1
aprile

X FACTOR: UNA SEMIFINALE TUTTA AL MASCHILE CON JURY, DANIELE, THE BASTARD E MATTEO. ELIMINATA NOEMI

Xfactor (Noemi e Juri)

X Factor perde l’ultima voce femminile: Noemi è stata eliminataMara Maionchi ha preferito salvare Jury che nella dodicesima puntata si è esibito in due ottime performance. Ma Morgan come al solito non ci sta e ne spara una delle sue (“Ho una bassa considerazione dell’ambiente discografico“), evidenziando il disaccordo con la scelta della discografica di ferro, che dal canto suo è stata indecisa sino all’ultimo, mostrando chiaramente il proprio imbarazzo, sottolineato da un “bella rottura di palle“. Nel giro di poche settimane, dunque, Morgan, da giudice favorito, con una netta superiorità di cantanti nella sua squadra, si ritrova con un solo componenente sopravvissuto, il livornese Matteo.

Jury ha rischiato grosso, anche perchè durante la serata la sua tutor Simona Ventura l’ha accusato di presunzione (“lo scorso anno non ho mai sentito Giusy Ferreri lamentarsi“) per la scelta dei brani. Ma la genuinità e la comunicatività del ragazzo bresciano hanno rappresentato sicuramente una marcia in più rispetto alla pur brava e completa Noemi. Con Jury approdano così  in semifinale Matteo, i The Bastard e Daniele che martedì prossimo avranno la grande possibilità di presentare dei brani inediti. Un elemento in più per giudicare il loro talento, il loro fattore x. Ma solo in tre arriveranno alla finalissima del 14 aprile in onda su Raiuno.

In una serata che ha visto la partecipazione di ben quattro ospiti, nell’ordine J Ax, Enrico Ruggieri (quarto giurato d’eccezione), Pino Daniele e Malika Ayane, la musica è stata protagonista assoluta anche grazie a una seconda manche totalmente dal vivo. I talent in gara si sono esibiti sul palco con una band che ha proposto degli interessanti arrangiamenti, in un’intima cornice valorizzata dall’ottimo allestimento. Da segnalare il possibile spogliarello di Mona Nostra nel caso vincesse un suo diamante, ormai non più grezzo. Ma i suoi fans resteranno probabilmente a bocca asciutta: si accettano scommesse sulla  vittoria dei Bastardi o di Matteo.

Dopo il salto scopri valutazioni e commenti sulle esibizioni e vota il tuo talent preferito.

*** PRIMA MANCHE ***

Daniele, con la sua voce ineccepibile, non convince come le ultime performance. Noemi, con qualche problema di voce, finisce all’ultimo scontro. E’ la meno gradita della prima manche. Conferma per i Bastardi, reduci dal concerto trionfale in Trentino (oltre 11.000 persone), sul pezzo dei Ramones. L’amico Matteo canta Cocciante e grazie alla sua voce piena e calda porta a casa, come al solito, una buona performance. Jury supera a pieni voti la difficile prova di Baglioni, riuscendo a fare suo “Amore Bello” con una Ventura emozionata. Davvero un’ottima performance.

*** SECONDA MANCHE ***

Nessun voto per la speciale seconda manche versione unplugged visto il livello molto alto delle performance. Fateci sapere le vostre considerazioni nei commenti. Matteo sfodera una grande classe nel pezzo dal sapore anni ‘80 degli Spandau Ballet. Jury in versione soul non convince il pubblico del televoto e finisce al ballottaggio. I Bastardi, per l’occasione bugiardi, sono stati un po’ penalizzati dal contesto unplugged e nella versione italiana del brano. Daniele, che si è visto cambiare il pezzo all’ultimo minuto dalla sua caposquadra Simona Ventura (avrebbe dovuto cantare una canzone dell’ospite Pino Daniele), ci ha abituati a ben altre prove, ma il pubblico lo premia e passa (ingiustamente?) alla semifinale.

*** ULTIMO SCONTRO: Noemi vs Jury ***

All’ultimo scontro che decide il passaggio alla semifinale, finiscono Noemi, ormai un abituè, e Jury, reduce dallo scontro finale della scorsa puntata. I brani che i due propongono per convincere i giudici sono “Altrove” per Noemi e “Tu sei unica” (Beautiful) per Jury. Dopo i famosi 30 secondi di attesa, arriva il momento atteso del verdetto finale: Morgan elimina Jury e Simona elimina Noemi. Mara Maionchi, dopo qualche minuto di indecisione, finisce per eliminare Noemi. Jury è ancora salvo.

