7
ottobre

LA CHIUSURA DI STAR ACADEMY E UNA TERZA CHANCE MANCATA

Star Academy - Claudio Baglioni e Francesco Facchinetti

Partiamo da una premessa: XFactor, televisivamente parlando, non mi è mai piaciuto sino in fondo. Ma il programma ha goduto di una promozione e di un’eco mediatica che l’hanno trasformato da talent effettivamente mai decollato in un cult musicale dell’italico piccolo schermo. Uno show che strizzava l’occhio ad una nicchia di appassionati e fedelissimi ‘cultori della materia’, che è riuscita a far passare in secondo piano scelte televisivamente sbagliate che, di fatto, non hanno mai regalato al programma l’appeal di un grande show.

Il vero problema, dunque, era un altro: ascolti bassi che non giustificavano un costo spropositato del talent. E’ questo l’unico motivo per il quale ho sempre condiviso la scelta dell’ex direttore di Rai2 di cancellare lo show dai palinsesti della seconda rete. Certo, ben si sarebbe potuto tentare di rivedere i costi del programma  e ben si sarebbero potute apportare quelle modifiche necessarie a fare di Xfactor uno show di richiamo. Ma questa è un’altra storia. D’altro canto, dopo quattro edizioni, la situazione è sempre rimasta invariata.

Condivisibile, dunque, la ricerca di una valida alternativa che costasse meno e che ricalcasse un percorso analogo a quello del programma precedente. Ma Star Academy non ha avuto la stessa fortuna di Xfactor. Non ha mai acceso l’interesse dei media, e ancor di più quello del pubblico; è stato realizzato in fretta e furia e, nonostante questo, ha goduto di una promozione inesistente.  

Certamente non ha giovato al programma la sua prima puntata. Vogliamo riassumerla? Riassumiamola: imbarazzante. E come per tutti gli esperimenti mal riusciti, è partita l’affannosa corsa per il ’salvataggio in corner’ con l’inserimento di variopinte pezze a colori.

Non ho mai creduto alle posticce ‘variazioni sul tema’. Questa volta, tuttavia, devo ricredermi. Ieri si è assistito ad uno show completamente diverso che, per assurdo, ha fatto propri tutti i suggerimenti che da anni proponevo per XFactor. Ed il risultato è stato assolutamente gradevole. Brani popolari, una conduzione meno presente, una bella dialettica tra giudici e tutor, giuria decisamente non buonista e una straordinaria Ornella Vanoni che, da sola, vale il prezzo del biglietto.

Per questo, proprio nel momento in cui si decidono le sorti del programma, spererei in una terza chance. Un’altra possibilità per tentare di far conoscere lo show (quello proposto ieri, ovviamente) e che, per questo, dovrebbe contemporaneamente far leva anche su uno spostamento della collocazione settimanale. Inutile negare, infatti, che il giovedì sia ormai… andato. Un 5.93% è indice di una scelta ben precisa del pubblico che, nel quarto giorno della settimana, sa già cosa guardare.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Star Academy, nessuna finale per il talent
CANCELLATA LA FINALE DI STAR ACADEMY


Star Academy
STAR ACADEMY CHIUDE SABATO 22 IN DAYTIME. CON FACCHINETTI O CON BARZAGHI/BATTAGLIA?


Alessandra Barzaghi e Daniele Battaglia
LA RAI DIFFONDE IL COMUNICATO DI SABATO ACADEMY. CHE NE SARA’ DEL TALENT?


Cristiano Malgioglio
CRISTIANO MALGIOGLIO:IL CONTATTO PER L’ISOLA E IL SOGNO COCO, LA POLEMICA CON SYRIA E IL PIT STOP PER FACCHINETTI

173 Commenti dei lettori »

Pagine: [1] 2 3 4 » Mostra tutti i commenti

1. danosd ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 13:25

ma quale terza chance mancata!era una porcheria questo programma!a parte che a me sembrava una sagra della birra nella prima puntata..poi a me trasmetteva solo ed unicamente confusione..era tutto gestito male e le cause si conoscono..giusta soppressione.



