21
dicembre

POMERIGGIO CINQUE IN CADUTA LIBERA

Pomeriggio Cinque, Barbara D'Urso

C’è chi ha tolto la gamba prima del disastro e chi, invece, nel ‘disastro’ c’è finita dalla testa ai piedi, costretta ora a raccoglierne le inevitabili macerie. La stagione televisiva che si va a chiudere archivia un autunno nero per Pomeriggio Cinque, trasmissione simbolo di un declino più che preoccupante in casa Canale 5, dove i campanelli d’allarme negli ultimi mesi hanno suonato manco fossero un’orchestra.

Il pomeriggio bislacco di Barbara D’Urso perde consensi e punti ad una velocità tale che l’era digitale e l’espansione della tv via internet non possono più essere considerate giustificazioni attendibili. A maggior ragione se “dall’altra parte” la coppia Venier-Liorni va che è una meraviglia, riuscendo (ormai quasi un giorno si e uno no) a superare la concorrenza di circa dieci punti. Già, perchè, contenuti a parte, nel salotto di Maria Carmela neppure i numeri sorridono più. E l’ultima settimana non è stata altro che il “coronamento” di una tre-mesi infernale, più che invernale.

1.706.000 spettatori, pari ad uno share del 15.08%, hanno seguito in media la prima parte di Pomeriggio Cinque, mentre la seconda (dedicata al Grande Fratello) ha sfiorato appena i 2 milioni (1.892.000), incassando un deludente 13.52%. E il trend in “queste ore” è persino in discesa… D’altronde, se si impostano intere programmazioni sui casi irrisolti di cronaca nera e sulle vicende gieffine della Casa più spiata d’Italia, quando le prime vengono a mancare (!!!) e le seconde interessano a pochi, viene subito a galla la difficoltà di recuperare un pubblico probabilmente mai realmente conquistato, e oggi diventato ancor più esigente.

Un problema-Pomeriggio Cinque, dunque, esiste ed è difficile che ai piani alti del Biscione non si sia pensato ad una soluzione da adottare, anche in tempi brevi, considerando quanto di buono fatto da Bonolis (e ora anche da Scotti) nella fascia preserale, nonostante il traino non fosse certo quello de La Vita in Diretta. E se per Domenica Cinque si è optato per un netto ridimensionamento (per maggiori info clicca qui), che fare per il programma della bislacca di Cologno? Le rivoluzioni in corso d’opera sono sempre sconsigliate, ma cominciare a mettere le basi per un nuovo pomeriggio di Canale 5 è forse la soluzione più plausibile.

Questo, però, è “soltanto” il buio dell’autunno. Magari a primavera esce il sole!

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Il ministro Sangiuliano su Twitter
«Al lavoro per la cultura italiana» guardando Pomeriggio Cinque! D’Urso ringrazia il ministro Sangiuliano


Pomeriggio Cinque su Twitter
«Siamo in onda con Pomeriggio Cinque». Ma al posto di Barbara D’Urso c’è Cricca di Amici


D'Urso e Calenda - Pomeriggio Cinque
Pomeriggio Cinque, Calenda rinuncia al suo intervento – Video


BARBARA D'URSO (1) copia
Barbara D’Urso intervista i politici a Pomeriggio Cinque. Inizia Carlo Calenda con la ‘puntata migliore’

40 Commenti dei lettori »

1. DavideBellombra ha scritto:

21 dicembre 2011 alle 14:54

Bella foto…ahah! è un circolo vizioso…crolla il gf e crollano tutti i programmi che grazie a questo tiravano avanti…pomeriggio5, mattino5, verissimo, domenica5…bisogna fare piazza pulita:)



2. Phaeton ha scritto:

21 dicembre 2011 alle 14:55

Ragazzi io non voglio fare l’avvocato del diavolo. I numeri sono onestamente bassi, soprattutto in questo ultimo periodo. Io punto primo considererei separati i dati della prima e quelli della seconda parte… se il daytime del gf va male, il problema di pomeriggio5 è relativo. Sulla prima parte onestamente io non ci vedo un problema di contenuti… che secondo me sono migliorati rispetto all’altr’anno e soprattutto a due anni fa… si toccano vari argomenti, c’è sicuramente poco tempo… ma a me l’impostazione dinamica di Pomeriggio5 piace! Non è vero che si parla sempre di nera e di Gf!