Appuntamento a martedì prossimo con la tredicesima puntata di X Factor, nella quale i quattro semifinalisti presenteranno i loro brani inediti.

Amici 9: qual è il tuo preferito?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...



Articoli che potrebbero interessarti


X FACTOR: UNA SEMIFINALE TUTTA AL MASCHILE CON JURY, DANIELE, THE BASTARD E MATTEO. ELIMINATA NOEMI
TIZIANO FERRO NON VEDE UNA NUOVA GIUSY A X FACTOR. QUESTA SERA UN’ELIMINAZIONE E BEN QUATTRO OSPITI


Finalisti X Factor @ Davidemaggio.it
X FACTOR: MATTEO, THE BASTARD E JURY IN FINALE (DOMENICA SU RAIUNO). LA VENTURA ELIMINA DANIELE


Simona Ventura - Francesco Facchinetti @ Davidemaggio.it
X FACTOR: STASERA LA SEMIFINALE CON GIANNA NANNINI, MOGOL E I BRANI INEDITI DEI CANTANTI IN GARA


XFactor (Mara, Mike, Morgan e Simona)
X FACTOR, 11^PUNTATA: LAURA VIENE ELIMINATA E MORGAN LASCIA LO STUDIO PER PROTESTA

31 Commenti dei lettori »

1. Marco89 ha scritto:

1 aprile 2009 alle 13:33

è un vero peccato per noemi, anche perchè settimana prossima ci sarà l’inedito…mannaggia…io speravo che si sfidasse con Daniele in modo tale che Mara avrebbe finalmente eliminato Magro dalla circolazione…invece no…ma secondo voi chi vota questo ragazzo?è tutta Agrigento?non è ppossibile…non piace a nessuno.
peccato davvero però per Noemi..questp dimostra che le donne non votano le donne e neanche la giuria le aiuta…



2. mafaldita ha scritto:

1 aprile 2009 alle 13:43

peccato per noemi: una gran bella voce unita a una persona carina, che come giustamente ha detto morgan è un esempio per l’apertuna con cui ha accettato tutte le sfide.
a me jury non ha mai entusiasmato, mi pare che le canti tutte alla stessa maniera.
non mi piace nemmeno daniele, ma ieri sera sono stata contenta che il pubblico l’abbisa salvato perché credo che la ventura l’abbia penalizzato molto cambiandogli il brano di pino daniele, che in effetti gli veniva bene.
i bastard mi sono simpatici, gaudi gli ha spesso assegnato brani che sono colonne portanti della mia cultura musicale (che non sempre mi sono piaciuti) ma penso che il migliore sia matteo e spero che vinca!



3. iLollo ha scritto:

1 aprile 2009 alle 13:51

vergognosa questa eliminazione!!! ora bisogna eliminare la Maionchi, se ha eliminato Noemi allora non ci capisce niente!!!

il prossimo anno voglio Paola Maugeri, lei sì che se ne intende di musica!



4. Mari 611 ha scritto:

1 aprile 2009 alle 13:57

Bah, Thomas, io eliminerei quell’ “ingiustamente” riferito a Daniele, seppur con il punto interrogativo. Ingiusto e totalmente idiota è stato il cambiargli la canzone all’ultimo. Personalmente il cantare un pezzo di Pino Daniele l’avrei visto come una cortesia nei confronti dell’ospite e non come una captatio benevolentiae. Daniele è stato molto, ma molto giustamente premiato da un pubblico competente e comprensivo.
Parere sulla seconda manche: straordinaria per tutti, in particolar modo per Matteo. Fantastico anche il “tocco” de “sono bastardo” al posto di “sono bugiardo” dei the bastard. Jury e Daniele bravissimi. Prevedo vittoria dei bastard, ma grande successo per tutti i finalisti :)



5. opium ha scritto:

1 aprile 2009 alle 13:58

Ma il fatto che Jury sia stato per 2 VOLTE CONSECUTIVE non gradito al pubblico e mandato al ballottaggio non fa capire qualcosa? Certo se la sua performance di “Amore bello” viene votata 9+….Io lo manderei da un logopedista altro che vocal coach!



6. mt ha scritto:

1 aprile 2009 alle 14:00

Anch’io speravo finissero al ballottaggio Noemi e Daniele, così MAra avrebbe eliminato Magro (senza dubbi, per me).
Non ho trovato giusto fare l’esibizione unplugged per seconda, cioè, era meglio far fare questa esibizione a tutti e tenere quella “canonica” per seconda.
Ed un’ultima cosa: ho trovato scandaloso il playback di Pino Daniele. Finora tutti gli ospiti si erano esibiti live, ed era un pregio notevole del programma.



