7
marzo

PREMIO TV 2009: ECCO LE NOMINATIONS. QUALE SARA’ IL MIGLIOR PROGRAMMA TV?

Premio Tv 2009 @ Davidemaggio.it

Con un nuovo conduttore (Carlo Conti, affiancato dal patron della manifestazione Daniele Piombi) e nuovo titolo (Premio TV 2009 e non più “Oscar tv”, a seguito della causa intentata dall’Academy degli  Oscar americani, che ha rivendicato i diritti sul termine Oscar) si riaccendono le luci del palco dell’Ariston di Sanremo per premiare il meglio della televisione di casa nostra.

Domani alle 21.30 su Raiuno, andrà in onda, infatti, la 49esima edizione del Premio tv 2009 – Premio regia televisiva. Saranno circa 160, tra premianti e premiati, i volti dello show-biz che si alterneranno sul palco nel corso della manifestazione. Previsti fra gli ospiti anche Anna Falchi, Aida Yespica, i Matia Bazar e Nino Frassica. Oltre ai riconoscimenti tradizionali verranno riconosciuti dei premi speciali come quello assegnato al Festival di Sanremo targato Bonolis (premiato come “Straordinario evento televisivo dell’anno”) o quello che andrà alla maratona Rai dedicata alla lettura della Bibbia.

Carlo Conti, per la seconda volta cerimoniere della manifestazione, è anche tre volte candidato a ricevere l’ambito premio: il presentatore più in voga della rete ammiraglia Rai è in gara, tra l’altro, come miglior personaggio maschile accanto a Paolo Bonolis ed Ezio Greggio. Per i personaggi femminili, concorrono Milly Carlucci, Michelle Hunziker e Simona Ventura. Per il personaggio rivelazione tv: Caterina Balivo, Morgan e Mara Maionchi. Per la miglior fiction: Tutti pazzi per amore (Rai1), I Cesaroni (Canale5) e I Vicerè (Rai1). Per il miglior telegiornale: Tg2, Tg5 e Sky Tg24.

Dopo il salto scopri quali sono i programmi in lizza per vincere il Premio tv 2009.

I programmi in gara per la stagione 2008-2009 sono 20, dei quali la giuria (qui il post con il regolamento) ne selezionerà dieci formando la top10 e poi il pubblico, attraverso il televoto, sceglierà il miglior programma. Queste le trasmissioni: Ballando con le stelle (Raiuno), Ballarò (Raitre), Carramba che fortuna (Raiuno), C’e’ posta per te (Canale 5), Che tempo che fa (Raitre), Chiambretti Night (Italia 1), Chi vuol essere milionario (Canale 5), Domenica in-L’arena (Raiuno), L’Eredità (Raiuno), Exit (La7), Le Iene (Italia 1), I Migliori anni (Raiuno), Paperissima (Canale 5), Porta a Porta (Raiuno), Sanremo 2009 (Raiuno), Striscia la notizia (Canale 5), SuperQuark (Raiuno), Ti lascio una canzone (Raiuno), X-Factor (Raidue) e Zelig (Canale 5).

Amici 9: qual è il tuo preferito?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...


Articoli che potrebbero interessarti


Premio regia tv 2010
IL PREMIO REGIA TELEVISIVA FESTEGGIA 50 ANNI CON CARLO CONTI. TRA I NOMINATI BRIGNANO CON LA O E IL FATTO DEL GIORNO


PREMIO TV 2009: ECCO LE NOMINATIONS. QUALE SARA' IL MIGLIOR PROGRAMMA TV?
OSCAR TV, MILLY CARLUCCI FA BALLARE IL TELEVOTO E VINCE COME MIGLIOR PROGRAMMA. HUNZIKER, CONTI E BALIVO SONO I PIU’ AMATI. ECCO I VINCITORI


premioregiatv_sjhsjsj2
PREMIO REGIA TELEVISIVA 2010: ECCO I PROGRAMMI FINALISTI. CARLO CONTI E ANTONELLA CLERICI PERSONAGGI DELL’ANNO


Il Treno dei Desideri VS C'è Posta per Te @ Davide Maggio .it
ASCOLTI TV : ANALISI DELLA SETTIMANA N.44

22 Commenti dei lettori »

1. Marco82 ha scritto:

7 marzo 2009 alle 18:40

essendo un programma che vai in rai prevedo molte vittorie rai



2. Marco82 ha scritto:

7 marzo 2009 alle 18:52

azzardo un’altra cosa, l’altro i premi tv presero una bella batosta dalla corrida quest’anno prevedo questo:

visto che partite non ci sono, la rai farà i suoi soliti 5 milioni e passa, ma invece dall’altra parte vedo un buon /discreto inizio per la fattoria ma anche un bel risultato x colorado (ma ho paura che questi 2 programmi si diano fastidio tra di loro).

azzardo:

potrebbe di poco vincere la fattoria x la curiosità della prima puntata.