3. Franco2 ha scritto:

21 dicembre 2011 alle 14:55

È un periodaccio per Canale 5.
Sembra che la gente l’abbia cancellato dal telecomando.



4. Phaeton ha scritto:

21 dicembre 2011 alle 14:57

Poi vorrei aggiungere crolla Pomeriggio5 ma crolla tutta videonews… io proverei cambiando direttore a videonews! Domenica5 ha fatto l’8, verissimo viene battuto da una insipida landi, Mattino5 ha avuto sempre momenti di alto e basso!!



5. Alessandro ha scritto:

21 dicembre 2011 alle 14:57

Ma siete pazzi?
Non sapete che “siete tantissssimi, tutti i giorni, grazie con tutto il mio cuoricino, siamo pochi ma ci mettiamo il cuore, io leggo tutti i giorni cinque quotidiani per informarvi, c’è tanta pubblicità perchè il programma va benisssimo e gli inserzionisti comprano tanti spazi…” ???

Informatevi.. perchè adesso chi lo sente l’esercito delle signore che stirano e che girano il sugo? Per non parlare di quelli tristi perchè hanno l’influenza e quelli arrabbiati perchè non trovano parcheggio.. e che tutti i pomeriggi la seguono in “tantiiiisssiiiimmmiiii”.. col cuore..
AHAHAHAHAHAH

Ps. arriverà mai qualcuno con uno spillo a far scoppiare l’enorme palloncino del suo ego?



6. Biondo1991 ha scritto:

21 dicembre 2011 alle 14:59

@Phaeton: lascia perdere, questo blog gode degli insuccessi della D’Urso! :P



7. MisterGrr ha scritto:

21 dicembre 2011 alle 15:02

No ma ti prego questa foto…voglio metterla come foto del mio profilo di facebook ahahah…

Io penso che tutti i programmi VideoNews debbano chiudere definitivamente, anche se Mattino5 non va male. Anche per rinnovare un po’ l’immagine di Barbie, sinceramente. Ormai è additata ai programmi brutti, trash e flop, quando sono sicuro che potrebbe fare altro (sono serio, non mi piace per niente, ma penso che potrebbe fare cose molto più serie che sta robaccia).

Così magari potrà uscire, il sole.



8. MisterGrr ha scritto:

21 dicembre 2011 alle 15:03

Ecco, ad esempio, mi è venuto in mente. Potrebbe fare un programma casalingo, dove può girare il sugo e stirare con le sue numerosissime fan.



9. morgatta ha scritto:

21 dicembre 2011 alle 15:08

era inevitabile che la falsita’ della signora prima o poi venisse a galla, era scontato che il troppo stroppia, e barbara pensava che il suo falsissimo personaggio avrebbe retto al tempo…e invece NO, la cara signora della faccina stà avendo solo quello che si merita, e sono veramente felice di questo. Spero in un lungo periodo di assenza dal video cosi’ molti di noi potranno reimpostare il canale numero 5 sul telecomando..come rimpiango i bei tempi della rete…



10. TaylorHayes ha scritto:

21 dicembre 2011 alle 15:11

Eppure lei non fa che ricordare che il suo è il programma piiù visto del pomeriggio!



11. emanuele ha scritto:

21 dicembre 2011 alle 15:11

crolla il GF e crollano tutti gli altri programmi ( vedi Pomeriggio 5, Domenica 5)

urge un cambiamento per il pomeriggio di Canale 5!….e soprattutto urge una lunga vacanza per Barbara D’Urso…( forse ha un po stufato)



12. Vincenzo ha scritto:

21 dicembre 2011 alle 15:14

Pomeriggio5 è stato piacevole nella prima edizione, senza pubblico.
Da quando ha ottenuto consensi, e con l’aggiunta del pubblico che gasa la D’Urso, non mi è piaciuto più. Se poi aggiungiamo gli argomenti che ha trattato (quest’anno mi pare però che fà solo le sue interviste bislacche), come le storielle dei ex del GF, il livello è sceso sotto zero.