2. Davide Maggio ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 13:27

danosd: a me ieri e’ piaciuto.



3. danosd ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 13:31

davide
parere rispettabilissimo il tuo; ma se si parla di crisi della rai non si possono spendere milioni di euro per degli ascolti troppo (ma troppo ) bassi.



4. MisterGrr ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 13:33

Quoto lettera per lettera (lo sai già Big Boss DM). Persino gli spazi tra una parola e l’altra.



5. Tania ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 13:33

Ripeto cio’ che gia scritto: il pubblico non ha capito la sostituzione tra i 2 programmi,poi cio’ che decidono gli addetti ai lavori e’ una cosa che ai telespettatori non interessa.scelta della RAI fallimentare!i dati parlano chiaro.



6. ANTONIO1972 ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 13:34

concordo pienamente con l’articolo. da fan di x factor devo segnalare che il programma ha avuto una seconda edizione,solo per il successo di giusy ferreri,che ha dato grande credibilità a un programma che ha fatto della nicchia il suo punto di forza. pezzi ricercati (grazie a morgan) che ha reso un programma,di per se valido ma terribilmente noioso e pesante nelle sue 3 ore di durata,un cult. detto questo,io non me la prenderei col povero facchinetti,bensi con gli autori. la prima puntata è stato un caos inguardabile. le seconda molto meglio ma col tallone d’achille dei concorrenti. sembrano usciti da un programma di 20 anni fa,sia nel look che nel modo di cantanre,urlato e vibrato,roba da sanremo del 92.
grande rivelazione ornella vanoni. ci scommetto che quella vecchia volpe della de filippi la contatti per il serale di amici. scommettiamo??



7. Davide Maggio ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 13:34

danosd: sono assolutamente d’accordo su questo aspetto. Per questo parlo di terza possibilità. Non ho scritto mantenetelo in onda con il 6%. Vero e’ che se XFactor e’ rimasto in onda col 10-11%, teoricamente Star Academy (che costa la metà) potrebbe rimanere in onda pure col 6% :D



8. Mikisex ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 13:36

Davide: il tuo discorso non fa una piega e lo condivido. Tuttavia credo che il programma debba “abbassare le ali” – per citare la vera regina di questo programma – perchè gli ascolti sono inaccettabili.



9. mats ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 13:36

Per me è da mettere al martedì



10. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 13:36

Xfactor alla prima edizione andò male è vero. ma il programma era bello a mio parere.
la Sony non penso che si lamentò più di tanto, visto che venne sfornata la ferreri.
la seconda edizione di x factor invece ebbe una media di ben 3 milioni (anzi di più) e circa il 15 di share. Francamente penso che un “decollo” ci sia stato. Considerando che anche Amici fu costretto ad andare in un’altra direzione per “colpa” di x factor. e che ormai nel gergo televisivo entrò il concetto di “fattore x ” e di giudici ( che ormai sono dappertutto).
Poi beh la 3 edizione sia per la messa in onda dopo 4 mesi dalla finale della 2 edizione, sia per una scelta sbagliata di giudici, è calata. Caudia Mori, che per stessa ammissione di facchinetti, la suggerì lui. ammazza del target giovane!!!!!!

potevano tranquillamente silurare tommassini, ridurre stipendi, contenere i costi in altre maniere.
non mandare in onda un talent come star academy, modificarlo alla seconda puntata rendendolo praticamente simile a qualsiasi altro talent.
e lasciando addirittura in cantiere The Voice.
e che non propongano the voice tra 4 mesi su rai2.
la TV o si fa per bene o è meglio non farla.



11. MisterGrr ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 13:38

Aggiungo una cosa: io mi chiedo come ci si stupisca a volte che un programma senza sufficente promozione, al giovedì con prodotti super e come detto da te consolidati, faccia sti ascolti. E, mi dispiace che molte persone diano la colpa a Funkynetti di fare solo flop (premessa: non è una persona che mi sta così simpatica…); io sono dell’idea che hanno letteralmente buttato nel cèsso un’idea discreta.

