4
aprile

BOOM! COME DM ANTICIPATO ARRIVA “IL COLORE DEI SOLDI”. AMADEUS ALLA CONDUZIONE (VIDEO DELLA PRIMA PUNTATA INGLESE)

Il Colore dei Soldi

The Colour of Money” è il gioco più stressante della tv. No, non sono aprioristiche valutazioni sul game show pronto a sbarcare prossimamente sulle reti Mediaset ma il claim del game show made in UK che il conduttore (Chris Tarrant), orgogliosamente, ricorda all’inizio di ogni puntata. E come DM anticipato ”Il Colore dei Soldi“, game show importato dalla Gran Bretagna e pronto al debutto italiano vedrà la luce a settembre, prevedibilmente su Italia1 a meno che Mediaset non abbia deciso di tentare nuovamente di affidare a Triangle un quiz in preserale sull’ammiraglia mettendo improbabilmente da parte Gerry Scotti ed Endemol Italia.

Ma la vera novità di quest’oggi riguarda la conduzione. Nei commenti al post in cui vi annunciavamo in anteprima l’arrivo de Il Colore dei Soldi avevamo parlato di “una vecchia conoscenza di questo blog“. Gli aficionados di DM avranno certamente capito sin da subito che il riferimento non poteva che essere ad un conduttore ben preciso. E per una volta che avevamo deciso di mantenere un po’ di suspance (quanto meno per i visitatori occasionali), a rompere le uova nel paniere ci ha pensato il diretto interessato. Proprio ieri sera, Amedeo Sebastiani in arte Amadeus ha dichiarato al direttore Piroso, sugli schermi de La7, la presenza di questo, manco a dirlo fortissimo, game in arrivo dall’Inghilterra che segnerà il suo ritorno in video dopo un meritatissimo anno di pausa.

Ma c’è un giallo pronto ad attanagliare le menti dei lettori di davidemaggio.it. Il game, nella sua versione inglese, prevede la presenza di una valletta. E per il momento non vogliamo nemmeno farci sfiorare dall’ipotesi che ad accompagnare il conduttore possa esserci la gentil consorte che ci ha già scosso sin troppo sino ad un anno fa.

Dopo il salto il meccanismo di gioco e il video della prima puntata inglese:

Il Colore dei Soldi vede un concorrente alle prese con 20 bancomat colorati (come potete vedere nella foto d’apertura) contenenti, ciascuno, una somma di denaro differente, variabile da 1.000 a 20.000 £.

Prima di iniziare a giocare, il concorrente sceglie una carta, tra le tre proposte all’inizio del gioco, che determinà l’importo che il concorrente dovrà raggiungere, ”sfidando ciascun bancomat”, e che, in caso di vincita, potrà portare a casa.

Inizia, subito dopo, a scegliere, uno per volta, i bancomat indicandone il colore. Una volta scelta la “cash machine” un display inizierà a scandire di 1.000 sterline in 1.000 sterline l’importo contenuto sino a quando il concorrente non stopperà la “scalata”, mettendo da parte la cifra raggiunta. Sarà opportuno, però, che il concorrente tenga i nervi saldi. Se da una parte, infatti, il concorrente deve cercare di far salire il “contatore” più che può (per raggiungere più facilmente il proprio obiettivo), è altrettanto vero che qualora non dovesse stoppare la “scalata” prima che venga raggiunto l’importo massimo contenuto nel bancomat prescelto (ogni bancomat, come anticipato, contiene da 1.000 a 20.000£), rischia di vedere una bella “X” che stoppa il contatore e il concorrente non accumulerà nulla in vista del raggiungimento dell’importo finale.

Esempio: la carta scelta inizialmente indica un montepremi finale di 60.000 £. Se il concorrente sceglie il bancomat rosso e dice “stop” al raggiungimento delle 5.000 £, dovrà cercare di accumularne altre 55.000. Qualora il bancomat rosso, però, avesse contenuto 4.000 £, il gradino successivo sarebbe stata una “X” (e non le 5.000 £ accumulate) con la conseguenza che il concorrente non avrebbe messo da parte nulla per il raggiungimento dell’importo finale.

Se, dopo aver correttamente fatto i calcoli, il giocatore dovesse riuscire a raccoglier la cifra scoperta nella carta iniziale, porterebbe a casa l’importo.