Se ritornasse il Pomeriggio5 della prima edizione, con una D’Urso migliore, sarei contento, altrimenti possono benissimamente chiuderlo.



13. Phaeton ha scritto:

21 dicembre 2011 alle 15:19

Vincenzo: non ci sono solo le sue interviste, gli argomenti sono vari, se non si prende la puntata sbagliata…. è veramente niente male! Diverso invece il discorso del pubblico, sarebbe da radiare, è insolente, si comporta male, non si può applaudire e fare gli schiamazzi quando si tratta di cose serie, come la cronaca o altre cose… è onestamente impossibile, sarebbero meglio dei figuranti!



14. Pippo76 ha scritto:

21 dicembre 2011 alle 15:28

Ho già scritto abbastanza sulla D’Urso.
Credo che sia arrivata l’ora di cambi radicali a Canale5.
Basta trash, improvvisazione, disinformazione, gossip sul Gf.
C’è bisogno di un ritorno alla professionalità ed alla credibilità riguardo alle notizie date



15. Mike ha scritto:

21 dicembre 2011 alle 15:41

Premesso che un articolo contro la D’Urso da DM è, come dire…, “prevedibile” nei contenuti, devo dire che mi trovo d’accordo con DM solo in parte: il vero problema è, casomai, Domenica5… è dai tempi de LA GIOSTRA della Bonaccorti che Canale5 non cadeva così in basso: ma quelli erano i tempi delle “cassette”, quindi il disastro fatto dalla Panicucci è storico e io mi aspetto almeno un articolo in cui si racconti la storia di questo crack, considerando che “qualcuno” su Wikipedia Italia ha CENSURATO le citazioni tratte da DM a proposito del calo degli ascolti della Panicucci: chi sarà stato? A me questa cosa fa girare molto le balle… comunque, tornando OT, secondo me la D’Urso dovrebbe NON fare la “prima parte”: i cinque minuti di cronaca nera all’inizio non servono a nulla… chi è interessato alla cronaca nera guarda Rai 1: fossi io al posto della D’Urso, farei solo il varietà, le interviste e cose divertenti. Certo, quando succedono importanti fatti di cronaca, allora si deve fare la puntata apposta: ma è vero che, da quanto ho letto da qualche parte, se si eliminasse il pubblico (sia a Mattino5 che a Pomeriggio5), si risparmierebbero soldi? Qualcuno me lo saprebbe spiegare il motivo, ammesso che sia vero? Inoltre, su Wikipedia qualcuno ha scritto che la bionda andrà in onda dallo studio SETTE per la domenica: quindi si censura la storia degli ascolti (testo creato basandosi dai dati di DM) e si scrivono cose magari non vere?



16. Pippo76 ha scritto:

21 dicembre 2011 alle 15:50

Il problema della domenica (1 giorno alla settimana) non può essere paragonato ai problemi fondamentali che riguardano gli altri 6 giorni della settimana partendo dal mattino debole della Panicucci, passando per Forum spremuto in tutte le salse con repliche e dirette per 365 giorni l’anno e passando al pomeriggio disastroso della D’Urso, senza contare le prime serate ed il grsso problema seconda serata con Vinci ai minimi storici.
Ps se dal pomeriggio di Canale5 tolgono anche la cronaca e passano al solo varietà ( magari coi bislacchi?) , allora il distacco dalla VID passerebbe al 15%…



17. PierVivaCanale5 ha scritto:

21 dicembre 2011 alle 15:58

bella la citazione del libro..XD

io per mattino5 forse terrei del debbio-panicucci
ma per pomeriggio5 e domenica5 ma anche no,e tutto da cambiare…studi conduttori ARGOMENTI….