3. Vince ha scritto:

7 marzo 2009 alle 19:22

Questa stagione mancando il Telegatto, rinviato a data indeterminata, questo resterà l’unico programma che premia la televisione, come sempre con un occhio di riguardo per Rai 1 (e non per tutta la Rai, visto che Rai 3 e Rai 2 ogni anno si dividono 2 o 3 Oscar TV). Tra le sorprese sicuramente il premio ad X Factor preannunciato oggi da Dj Francesco. Per i molti fan di Canale 5 sicura la premiazione di Striscia la notizia. Negli ultimi anni la giuria che si distingueva per scelte di nicchia e coraggiose (ricordo un anno un premio a Daniele Luttazzi per Barracuda che non si presentò facendo come sempre imbestialire Daniele Piombi), si è un po’ conformata a scelte “nazional-popolari”. Ultima curiosità: Maria De Filippi è sempre stata snobbata dal premio: ora che i rapporti con Del Noce sono ottimi cambierà qualcosa?(naturalmente la presenza della De Filippi escluderebbe automaticamente quella della Ventura, visto i pessimi rapporti tra le due).



4. Kiara ha scritto:

7 marzo 2009 alle 19:25

Non ho dubbi… merita di vincere il Festival, non tanto per la musica quanto per la strepitosa conduzione. Quanto al miglior personaggio maschile… ovviamente Paolo Bonolis!!



5. lara ha scritto:

7 marzo 2009 alle 20:22

DEVE VINCERE TUTTI PAZZI PER AMORE!!! UNA FICTION DAVVERO BELLA E FATTA MOLTO BENE CON DEGLI ATTORI SUPER ANCHE QUELLI PIU’ GIOVANI.
I CESARONI HANNO ROTTO!! LARA



6. Darangel ha scritto:

7 marzo 2009 alle 20:33

Concordo:TUTTI PAZZI PER AMORE deve vincere un premio…i Cesaroni sono una rottura abissale, roba trita e ritrita…



7. AleJonica ha scritto:

7 marzo 2009 alle 23:02

Domani Greggio e Striscia eccezionalmente su Rai Uno….



8. cru ha scritto:

8 marzo 2009 alle 01:45

speriamo che il personaggio femminile lo vinca la super simo!!!!!



9. Marco82 ha scritto:

8 marzo 2009 alle 12:41

classcio premio rai x gente rai

la vergogna pura di questa giuria di qualita:

la balivo (fa schifo i suoi programmi fanno schifo , non engono visti)
conti (ma per piacerwe quest’anno era tutto di bonolis)
ballando (ma per favore e zelig dove lo mettiamo)

un premio del cavolo che l’altro anno è stato battuto dalla corrida vediamo se la fattoria fa altretanto.



10. Vince ha scritto:

8 marzo 2009 alle 13:22

Bhè io non esagererei perché L’OscarTV sta a RAI 1 esattamente come il Telegatto defunto stava a Canale 5 (e qui potrei citare decine di premiazioni assurde di programmi Mediaset col micione di metallo), con la differenza che almeno fino a qualche anno fa’ gli OSCARTV si distinguevano per riservare alcuni dei 10 premi a programmi di qualità e di nicchia. Con l’avvento di Del Noce a RAI1 il premio è stato gestito con una logica maggiormente aziendalista (trascurando a dire il vero spesso RAI2 e RAI3) e sono diminuiti i premi alla qualità (badando molto di più agli ascolti e alla popolarità dei premiati).
Comunque in questi giorni i premiati non ce la fanno a trattenere il silenzio: ieri sera la Carlucci ha apertamente detto di essere tra i 10 premiati addirittura invitando il pubblico a votare Ballando come trasmissione dell’anno.
Concordo invece in pieno con Marco82 sul fatto che il premio che quasi sicuramente la raccomandatissima Balivo riceverà come rivelazione dell’anno è un furto. Al posto suo nella terna ci sarebbe dovuta essere Belen che prima all’Isola e poi a Canale5 è sicuramente stata tra i personaggi più amati dell’anno.



