10
dicembre

ALBERTO MACCARI AL POSTO DI AUGUSTO MINZOLINI AL TG1: LORENZA LEI UFFICIALIZZA LA CANDIDATURA

Alberto Maccari

Alberto Maccari

Lorenza Lei ha formalizzato la sua proposta per il TG1 chiedendo la sostituzione di Augusto Minzolini, rinviato a giudizio per l’abuso della carta di credito aziendale, con Alberto Maccari. Maccari è l’attuale Direttore della Testata Regionale e, nel caso in cui il CdA, che si riunirà in via straordinaria martedì prossimo, dovesse approvare la proposta della Lady di Ferro, al suo posto alla TGR arriverà con ogni probabilità l’attuale condirettore Alessandro Casarin.

Quella di Maccari sarà una direzione ad interim fino al 31 gennaio 2012, anche perché il dirigente si avvia al pensionamento. E’ evidente che quella di Lorenza Lei sia una mossa per “prendere tempo” e valutare con calma i potenziali successori di Augusto Minzolini al primo telegiornale italiano, si parla di Mario Calabresi de La Stampa e Mario Orfeo de Il Messaggero, che ha subìto sotto la sua direzione un calo di ascolti e la perdita di credibilità.

Criticato da destra e manca, dal Direttore di Rai1 Mauro Mazza ai colleghi del Tg2, per Minzolini non si prospetta un futuro in Rai, nonostante la volontà dell’azienda pubblica di spostarlo a New York, nel ruolo di corrispondente per il Tg1 dagli States. Si vocifera che il Direttore del TG1 potrebbe sbarcare presto a Mondadori alla guida del settimanale Panorama al posto di Giorgio Mulè, che invece verrebbe premiato al Tg4 al posto di Emilio Fede, la cui carriera a Cologno dovrebbe concludersi a giugno (ma stando a quanto riportato da Dagospia, Marina Berlusconi non vedrebbe di buon occhio lo sbarco di Minzolini a Panorama).

Come spiega AdnKronos, l’ufficializzazione della candidatura di Alberto Maccari è dovuta all’arrivo del suo curriculum sul tavolo dei consiglieri, che per regolamento deve giungere con un certo anticipo per dare la possibilità al CdA di valutare la candidatura.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Augusto Minzolini via dal Tg1
TG1: UFFICIALE L’ADDIO DI MINZOLINI. ALBERTO MACCARI E’ IL NUOVO DIRETTORE AD INTERIM


Tiziana Ferrario
TIZIANA FERRARIO VS MINZOLINI: “DICE UN SACCO DI BUGIE”. MA BRUNO VESPA DIFENDE L’EX DIRETTORE


Augusto Minzolini
CASO FERRARIO: MINZOLINI CONDANNATO A 4 MESI PER ABUSO D’UFFICIO. “DECIDERE E’ UNA COLPA”


Augusto Minzolini
RIMOSSE TIZIANA FERRARIO DAL VIDEO: PM CHIEDE 4 MESI DI RECLUSIONE PER MINZOLINI

33 Commenti dei lettori »

1. Pippo76 ha scritto:

10 dicembre 2011 alle 12:31

Anche Topo Gigio sarebbe meglio di Minzolini…



2. ANTONIO1972 ha scritto:

10 dicembre 2011 alle 12:33

Non mi ispira molta fiducia. ma fare peggio di minzolini è un po difficile



3. Pincopallino84 ha scritto:

10 dicembre 2011 alle 12:35

Assolutamente, Pippo76!



4. MisterGrr ha scritto:

10 dicembre 2011 alle 12:42

ZAN ZAN

Ottimo regalo di natale.



5. tania ha scritto:

10 dicembre 2011 alle 12:53

sono cosi contenta che lacrimo sangue di gioia



6. Claudione ha scritto:

10 dicembre 2011 alle 13:36

Orfeo ?! Meglio il suo collega del Messaggero ospite della Vita in diretta Tancredi.



7. lillina ha scritto:

10 dicembre 2011 alle 13:59

La solita giustizia classista, in qualsiasi azienda se uno avesse fatto ciò di cui è accusato il Minzo sarebbe stato licenziato in tronco, qui si cerca di collocarlo il meglio possibile affinché non risenta dell’allontanamento dalla Rai, che schifo!



8. Mike ha scritto:

10 dicembre 2011 alle 14:21

Mai visto un TG1 peggiore di quello del PD Riotta durante l’ultimo governo di Prodi: sembrava il clone (mal riuscito per di più!) del rosso TG3… bah! Comunque, guardate che strano: il PD arriva al governo (tecnico) e la solita magistratura subito indaga Minzolini (innocente fino a prova certa a lui contraria: almeno secondo la Costituzione della Repubblica…) a tempo di record! Io dico solo questo: quanto sarebbe bello se i magistrati fossero così rapidi anche nei processi riguardati i cosidetti “comuni cittadini”… oppure noi “comuni cittadini” siamo solo la “plebaglia da tartassare”? Comunque, vi informo che la “Bain & Company” (società di consulenza tra le più importanti al mondo) sostiene che il TG più politicizzato della RAI sia… udite, udite?… quello della terza rete! Ma che strano ;) eh?



