Ora in tendenza
POMERIGGIO CINQUE IN CADUTA LIBERA
di Fabio Fabbretti
21/12/2011 - 14:48

C’è chi ha tolto la gamba prima del disastro e chi, invece, nel ‘disastro’ c’è finita dalla testa ai piedi, costretta ora a raccoglierne le inevitabili macerie. La stagione televisiva che si va a chiudere archivia un autunno nero per Pomeriggio Cinque, trasmissione simbolo di un declino più che preoccupante in casa Canale 5, dove i campanelli d’allarme negli ultimi mesi hanno suonato manco fossero un’orchestra.
Il pomeriggio bislacco di Barbara D’Urso perde consensi e punti ad una velocità tale che l’era digitale e l’espansione della tv via internet non possono più essere considerate giustificazioni attendibili. A maggior ragione se “dall’altra parte” la coppia Venier-Liorni va che è una meraviglia, riuscendo (ormai quasi un giorno si e uno no) a superare la concorrenza di circa dieci punti. Già, perchè, contenuti a parte, nel salotto di Maria Carmela neppure i numeri sorridono più. E l’ultima settimana non è stata altro che il “coronamento” di una tre-mesi infernale, più che invernale.
1.706.000 spettatori, pari ad uno share del 15.08%, hanno seguito in media la prima parte di Pomeriggio Cinque, mentre la seconda (dedicata al Grande Fratello) ha sfiorato appena i 2 milioni (1.892.000), incassando un deludente 13.52%. E il trend in “queste ore” è persino in discesa… D’altronde, se si impostano intere programmazioni sui casi irrisolti di cronaca nera e sulle vicende gieffine della Casa più spiata d’Italia, quando le prime vengono a mancare (!!!) e le seconde interessano a pochi, viene subito a galla la difficoltà di recuperare un pubblico probabilmente mai realmente conquistato, e oggi diventato ancor più esigente.
Un problema-Pomeriggio Cinque, dunque, esiste ed è difficile che ai piani alti del Biscione non si sia pensato ad una soluzione da adottare, anche in tempi brevi, considerando quanto di buono fatto da Bonolis (e ora anche da Scotti) nella fascia preserale, nonostante il traino non fosse certo quello de La Vita in Diretta. E se per Domenica Cinque si è optato per un netto ridimensionamento (per maggiori info clicca qui), che fare per il programma della bislacca di Cologno? Le rivoluzioni in corso d’opera sono sempre sconsigliate, ma cominciare a mettere le basi per un nuovo pomeriggio di Canale 5 è forse la soluzione più plausibile.
Questo, però, è “soltanto” il buio dell’autunno. Magari a primavera esce il sole!
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Luigi dice:
Io proporrei così il palinsesto di Canale 5: Lunedì-Venerdì: 06:00 TG5 Prima Pagina (Durata di mezz'ora, quindi circa due rulli di notizie) 06:30 TG5 Mattina 07:00 Mattino 5 (Condotto da Caterina Balivo) 1° Parte con cronaca 08:00 Mattino 5- 2° Parte dedicata all'intrattenimento 09:00 Mattino 5- 3° Parte dedicata ad un ospite famoso 10:00 Mattino 5- 4° Parte dedicata al Grande Fratello 11:00 Forum 12:00 TG5 12:40 Beautiful 13:00 Centovetrine 13:35 Uomini e Donne 14:45 Pomeriggio 5 (Condotto da Barbara d'Urso) 1° Parte con cronaca 15:45 Pomeriggio 5- 2° Parte dedicata all'intrattenimento 16:45 Pomeriggio 5- 3° Parte dedicata alla d'Ursointervista 17:45 Pomeriggio 5- 4° Parte dedicata al Grande Fratello (Senza la parte del TG5 Minuti, che fa scendere lo share) 18:30 The Money Drop 19:55 TG5 (Con incluso la parte del Meteo, come fa il TG1) 20:25 Striscia la Notizia 21:05 Inizio prima serata 23:30 Matrix il Martedì, Giovedì e Sabato. Gli altri giorni film. 00:55 TG5 Notte 01:25 Film fino a circa le 6.
