4
ottobre

E’ GIGI PROIETTI IL SIGNORE DELLA FICTION!

Il Signore della Truffa

Nell’immaginario collettivo rimarrà sempre Il Maresciallo Rocca, ma nel corso di oltre cinquant’anni di carriera, divisi con successo tra cinema, teatro e tv, tanti sono stati i ruoli in cui abbiamo potuto ammirare la simpatia e il carisma di Gigi Proietti. Che vesta i panni di un avvocato o quelli di un veterinario, che reciti la parte di un frate o di un ristoratore, l’attore romano dimostra puntualmente di essere uno tra i più validi e poliedrici artisti italiani. L’ennesima conferma arriva dalla miniserie in due puntate Il signore della truffa, il cui primo episodio è andato in onda ieri sera su Rai1 con un ottimo riscontro di pubblico (qui i dati).

La fiction si affida con successo alle indiscusse doti di mattatore di Proietti, perfetto nelle vesti di Federico Sinacori, un abile e incallito truffatore dalla battuta sempre pronta ma, allo stesso tempo, uomo accorto e riflessivo. Un “criminale malinconico”, tormentato dalla sua indole d’imbroglione e i sensi di colpa per un passato che inizia inevitabilmente a tornare a galla. Un personaggio il cui carattere presenta diverse sfaccettature, lontano dunque dai soliti protagonisti della fiction italiana, spesso privi di qualsivoglia spessore e caratterizzazione.

Proietti, da interprete consumato qual è, riesce a reggere l’intera miniserie, la cui trama pur muovendosi sui binari collaudati della serialità made in Italy, prova a dare qualcosa in più al telespettatore. Tra le righe della commedia per tutta la famiglia, traspare, infatti, un accenno all’attuale realtà del nostro Paese, sempre più caratterizzata da un clima d’incertezza. Un’incertezza che spinge i vicini di casa, truffati e sopratutto spaventati dall’idea di finire su una strada, a trasformarsi in un’agguerrita banda di truffatori. Venuta meno la tutela delle forze dell’ordine, sempre più lontane dai cittadini, sembra non resti altro che farsi giustizia da sè, e infrangere a propria volta la legge. 

In attesa del secondo appuntamento in onda questa sera (ore 21.10, Rai1), e curiosi di conoscere il responso dell’auditel, mai come in questa stagione particolarmente avaro con le fiction di produzione italiana,  non possiamo che promuovere la miniserie prodotta da Artis, la casa di produzione che per la Rai ha già firmato successi come Il Sorteggio e Giuseppe Moscati – L’uomo che guarisce.



Articoli che potrebbero interessarti


Il Signore della truffa
IL SIGNORE DELLA TRUFFA TORNERA’ A COLPIRE?


Il Signore della truffa - 1
GIGI PROIETTI E’ IL SIGNORE DELLA TRUFFA. DA QUESTA SERA SU RAI1


James Cromwell, Sotto il cielo di Roma (Papa Pacelli)
DEL NOCE SVELA NUOVI PROGETTI PER LA FICTION RAI TRA MOLTE NOVITA’, GRADITI RITORNI E IL “SOGNO” DI UN FIORELLO ATTORE


Il Signore della truffa - 8
IL SIGNORE DELLA TRUFFA: GIGI PROIETTI TORNA IN REPLICA SU RAI1

4 Commenti dei lettori »

1. ANGELO ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 12:37

Questa e’ TELEVISIONE!!!



2. alex1989 ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 13:18

persona che lavora in silenzio, piacevole,rispettosa, un esempio x chi vuole fare l’attore,ma sopratutto l’artista
si occupa anche di insegnare ai giovani le regole dello spettacolo, e non quellel delle serate in discoteca

bravo gigi



3. Ale ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 14:20

Non e’ il signore della fiction Proietti, ma e’ semplicemente un Attore con la A maiuscola, che sa fare bene il suo lavoro, ed il pubblico lo premia perche’ sa distinguere i leoni dalle capre o dalle oche raccomandate per fiction.



4. Davide Maggio ha scritto:

4 ottobre 2011 alle 15:02

Ale: il riferimento era al titolo della fiction trasmessa ieri sera.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.