Per rendere al meglio l’idea, ecco il video della prima puntata inglese del game show.



Articoli che potrebbero interessarti


Il Colore dei Soldi
BOOM! ARRIVA “IL COLORE DEI SOLDI”, OVVERO “I PACCHI DI ITALIA 1″


Morgan a Ballando con le Stelle con Milly Carlucci
BOOM! Ecco Morgan in pista con Milly Carlucci durante le prove di Ballando con le Stelle


Consegna Tapiro a Flavio Insinna
STRA-BOOM! LA CONSEGNA (MAI TRASMESSA) DEL TAPIRO A FLAVIO INSINNA IN ESCLUSIVA SU DAVIDEMAGGIO.IT


The Voice of Italy - blind auditions
BOOM! THE VOICE OF ITALY: I GIUDICI ALL’OPERA (VIDEO ESCLUSIVO)

34 Commenti dei lettori »

1. iLollo ha scritto:

4 aprile 2009 alle 09:12

È un AT più complicato!

Io vorrei il ritorno di Sarabanda, oppure che mettano un telefilm oppure i Griffin oppure ancora che anticipino la prima serata! Basta stupidi quiz!



2. Mauro ha scritto:

4 aprile 2009 alle 09:20

Io caro Davide sento già da adesso puzza di FLOP!…ma BASTA con questi quiz sempre uguali a se stessi…vogliamo qualcosa di nuovo…Amadeus è sopravvalutato e non ha ancora capito che il passaggio a Mediaset è stato fatale!



3. Andrea Miglietta ha scritto:

4 aprile 2009 alle 09:21

Il gioco è molto bello, Amadeus è adatto, si fa prendere dal gioco. Ricordati i bei tempi, quando il muro stava per raggiungere la totalità degli errori, come si agitava Ama? Questo è un gioco x lui, sulla rete x lui. Sempre secondo me. Il gioco sembra davvero stressante, ho visto delle puntate intere, e i nervi te li fa salire alle stelle. La foto di apertura è dello studio inglese vero? Non penso sia già pronto in Italia. Spero solamente che la scenografia sia identica, perkè è molto bella. E così anke le musike. Anzi devo dire che ultimamente in Italia gli adattamenti ai format stranieri sono stati fatti egregiamente. Tranne il Milionario, ancora troppo scarno per essere paragonato al “Millionaire” oltre manica. Sia dal punto di vista della sigla, sia dalla scenografia. Comunque in bocca al lupo Ama…non distruggere anke questo gioco, e chissà che non ci faccia dimenticare (per un po) la ben amata ruota! =o)



4. mimmo1978 ha scritto:

4 aprile 2009 alle 10:49

Vedo bene questo gioco nell’access di italia 1 ma nel preserale di c5 assolutamente lo trovo inadatto. In questo caso saremmo da capo in quanto avrebbe un ritmo troppo lento.



5. ALESSANDRO ha scritto:

4 aprile 2009 alle 12:38

Non ho idea di come sia il gioco e sinceramente non mi interessa minimamente ma..
con Amadeus il FLOP è assicurato.
Mediaset si accanisce nel volerlo riproporre a tutti i costi nonostante i danni di Formula Segreta, Uno contro cento ed il quiz-karaoke di cui non ricordo il nome.
E’inutile: Amadeus fece un grande errore tempo fa: abbandonare L’Eredita’ e la Rai nel pieno del successo facendo la prima donna alla consegna degli Oscar Rai dove era inutilmente atteso alla premiazione.
Ora sta pagando la sua arroganza che lo portò a pensare (facendo un grave errore di valutazione) di poter concedersi con successo il passaggio alla concorrenza in modo felice.
Tutt’altro: ora è costretto in Mediaset e ben difficilmente la Rai lo riaccoglierebbe a braccia aperte; e certo se la sua ambizione era di fare in Rai cose diverse dall’eredità..e magari Sanremo..ora se lo può proprio scordare; Se mai dovesse ritornare all’emitente pubblica, al massimo gli fanno rifare l’Eredità a vita, liberando Conti per impegni piu’ importanti.
Amadeus si è fatto fuori da solo.
Il colore dei soldi?.. Con Amadeus.. Il colore del prossimo FLOP.
Complimenti a Mediaset per la scelta!



