10
ottobre

TGCOM24, LA GRAFICA DEL CANALE ALL NEWS DI MEDIASET

Tgcom24

C’è grande attesa per il debutto televisivo di Tgcom24, il primo canale all news di Mediaset. L’emittente inaugurerà le proprie trasmissioni nel prossimo mese di novembre, come annunciato da Mauro Crippa, direttore dell’informazione del Biscione. Il battesimo del nuovo tg arricchirà il panorama dei canali che divulgano notizie 24 ore su 24, attualmente dominato dal ‘duopolio’ di RaiNews24 e Sky Tg 24.

In diretta dalle 6 del mattino all’1 di notte, con tre fasce d’approfondimento incorporate, il notiziario guidato da Mario Giordano cercherà di adottare una formula che lo differenzi dai concorrenti e fidelizzi il pubblico in breve tempo. Allora come sarà il nuovo Tgcom24? Per saperlo nel dettaglio dovremo aspettare la messa in onda della sua prima edizione. Intanto, però, possiamo scoprire in anteprima quella che sarà la grafica del nuovo canale all news targato Mediaset.

Nella fotogallery riportata qui sotto vi mostriamo infatti le immagini, reperite in rete, di alcune schermate e dei bumper del notiziario. Come vedete, la veste grafica predilige i colori blu e rosso, gli stessi che caratterizzano il sito Tgcom, cioè la testata web ispiratrice del nuovo canale televisivo. Le tonalità si intrecciano, si sfumano a vicenda e si ‘elettrizzano’, andando a comporre il logo dell’emittente, piuttosto che una sfera terrestre o uno skyline.

A prima vista pare una grafica molto nitida, completa nelle sue declinazioni. E già parte il gioco delle somiglianze. Qualcuno si divertirà ad osservare eventuali analogie (o differenze) con le grafiche delle altre grandi testate televisive. Perché l’imminente sfida delle all news comincia anche da lì.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


mario giordano
BOOM! GIORDANO A VIDEONEWS, BANFI A TGCOM24 (CHE DIVENTA AUTONOMO), RAGUSA A NEWSMEDIASET, BRACHINO A SPORTMEDIASET.


TgCom24
TGCOM24: IMPOSSIBILITATA AD ASSUMERE NUOVI GIORNALISTI, MEDIASET CHIUDE LE SEDI DECENTRATE DEI TG


Paolo-Corazzon
PAOLO CORAZZON SE N’E’ ANDATO E NON RITORNA PIU’?


Mario Giordano TGCOM24
TGCOM24 AL VIA A NOVEMBRE, VENT’ANNI DOPO LA PRIMA DIRETTA MEDIASET. MARIO GIORDANO: “AVREMO UN FLUSSO CONTINUO E PIU’ COPERTURA DI SKY”

16 Commenti dei lettori »

1. MisterGrr ha scritto:

10 ottobre 2011 alle 12:54

beh, lo trovo piacevole da guardare.



2. pippo ha scritto:

10 ottobre 2011 alle 12:57

bella grafica, speriamo che i contenuti non tradiscano le attese: più offerta c’è in giro e più noi spetattori ne guadagnamo! benvenga il fatto che sia un canale gratuito.



3. Mirco ha scritto:

10 ottobre 2011 alle 13:08

Skytg24 tutta la vita!



4. Vincenzoo ha scritto:

10 ottobre 2011 alle 13:16

Beh dalla grafica, già partono bene… in un modo fatto di tecnologie, una ottima grafica può fare solo bene. Vediamo l’inizio, certo non ci vuole tanto per fare meglio di Rainews24, che lo trovo abbastanza “grezzo”, mentre devono gareggiare contro SkyTG24, sperando di non copiarli… Hanno un ottimo vantaggio, vanno in onda su un canale gratuito, e quindi spero che davvero Mediaset offri un ottimo allnews…



5. MisterGrr ha scritto:

10 ottobre 2011 alle 13:25

A proposito…ancora non si sa nulla dell’eventuale arrivo di SkyTg24 (è ancora un rumor?)?



6. Vincenzoo ha scritto:

10 ottobre 2011 alle 13:34

quale arrivo Mister?



7. MisterGrr ha scritto:

10 ottobre 2011 alle 13:36

Di SkyTg24 sul DTT! E un rumor che circola da un po’…



8. ANTONIO1972 ha scritto:

10 ottobre 2011 alle 13:41

con mario giordano come direttore può essere solo un canale di antiinformazione,con tette e culi e le storie sentimentali di quelli del gf o di belen



9. Vincenzoo ha scritto:

10 ottobre 2011 alle 13:54

@Antonio: lo vedi quanto sei ridicolo?? -.-”

Beh se TGcom 24 sarà un canale ben fatto, credo proprio che Sky manderà il suo tg sul digitale…



10. manu! ha scritto:

10 ottobre 2011 alle 14:09

bellissima grafica :) rainews è al pari una tv locale
speriamo nei contenuti, devo ammettere che tgcom (sito) è piuttosto obiettivo e ben realizzato



11. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

10 ottobre 2011 alle 14:21

si salvi chi può.



12. luke ha scritto:

10 ottobre 2011 alle 14:47

Ma sarà una specie di prima pagina con un notizie e ripetizione o ci saranno conduttori in studio con servizi e ospiti?



13. PeregoLibri ha scritto:

10 ottobre 2011 alle 16:06

Ma si sa già se andrà in onda al posto dell’attuale TG Mediaset o se resterà in onda anche quello? Comunque potrà essere anche un ottimo canale, ma certamente il fatto di essere targato Mediaset non gioverà alla sua immagine fin da subito… si sa com’è l’informazione di Mediaset, credo che per scrollarsi quest’etichetta di dosso ce ne vorrà davvero molto di tempo, e soprattutto bisognerà stare attentissimi a non combinare “bischerate” e comportarsi da all-news seria. Poi il tempo darà ragione o meno al progetto.

In ogni caso io sto aspettando con molta più ansia il famigerato restyling di Rai News, dato che a quanto si dice dovrebbe finalmente passare ai 16:9 in autunno e adottare una grafica tutta nuova… speriamo presto!



14. Zoro ha scritto:

10 ottobre 2011 alle 17:12

la grafica da questa prima immagine sembra molto bella!



15. ANTONIO1972 ha scritto:

10 ottobre 2011 alle 18:23

@vincenzo mi chiedo tu dove viva! lo stile di mario giordano lo conosciamo tutti,anche la filosofia di tutta videonews. pensi che per un canale digitale di news,che farà,se va bene,lo 0,40% mediaset investa al punto da fare più figura dei suoi notiziari sulle generaliste? sarà il solito polpettone di scazzi e arcuri



16. lele ha scritto:

11 ottobre 2011 alle 11:51

ho paura per la futura grafica di Rai News: spero sia stata fatta da una società esterna.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.