18. Andre ha scritto:

21 dicembre 2011 alle 16:01

Mah, l’anno scorso in seconda garanzia è salito. Soprattutto con la vicenda di Lele Mora (25% di share). Per la parte del GF, il problema è il GF che se non fidelizza pubblico in prima serata, mai più che se lo porta al pomeriggio. Poi dalle 17:50 alle 18:10 è un dramma con la fascia del TG (di cui tuti faremmo volentieri a meno).

Io lo stavolgerei un po’… Per quanto mi piaccia è sempre e troppo uguale a se stesso. Anche solo qualche cambio di orario tipo il GF alle 17:00 (magari con dei commeni più intelligenti, non sanno più cosa dire) e l’intervista nell’ultima parte?



19. tania ha scritto:

21 dicembre 2011 alle 16:01

Secondo me tornera’ al GF13,se ci sara’…..



20. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

21 dicembre 2011 alle 16:12

non oso imaginare capodanno 5 quanto bene andrà :D



21. impariziale ha scritto:

21 dicembre 2011 alle 16:13

mattino pomeriggio e domenica5
devono cambiare scenografia e argomenti
puntano solo ad un pubblico femminile

il pomeriggio di canale5 lo fareì così
13:00-13:35 tg5
13:35-14:00 beautiful
14:00-15:35 pomeriggio5
15:40-16:00 daytime grande fratello ( 20 minuti di sole immagini senza commenti)
16:05-16:40 centovetrine
16:40-17:00 daytime amici
17:05-18:50 uomini e donne

la durso andrebbe contro la programmazione più debole del day time di canale5
centovetrine è l unico programma che può fronteggiare la prima parte della vita in diretta e cioè la parte più forte quindi centovetine nn andrebbe chiuso. uomini e donne se la andrebbe a giocare cn la seconda parte della vita in diretta e darebbe un traino consistente al preserale



22. sara12 ha scritto:

21 dicembre 2011 alle 16:25

bisogna comunque precisare che prima dell’inizio di amici che regala a pomeriggio 5 un traino imbarazzante, e dell’inserimento della striscia del gf, barbara fino a circa fine ottobre realizzava spesso il 20% di share! quindi da togliere sarebbe la striscia di amici piu che pomeriggio 5 che invece con un buon traino potrebbe tornare a fare meglio! e il traino che lascia al preserale è colpa del gf che sta andando male, non certo di pomeriggio 5!



23. ToyD ha scritto:

21 dicembre 2011 alle 16:37

beh..un attimo…stando ad alcuni articoli della Stampa sembra che Canale 5, al pomeriggio, 20 anni fa, facesse ascolti anche inferiori.
Il mitico Bim Bum Bam, nel Febbario del 1991, registava 1.072.000 telespettatori e 13% di share. Vedo dei dati simili. La differenza con il pre-digitale è incentrata molto nel prime time. Poi non generalizziamo, Avsanti un altro..su Canale5..ha fatto ottimi ascolti, non è che Canale 5 non viene più vista in nessuna ora. 2.000.000 sono sempre numerose persone…certo che il programma è calato e questo non è da inosservare…



24. Vale ha scritto:

21 dicembre 2011 alle 17:36

Perché non parlare di Mattino5?? Evidentemente tu rosichi perché Barbara non ti caga e sei solo invidioso! E poi almeno scrivi cose giuste, sono quasi tutte interviste, di cronaca nera ci marcia pomeriggi interi La Vita in Diretta a Pomeriggio5, quest’anno ce ne è veramente poca, idem di GF se ne tratta solo nella parte dedicata ad esso, tra l’altro obbligatoria! Come al solito la tua oggettività è pari a 0



25. alex ha scritto:

21 dicembre 2011 alle 18:03

io mi chiedo:se la d’urso nell’ultimo periodo ha fallito prime serate(stasera che sera,baila)pomeriggi e quant’altro perchè la si premia affidandole il capodanno di canale 5?Forse sarà protetta??raccomandata?non c’erano volti più affidabili?