9. alessandro ha scritto:

10 dicembre 2011 alle 14:49

mike mi dispiace deluderti ma l’indagine su minzolini è partita a maggio .



10. pippo ha scritto:

10 dicembre 2011 alle 15:07

Ecco la risposta di Minzolini, dai microfoni di tgcom24, a questa notizia: “Queste cose qui hanno i loro tempi, ma per me è una porcata, un rituale mediatico giudiziario a sfondo politico. Spero che alla fine non sia complice chi ha denunciato tante volte operazioni di questo tipo. Non parlo di complotto ma ci sono meccanismi in questo Paese che sono paradossali. Senza ancora un primo grado di giudizio non si può fare nulla. È un meccanismo perverso. Quando ho lasciato la collaborazione con Panorama mi è stata data una carta di credito che è stata chiamata di benefit compensativo, io ho sempre mandato le ricevuto ma a un certo punto mi hanno detto che quel benefit non era compatibile e avrei dovuto mettere nelle ricevute dei pranzi i nomi dei commensali. Dov’è finita la privacy? In ogni caso potevano dirmelo prima e mi sarei comportato di conseguenza. Indagando sulle procedure ho scoperto che esisteva una circolare del 2003 fatta dal DG Cattaneo che prevedeva di inserire i nomi ma nella prassi non veniva seguita. Io quindi devo pagare per non aver fatto una cosa che nessuno prima di me ha fatto”.



11. Tommi ha scritto:

10 dicembre 2011 alle 16:23

Maccari vuole concludere la sua carriera con il piacere di dire “ho diretto il Tg1″ è tutto strategico, il TGR passa al condirettore Casarin, Maccari si toglie la soddisfazione di aver diretto il Tg1 e poi quando faranno la nomina del suo successore non arriveranno cause di reintegro da parte sua



12. Peppe93 ha scritto:

10 dicembre 2011 alle 16:35

Finalmente!



13. Giuseppe ha scritto:

10 dicembre 2011 alle 16:53

L’importante e che il dottor Minzolini mantenga ancora una visibilità pubblica ampia. Non penso a me, ma al povero Max Paiella.



14. Pippo76 ha scritto:

10 dicembre 2011 alle 17:02

Mike , a parte che devi conoscere meglio i tempi dell’indagine perchè hai detto una cavolata colossale ( l’indagine partita molto tempo prima del governo tecnico) io non ho mai visto un Tg peggiore di questo di Minzolini in 30 anni di televisione



15. Mike ha scritto:

10 dicembre 2011 alle 17:28

@ 9. alessandro e @ 14. Pippo76
Vi ho beccato con le mani nel sacco :D ! Davvero non sapete che il governo di Berlusconi era “finito” a maggio con il tracollo della Moratti a Milano? Comunque, vi ricordo che le manovre per fare il governo tecnico sono partite molto tempo prima rispetto alla dimissioni del Silvio… svegliatevi ;) ! E tra le manovre, c’era pure l’indagine contro Minzolini per screditarlo (leggetevi tutta la storia… davvero BISLACCHE certe vicende!): quanto scommettiamo che se Minzolini fosse stato di sinistra, nessuno gli avrebbe constetato nulla nemmeno se avesse rubato una macchina alla RAI? Andiamo su… non vorrete mica farmi credere che il TG1 di Riotta (Governo Prodi II) o il TG3 siano “obiettivi”: notare che nessuno mi ha contestato su questo punto… allora vuol dire che (come sempre) ho ragione io :D !



16. Mike ha scritto:

10 dicembre 2011 alle 17:39

Di nuovo per @ 9. alessandro e @ 14. Pippo76
Ho ricontrollato su DM: come vedete sotto, non mi sono di certo immaginato io le cose… la RAI vuole varare la rimonzione di Minzolini non perchè è INDAGATO (da mesi), ma perchè (stranamente proprio in questi giorni turbolenti “da tecnici” e relative manovre) è stato deciso il RINVIO A GIUDIZIO (ovvero si apre il processo): quindi, miei cari asinelli (giuseppe e Pippo76), ho ragione io… oppure osate dire che DM ha mentito ai lettori pur di negare la realtà dei fatti?

http://www.davidemaggio.it/archives/50268/dm-live24-7-dicembre-2011-giorgia-veste-carra-minzolini-rinviato-a-giudizio-amoroso-emma-carta-e-scanu-al-serale-di-amici

