20
dicembre

UOMINI E DONNE: MARIA DE FILIPPI RIPESCA TINI’ CANSINO, EX SOUBRETTE DI DRIVE IN

Tinì Cansino

I più giovani forse non sanno neanche chi sia, mentre  chi ha vissuto gli anni ‘80 difficilmente si sarà dimenticato delle sue provocanti mise. Fatto sta che oggi Tinì Cansino (clicca qui per leggere il nostro amarcord) - soubrette del mitico Drive In al fianco delle più illustri Lory del Santo e Carmen Russo – torna a far parlare di sè. Maria de Filippi ha deciso, infatti, di ripescare dal dimenticatoio l’interprete di film come Arrapaho e Fotografando Patrizia ospitandola quest’oggi nella consueta gara di ballo di Uomini e Donne Over.

Una presenza a sorpresa –  introdotta da un filmato di repertorio di Drive In – poichè la Cansino non era certo conosciuta per le sue doti da ballerina ed è a tutti gli effetti una meteora. Se attualmente fa sapere Maria ’si diletta in oroscopi’, solo qualche anno fa l’ex soubrette cercava di tornare alla ribalta. E’ datata 2006 una sua lettera, che fece discutere, indirizzata a Simona Ventura. Dalle pagine di Diva e Donna l’attrice di origini greche chiedeva alla conduttrice di selezionarla per l’Isola dei Famosi in modo da risolvere i suoi problemi economici:

Cara Simona io che ho sempre biasimato le persone che si fanno strada nella vita chiedendo una raccomandazione, mi ritrovo a scriverti questa lettera per avere un tuo aiuto. Per sbarcare il lunario ho bussato a tante porte. Cercavo un lavoro, un qualsiasi lavoro. Cameriera in un bar, assistente macellaio, donna delle pulizie. Certa gente cattiva, quando mi riconosceva, godeva a vedere l’ex stella della tv ridotta in miseria…”

Una richiesta d’aiuto strappalacrime, rimasta inascoltata, che l’avrebbe resa più adatta ad un talk della Panicucci che ad Uomini e Donne. Che la De Filippi sia una cultrice di Drive In (o degli oroscopi) o forse Tinì ha scritto per trovare un compagno?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


fiorello amadeus
Pagelle Tv della Settimana (8-14/04/2024). Ecco i promossi e i bocciati


Alessandro Vicinanza (Witty Tv)
Alessandro Vicinanza torna a Uomini e Donne e trova sul ‘trono’ l’ex Ida Platano


Ida Platano - Uomini e Donne (US Fascino)
Ida Platano è la nuova tronista di Uomini e Donne


Bacio Gianni e Roberta (Instagram Uomini e Donne)
Limone a Uomini e Donne tra Gianni Sperti e la dama Roberta. De Filippi spiazzata – Video

13 Commenti dei lettori »

1. pippo ha scritto:

20 dicembre 2011 alle 16:47

drive in per alcuni è l’origine di tutti i mali della tv italiana, per altri rappresenta l’apice del successo della tv commerciale. e voi da che parte state?



2. tania ha scritto:

20 dicembre 2011 alle 17:07

E’ sicuramente un programma cult,ho dei bei ricordi.Grande tini quando diceva “ma signor beruschiiiii”



3. Giuseppe ha scritto:

20 dicembre 2011 alle 17:11

Poveraccia.



4. leo ha scritto:

20 dicembre 2011 alle 18:08

Per quanto possa essere innocua una trasmissione televisiva, purtroppo in italia drive in è stato l’origine di tutti i mali.



5. MisterGrr ha scritto:

20 dicembre 2011 alle 18:08

Ah, Tinì.

(la “conosco” solo da spezzoni vari di Drive In, sono troppo piccolo per ricordarmi o averlo visto)



6. Debora Lucca ha scritto:

20 dicembre 2011 alle 18:14

La lettera non si capisce il motivo per cui l’abbia indirizzata alla Ventura…doveva mandarla ad Antonio Ricci suo pigmalione dell’epoca. Comunque era davvero molto bella e per sua stessa ammissione ( tardiva però ) non ci azzeccava nulla con l’indimenticata e stratosferica Rita Hayworth ( alias Margarita Cansino ). La classe, cara Photina Lappa ( vero nome di Tinì come rivelato a Stracult ) non è acqua.
Fa parte della infinita schiera di ragazze senza talento per lo spettacolo di cui si nutriva la televisione di allora e purtroppo ancora di oggi. Dalle formose anni ottanta alle piatte anni 90 ( le illuse di Non è la Rai ) alle concorrenti da Reality degli ultimi dieci anni. Al maschio conviene riempire i palinsesti con queste tipologie, sono intercambiabili, non hanno ne pretese ne meriti e la loro completa inettitudine giova ad amministrarle.