26. Pippo76 ha scritto:

21 dicembre 2011 alle 18:04

Oggettivamente la Panicucci al mattino va leggermente meglio della D’Urso al pomeriggio che è su ascolti scandalosi.
Per me sarebbe da cambiare tutto..
Certo che di questi tempi non capisco cosa si possa invidiare alla D’Urso :-D



27. L'orena ha scritto:

21 dicembre 2011 alle 18:18

Beh il calo non è solo di Barbara D’Urso. Vediamo anche Matrix che crolla al 7% o la Domenica Cinque della Panicucci al 9% ANCOR PIU’ DISASTROSI….. bah



28. luigino ha scritto:

21 dicembre 2011 alle 19:34

la colpa è dei dirigenti, a questo si aggiunge poi lo stile bugia-trash della d’urso, e insieme diventano un cocktail fatale. Io,ancora in tempi non sospetti,suggerivo di acquistare la D’Eusanio e il format al posto tuo versione 2001-2002,ma nessuno mi dava retta…e ora si trovano con l’acqua alla gola.



29. luigino ha scritto:

21 dicembre 2011 alle 19:39

E PROBABILMENTE senza soldi per fare alcunché di nuovo.



30. Luigi ha scritto:

21 dicembre 2011 alle 19:40

Bhe, vabbè… ok la d’urso è in crisi ma così come è in crisi mattino 5 e verissimo e domenica 5 e amici e matrix e la prima serata di canale 5.perchè attaccare sempre e soltanto la d’urso?? Mi pare sia diventato uno hobby amatissimo!
Non sono di quelli che ama Barbara e ultimamente non seguo il suo pomeriggio 5 ma non credo che il problema sia solo e soltanto suo.
Va anche detto che da settembre a novembre gli ascolti sono stati buoni partendo dopo uomini e donne.. dall’arrivo della fascia di amici, che è sempre stata bassissima ma nessuno ci ha mai fatto un post, chissà perchè, anche la d’urso è calata.



31. luigino ha scritto:

21 dicembre 2011 alle 19:51

concordo Luigi, ci sono tanti altri programmi floppanti,per non dire che la de filippi è scesa a giochetti come “uomini e donne finale” e “amici vita di scuola” per cercare di guadagnare qualche punto di share. Inoltre chiedo alla redazione: la D’Urso che dovrebbe fare? la barca affonda e lei scappa? Come bonolis che va qua e là dietro al carro del vincitore? Certe cose spettano alla dirigenza e no alla conduttrice. Spetta al direttore di Canale 5 prendere provvedimenti per dare nuovo vigore alla rete e no alla D’Urso che,in quanto dipendente d’azienda, se è professionale,deve comunque attenersi a quanto prescritto…. detesto quegli attori di hollywood che dopo aver fatto un film, fanno gli snob e rifiutano il sequel,tipo nel caso di jodie foster e del film “il silenzio degli innocenti”. La Moore in Hannibal è bravissima,secondo me, ma non c’è quella continuità che doveva esserci perché la Foster faceva i caxxi suoi. Insomma. A un certo punto la D’Urso fa quello che deve fare.Se ha un contratto, lo deve rispettare.Non può prendere baracche e burattini e lasciare tutto……



32. pippo ha scritto:

21 dicembre 2011 alle 21:10

e soprattutto ricordiamoci che questi giorni di festa sono ancora più penalizzanti per una tv dal target commerciale, senza tralasciare il fatto che il problema di canale 5 è molto più ampio e non si riduce alla sola d’urso.



33. ANTONIO1972 ha scritto:

21 dicembre 2011 alle 22:06

carrozzoni come pomeriggio 5 vivono di alti e bassi,questo è un momento basso,ma non è detto che le cose non migliorino. non capisco chi propone la balivo,quando in problema è il contenuto del programma e non la conduttrice. canale 5 ha molti assi da calare per il prime time 2011. certo,se si priva di centovetrine,qua si rischia di affossare anche tutto il resto del pomeriggio! la conferma di matrix (o meglio di vinci) è un mistero!



