Ora in tendenza
ALBERTO MACCARI AL POSTO DI AUGUSTO MINZOLINI AL TG1: LORENZA LEI UFFICIALIZZA LA CANDIDATURA
di Daniele Pasquini
10/12/2011 - 12:28

Lorenza Lei ha formalizzato la sua proposta per il TG1 chiedendo la sostituzione di Augusto Minzolini, rinviato a giudizio per l’abuso della carta di credito aziendale, con Alberto Maccari. Maccari è l’attuale Direttore della Testata Regionale e, nel caso in cui il CdA, che si riunirà in via straordinaria martedì prossimo, dovesse approvare la proposta della Lady di Ferro, al suo posto alla TGR arriverà con ogni probabilità l’attuale condirettore Alessandro Casarin.
Quella di Maccari sarà una direzione ad interim fino al 31 gennaio 2012, anche perché il dirigente si avvia al pensionamento. E’ evidente che quella di Lorenza Lei sia una mossa per “prendere tempo” e valutare con calma i potenziali successori di Augusto Minzolini al primo telegiornale italiano, si parla di Mario Calabresi de La Stampa e Mario Orfeo de Il Messaggero, che ha subìto sotto la sua direzione un calo di ascolti e la perdita di credibilità.
Criticato da destra e manca, dal Direttore di Rai1 Mauro Mazza ai colleghi del Tg2, per Minzolini non si prospetta un futuro in Rai, nonostante la volontà dell’azienda pubblica di spostarlo a New York, nel ruolo di corrispondente per il Tg1 dagli States. Si vocifera che il Direttore del TG1 potrebbe sbarcare presto a Mondadori alla guida del settimanale Panorama al posto di Giorgio Mulè, che invece verrebbe premiato al Tg4 al posto di Emilio Fede, la cui carriera a Cologno dovrebbe concludersi a giugno (ma stando a quanto riportato da Dagospia, Marina Berlusconi non vedrebbe di buon occhio lo sbarco di Minzolini a Panorama).
Come spiega AdnKronos, l’ufficializzazione della candidatura di Alberto Maccari è dovuta all’arrivo del suo curriculum sul tavolo dei consiglieri, che per regolamento deve giungere con un certo anticipo per dare la possibilità al CdA di valutare la candidatura.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Mike dice:
@ 30/31/32 Pippo76 Gli ascolti di La7 con i vari programmi politici sono cresciuti nel 2011 rispetto al 2009/2010 grazie alle vicende di Berlusconi: tolto Berlusconi (12 novembre 2011), gli ascolti di La7 (compreso Mentana) sono (pian piano) scesi (ad eccezione del nuovo programma "Intoccabili": notare che quello è l'unico programma di La7 in cui non si fa "politica militante"...) e continuerà anche in futuro (e lo dice pure DM!), come anche tu stesso hai ammesso... ciao ciao!
Pippo76 dice:
Mentana è in difficoltà? Mah.. al solito si ditorce la realtà a fronte di alcuni giorni cin ascolti minori rispetto ai picchi della crisi di governo. E comunque.. ----------- L’edizione delle 20 di ieri, venerdì 9 dicembre, ha realizzato il 10,56% di share media con quasi 2 milioni 700 mila spettatori (2.678.840) e oltre 4 milioni di contatti (4.021.479). E alle 20.30 il notiziario ha toccato un picco di oltre 3 milioni di spettatori (3.166.673) e del 12,11% di share. A giugno del 2010 il Tg La7 aveva registrato una media del 3,45% di share con 624 mila 410 telespettatori, ed esattamente un anno dopo, a giugno 2011, lo share era diventato del 10,99% con due milioni 148 mila 839 spettatori in valore assoluto. Mentana ne aveva preso le redini a luglio 2010. Numeri triplicati, insomma. In soli dodici mesi.
Pippo76 dice:
Mike: La7 contava sulla “lunga vita” di Silvio per crescere, ma Piersilvio ha imposto al padre di sloggiare (“se non sloggi, La7 sale”) per salvare gli ascolti futuri di Mediaset contro La 7 ! ------ Sei serio o scherzi? Prima di partorire ste enormità, bevi...? Forse era più facile per lui gestire processi e televisioni stando ancora al governo, che ne pensi? Dai su..almeno fai ridere un po' :-)