7. Irritato ha scritto:

1 aprile 2009 alle 14:07

Daniele ha dimostrato di non essere bravo per il semplice motivo: perché non è in grado di arrangiare un brano sebbene in poco tempo. Purtroppo saper cantare non vuol dire ricorrere a tutti i costi ai gorgheggi e ai virtuosismi. Il risultato è patetico e non è possibile nascondersi dietro al poco tempo. L’esibizione che ha fatto era fuori luogo.
Jury è ingiustamente osannato. Oltre alle scarse qualità vocali, ha dei seri problemi di pronuncia… sia in italiano che in inglese. Come fa ad essere un prodotto commerciale? Così come è ingiusto giudicare daniele esteticamente, perché la gradevolezza dovrebbe riguardare le qualità (che però nel suo caso mancano comunque), è ingiusto considerare bravo il bresciano solo perché esteticamente gradito (dal pubblico femminile).
Noemi ha fatto un percorso che l’ha vista maturare tantissimo, e crescere soprattutto a livello umano. Jury cosa ha fatto se non montarsi la testa? E’ stato sopravvalutato ingiustamenete, e anche se ormai dirlo è inutile, perché la logica del programma è ben altra, la maionchi avrebbe premiato Noemi per il percorso fatto se avesse adottato obiettività e meritocrazia nella sua decisione. Che peccato offendere la musica così.



8. Elisa ha scritto:

1 aprile 2009 alle 14:12

opium si vede che non sei di Brescia….è difficile, ma molto difficile correggere anche cantando quell’accento.. (il mio fidanzato è il vicino di casa di Jury…quindi ne son qualcosa..pota pota ^^;;) però è vero che canta tutto allo stesso modo spesso e volentieri…come il suo compagno di squadra del resto (però nemmeno io sono stata d’accordo con il cambio all’ultimo minuto,se lo avessero fatto fuori ci sarebbero stati casini insormontabili..).
Mi è spiaciuto per Noemi, ma mi auguro per lei un futuro nel mondo della musica.
Gli altri ok, i bastardi non mi sono piaciuti molto in nessuna delle due performance anche loro sono piuttosto monotoni, splendido Matteo come al solito ;)



9. cru ha scritto:

1 aprile 2009 alle 14:28

Complimenti a jury , secondo me il migliore della simo! Alla finale saranno i bastard e lui i migliori!!!! Per noemi credo fosse proprio arrivato il giro di boa il suo percorso bello ma oramai finito ! Auguri alla simo oggi è i lsuo comple !!!!!



10. Vince ha scritto:

1 aprile 2009 alle 14:31

Ancora una volta l’effetto televoto (che è appannaggio del pubblico femminile che quasi sempre premia i ragazzi e penalizza le ragazze) si è fatto sentire. Molto discutibile è stata secondo me la scelta della Maionchi che non ha premiato l’evoluzione durante tutto il programma di Noemi aggrappandosi al fatto che nella serata ha cantato meglio Jury che dei 5 per me rimane il più acerbo. La settimana prossima finalmente ci saranno chi inediti che hanno contribuito l’anno scorso all’affermazione di Giusy Ferreri; mi dispiace non sentire quello di Noemi che pare sia molto bello.



11. Kiara ha scritto:

1 aprile 2009 alle 15:01

Sparatemi pure… ma io in Matteo non riesco a percepire nessun xfactor… e men che meno in Daniele…
Noemi, al contrario, sembra possederlo… e fosse dipeso da me, mai e poi mai l’avrei rimandata a casa. Sono comunque pronta a scommettere che ne risentiremo parlare.

Discorso a parte meritano Jury e i Bastard sons of Dioniso…
Il cucciolo bresciano è un animaletto da palcoscenico… ed è animato da una grande e genuina passione per la musica. Lui vive solo ed esclusivamente per quella… tanto che preferisce trascorrere le notti seduto davanti al pianoforte, piuttosto che andarsene a dormire come ogni comune mortale… Questo me lo rende particolarmente caro. Deve ancora studiare molto, è vero, ma ritengo che chi non teme di lottare contro tutto e tutti pur di seguire le proprie passioni, vada compreso, aiutato e premiato. Non nego, quindi, che lo vorrei in finale. Sarà poi il tempo a dirci se ha davvero talento oppure no…

I tre “bastardini” sono già famosi. Non è da tutti i giovanissimi al primo vero concerto riuscire a radunare 11.000 persone… sia pure all’ombra del campanilismo… e ritengo che loro quel tanto decantato xfactor lo posseggano davvero.
Largo ai giovani, allora. Saranno poi i posteri a dirci se abbiamo puntato sul cavallo vincente o meno…

Riassumendo: vorrei The Bastard sons of Dioniso vincitori, con un più che onorevole secondo posto per Jury.



