Ora in tendenza
LA CHIUSURA DI STAR ACADEMY E UNA TERZA CHANCE MANCATA
di Davide Maggio
07/10/2011 - 13:20

Partiamo da una premessa: XFactor, televisivamente parlando, non mi è mai piaciuto sino in fondo. Ma il programma ha goduto di una promozione e di un’eco mediatica che l’hanno trasformato da talent effettivamente mai decollato in un cult musicale dell’italico piccolo schermo. Uno show che strizzava l’occhio ad una nicchia di appassionati e fedelissimi ‘cultori della materia’, che è riuscita a far passare in secondo piano scelte televisivamente sbagliate che, di fatto, non hanno mai regalato al programma l’appeal di un grande show.
Il vero problema, dunque, era un altro: ascolti bassi che non giustificavano un costo spropositato del talent. E’ questo l’unico motivo per il quale ho sempre condiviso la scelta dell’ex direttore di Rai2 di cancellare lo show dai palinsesti della seconda rete. Certo, ben si sarebbe potuto tentare di rivedere i costi del programma e ben si sarebbero potute apportare quelle modifiche necessarie a fare di Xfactor uno show di richiamo. Ma questa è un’altra storia. D’altro canto, dopo quattro edizioni, la situazione è sempre rimasta invariata.
Condivisibile, dunque, la ricerca di una valida alternativa che costasse meno e che ricalcasse un percorso analogo a quello del programma precedente. Ma Star Academy non ha avuto la stessa fortuna di Xfactor. Non ha mai acceso l’interesse dei media, e ancor di più quello del pubblico; è stato realizzato in fretta e furia e, nonostante questo, ha goduto di una promozione inesistente.
Certamente non ha giovato al programma la sua prima puntata. Vogliamo riassumerla? Riassumiamola: imbarazzante. E come per tutti gli esperimenti mal riusciti, è partita l’affannosa corsa per il ‘salvataggio in corner’ con l’inserimento di variopinte pezze a colori.
Non ho mai creduto alle posticce ‘variazioni sul tema’. Questa volta, tuttavia, devo ricredermi. Ieri si è assistito ad uno show completamente diverso che, per assurdo, ha fatto propri tutti i suggerimenti che da anni proponevo per XFactor. Ed il risultato è stato assolutamente gradevole. Brani popolari, una conduzione meno presente, una bella dialettica tra giudici e tutor, giuria decisamente non buonista e una straordinaria Ornella Vanoni che, da sola, vale il prezzo del biglietto.
Per questo, proprio nel momento in cui si decidono le sorti del programma, spererei in una terza chance. Un’altra possibilità per tentare di far conoscere lo show (quello proposto ieri, ovviamente) e che, per questo, dovrebbe contemporaneamente far leva anche su uno spostamento della collocazione settimanale. Inutile negare, infatti, che il giovedì sia ormai… andato. Un 5.93% è indice di una scelta ben precisa del pubblico che, nel quarto giorno della settimana, sa già cosa guardare.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
pippo dice:
a proposito di registrazione: la password ancora non mi arriva, e se vado nella pagina registrazione mi compare il ban alfanumerico, però se provo a registrarmi risulto già registrato. sono intrappola.
Zoro dice:
ahahahhaha se ne esce con la "simpatica" battutina per non rispondere come al solito a quello che gli chiedo!! cmq se per questo, sto seguendo in questo momento un anime diretto nella rete del tuo amato Tiraboschi! ;)
Master dice:
*avesse lasciato
Master dice:
Ma non c'è nessun Anime in onda su Rai4? Almeno ce ne liberiamo per una mezz'oretta :) Se mi lasciasse in pace, io non avrei detto nulla Io ho risposto ad un'imprecisione sull'auditel , lui ha iniziato a delirare :)
MisterGrr dice:
Grazie DM, che efficenza! :D Non sono fattacci miei, ma non potete litigare da un'altra parte? Cioè dai, una volta una che si discute in maniera pacata e civile...santa pace!
Zoro dice:
a chi si riferisce il Sig. Master??? spero non di certo a me come sembra, visto che io vado contro tutti e 2 facendo anche il suo nome sbagliando, essenso una cosa nostra, al contrario di te con un'altra persona, col quale eri pappa e ciccia e tutti te lo dicevano, ma solo perchè era come te!
Pippo76 dice:
Davide, lo farei se solo vedessi il codice per registrarmi invece mi da una casella con asterisco. Bò
Pippo76 dice:
No, vivo per altro.. Figurati. Nessuno ti riprende perchè tu sei il grande Master esperto e grande conoscitore di tv Tutti lo vogliono e nessuno se lo pija :-D
Master dice:
Che bella coppia tutti e due :)
Zoro dice:
Pippo scusa se l'ho fatto, ma non volevo che capisse che era una cosa solo contro di lui!