11. Vince ha scritto:

8 marzo 2009 alle 13:32

Aggiungo che è proprio la formula della premiazione in TV a non fare più ascolti a differenza di un tempo. I numerosi premi cinematografici, televisivi e teatrali ormai sono ormai quasi tutti relagati in terza serata (spesso d’estate) e raggiungono bassissimi share.
Lo stesso telegatto che era un programma molto più costoso e sfarzoso dei premi di Daniele Piombi entrò in crisi di ascolti tanto che fu sospeso per un anno e passò da Milano a Roma. Con una formula rinnovata che premiava non solo i personaggi TV, ma anche cinema, sport e musica è risorto per qualche anno, anche grazie al supporto della provincia di Roma. Ma la crisi e il calo di interesse per questo tipo di manifestazioni ne hanno decretato la sospensione a tempo indeterminato.



12. valentina ha scritto:

8 marzo 2009 alle 14:12

Spero tanto che vinca TUTTI PAZZI PER AMORE!!! W monica e michele e cristina e emanuele (speriamo si mettano insieme nella seconda serie)… E anche tutti gli altri davvero bravi!! Complimenti x questa fiction innovativa e divertentissima!



13. Marco82 ha scritto:

8 marzo 2009 alle 16:03

valentina , io questa fiction innovativa non l’ho vista, ma da quello che ho letto so che è la copia non romana dei cesaroni, quindi tanto innovativa non è



14. Marco82 ha scritto:

8 marzo 2009 alle 16:18

Ho letto che alcuni premi sono questi:

uomo: conti (per me bonolis o fiorello)
donna: hunzicher (per me ventura o de filippi)
rivelazione donna: balivo (SCANDALOSO!!! STA RACCOMANDATA TUTTA LA VITA BELEN RODRIQUEZ)
rivelazione uomo: facchinetti (unico premio giusto)
miglior fiction: tutti pazzi per amore (SCANDALOSO I CESARONI FANNO QUASI IL DOPPIO)

inoltre premiati i migliori anni, ballando con le stelle, sanremo, x factor e poi striscia.

RAGAZZI HO DETTO IERI UN PREMIO RAI X GENTE RAI PREMIATA SOLO STRISCIA CHE VERGOGNA, QUANTO SPERO CHE PRENDANO UNA BELLA BATOSTA DALLA FATTORIA.



15. Vince ha scritto:

8 marzo 2009 alle 17:26

Bhè Facchinetti il premio rivelazione l’ha già avuto l’anno scorso e non credo che glielo si possa dare 2 volte; il premio come miglior rivelazione è unico e andrà purtroppo alla Balivo come ha detto pochi minuti fa’ una corrucciata Simona Ventura (che a quanto pare a differenza del resto del cast di Xfactor non sarà presente alla premiazione: eppure lei qualche anno fa’ si vantava di essere l’unica tra le colleghe a partecipare a questie premiazioni anche quando non direttamente premiata!).
I Cesaroni il premio l’hanno già vinto l’anno scorso facendo storcere il naso a molti critici (altra scelta dettata più dal successo della fiction che dalla sua qualità). Tutti pazzi per amore è migliore per sceneggiatura, interpretazione degli attori e originalità ed è stata a detta di pubblico e critica una delle poche novità di questa stagione (si merita il suo OscarTV se lo vincerà).



16. Marco82 ha scritto:

8 marzo 2009 alle 17:49

vince orginale dove?? è la copia non romana dei cesaroni, tra l’altro prodotta dalla stessa società, dove sta l’originalità????

originale intendi che la rai chieda a quella società di fare la stesasa fiction dei cesaroni , ma per la rai???? a sto punto meglio la fiction di romanzpo criminale



17. cru ha scritto:

8 marzo 2009 alle 18:43

oddio .. che schifezza ste premi.Rivelazione la balivo?????? è ma per favore.Personaggio femminile michelle! ma basta! Meritava mooolto di piu’ la ventura..Michelle che ha fatto?? vabbè sti premi rai sn una tristezza..