12. iLollo ha scritto:

1 aprile 2009 alle 15:15

Kiara sono d’accordissimo con te in tutto!



13. Kiara ha scritto:

1 aprile 2009 alle 15:37

Ultima considerazione sulla base delle parole di Simona Ventura:

a chi considera orgogliosi e presuntuosi ragazzi come Jury e Valerio Scanu, andrebbe ricordato che gli artisti hanno il “vizio” di esprimere la propria arte, ma raramente quello di compiacere…
Anche i “bastardini” sono molto sicuri di loro stessi… e allora?

@iLollo: mi fa molto piacere :-)



14. doazte ha scritto:

1 aprile 2009 alle 16:00

L’errore puù grande di Mara in questa edizione di Xfactor…spero che la spendida voce di Noemi/Naomi/Naoemi riesca ad oltrepassare la tv…



15. alberto ha scritto:

1 aprile 2009 alle 16:19

NON SO SE TU MI PUOI AIUTARE …HO UN BRANO INEDITO MOLTO MOLTO FORTE E ADATTISSIMO A MATTEO …MI SAI DIRE COME FARLO ARRIVARE A MORGAN O ALLA REDAZIONE DI X FACTOR ???

grazie per l’attenzione
alberto gaviglio



16. alberto ha scritto:

1 aprile 2009 alle 16:19

NON SO SE TU MI PUOI AIUTARE …HO UN BRANO INEDITO MOLTO MOLTO FORTE E ADATTISSIMO A MATTEO …MI SAI DIRE COME FARLO ARRIVARE A MORGAN O ALLA REDAZIONE DI X FACTOR ???

grazie per l’attenzione
alberto gaviglio



17. Elisa ha scritto:

1 aprile 2009 alle 17:06

Anche secondo me i Bastardini sono un pò troppo sicuri di loro…. li vedo un pò come i nuovi Finley (beh…magari non pessimi come loro, però di breve durata)



18. Umberto ha scritto:

1 aprile 2009 alle 18:13

Jury non merita assolutamente di andare avanti: non ha una cadenza italiana. E’ pieno di errori e di modi di fare piatti, canta in maniera anonima tutte le canzoni e non sa interpretarle. E cmq, fra i due della Ventura, preferisco Daniele che almeno ha il merito di essere lì dalla prima puntata. Piaccia o non piaccia.
Noemi doveva andare avanti ma ancora una volta la signora Mara ci ha fatto capire perchè la discografia è in crisi: se vede del talento in un ragazzino privo di professionalità, tutto è più chiaro.

Cmq Matteo vincerà l’edizione di quest’anno. Oramai questo è il segnale che viene dal web e da I-Tunes.
Vittoria giusta perchè è un professionista ed ha una splendida voce.



19. Thomas Tonini ha scritto:

1 aprile 2009 alle 18:29

@ alberto: penso che gli inediti siano già stati affidati visto che martedì devono presentarli dal vivo. Sei un autore di brani? Forse trovi i contatti sul sito di X Factor. Per info Amici cerca ogni anno autori per i pezzi inediti, anche per quello trovi qualcosa sul sito di Maria De Filippi.

Noto che in molti avreste eliminato Jury. Partendo dal fatto che entrambi sono finiti spesso in ballotaggio e quindi senza possibilità di vincere il contratto discografico, la scelta di Mara è stata combattuta e si è visto e sentito soprattutto. Se avesse eliminato Jury, tutti i suoi fans a protestare. Ricordo che da questo momento gli inediti potrebbero fare la differenza, anche se Matteo e i Bastardi sono i favoriti!



20. Vince ha scritto:

1 aprile 2009 alle 18:36

A me piacerebbe che si concedesse a Noemi la possibilità di presentare lo stesso la prossima settimana il suo inedito in trasmissione, visto che è già pronto e pare che sia davvero molto bello (anche se queste sono le parole di Dj Francesco, che sarà carino e simpatico, ma di musica non è che ne capisca molto).