6. pannok ha scritto:

4 aprile 2009 alle 13:46

questa puntata l’ho già vista tutta sul Tubo e devo dire che di emozioni ne da parecchie (anche se sul forum del quiz de “Il pranzo è servito”, ho già postato tutta la puntata)



7. CeleTheRef ha scritto:

4 aprile 2009 alle 13:49

pronostico: non dura due mesi



8. f30d ha scritto:

4 aprile 2009 alle 14:37

Per Davide Maggio
Ciao Davide, visto che sei famoso per scoop, sapresti dirmi se è vero che la Balivo il prox anno andrà a Domenica in e la Daniele a Festa Italiana?
Grazie



9. alex ha scritto:

4 aprile 2009 alle 16:21

Brutto clone di Affari Tuoi



10. Francesco ha scritto:

4 aprile 2009 alle 16:31

Il gioco è bello, è il conduttore che non mi garba molto.. è un gioco in cui la suspance la fa da padrone, e io onestamente ce lo vedrei bene meglio al preserale su Canale 5 che non su Italia 1..
E poi chi ci sarà come valletta lo sappiamo tutti dai..



11. Davide Maggio ha scritto:

4 aprile 2009 alle 16:33

@ Francesco: io ho pensato la tua stessa cosa di primo acchitto. Mi sono detto: “questo e’ da Canale5″. Conduzione a parte, però, che non potrebbe creare suspance in nessun caso, credo che andare avanti per un’ora e mezza potrebbe diventare monotono.



12. ale ha scritto:

4 aprile 2009 alle 17:44

effettivamente nn so se gli italiani accetteranno un gioco d qst tipo..secondo i miei gusti è molto carino e se ci si immedesima i nervi saltano davvero!



13. ale ha scritto:

4 aprile 2009 alle 17:47

davide hai qlc anticipazione su quale potrebbe essere lo studio?



14. GIEMMEGI ha scritto:

4 aprile 2009 alle 17:51

Cultura zero!!!
Sarà che a me piacciono i quiz, dove anch’io da casa, partecipo, questo programma non mi entusiasma.
Non trovo nulla di stimolante a livello intellettivo, celebrale, è tutta questione di fortuna.
Io non mi ritengo un intellettuale e un sapientone, ma mi piace confrontare le mie conoscenze con gli altri, vedere quali ricordi scolastici affiorino alla mente, il tutto per capire che non sono stati inutili quegli anni passati sui libri.
Questo programma ci insegna solo che basta un po’ di fortuna e si diventa ricchi, senza fatica.
Un ottimo insegnamento alle future generazioni.



15. Taichi ha scritto:

4 aprile 2009 alle 18:05

GIEMMEGI: non ti è bastato per tutti questi anni il milionario? perchè si dovrebbero creare solamente quiz dove possono partecipare solamente le persone dotate di molta cultura? io che ho soltanto la licenza madia allora posso andare a quel paese non potendo partecipare a quiz come il milionario e l’eredità… è giusto che ci siano quiz dove poter sfoggiare la propria cultura ed è giusto che si siano quiz dove tutto si basa sulla fortuna



16. GIEMMEGI ha scritto:

4 aprile 2009 alle 18:31

@Taichi
Non è sempre vero.
La tua licenza media è più che sufficiente per partecipare ad alcuni quiz, in quanto le più volte sono domande a carattere generale o di curiosità, che anche chi ha la laurea, non è in grado di rispondere.
A me è capitato spesso, e non ho la laurea.
E’ sufficiente una buona cultura generale, che si ha solo essendo curiosi, leggere e ascoltare.
P.S. non seguo il Milionario
Ciao a presto



17. GIEMMEGI ha scritto:

4 aprile 2009 alle 18:39

Preciso:
Quello che mi piaceva sottolineare è che questo programma lancia l’idea che anche se non VAI A SCUOLA E STUDI, puoi comunque fare soldi senza fatica.
Non mi sembra un bel messaggio da trasmettere alle nuove generazioni.
Alla luce di quanto si dice sulla scuola



18. ale ha scritto:

4 aprile 2009 alle 18:48

@ taichi: pienamente d’accordo con te!ci tengo a far notare però che qst nn è un gioco interamente basato sulla fortuna,come mi è capitato di leggere…la fortuna serve in un ipotetico milionario tanto quanto serve in ogni altro gioco e nella vita stessa!la differenza però è che se al milionario servono conoscenze un po in tutti i campi,qui invece sono molto utili conoscenze d tipo logico-matematico e calcolo delle probabilità:
sapendo che possono essere scelti solo 10 bancomat su 20 e sapendo che fino ad un certo momento, “x” bancomat di quei 10 sono stati “sprecati”, posso calcolare le probabilità che ho di beccare un altro bancomat scarno oppure uno consistente..,quindi grazie a qst dato posso stabilire se è il caso d dare lo stop oppure continuare a “spremere” quel bancomat.tenendo anche conto del fatto che per raggiungere il target finale devo cercare di ottenere in media una certa somma da ciascun bancomat!
quindi nn credo proprio che riuscire a fare un ragionamento di qst tipo, tenendo a mente tutte quelle variabili in solo qlc istante di tempo, sia una questione di banale fortuna!!!



19. Taichi ha scritto:

4 aprile 2009 alle 18:50

capisco cosa vuoi dire, ma in questi quiz non si vincono cifre che ti cambiano la vita, cifre che ti permettono di non andare più a lavorare, quindi l’istruzione serve in qualsiasi caso, perchè secondo il tuo ragionamento dovrebbero abolire anche i gratta e vinci e il superenalotto in quanto sono giochi (non televisivi) che richiedono solo fortuna. Comunque ognuno la pensa come vuole ed è giusto che sia così ;-)



20. michele ha scritto:

4 aprile 2009 alle 18:51

Grazie per le vs informazioni in merito al nuovo gioco!!! Potete dirmi un contatto per un eventuale casting?? Grazie un saluto vs affezionato lettore!



21. michele86 ha scritto:

4 aprile 2009 alle 19:16

Io sento puzza di Flop.The Format Killer falirà anche questa volta!!!! Non lo vedo adatto in questo gioco,se lo mettono nella fascia di Striscia in concorrenza, perderà ascolti e dara quei 2 milioni in + a Striscia.



22. michele86 ha scritto:

4 aprile 2009 alle 19:17

Ma lo studio è identico a 1 contro 100???



23. GIEMMEGI ha scritto:

4 aprile 2009 alle 19:24

@Taichi
Se segui “L’Eredità” capirai quello che ti volevo dire.
Ciao.



24. luigino ha scritto:

4 aprile 2009 alle 19:47

anch’io mi aggiungo al coro di quelli che dicono che Amdaues non va bene. il gioco c’è da vedere com’è, ma una cosa mi sembra che la possiamo constatere: dopo “affari tuoi” si è dato il via massivamente ai quiz d’azzardo…
anch’io concordo pure sul fatto che un po’ di cultura nei quiz mi piace sempre, se non altro perché così uno può giocare anche da casa… inoltre dov’è finita la buona abitudine della PERSONALIZZAZIONE del format? non mi dite che anche questo format non è modificabile come “il milionario”… se comunque questo è un format UK allora posso dire che tra quanto vedo di questo quiz e X-Factor, gli inglesi sono proprio fissati…
questo studio comunque lo trovo irritante e certo non è un buon compagno prima di andare a cenare… francamente mi urta,a me piacciono le cose più pacata e italianeggianti.



25. Monitorando ha scritto:

4 aprile 2009 alle 20:33

io spero sempre che nello staff non ci sia un certo EC



26. Davide Maggio ha scritto:

4 aprile 2009 alle 22:38

@ michele86: in effetti l’impostazione sembra quella. Lo studio e’ quello inglese, comunque.

@ Monitorando: questa e’ una produzione Triangle non Endemol. Quindi puoi stare serena ;-)



27. FiReBoLt ha scritto:

5 aprile 2009 alle 12:19

Mi piace :-) Ero stato a Londra proprio un paio di settimane fa ma non avevo incrociato questo programma alla tele, e dire che ITV è il canale che mi piace più di tutti in assoluto (è lì che danno anche il mio amato X Factor ;-)).