Chissà se a questo punto faranno the voice, e soprattutto chi lo presenterà e dove.



12. Davide Maggio ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 13:38

Mikisex: sono d’accordo.



13. Marco89 ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 13:40

Davide non parla male…concordo in parte.
Però gli ascolti del secondo x factor erano molto buoni…poi lo si è lasciato andare per la scelta di alcuni giudici e di mandare avanti alcuni concorrenti come Filipponi.

Anche a me ieri è piaciuto…oddio, troppi cantanti, ancora non li ricordo, e tutor di poco richiamo…una Cuccarini più antipatica del solito, l’ unica a convincere era la Vanoni…detto questo spero anche io in una terza chance…certo, dopo le prime tre esibizioni di ieri sera, il talento era andato a farsi friggere, ma poi si sono tirati su.

Penso sarà chiuso, ma una terza chance si potrebbe dare, cambiando il giorno…quando? a questo punto il mercoledì.

@ danosd: i promo neanche quasi esistevano, non si credeva nel progetto. e il problema numero uno, rimane facchinetti. Non piace alla gente, distrugge tutto ciò che fa. Ieri era meno peggio del solito, ma ormai è segnato.

Poi…sto auditel è tarato un pò alla carlona seconda me…7 mil e mezzo per il prete????mah…



14. Tania ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 13:40

Concordo con WHITE!



15. ANTONIO1972 ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 13:42

per fare show di un certo livello ci vogliono soldi. cosa che evidentemente in rai non c’è. si vedeva che è stato tutto fatto in economia e il risultato è questo. io una terza puntata la farei,ieri non mi è dispiaciuto



16. Davide Maggio ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 13:44

Mister: il motivo del pezzo e’ proprio quello. Dopo la prima puntata, se mi avessero chiesto un parere sulla chiusura non avrei avuto dubbi. Dopo aver visto la puntata di ieri…



17. osservo ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 13:45

Davide, in parto quoto, in parte no (e nn parlo solo degli spazi tra una parola e l’altra :D)…mi spiego:
vero..XFActor aveva “poco” pubblico, ma molto eco…poco pubblico spesso definito di nicchia, molto eco “popolare”…ma io credo che un programma di questo tipo abbia il dovere di interessarsi maggiormente del dopo: lo deve fare rispettando i propri concorrenti, che si giocano il tutto per tutto (cosa che XFactor a mio avviso spesso ha fatto); e credo che i risultati parlino chiaro…pochi talenti (ma buonissimi) sono usciti dal XF…l’importante sta proprio nella qualità…poi che il programma avesse dei difetti concordo,ma potevano fare almeno il tentativo di apportarvi delle modifiche prima di “passarlo” ad un altra rete, che di certo saprà valorizzarlo!
Detto questo, ieri sera mi è sembrato uno spettacolino di “bei” ragazzetti che cantavano, tutti uguali fra loro e uguali a qualcuno che fuori ha già spaccato…se per attirare il pubblico bisogna assegnare a ’sti ragazzi sempre le solite canzoni, sentite e risentite negli anni o che sono dei successoni attuali, perchè dare un pezzo ricercato nn fa tenere il pubblico davanti alla TV…beh, questo mi fa credere che ci sia più rispetto nei confronti “del numero di spettatori” piuttosto che nei confronti dei concorrenti…
che poi…il gioco valeva la candela?!?!?
come ho detto ieri nel live….non c’è brio, non c’è tensione, non c’è qualità nelle canzoni(belle si, ma super popolari), non c’è personalità….
bah…questa la mia impressione…:)



18. Davide Maggio ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 13:45

WHITE: io credo invece che fosse tutto studiato prima. XFActor era partito come programma che avrebbe dovuto sfornare un nuovo talento, complice l’appoggio delle case discografiche. Non a caso, dopo l’arrivo di XFactor e’ cambiato molto anche Amici (con maggiore successo, tra l’altro). Io, ormai, quando parlo di Amici parlo di Amici prima o dopo Marco Carta.



19. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 13:49

cosa era tutto studiato prima?