21. Thomas Tonini ha scritto:

1 aprile 2009 alle 18:55

@ Vince: Noemi riuscirà a farsi notare ugualmente; anche se potrebbe cantare l’inedito nel Galà finale…



22. NiCOLA ha scritto:

1 aprile 2009 alle 19:35

NOEMI NEL CUORE!!!!!!



23. Marco89 ha scritto:

1 aprile 2009 alle 22:35

io in tutti tranne che in matteo e noemi, tra gli ultimi rimasti, non trovo nessuno che possa fare strada in italiano…è una vergogna!non sapere neanche amore bello di Baglioni…neanche fossimo un paese senza storia musicale…lo dico da ventenne…è grave ascoltare solo musica inglese…e poi i risultati sono i vari Bastards, iuri e daniele che non hanno l’x factor!



24. Elisa ha scritto:

2 aprile 2009 alle 10:11

Marco89, abbiamo quasi la stessa età e sono d’accordissimo con te!
Soprattutto non riesco a capire perchè tutti sbrodolano gratuitamente per i Bastards…ci lamentiamo dell’accetto Triumplino di Jury, ma nessuno dice nulla sull’oscena parlata Valsugana dei Bastardini, ci lamentiamo della mancanza di espressività nelle voci di Daniele e Jury (sono d’accordissimo) ma nessuno sembra notare che il “casino da cantina” dei Bastards è sempre lo stesso.
La Maionchi ha eliminato Noemi per facilitare il percorso dei suoi pupilli, ma mi auguro che venga beffata all’ultimo da Matteo



25. Livia Tradigo ha scritto:

2 aprile 2009 alle 11:47

La Maionchi mi ha veramente deluso! Presto s’accorgerà ke abbiamo perso una grande cantante completa ke farà carriera nel mondo della musica….
Ha scelto Yury.. Che pena! E’ un perdende, fallito…
Al di fuori di xfator non venderà nessun disco…
Non so davvero come mai sia ancora in gara….
Mi fai veramente schifo Yuri…
Penso che in finale arriverà Daniele Magro!!!
Per il resto complimenti a Daniele magro e a i The bastard, le loro rappresentazioni musicali mi sono veramente piaciute!!!!



26. Marco89 ha scritto:

2 aprile 2009 alle 13:36

Elisa, sono felice nel trovare qualcuno a me concorde…a volte neldire queste cose penso di passare per pazzo!
spero anche io che vinca Matteo…fan di Noemi…coalizziamoci e votiamo per Matteo, diamo a lui i suoi voti.
d’accordo anche per i Bastards…a loro tutto è concesso e non parlano italiano…ma neanche si accorgono quando stonano…lo chiamano IMPETO GIOVANILE…FORZA MATTEO!



27. anna ha scritto:

2 aprile 2009 alle 14:11

Credo che chiamare oscena la parlata Valsugana dei Bastard sia veramente da persona che ignora che questo è il dialetto della nostra regione e quindi tutti noi trentini siano orgogliosi di essere osceni e ci teniamo stretto il nostro patrimonio culturale
Se i Bastard non piacciono non serve tirare in ballo le loro radici, non piacciono ed è finita lì.



28. Marco89 ha scritto:

2 aprile 2009 alle 23:21

Anna, lo dico da veneto eh…per cui siamo vicini…
io capisco tutto ma per uno non trentino o al max veneto (il dialetto è simile) è difficile capire quello che dicono…per cui il nervoso può venire…capisco le radici ma un pochettino in più di italiano non guasterebbe.



29. anna ha scritto:

3 aprile 2009 alle 08:06

marco 89 buon giorno

sono d’accordo con te che un po’ di italiano non guasterebbe, però a me ha dato fastidio la parola osceno (tutti i dialetti se parlati in modo stretto non sono capiti dalla maggior parte degli italiani)



30. luca ha scritto:

4 aprile 2009 alle 22:34

Ma come fate ha dire che jury fa schifo?
Per me è bravissimo, e non canta assolutamente in modo PIATTO!
Se la maionchi avesse eliminato jury tutti i suoi fans si sarebbero incazzati come sta succedendo con noemi.
Per vostra informazione jury ha fatto un concerto a Brescia bellissimo c’ erano più di 500 persone, un emozione unica!!!



31. VOTIAMO JURY ha scritto:

19 aprile 2009 alle 12:42

V O T I A M O J U R Y ! ! ! !

SU RAI 1

FORZAAAAAAAAAAAAA!
Tutta Brescia E’Con Lui!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.