Diario della Televisione Italiana del 7 Dicembre 2011

•Minzolini rinviato a giudizio

MisterGrr ha scritto alle 14:02

“Il direttore del Tg1 Augusto Minzolini è stato rinviato a giudizio per peculato con riferimento all’uso della carta di credito aziendale della Rai utilizzata, secondo l’accusa, in maniera eccessiva. La decisione è del gup di Roma Francesco Patrone che ha accolto le istanze del procuratore aggiunto Alberto Caperna. Il processo si terrà l’8 marzo prossimo davanti alla VI sezione penale del Tribunale di Roma.” (Adnkronos/IGN)



17. lele ha scritto:

10 dicembre 2011 alle 17:51

Io sono uno di quelli che ha criticato molto Minzolini per l’impostazione del suo telegiornale e per i casi di servzi non proprio obiettivi ma se devo essere sincero, non me la sento di dire che abbia trasformato il tg nel peggior telegiornale della tv italiana (si vedano tg4, studio aperto, ma anche il tg3 mica scherza).
Spero che venga scelto al più presto un direttore autorevole, magari attingendo tra i giornalisti della Rai.



18. Pippo76 ha scritto:

10 dicembre 2011 alle 18:01

Mike scrisse questa castroneria ( altro che mani nella marmellata)

Comunque, guardate che strano: il PD arriva al governo (tecnico) e la solita magistratura subito indaga Minzolini (innocente fino a prova certa a lui contraria: almeno secondo la Costituzione della Repubblica…) a tempo di record!
—-
INDAGA HAI SCRITTO.Emerita cavolata.
Chiuse le indagini (prima o poi si chiudono)c’è il rinvio a giudizio o l’archiviazione quindi cosa stai farneticando??



19. Giuseppe ha scritto:

10 dicembre 2011 alle 18:03

Mike, mi hai citato (#16) dandomi dell’asinello, ma non c’entro niente. Forse ti riferivi a qualcun altro.



20. Pippo76 ha scritto:

10 dicembre 2011 alle 18:04

Era completamente sballato il tuo primo ragionamento ( non che il secondo sia lucidissimo) perchè non c’è nessun tempo di record in tutto questo. E’ un normalissimo iter nei tempi previsti dalla giustizia e la Rai , costituendosi parte civile per un danno subito COSì COME E’ AVVENUTO IN PASSATO, chiede la sua rimozione da direttore di rai1



21. Pippo76 ha scritto:

10 dicembre 2011 alle 18:08

allora vuol dire che (come sempre) ho ragione io
—-
Mike, fatti pure l’applauso da solo dai :-)
Incredibile..



22. Mike ha scritto:

10 dicembre 2011 alle 18:17

@ 18. Pippo76
Fino a quando c’era Silvio al Governo, l’indagine era in un “punto morto”: ora che non c’è più (12 nov – 7 dic), l’indagine accelera, quindi il rinvio a giudizio (7 dic) al solo scopo di rimuoverlo dal TG per mettere un nuovo Riotta filo-PD al suo posto: sono io che sbaglio? Ma per favore: ovviamente sono solo coincidenze… bah!

@ 19. Giuseppe
Si, scusa: era riferito a “alessandro”… ;) ! Comunque, Giuseppe, ti avevo risposto nel post su Santoro: se ancora ti interessa :) !

@ 20. Pippo76
Certo, come no: in Italia NON esiste la magistratura politicizzata, NON esiste la Casta sindacal-confindustrial-politica, NON esiste la mafia… ma per favore: ovviamente sono solo coincidenze… bah!



23. Pippo76 ha scritto:

10 dicembre 2011 alle 18:21

Dove sta scritto che l’indagine è stata accelerata in questi 25 giorni?
Te lo sei inventato ora, vero? No perchè si sapeva che l’indagine si chiudeva entro quest’anno :-)



24. Mike ha scritto:

10 dicembre 2011 alle 18:30

@ 23. Pippo76
Ma quando mai in Italia le indagini NON si accelerano in vista di “occasioni particolari” per colpire il “nemico di turno” della sinsitra? No, ma vah… lo ribadisco: in Italia NON esiste la magistratura politicizzata, NON esiste la Casta sindacal-confindustrial-politica, NON esiste la mafia… ma per favore: ovviamente sono solo coincidenze… bah! Svegliati ragazzo ;) ! Ah, dove sono gli indignados? Come dici? Mai esistiti? Ma che strano, eh ;) ? FINE delle comunicazioni: direi che ci siamo chiariti ben benino… adios :) !



25. Davide ha scritto:

10 dicembre 2011 alle 18:44

Era ora!!! Finalmente possiamo ritornare a vedere il tg pubblico che da molto non era più tale…gli ascolti sicuramente miglioreranno!



