3
aprile

TANTE REPLICHE E POCHE NOVITA’ PER LA RAI D’ESTATE: RAI2 INVASA DAI TELEFILM, IL GRANDE CALCIO SU RAI1 E RAI3

Rai Palinsesti Estate 2009

Si prospetta, come consuetudine, un’estate di repliche in casa Rai, soprattutto per quanto riguarda la rete ammiraglia. Analizzando i palinsesti di giugno 2009 così come pubblicati da Sipra (e dunque… con beneficio d’inventario) le novità si contano sulle dita di una mano, alla faccia degli abbonati che pagano il canone per 365 giorni. Ma andiamo nel dettaglio, partendo dal day time di Raiuno. A dare il buongiorno agli italiani sarà Miriam Leone con Unomattina estate cui seguirà Verdetto finale, probabilmente in replica. Poi telefilm e fiction visti e rivisti: Un ciclone in convento, La signora in giallo, Un medico in famiglia, Il maresciallo Rocca e Rex. Niente quiz preserale e nessuna produzione in access, preferendo un Supervarietà a costo zero.

In prima serata accontentati i fans delle partite di calcio con la Confederations Cup, che si svolgerà in SudAfrica dal 14 al 28 giugno. Caterina Balivo e Biagio Izzo torneranno a condurre Miss Italia nel mondo sabato 27 giugno da Jesolo. Spazio anche per Superquark, film e qualche produzione d’intrattenimento al lunedì, al venerdì e al sabato.

L’estate di Raiude sarà all’insegna dei telefilm, tra repliche e prime visioni assolute. In prime time arriveranno Life on mars (domenica), Primeval (lunedì), Cobra 11 (mercoledì), il gran finale di Er e il ritorno di Terapia d’urgenza (venerdì), fiction sospesa dopo poche puntate lo scorso autunno, e McBride al sabato. Daria Bignardi e la sua Era Glaciale sbarcheranno in prima serata per sperimentare un’eventuale promozione nella fascia oraria di maggior ascolto. Gran finale mercoledì 10 giugno in prima serata per il nuovo talent show sul ballo Academy, condotto da Lucilla Agosti, in partenza sabato 25 aprile.

Nuovo programma di attualità nella seconda serata del venerdì per il giornalista e scrittore Pietrangelo Buttafuoco. In day time ancora telefilm con American dreams e Desperate Housewives nella fascia meridiana (dalle 11 alle 13) e Squadra speciale Lipsia alle 19.35.

Su Raitre non si fermeranno le nuove puntate delle soap Agrodolce e Un posto al sole, mentre la prima serata sarà invasa dalle partite degli europei di calcio Under 21. Chi l’ha visto proseguirà la messa in onda al mercoledì, mentre al venerdì le nuove storie e inchieste di Enigma.



Articoli che potrebbero interessarti


agosti
SCALO 76 CHIUDE IN ANTICIPO, ACADEMY NON REPLICA, ITALIA SUL 2 DIMEZZATA, NIENTE PRIMA SERATA PER LA BIGNARDI: FLOP E “CAMBI DI ROTTA” DI RAIDUE METTONO IN CRISI GLI STUDIOS MILANESI


Miriam Leone
VOCAZIONE ROSA PER RAIDUE: IN UN PALINSESTO QUASI TUTTO AL FEMMINILE, SAREBBE PRONTA ANCHE MIRIAM LEONE


raffaella-carrà
PAGELLE TV DEL 2015: I BOCCIATI


Un-minuto-per-vincere
RAI, PALINSESTI DICEMBRE 2012: SUPERBRAIN AL SABATO SERA E STILL STANDING IN ACCESS SU RAI1. UN MINUTO PER VINCERE SU RAI2 CON NICOLA SAVINO

18 Commenti dei lettori »

1. Marco89 ha scritto:

3 aprile 2009 alle 14:28

non oso pensare Mediaset…quella con le repliche è gia partita…mi manca Derrick però sulle reti rai…



2. Vincenzo ha scritto:

3 aprile 2009 alle 14:43

I palinsesti Mediaset per giugno teoricamente son già noti da tempo. Teoricamente.. Per quelli estivi fra un mesetto dovremmo sapere tutto.



3. Metius ha scritto:

3 aprile 2009 alle 14:49

Beh…di nuovo su Rai Uno nella fascia pomerdiana ci sono solo le nuove puntate della soap opera tedesca “Julia – La strada per la felicità” che (finalmente!!!) torna sui nostri teleschermi dopo 9 mesi di assenza!



4. pig ha scritto:

3 aprile 2009 alle 15:05

Mediaset in estate ne deve aproffitare per sperimentare nuovi programmi,quiz e giochi ha tutto il campo libero!!!!



5. pig ha scritto:

3 aprile 2009 alle 15:05

Mediaset in estate ne deve aproffitare per sperimentare nuovi programmi,quiz e giochi ha tutto il campo libero!!!!