20. MisterGrr ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 13:50

DM: infatti, sai che in sta cosa la pensiamo allo stesso modo…io ero sconvolto dalla prima puntata, tant’è che avevo dato un 4 mi sembra, e non volevo più sentirne parlare, se non per la grandiosa Ornella Vanoni…

Io sinceramente avrei aspettato a fare un ennesimo talent show, se proprio dovevano farlo, visto che va di gran moda (come i reality all’inizio dello scorso decennio…ne abbiamo visti di tutti i tipi o quasi) magari avrei fatto proprio star academy, chi lo sa, ma a gennaio, almeno: così, avrebbero potuto meglio focalizzare i punti che secondo loro dovevano cambiare, e quali su cui puntare per attirare il pubblico italiano.

E hanno scelto un giorno terribile per mandarlo in onda…tanto valeva mandarlo in onda di sabato (ovviamente scherzo sul sabato, non sul giorno in onda, sbagliatissimo).



21. Davide Maggio ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 13:50

WHITE: l’impostazione dello show e del suo richiamo discografico.



22. Massimiliano ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 13:51

X Factor era un programma con dei talenti veri (gente che aveva fatto anni di gavetta o che comunque aveva studiato) e proponeva musica bella, al di là della formula. Ha lanciato artisti che meritavano, al di là del successo discografico e degli ascolti. Da questo punto di vista la RAI aveva svolto il suo ruolo di servizio pubblico.
Star Academy non ha talenti, ma schiappe raccomandate senza né arte né parte e propone esibizioni loffie.

Non è umanamente possibile avvicinare i due programmi.



23. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 13:52

beh certo ma se ad esempio non ci fosse stata giusy ferreri, x factor 2 non si sarebbe fatto.
infatti come ti ho anche scritto stamattina nel post dell’auditel, x factor in italia è stato maltrattato sotto diversi aspetti dalla rai e dagli autori (poca musica,parole all’infinito, giudici sbagliati ecc ecc ).

ma comunque acqua passata. tra qualche giorno per fortuna tornerà su sky con super simo :D



24. Davide Maggio ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 13:54

Massimiliano: si, sui talenti aprirei un’altra parentesi. Io farei un secondo kickoff. Classifica del pubblico e gli ultimi cinque… si sfidano con altrettanti potenziali concorrenti (da scegliere stavolta con maggiore cura).



25. Davide Maggio ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 13:55

WHITE: non credo, si sarebbe fatto ugualmente.



26. MisterGrr ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 13:57

Massimiliano: sono d’accordo sui cantanti. DECISAMENTE.



27. osservo ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 13:59

mah…a me fa sorridere una cosa: che si siano lasciati scappare un Talent perchè troppo costoso e proporre SUBITO un altro talent…la gente che magari nn legge i blog si chiede il perchè!che senso ha avuto??!?che poi…il risparmio dov’è??
_forse perchè hanno eliminato la grande macchina dei provini(era meglio fare dei provini mi pare)
_forse perchè non hanno più dei giudici che si ritenevano indispensabili(e lo erano!!…per poi avere 8personalità che vogliono dire la loro)
_per non avere più Tommasini(e fare i balletti penosi che abbiamo visto ieri)
_per non avere più super ospiti???(che poi hanno avuto…o almeno stra pagato)
boh…ripeto…mi sembra abbiano proposto ad un pubblico di nicchia da 10-12% di guardare un programma “brutta-copia”…ovvio che quelli davvero di nicchia sono fuggiti…



28. Davide Maggio ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 13:59

osservo: a me risulta che Star Academy costi circa la meta’.



29. osservo ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 14:01

eh….DM….e si vede!….



30. osservo ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 14:02

ripropongono la stessa roba volendo risparmiare…quindi la qualità si è abbassata e i paragoni sono inevitabili…nn mi sembra un’idea innovativa, ne tanto meno coraggiosa….



31. vincenzo b ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 14:02

L’analisi di Davide non fa una piega, la condivido in toto. Il programma può funzionare ma il giovedi è una serata da massacro sicuro con due programmi mangiascolti dei quali uno musicale coi bambini caterini. Spero che venga concessa la terza opportunità auspicata da Davide ma il martedì o comunque un altro giorno…palinsesto permettendo, ovviamente.



