16
gennaio

FESTIVAL DI SANREMO 2012: CHIARA CIVELLO A RISCHIO SQUALIFICA?

Chiara Civello

La prima polemica su Sanremo 2012 è tutt’altro di contorno. Riguarda infatti una canzone in gara tra i big, “Al posto del mondo“, quella che Chiara Civello dovrebbe portare sul palco dell’Ariston. Dovrebbe. Il condizionale scatta automatico perché, nelle ultime ore, attorno al pezzo si è generato un vespaio tale da far ipotizzare una possibile esclusione del brano dalla gara. La questione è la seguente: “Al posto del mondo” non sarebbe inedita e questo striderebbe con il regolamento del Festival.

La canzone, in particolare, sarebbe già stata presentata da Daniele Magro alle selezioni di Sanremo Giovani 2010. Come riporta il Corriere, che oggi ricostruisce la vicenda, l’ex concorrente di X-Factor avrebbe interpretato il brano anche altre volte e pure dal vivo.

Da parte sua, il manager di Magro, Alessandro Fabrizi, sostiene questa versione:

 ”Quel brano è stato scritto da Chiara e da Diana Tejera che lo avevano mandato a Daniele per un provino“.

 Ettore Caretta (manager della Civello) invece ribatte:

 ”Alla Siae non risultano introiti legati al brano, quindi non è mai stato eseguito in pubblico“.

Il problema sta tutto lì: la canzone era stata già “resa pubblica o fruita” in qualche modo? Se sì, come pare, il regolamento del Festival sarebbe stato violato e Chiara Civello potrebbe incorrere in una squalifica.

Attenzione, può anche darsi che i due brani in questione non siano identici (se non nel titolo) e che le polemiche rientrino. Perché uno si domanda anche: come è possibile che gli organizzatori del festival non si siano accorti dell’eventuale ‘doppione’. Certe sviste non sarebbero proprio tollerabili.



Articoli che potrebbero interessarti


matia bazar e platinette al festival di sanremo 2012
FESTIVAL DI SANREMO 2012: ELIMINATI MATIA BAZAR E CHIARA CIVELLO


chiara-civello-
TESTI FESTIVAL DI SANREMO 2012: CHIARA CIVELLO (AL POSTO DEL MONDO)


Francesca Michielin
SANREMO 2012: FRANCESCA MICHIELIN E CHIARA CIVELLO DUETTERANNO AL FESTIVAL


Gigi D'Alessio, Loredana Bertè
FESTIVAL DI SANREMO 2012: D’ALESSIO – BERTE’ E CIVELLO RESTANO IN GARA. CREATO UN PRECEDENTE?

8 Commenti dei lettori »

1. giada ha scritto:

16 gennaio 2012 alle 13:45

Carissimo Davide…perchè nel frattempo non indaghi sull’amicizia molto molto stretta che lega la Civello a Rocco Papaleo e dunque sulla raccomandazione che ne consegue?



2. MisterGrr ha scritto:

16 gennaio 2012 alle 13:47

è una vicenda stranissima questa…ma, IN TEORIA, avranno prima verificato se effettivamente sono uguali le due canzoni o no? (mah)



3. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

16 gennaio 2012 alle 13:48

dai che faranno entrare francesca di x factor al posto suo ahahah



4. MisterGrr ha scritto:

16 gennaio 2012 alle 13:56

Beh, in teoria anche D’Alessio/Bertè andrebbero squalificati, no?



5. isolano ha scritto:

16 gennaio 2012 alle 14:14

Mi sembra impossibile che non abbiano fatto delle verifiche prima di ammetterla. ma daai !!!



6. Gionny ha scritto:

16 gennaio 2012 alle 21:21

Il fatto che più mi colpisce è un altro… partendo dal presupposto che il festival di sanremo è il festival della Canzone (e non dell’ artista) italiana, com’è possibile che una canzone scartata lo scorso anno nella sezione giovani (da una commissione a cui facevano capo gli stessi Morandi e Mazzi) venga invece messa in gara nella sezione Big dell’anno successivo…forse forse Iacchetti non si sbaglia…….



7. Luca ha scritto:

17 gennaio 2012 alle 22:53



8. Roberta ha scritto:

30 gennaio 2012 alle 12:18

Su Questa Civello, (se pur quasi quarantenne è assolutamente sconosciuta in Italia, temo anche fuori, non discuto il talento, che sicuramente non le manca), troppo presuntuoso inserirla tra i Big, avrei preferito, per lei, tra i giovani. Concordo sul commento che sottolinea essere il festival delle canzoni e non dei cantanti, ma come si può aver scartato un brano due anni prima, brano presente e registrato sul sito della R.A.I. che il ben più famoso Daniele Magro (che non mi piace, preferivo Tony Maiello) ha umilmente portato tra i big, ma tutti cercando i fuoriusciti dai talent andavamo a sentirci i brani dei “giovani” più papabili e famosi, anche perchè scrivo su un quotidiano locale romagnolo. Ora mi chiedo, questa Civello deve entrare al festival per qualche motivo oscuro? Altrimenti non ci sono spiegazioni.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.