7. leo ha scritto:

20 dicembre 2011 alle 18:21

chissà se non siamo diventati tutti delle illuse tinì



8. Marchino ha scritto:

20 dicembre 2011 alle 19:25

Drive In era il vero bestiario d’Italia. Un cesura con la RAI paludata e lottizzata del pentapartito. Anche il moralismo di questo primo decennio dei 2000s è una tendenza, come l’anarchismo dei 90s e il trashchic degli 80s. Ancora qualche anno e Ricci da foriero cortigiano di costumi detriori, verrà riabilitato come il Messia dell’antipolitica. Spesso critici e detrattori additano gli autori di questo o quell’epiteto: il Drive in mi ha fatto divertire, la tv pedagogica di quegli anni mi tediava. Solo per questo sono uno sprovveduto? Non credo! Ma sono certo di aver usato la tv per quello che è, un mezzo per l’intrattenimento.



9. linus ha scritto:

20 dicembre 2011 alle 19:44

che bella che era tini ma il tempo passa per tutti



10. gio ha scritto:

20 dicembre 2011 alle 20:16

Ma quale origine di tutti i mali……..3 o 4 anni fa nessuno pensava questo del drive in. E’ una mania che hanno tirato fuori le femministe antiberlusca dopo vallettopoli e soprattutto dopo gli scandali di Arcore.
Si pensa questo solo perchè in qualche trasmissione finti moralisti hanno sostenuto che un programma di 25 anni fa in qualche modo ha condizionato la mentalità di ragazzine pronte a tutto per fare carriera nel mondo dello spettacolo. Il fenomeno del ” darla per fare strada” è diffuso nel mondo televisivo come in tantissimi altri ambienti lavorativi. Tra l’altro c’erano tanti altri programmi in quell’epoca un po’ “trash” anche in rai che però nessuno menziona perchè non c’entravano ricci e berlusca………Ho comunque un bellissimo ricordo del Drive in e di Tinì Cansino e anche per me era semplicemente un divertente programma d’intrattenimento e non l’origine di chissà quale male…..



11. gio ha scritto:

20 dicembre 2011 alle 20:18

Mamma mia ….ma questa pubblicità dei pavesini è peggio di un viruss!!!!! Tanto non li comproooooo!!!!!!



12. leo ha scritto:

20 dicembre 2011 alle 22:30

Marchino e quello era il modo giusto di prenderla la tv. Infatti io non mi voglio esporre sulla buona qualità o meno di quella tv, è talvolta semplicemente questione soggettiva.

Ma in Italia c’è bisogno di fare una riflessione profonda e allargata, che non sia ristretta alla sola condizione delle donne, su quello che ha rappresentato la tv. Mi dispiace ma la tv è stata la spina dorsale del percorso storico e politico del nostro paese. A partire dal fatto che abbiamo avuto al governo un uomo che ha posseduto e ha utilizzato massicciamente il mezzo televisivo, tutto il suo excursus politico passa per immagini televisive e di conseguenza molto della storia del paese.

I programmi trash o meno sono in giro per tutto il mondo, ma il peso che ha avuto in Italia la tv commerciale è tutta un’altra storia.

Ognuno ovviamente riflette sul tema e giunge a soluzioni differenti.
Io sono dalla parte di chi vede nella tv un male per la coscienza di questo paese. Assisto con occhi obiettivi ai teatrini televisivi e me ne rendo conto. La questione è però complessa e non può essere congedata in poche parole e ristretta a piccoli campi.

Spero che nel tempo si possa parlare di questo e comprendere se tutto ciò sia buono che si ripeta o meno, quanto abbia influito sulla vita del paese, piuttosto che valorizzare questi programmini.



13. dudu ha scritto:

30 luglio 2015 alle 10:35

quando ero adolescente ho perso 15 diottrie con le sue foto chiuso in bagno



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.