32. Massimiliano ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 14:02

X Factor ha portato al successo Giusy ferreri e Mengoni, che anche se non mi fanno impazzire hanno il loro perché e sono dei signori cantanti, meglio del 90% di quello che propina MTV.
Ha inoltre offerto visibilità a Matteo Beccucci, Noemi, Nathalie che anche se non venderanno milioni di dischi sono VERI artisti.

Star Academy a che serve, al di là degli ascolti?



33. stefano ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 14:04

Pensa che alla base ci sia anche una conduzione che non colpisce e non attrae..è la vertià facchinetti non conquista pubblico…io avrei provato con amadeus.



34. Davide Maggio ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 14:05

stefano: sia che avevo pensato anche io ad Amadeus?!?



35. Master ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 14:05

Semplicemente la gente rifiuta il programma .
Sugli ascolti …Il giovedi è uno dei giorni piu’ facili, gli altri giorni son tutti piu’ difficili.
Se fai il 5,9% di giovedi , doppiato dalla replica del bruttissimo film di Boldi, allora non hai proprio speranze.



36. Pippo76 ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 14:10

Ieri lo show era gradevole..?
Sicuro? -.-
Io ho visto pochi miglioramenti ma mi è sorto il dubbio che il vero problema non fosse il Talent in se con le sue regole ma fossero i cantanti stonati, i giudici inadeguati e il conduttore sbagliato



37. gasp ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 14:10

Io penso che se questo programma l’avesse fatto la Clerici e magari su rai1 avrebbe avuto seguito. manca il target di riferimento, xfactor ha un pubblico di addetti ai lavori e appassionati di musica, infatti sforna un cantante di successo e spessore l’anno. Amici ha il target adolescenti-donne e sforna idoli. io canto e tluc ha un pubblico di famiglie. Questo è un accozzaglia che strizza l’occhio a tutti e a nessuno e, diciamolo, davvero povertà di talenti.



38. boop ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 14:10

Possibilmente, la puntata di ieri è stata ancora più imbarazzante!

Strutturata malissimo: il ballottaggio che finisce alle 22:30 precise (un’ora e mezza di programma) e che ha poggiato su voci TERRIBILI e brutte

Giuria pessima, la Vanoni fa ridere (di sè, non so se sia un bene) ma non ha scopo, nessuno di loro lo ha

Poi se la canzone “attuale e popolare” come Empire State of Mind deve essere TORTURATA così come è stato ieri, allora tutta la vita Mengoni che canta “Il nostro concerto”

Un programma che nasce per sostituire X Factor non deve avere lo spettro di quest’ultimo che aleggia per tutto il tempo, mi riferisco ai vari “nuovo regolamento, nuova particolarità” ma nuovo rispetto a chi?

Hai tolto alla gente x factor che era diventato un cult e hai dato loro la sua brutta e infima copia.

Per me l’unica cosa da fare era renderlo ancora più “show” e farlo partire su raiuno



39. luke ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 14:11

Ma quale terza chance, deve chiudere e basta, ma soprattutto deve far riflettere ai dirigenti che questi programmi cominciano a stancare.
I concorrenti vengono presentati come star internazionali quando non sanno manco tenere in mano un microfono, ma per favore!



40. stefano ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 14:11

Vedi davide…. intuito televisivo..io amadeus lo proverei per un programma su raidue in prima serata e ad un programma di musica lui sarebbe anche adatto con un passato come i vari festivalbar condotti.
Secondo me è un conduttore poco considerato in prime time…ricordiamo però che con music farm ( ma anche festa di classe) aveva fatto buoni ascolti.



41. gef ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 14:13

Hanno massacrato star Academy collocandolo contro due prodotti gia forti… da tempo in programmazione, una Fiction come Don Matteo e un Talent in onda già da varie edizioni..

