fatto che la finale di Amici si terrà all’Arena di Verona e Mazzi è consulente per le attività non liriche dell’Arena ma non è che lavorerà per Amici….


Tirando le somme e ricordando le serate dei Duetti, la serata di Benigni, il Sanremo di Bonolis e della Clerici.. possiamo dire che Mazzi ha fatto un buon lavoro SALVANDO un Festival che con Baudo era praticamente morto ( andate a vedere che ascolti fece)


Ma davvero Mazzi farà Amici?


7. Mike ha scritto:
@ 6. sboy
Chi vivrà, lo saprà ;) ! Comunque, vedo che Belen continua la sua carriera anche senza Presta: voi cosa ne pensate?


No, non farà amici.


9. amazing1972 ha scritto:
quoto pippo76
abbiamo avuto grandi momenti di tv con benigni,con bellissimi duetti e con un rinnovamento notevole del festival. l’anno prossimo prevedo un tracollo


10. lu85 ha scritto:
Vabbè Pippo, ma scusa che ne sai tu? Cioè sono voci che girano…può essere vero come non lo può essere. Sembra che te l’abbia detto Mazzi in persona.


Mauro Monaco,autore di Amici, alcuni giorni fa
“Non esiste alcun contratto in essere tra Fascino, Gianmarco Mazzi e Lucio Presta per il serale di Amici.”


Mazzi ha lavorato bene ma ci vuole il cambiamento!


13. lu85 ha scritto:
Ok ma la notizia continua a girare. Poi non è che adesso Mazzi si mette a fare regolamenti, meccanismi e cose varie ad Amici, questo è ovvio. Si dice che sarà un consulente per le case di produzione, o qualcosa del genere. Ma appunto si dice e lo sappiamo bene no? Mai dire mai.. ;)


14. Giuseppe ha scritto:
Spero solo che non sia un cambiamento in peggio perchè solo il fatto che il DG lei abbia istituito questa Direzione Intrattenimento mi fa venire i brividi.


Pippo 76
E DM aveva risposto: beh, dicendo ‘buona idea’… si capisce che Mazzi ci sarà!
;)


Per me una persona che lavora seriamente, dopo che ha finito ORA il Festival di Sanremo non mette la sua faccia in un progetto che non conosce a pochi giorni dalla partenza di una fase serale.
Poi nella vita tutto può succedere ma secondo me la sua eventuale consulenza ci potrebbe essere solo per la Finale all’Arena.
Dubito che si immischi in altre faccende..


17. lu85 ha scritto:
Pippo76: ok, ma come l’hai detto nel commento 4 sembrava che ne fossi certo al 100%. Ci voleva tanto a dire “per me non ci va”? :)


p.s. il serale di amici comincia il 14 aprile: cioé fra due mesi!


19. roy_89 ha scritto:
non so se mazzi andrà ad amici ma cmq resta uno dei pochi che ha risuscitato il festival.memorabili i momenti dei suoi festival come il ritorno dopo 30 anni di assenza di celentano nel 2004 o vasco nel 2005 e la rimpatriata nel 2006 di ramazzotti,bocelli e pausini o ancora la sigla del 2009 con mina,j lo nel 2010 e benigni lo scorso anno e il mitico celentano quest anno.MAZZI E STATO GRANDE!


20. roy_89 ha scritto:
non so se mazzi andrà ad amici ma cmq resta uno dei pochi che ha risuscitato il festival.memorabili i momenti dei suoi festival come il ritorno dopo 30 anni di assenza di celentano nel 2004 o vasco nel 2005 e la rimpatriata nel 2006 di ramazzotti,bocelli e pausini o ancora la sigla del 2009 con mina,j lo nel 2010 e benigni lo scorso anno e il mitico celentano quest anno.MAZZI E STATO GRANDE!


p.s. nulla vieta che abbia già cominciato, da tempo, a lavorarci sotto traccia.


sarà interessante capire quale sarà l’atteggiamento nei confronti dei talent show, da parte dei nuovi organizzatori del festival, sempre che il cambio della guardia sia effettivo, visto che questo tormentone si presenta ad ogni conclusione di sanremo.


Dubito che chi la responsabilità primaria del risultato del Festival di Sanremo con milioni di euro in ballo, migliaia di canzoni di giovani e big da sentire e selezionare ecc. possa lavorare sottotraccia a un altro programma.
Voi lavorate oppure studiate e non sapete come funziona il mondo del lavoro?
Hanno pure iniziato in ritardo i preparativi di Sanremo quest’anno… quindi la mole di lavoro per Mazzi era enorme.


ps C’è Pasqua in mezzo ed ancora il Festival è in piedi e non è manco finito…


Pippo76
Se ha preparato il festival in 5 mesi in 2 mesi può tranquillamente preparare il serale di Amici.


26. edmond ha scritto:
rimpiangeremo quest’uomo… per l’anno prossimo aspettiamoci un carlo conti al 30%!

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. pippo ha scritto:
18 febbraio 2012 alle 15:52