Anna Maria dice:
Molti dicono che gli scorsi anni la Carmencita non floppava, voglio ricordare a tutti che la gallina vecchia ha campato di rendita o, meglio dire, ha avuto una botta di c....facendo le faccine sulla morte di Raimondo, di Sandra e Taricone. Sta sciacalla non ha concluso che è stata uccisa Sara Scazzi e Yara ecc. ecc. Wow questa porta sfiga. Allontanate SUBITO la sig. Flop da pomeriggio 5. Via via gallinaccia. Brutta e piena di arie e penso che il sole non uscirà visto che le pochissime copie vendute sono state acquistate da lei stessa e dalla stratta cerchia dei familiari e amici. FLOOOOOOP anche il libro. Ma vi rendete conto questa che arie? Con la crisi che c'è se uno deve spendere dei soldi per un libro compra quello della Maria Carmela? Ma facci un favore gallina vecchia va a.......riposarti un pochino
Fabio Fabbretti dice:
Biondo1991: "quando le prime vengono a mancare e le seconde interessano a pochi..." ti dice niente?
matt22 dice:
vedrei bene caterina balivo o la stessa toffanin o addirittura capua a condurre pomeriggio 5 o la brava perego che ai tempi di verissimo faceva ottimi ascolti. mi sa che da
Biondo1991 dice:
No, non hai scritto che Pomeriggio5 è solo cronaca nera e GF ma "se si impostano intere programmazioni sui casi irrisolti di cronaca nera e sulle vicende gieffine della Casa più spiata d’Italia". Dimmi cosa cambia. Non ci prendiamo in giro perfavore...
Fabio Fabbretti dice:
Vale: si consiglia gentilmente di leggere gli articoli prima di commentarli. Nessuno ha scritto che Pomeriggio Cinque è soltanto cronaca nera e GF, anzi.
giuliano dice:
aahhahahaha la chiusa dell'articolo <> fa morire dal ridere. La bislacca direbbe "che cosa bruttabruttabrutta!!"
ANTONIO1972 dice:
carrozzoni come pomeriggio 5 vivono di alti e bassi,questo è un momento basso,ma non è detto che le cose non migliorino. non capisco chi propone la balivo,quando in problema è il contenuto del programma e non la conduttrice. canale 5 ha molti assi da calare per il prime time 2011. certo,se si priva di centovetrine,qua si rischia di affossare anche tutto il resto del pomeriggio! la conferma di matrix (o meglio di vinci) è un mistero!
pippo dice:
e soprattutto ricordiamoci che questi giorni di festa sono ancora più penalizzanti per una tv dal target commerciale, senza tralasciare il fatto che il problema di canale 5 è molto più ampio e non si riduce alla sola d'urso.
luigino dice:
concordo Luigi, ci sono tanti altri programmi floppanti,per non dire che la de filippi è scesa a giochetti come "uomini e donne finale" e "amici vita di scuola" per cercare di guadagnare qualche punto di share. Inoltre chiedo alla redazione: la D'Urso che dovrebbe fare? la barca affonda e lei scappa? Come bonolis che va qua e là dietro al carro del vincitore? Certe cose spettano alla dirigenza e no alla conduttrice. Spetta al direttore di Canale 5 prendere provvedimenti per dare nuovo vigore alla rete e no alla D'Urso che,in quanto dipendente d'azienda, se è professionale,deve comunque attenersi a quanto prescritto.... detesto quegli attori di hollywood che dopo aver fatto un film, fanno gli snob e rifiutano il sequel,tipo nel caso di jodie foster e del film "il silenzio degli innocenti". La Moore in Hannibal è bravissima,secondo me, ma non c'è quella continuità che doveva esserci perché la Foster faceva i caxxi suoi. Insomma. A un certo punto la D'Urso fa quello che deve fare.Se ha un contratto, lo deve rispettare.Non può prendere baracche e burattini e lasciare tutto......