Ora in tendenza
ITALIA’S GOT TALENT FA IL BOTTO: 8 MILIONI AL SABATO SERA NON SI VEDEVANO DA… UNA VITA
di Marco Bosatra
05/02/2012 - 19:15

Nei giorni scorsi ci si chiedeva se Italia’s Got Talent avrebbe approfittato della serata facile per superare il tetto dei 7 milioni di telespettatori, una cifra che, sopratutto al sabato sera, poteva avere un significato importante. In effetti, il talent show di Canale 5 ne ha approfittato eccome: in un colpo solo, la platea è balzata dai 6.796.000 spettatori di sabato scorso (già record storico per le tre edizioni del programma) agli 8.059.000 di ieri (31.97% di share, ben il 36.41% sul target commerciale), un trionfo dalle proporzioni inaspettate e uno degli ascolti più alti registrati da Canale 5 negli ultimi cinque anni.
Il dato è di fatto un record nel record perché otto milioni di telespettatori per un programma d’intrattenimento sono cifre d’altri tempi che al giorno d’oggi si registrano in casi più unici che rari. Record al quadrato perché questo dato arriva dopo un autunno nero per l’ammiraglia del gruppo Mediaset che presumibilmente non registrava gli otto milioni dai tempi dell’ultima puntata de I Cesaroni 3 (25 maggio 2009). Infine, il dato appare ancora più sorprendente perché per rintracciare una cifra del genere al sabato sera tocca armarsi di pazienza e riaprire gli archivi di dati Auditel ormai impolverati. Escludendo eventi come il Festival di Sanremo e altri importanti match di calcio, dobbiamo tornare agli inizi del decennio scorso, ai tempi dell’esordio di Gerry Scotti alla Corrida (8.453.000 telespettatori e il 37.51% nella prima puntata del 16 marzo 2002), al grande varietà di Giorgio Panariello (Torno Sabato) o agli scontri “epici” tra Stasera Pago Io di Fiorello e C’è posta per Te che nel lontano 2001 si contendevano il primato del sabato sera a colpi da otto milioni a puntata.
Con questa terza edizione e non solo con il risultato incassato ieri, Italia’s Got Talent entra di diritto tra i grandi classici di Canale 5 affiancandosi a pilastri dell’intrattenimento come il Grande Fratello che non sfonda il muro degli 8 milioni dal lontano 2004 (pur avvicinandosi in altre occasioni più recenti), Zelig che in questa edizione non ha ancora superato i sei milioni, e poi Paperissima, Ciao Darwin, Scherzi a Parte, C’è posta per Te, Chi ha incastrato Petet Pan e Amici.
Qualcuno dirà che il merito è del freddo, del ghiaccio e della neve che hanno spinto molti italiani a rinunciare alla classica uscita del sabato sera. Certamente, il freddo degli ultimi giorni ha fatto impennare gli ascolti in più di un’occasione, come anche avrà aiutato l’assenza del consueto incontro di Serie A. Ma ridurre il successo di Italia’s Got Talent a questi due eventi sarebbe ingiusto: con la varietà dell’offerta televisiva di oggi e l’alternativa di altri media, se otto milioni di persone decidono di seguire lo stesso programma per tre ore e mezza, i motivi devono essere altri.
Italia’s Got Talent è un programma che incarna perfettamente lo svago del sabato sera. Col ventaglio di esibizioni e personaggi presentati dal montaggio che elimina ogni inutile lungaggine o tempo morto, risulta facile capire come il programma riesca a conquistare pubblico di ogni fascia d’età, elevandosi a fenomeno nazional-popolare come succede in diverse edizioni straniere.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
elo dice:
Sono contenta per Maria...insomma, bisogna riconoscerle che a Mediaset è una garanzia.... Questo solo per ribadire che mezz'ora in più ad Amici e mezz'ora in meno a Verissimo è più che meritato!!!!
Zoro dice:
che facesse grandi ascolti come ho sempre detto e che potesse vincere la sfida del sabato sera ho semrpe detto che era molto probabile vista la media ottenuta nella passata stagione, ma che potesse crescere di quasi 3 milioni e di 9 punti rispetto alla prima puntata sfondando addirittura il muro degli 8 milioni che non si vedevano da anni per un programma, escludendo ovviamente Fiorello, non me lo sarei mai aspettato, cioè è incredibile come sia cresciuta di puntata in puntata anche questa edizione come la scorsa, la media finale sicuramente sarà anche più alta rispetto a quella dell'anno scorso. Sicuramente verrà allungato, cioè secondo voi il più grande successo mediaset della stagione non verra allungato??? sarebbero dei pazzi da rinchiudere, considerando che sono stati allungati programmi flop come io canto e che il GF non chiude nonostante gli ascolti flop, non mi stupirei se lo allungassero fino ad aprile/maggio!
lele dice:
non penso che italia's got talent possa mantenere gli 8 milioni di ascotatori perchè la neve ha certamente influito sul risultato dell'auditel. Ci vorrebbe un'altra nevicata per quegli ascolti! @liberopensiero la penso come te: è uno scandalo che il servizio pubblico non faccia trasmissioni di servizio. Tra l'altro la Rai per fare ciò riceve finanziamenti pubblici (canone in primis, poi pure i finanziamenti del ministero dell'economia).
FDiv88 dice:
FaFo: ad essere sinceri, i fenomeni da baraccone c'erano anche alla Corrida fin dagli anni 80..parlare di morte del talento quando ci sono numerose persone che mostrano di averlo (come alla Corrida), mi sembra esagerato. Questo programma, alla radice, non è una cosa così nuova visto che lo si può considerare un ammodernamento de ''La Corrida''! Stando a queste premesse (successo di fronte alla presenza anche di fenomeni da baraccone) allora anche il successo de La Corrida (fin dagli 80) dovrebbe essere considerato la morte del gusto in TV!!!
Marco Bosatra dice:
Matteo e cosa gli vieta di fare tre semifinali con 16 concorrenti anziché due da 24?
Pippo76 dice:
Allora contro la finale di Ballando manderanno un meglio di IGT, se non allungano manco di 1 puntata..
Matteo dice:
got talent non va contro sanremo , ne lo allungano la puntata finale dei provini che ci sara' sabato e' gia' stata fatta compresa la scrematura finale che ha portato i talenti che potranno veramente esibirsi una seconda volta a 48 , l'ha scritto alcuni giorni fa gerry su twitter
pippo dice:
non penso che aggiungeranno altre puntate visto che hanno annunciato già che stanno scegliendo i 48 semifinalisti, 24 per ogni puntata, così come è accaduto nella prima edizione dove c'erano due semifinali. sono d'accordo nel far finire igt una settimana prima di ballando, altrimenti si danneggerebbero a vicenda con la finale nello stesso giorno, come accade tra ballando e la prima edizione di io canto. però non farei cominciare amici nella puntata finale della carlucci (lì ci metterei un best of di igt3) ma la settimana successiva. sicuramente amici si sfiderà con la carlucci ma non si sa con la clerici.
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
successo meritato. posso fare una critica? perchè devono aggiungere applausi finti mentre inquadrano il pubblico immobile?