34. giuliano ha scritto:

21 dicembre 2011 alle 23:37

aahhahahaha la chiusa dell’articolo <> fa morire dal ridere. La bislacca direbbe “che cosa bruttabruttabrutta!!”



35. Fabio Fabbretti ha scritto:

22 dicembre 2011 alle 01:45

Vale: si consiglia gentilmente di leggere gli articoli prima di commentarli. Nessuno ha scritto che Pomeriggio Cinque è soltanto cronaca nera e GF, anzi.



36. Biondo1991 ha scritto:

22 dicembre 2011 alle 02:12

No, non hai scritto che Pomeriggio5 è solo cronaca nera e GF ma “se si impostano intere programmazioni sui casi irrisolti di cronaca nera e sulle vicende gieffine della Casa più spiata d’Italia”. Dimmi cosa cambia. Non ci prendiamo in giro perfavore…



37. matt22 ha scritto:

22 dicembre 2011 alle 07:39

vedrei bene caterina balivo o la stessa toffanin o addirittura capua a condurre pomeriggio 5 o la brava perego che ai tempi di verissimo faceva ottimi ascolti. mi sa che da



38. Fabio Fabbretti ha scritto:

22 dicembre 2011 alle 11:15

Biondo1991: “quando le prime vengono a mancare e le seconde interessano a pochi…” ti dice niente?



39. Anna Maria ha scritto:

22 dicembre 2011 alle 22:12

Molti dicono che gli scorsi anni la Carmencita non floppava, voglio ricordare a tutti che la gallina vecchia ha campato di rendita o, meglio dire, ha avuto una botta di c….facendo le faccine sulla morte di Raimondo, di Sandra e Taricone. Sta sciacalla non ha concluso che è stata uccisa Sara Scazzi e Yara ecc. ecc. Wow questa porta sfiga. Allontanate SUBITO la sig. Flop da pomeriggio 5. Via via gallinaccia.
Brutta e piena di arie e penso che il sole non uscirà visto che le pochissime copie vendute sono state acquistate da lei stessa e dalla stratta cerchia dei familiari e amici. FLOOOOOOP anche il libro. Ma vi rendete conto questa che arie? Con la crisi che c’è se uno deve spendere dei soldi per un libro compra quello della Maria Carmela? Ma facci un favore gallina vecchia va a…….riposarti un pochino



40. Luigi ha scritto:

24 dicembre 2011 alle 14:47

Io proporrei così il palinsesto di Canale 5:

Lunedì-Venerdì:

06:00 TG5 Prima Pagina (Durata di mezz’ora, quindi circa due rulli di notizie)
06:30 TG5 Mattina
07:00 Mattino 5 (Condotto da Caterina Balivo) 1° Parte con cronaca
08:00 Mattino 5- 2° Parte dedicata all’intrattenimento
09:00 Mattino 5- 3° Parte dedicata ad un ospite famoso
10:00 Mattino 5- 4° Parte dedicata al Grande Fratello
11:00 Forum
12:00 TG5
12:40 Beautiful
13:00 Centovetrine
13:35 Uomini e Donne
14:45 Pomeriggio 5 (Condotto da Barbara d’Urso) 1° Parte con cronaca
15:45 Pomeriggio 5- 2° Parte dedicata all’intrattenimento
16:45 Pomeriggio 5- 3° Parte dedicata alla d’Ursointervista
17:45 Pomeriggio 5- 4° Parte dedicata al Grande Fratello (Senza la parte del TG5 Minuti, che fa scendere lo share)
18:30 The Money Drop
19:55 TG5 (Con incluso la parte del Meteo, come fa il TG1)
20:25 Striscia la Notizia
21:05 Inizio prima serata
23:30 Matrix il Martedì, Giovedì e Sabato. Gli altri giorni film.
00:55 TG5 Notte
01:25 Film fino a circa le 6.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.