18. AleJonica ha scritto:

8 marzo 2009 alle 19:01

Più che Telegatti, “Teliscordi”. La crisi, benedetta crisi. Cioè, maledetta crisi, per carità. La gente che non arriva a fine mese, eccetera eccetera. Com’è e come non è quest’anno, Mediaset resterà a stecchetto e rinuncerà al celeberrimo “Gran Premio Internazionale dello Spettacolo“, vale a dire il concorso ideato e organizzato da Sorrisi e Canzoni Tv insieme con Canale 5 che elargisce micetti giallognoli ai migliori interpreti della stagione televisiva.

Dagli alti Palazzi del Biscione, si tengono stretto il bolo, prima di mandarlo giù e annunciano: altolà, non è detto. Forse spostiamo tutto alla seconda parte della stagione, vale a dire più in là nel tempo, quando tutto si sarà sistemato e i dollarozzi saranno tornati a scorrere copiosi nelle tasche degli italiani tutti. Più verosimilmente questo sembra stare a significare che i micetti d’oro verranno fuori dalle loro lettiere non prima del gennaio 2010.

Ironia della sorte: questa sarebbe stata l’edizione numero venticinque del Premio. Tanto che, alla vigilia, s’era parlato di “festa particolare”, più sgargiante del solito. Purtroppo il caro vita ha snellito le ambizioni di direttori di rete e responsabili artistici. Anche perché, come s’è già abbondantemente visto, gli spazi pubblicitari non pagano più come un tempo, gli investitori si ritirano, le mamme non sono più quelle di una volta e, sostanzialmente, si stava meglio quando si stava peggio.

Il dibattito, a questo punto, si risolve in questo: se la crisi è per tutti, perché i Telegatti no e Sanremo sì? Noblesse oblige? Potere del duopolio Paolo Bonolis-Lucio Presta? L’incidenza degli astri? E’ innegabile che il Festival, nonostante il boom di ascolti, sia finito in rosso, dal punto di vista del profitto, senza contare che lo stesso successo di Auditel è, anch’esso, una rispondenza immediata e direttissima della crisi economica: la gente ha meno soldi, l’umore più basso e le palle girate. Ergo se ne sta più volentieri e più spesso in casa, semmai davanti alla televisione, semmai davanti Sanremo, a maggior ragione se la controprogrammazione offre Amici.



19. Vince ha scritto:

8 marzo 2009 alle 20:08

No guarda Marco82 che Tutti pazzi per amore con i Cesaroni c’entravano poco o nulla se non per il produttore e l’idea di base di una famiglia allargata (che se permetti è molto, ma molto più vecchia dei Cesaroni: allora hanno copiato anche loro da Un medico in famiglia?). L’uso delle canzoni stile musical, dei siparietti televisivi dei grandi Battiston e Carla Signoris, del montaggio innovativo (difficile da spiegare a chi come te non ha visto la fiction), nonchè di temi ancora tabù come i gay con figli sono tutti elementi originalissimi, almeno per la fiction italiana. Romanzo Criminale è stata una grande fiction forse la migliore di sempre, ma con un grosso limite: quello di andare in onda solo sul satellite e di non essere accessibile a tutti (io per primo l’ho intravista a casa di amici).



20. Marco82 ha scritto:

8 marzo 2009 alle 20:45

in teoria romazno criminale doveva esser trasmessa da canale 5, ma con la guerra che si stanno facendo ora , penso non sarà più trasmessa.
su tutti pazzi d’amore mi baso solo sui commenti che ho avuto perchè ripeto non l’ho vista (il mio telecomando non hai i tasti 1,2,3.. tornano solo in caso di partite, e anche li avrei da ridere sulle telecronache oscene sia in partite normali che quando gioca l’italia hi hi hi hi )



21. sara_b ha scritto:

9 marzo 2009 alle 01:34

Scusa Marco82 ma se TUTTI PAZZI PER AMORE non l’hai vista come fai a giudicarla?? Io non commento una cosa che non conosco.. E’ davvero molto carina e divertente e non c’entra nulla con i cesaroni! Vabbè ti potrai rifare con la 2nda serie..



[...] Programma dell’Anno. Il reality danzereccio l’ha spuntata su una rosa di 10 programmi, una top ten di show di punta presentata nel corso della serata che ha offerto il miglior pretesto per dar vita ad una [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.