6. AleJonica ha scritto:

3 aprile 2009 alle 15:21

Nemmeno una “Reazione a catena”, nemmeno un “Soliti Ignoti”, nemmeno una “La Botola” che andava bene!!!

ma perche ?



7. Vincenzo ha scritto:

3 aprile 2009 alle 15:34

Non dimentichiamo che in preserale ed access Rai Uno ha ritardato le partenze a luglio o agosto addirittura.



8. mimmo1978 ha scritto:

3 aprile 2009 alle 16:01

@vincenzo: è vero quello che dici ma non dimentichiamoci che se non c’è alcuna produzione in preserale e in access forse è per la crisi economica che ha effetti su ogni movimento che facciamo.



9. erodio76 ha scritto:

3 aprile 2009 alle 16:05

Bah, magari quest’estate mediaset Tira e Molla lo trasmette davvero…



10. Vincenzo ha scritto:

3 aprile 2009 alle 16:05

@Mimmo: questo è anche vero, ma calcola che la realizzazione di Reazione a catena viene a costare pochissimo, e la messa in onda rende non poco. Per quello che spenderanno da giugno a settembre un minimo di investimento che avrebbe potuto un po’ ravvivare il palinsesto ed incassare successi avrebebro dovuto farlo. :D



11. Vincenzo ha scritto:

3 aprile 2009 alle 16:07

Mediaset, visto il flop di Everwood quest’estate, dubito possa fare a meno di sperimentare qualcosa. E poi sta trapelando più di una voce in merito.



12. iLollo ha scritto:

3 aprile 2009 alle 16:59

RaiDue come al solito è sempre la migliore! vi siete dimenticati di dire che il pomeriggio sarà composto totalmente da telefilm soprattutto in prima tv, inoltre molti altri partiranno a luglio



13. mimmo1978 ha scritto:

3 aprile 2009 alle 18:42

@vincenzo: infatti everwood l’estate scorsa aveva fatto un minimo storico, vedremo quando esce il palinsesto estivo di mediaset tanto manca poco. Però il palinsesto che è in questo post è fino al 4 luglio, dopodiché può darsi che rai 1 sperimenti qualcosa e non solo in termini di quiz ma anche per il prime time.



14. Mauro 70 ha scritto:

3 aprile 2009 alle 19:00

L’Unica cosa che vedo, è un palinsesto copia e incolla, come lo scorso anno più o meno, voglio vedere solo queste tre giornate di intrattenimento che sarebbero il Lunedì; Venerdì; e Sabato mi sembra.
Non oso, immaginare i palinsesti estivi Mediaset, dell’estate, forse l’unica certezza che avremo sarà il nuovo “Tira & Molla” che potremo seguire visto che Raiuno non ci offre più “Reazione a Catena” e le campionesse che hanno vinto la scorsa estate e che dovevano continuare? che fine faranno?



15. Vincenzo ha scritto:

3 aprile 2009 alle 19:40

@Mimmo: Everwood fece nientemeno che il 7% e dal giorno successivo programmarono le repliche di Jackpot, che dal 14% che faceva stentatamente arrivò al 9%. Tira e molla penso farebbe ascolti dignitosi a prescindere dalla concorrenza, che sia Rex o Reazione a catena, anche se il coinvolgimento di Brignano mi lascia un attimo pensare. Sarebbe comunque ben più costoso del gioco di Pupo, che, come ho già detto, costa poco e rende tanto. In poche parole dubito che Mediaset possa fare a meno di sperimentare qualcosa, oltre che per l’ovvia ragione che deve assolutamente trovare un erede del Milionario, anche per mantenere una media sufficiente, pur se non vincolata, per modo di dire, dall’Auditel.



16. Lele ha scritto:

3 aprile 2009 alle 21:09

E la stagione finale delle McLeod’s, sinonimo di pomeriggio estivo? La Rai le ha silurate?



[...] Academy debutterà il lunedì di Pasquetta con la striscia quotidiana dalle 14 alle 15 (le prime due settimane dedicate ai provini e alle selezioni dei ragazzi) e da sabato 25 aprile per 7 puntate in diretta dalle 14 alle 17 con sfide ed eliminazioni (sabato 18 previsto il Galà di X Factor). Gran finale mercoledì 10 giugno in prima serata, come vi abbiamo anticipato nel post dedicato ai palinsesti estivi della Rai. [...]



18. CRITIKROSS ha scritto:

25 aprile 2009 alle 11:46

Ciao Davide, sono nuovo di qui.
Anch’io penso che la tv in estate potrebbe dare di più, ma purtroppo i loro budget non lo permettono.
Menomale che RaiDue non ci delude, l’estate scorsa coi telefilm è andata fortissimo.
Ma i palinsesti mediaset?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.