Il programma mi piace, i concorrenti un po meno… però spero in ulteriore chance e dovrebbero pubblicizzarlo di più..
Avrebbero dovuto fare anche una striscia quotidiana in tv e non su Internet…



42. thefan ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 14:13

Ieri manco Baglioni per tutta la puntata è servito!!
La gente si è rotta i coxxxxni di sti programmini tutti uguali co tre sconosciuti, una giuria de poracci co le solite frasi fatte “non mi sei arrivato” “devi fare tuo il pezzo” “mi hai emozionato” , i tutor (ma de che) che stanno lì per mangiare un piatto de minestra e un conduttore sopravvalutato che sa esprimersi solo per slogan!!!
Oltretutto costosissimo per il periodo che sta attraversando la Rai.Ed inoltre: Luci: O R R I B I L I regia: spesso non puntuale, confusa e dilettantistica nella sua banalità da abc senza un’idea, un’invenzione, una trovata (ha 10 camere eh!!) scenografia: dispersiva ed inutile nella sua grandezza (il pubblico intorno così vicino fa molto top of the pops e non giova ad un programma che dovrebbe essere di livello più alto. Da chiudere.



43. gef ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 14:16

ED hanno azzardato ad affidare un nuovo talent a Facchinetti, lui, il suovolto, è ancora troppo legato a XFACTOR (considerando che l’ultima ediione è andato in onda meno di un anno fa)… Il paragone è inevitabile.



44. denis 1973 ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 14:18

Sono d’accordo con l’intero articolo, la cornice del programma (giudici, tutor, canzoni) ieri andava bene, adesso rimarrebbe il problema proprio dei talent, che non sono dei mostri. Su tutti ne salverei 4 o 5, se ci aggiungiamo che qualcuno è anche un po’ troppo presuntuosetto, quello dei ragazzi rimane proprio il tassello più debole. Ieri non si poteva sentire la ragazzina che ha affermato “ma se sono così acerba perché sono qui”…. senza parole.



45. Vincenzo b ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 14:20

Sinceramente non capisco il perché di tutte queste critiche a facchinetti…personalmente lo trovo adattissimo a condurre questo tipo di programma ed ha uno stile tutto suo che piace al pubblico. Il problema qui è che è il programma a non essere piaciuto per i motivi che ha elencato Davide.



46. Massimiliano ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 14:21

Vedo che siamo d’accordo. Si può passare sopra a molte cose, dare altre chance eccetera. Ma deve esserci uno scopo socialmente utile, ossia lanciare talenti. Se i talenti non ci sono, chiudere subito.



47. Tania ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 14:21

E siamo tre!anchio ho pensato ad AMADEUS



48. Franco2 ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 14:22

Per me è ancora troppo simile ad X-Factor ed i giudici hanno troppo spazio, rubando la scena ai concorrenti. Mi piace, invece, che gli ospiti musicali non facciano una “toccata e fuga” ma rimangano per tutta la puntata e che le canzoni siano accompagnate da coreografie (in cui, però, i cantanti non sono ancora abbastanza coinvolti). Trovo che sia una carognata, invece, far decidere l’eliminazione di uno di loro ai concorrenti: è una cosa più da reality che da talent ed è un meccanismo che contribuisce a creare antipatie reciproche tra i ragazzi, e questa cosa non mi piace.

E Facchinetti non dovrebbe più pronunciare “push the button”. Ogni volta che lo fa, qualcuno a casa lo prende in parola e cambia canale.



49. pippo ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 14:23

star academy è un talent senza talenti musicali (come già detto la cleri di io canto è molto meglio), se poi ci aggiunge che è un programma senza conduttore es enza un filo logico, otteniamo glia scolti di ieri sera. e poi si ce che star academy costa la metà di x-factor, e la cifra a cinque zeri che ha ricevuto ieri baglioni, dove la mettiamo?



50. pippo ha scritto:

7 ottobre 2011 alle 14:25

e poi un’altra cosa: mi spiegate perché per star academy si cerca sempre una giustificazione per salvarlo ed invece per baila, che fa quasi il doppio, si fa a gara per chi lo affossa di più?



RSS feed per i commenti di questo post

Pagine: [1] 2 3 4 » Mostra tutti i commenti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.