La base di partenza è quella di Deal or No Deal, ecco perché lo hanno definito “i pacchi di Italia 1″. Qui però i pacchi prendono vita e diventano loro stessi, in mancanza della figura del “dottore”, i principali antagonisti del concorrente. Molto gradevole la scenografia che è viva anch’essa e segue il percorso colorato che il concorrente sceglie di fare.

Anche qui si segue la moda di presentare il concorrente come se ci trovassimo in un reality e tentare di coinvolgere lo spettatore nella sua storia personale. Questa puntata emblematicamente ci mostra due casi tipo: 1) la madre di famiglia svampita e un po’ sfortunata all’inizio ma che poi arriva al successo; 2) il giovane ragazzo con i nervi d’acciaio che parte alla grande ma poi resta con un pugno di mosche.

Entrambi, in ogni caso, vengono supportati dalla valletta che stavolta invece di fare solo da tappezzeria, prende per la mano il concorrente (e lo spettatore) e lo porta attraverso tutti quei calcoli matematici e probabilistici che io personalmente avrei provato a fare comunque da solo nel mio cervello.

Certo, credo che vada adattato al pubblico italiano, ma spero che non venga stravolto. In Amadeus ci credo ancora, del resto ho molta fiducia in Tiraboschi (a differenza di Donelli…), anche se non gli ho ancora perdonato la soppressione di Cronache Marziane…



28. pannok ha scritto:

5 aprile 2009 alle 14:22

lo show lo vedrei bene magari prima con una puntata zero da offrire al pubblico (coraggio mediaset, sforna un nuovo canale sul digitale su cui sperimentare ogni minima cosa)

certo però avessero fatto PASSWORD avrei preferito un pochino di più…



29. Andrea80 ha scritto:

5 aprile 2009 alle 14:31

Finirà nel libro nero dei FLOP



30. PHILOSOPHO ha scritto:

5 aprile 2009 alle 20:00

Amadeus è garanzia di fallimento…comunque io lo guarderò, non fosse perchè ’sto Milionario ha davvero stufato (col ritorno alla versione classica, poi, con tutto il tempo per pensare e con gli aiuti salva-vita…brrr…)



31. Giorgio ha scritto:

7 aprile 2009 alle 02:09

Be è un gioco diverso dal solito, Amadeus o non Amadeus non lo veda come problema, concordo con Davide il problema è che un programma come questo dovrebbe durare un’ora, un’ora e dieci, francamente è troppo considerando che si basa sulla scoperta di 10 bancomat… quindi o fanno 2 manches o fanno qualcos’altro prima… (secondo me mastermind tra 2 giocatori per 10-15 minuti funzionerebbe in tv)
Comunque la fortuna principale del gioco sta a pescare l’ultimo bancomat con almeno 15.000,00 euro…
Nell’esempio sopra riportato da 64.000 sterline la cosa è fattibile ma improbabile, le cifre di cosa variano in Inghilterra? 100.000,00 è una cosa impossibile…
Se qualcuno viene selezionato la tattica migliore è arrivare sempre a 10.000,00 (o a 11.000,00) e poi fermarsi, è la cifra migliore come rapporto cifra/probabilità, e poi alle ultime 2-3 vedere come si è messi…



32. Marco ha scritto:

8 luglio 2009 alle 13:19

Io devo fare lunedì il provino, mi parlavano dei colori, di indicargli cosa rappresentassero per me, l’emozioni che provavo nel vederli, ecc ecc……..
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi per fare al meglio il provino??????

io lavoro in toyota, come consulente, e data la crisi del mercato automobilistico come sogno ho scelto un ristorantino (ho un fratello chef disoccupato che viene anche lui al provino insieme a mia moglie ed il mio migliore amico): tu che dici? può andare bene o è meglio creare una storia forte per essere selezionato definitivamente (ho già fatto 2 selezioni telefoniche andate a buon fine incluso l’invio di foto)

Grazie in anticipo



[...] parte il nuovo access prime time di Italia1 che risponde al nome de Il colore dei soldi, da tempo presentato in anteprima proprio qui su DM. Ma al telespettatore italiano, si sa, non basta un meccanismo simile ai Pacchi di Raiuno e un [...]



[...] Ma dopo indecisioni legate alla rigidità del format, di cui vi abbiamo spiegato il meccanismo in questo post, apprendiamo da Tgcom che ci sarebbero lavori in corso per la realizzazione de ”Il colore [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.