26. Pippo76 ha scritto:

10 dicembre 2011 alle 18:44

No no..riportami l’articolo dove hai letto che le indagini prima erano “arenate” ( cosa non vera) e poi hanno subito una brusca accelerazione in questi giorni ( cosa non vera).
Ti inviterei a smettere di fare sempre il complottista da 4 soldi e la prossima volta invece di inventare le notizie, modificandole a piacimento, ci porti LE FONTI



27. Pippo76 ha scritto:

10 dicembre 2011 alle 18:45

Poi stiamo parlando di Minzolini ed indagini. Mafia, indignados, confindustria ecc. sono cose “fuoritema”.
Stai sui fatti…se li conosci perlomeno…



28. Davide ha scritto:

10 dicembre 2011 alle 18:49

Quello che contano sono gli ascolti e il tg non era mai sceso così in basso…un motivo ci sarà, quindi non difendiamo l’indifendibile!



29. Mike ha scritto:

10 dicembre 2011 alle 20:50

@ 25. Davide
Da quando “Silvio B.” ha mollato, persino “Michele S.” è calato di brutto e con lui è calato tutto il sistema di La7/Rai3/Sky sull’informazione rossa… persino Mentana è in difficoltà: quindi mi pare ovvio che il TG1 risalirà (gli ascolti che perde Mentana per la ragione citata sopra tornano sulla prima rete dello Stato) un pò.

@ 26. Pippo76
Se tu non capisci nulla di nulla, non so cosa farci… smettila di fare lo stalker contro di me: mi stai stufando… capito? Se tu non sai i fatti, cosa ci devo fare io? Bah: che roba demenziale!

@ 27. Pippo76
Io i fatti li ho detti: se tu non ascolti perchè sei accecato dal fanatismo politico… arrangiati! Ciao, ciao, ciao… passando oltre, rassegnati: La7 contava sulla “lunga vita” di Silvio per crescere, ma Piersilvio ha imposto al padre di sloggiare (“se non sloggi, La7 sale”) per salvare gli ascolti futuri di Mediaset contro La 7 ;) !

@ 28. Davide
Dimentichi l’era Riotta durante l’ultimo governo di Prodi… sembrava il clone ammuffito del TG3… comunque, con il digitale terrestre gli ascolti sono scesi per tutti: non dimenticatelo ;) !



30. Pippo76 ha scritto:

11 dicembre 2011 alle 00:34

Sei tu che hai raccontto fantasie e cose non vere. Altro che stalker.
E roba da matti lo dico io… tu dici fregnacce e vuoi avere pure ragione.
Ai limiti dell’assurdo



31. Pippo76 ha scritto:

11 dicembre 2011 alle 00:37

Mike: La7 contava sulla “lunga vita” di Silvio per crescere, ma Piersilvio ha imposto al padre di sloggiare (“se non sloggi, La7 sale”) per salvare gli ascolti futuri di Mediaset contro La 7 !
——
Sei serio o scherzi? Prima di partorire ste enormità, bevi…?
Forse era più facile per lui gestire processi e televisioni stando ancora al governo, che ne pensi?
Dai su..almeno fai ridere un po’ :-)



32. Pippo76 ha scritto:

11 dicembre 2011 alle 00:46

Mentana è in difficoltà? Mah.. al solito si ditorce la realtà a fronte di alcuni giorni cin ascolti minori rispetto ai picchi della crisi di governo.
E comunque..
———–
L’edizione delle 20 di ieri, venerdì 9 dicembre, ha realizzato il 10,56% di share media con quasi 2 milioni 700 mila spettatori (2.678.840) e oltre 4 milioni di contatti (4.021.479). E alle 20.30 il notiziario ha toccato un picco di oltre 3 milioni di spettatori (3.166.673) e del 12,11% di share.
A giugno del 2010 il Tg La7 aveva registrato una media del 3,45% di share con 624 mila 410 telespettatori, ed esattamente un anno dopo, a giugno 2011, lo share era diventato del 10,99% con due milioni 148 mila 839 spettatori in valore assoluto. Mentana ne aveva preso le redini a luglio 2010. Numeri triplicati, insomma. In soli dodici mesi.



33. Mike ha scritto:

11 dicembre 2011 alle 14:36

@ 30/31/32 Pippo76
Gli ascolti di La7 con i vari programmi politici sono cresciuti nel 2011 rispetto al 2009/2010 grazie alle vicende di Berlusconi: tolto Berlusconi (12 novembre 2011), gli ascolti di La7 (compreso Mentana) sono (pian piano) scesi (ad eccezione del nuovo programma “Intoccabili”: notare che quello è l’unico programma di La7 in cui non si fa “politica militante”…) e continuerà anche in futuro (e lo dice pure DM!), come anche tu stesso hai ammesso… ciao ciao!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.