1
marzo

NUMB3RS: LA MATEMATICA NON E’ MAI STATA COSI AFFASCINANTE. DA STASERA SU RAIDUE

Numb3rs - Episodio Jack of All Traders

“Tutti noi ogni giorno usiamo la matematica: per prevedere il tempo, per dire l’ora, per contare il denaro. La matematica è più di una formula o di un’equazione, è logica, è razionalità, è usare la propria mente per risolvere i più grandi misteri che conosciamo“. Questo è il presupposto su cui si fonda Numbers, la serie (in onda da stasera con gli episodi inediti della quarta stagione in prime time su Raidue) che ha “rivoluzionato” la comune idea sulla matematica che da fredda e insensata scienza esatta (per alcuni) è passata a strumento indispensabile per la risoluzione dei crimini più intricati. Perchè, come ribadito nella serie, ”Everything is Numbers”.

Ad accomunare i protagonisti, i fratelli Eppes, Don e Charlie, molto diversi tra loro, il primo dai modi bruschi e pragmatici, il secondo più introverso e da sempre desideroso di ottenere la stima dell’altro, è proprio il criptico legame che intercorre tra crimine e numeri. Così Don (Rob Morrow), agente dell’FBI, che adotta un approccio alle indagini concreto, fondato sull’evidenza delle prove, non può fare a meno per la risoluzione dei casi più complicati di coinvolgere suo fratello Charlie (David Krumholtz), professore di matematica presso l’università di Los Angeles, che applicando teorie matematiche ai suddetti casi riesce a dare un contributo rilevante e insostituibile alle indagini.

La quarta stagione negli States, in onda su CBS, ha registrato 9, 14 milioni di telespettatori, confermandosi così lo show più popolare del venerdì sera, giornata di messa in onda. La serie, creata nel 2005, è prodotta da Ridley Scott (regista di Blade Runner, Alien e Il Gladiatore) e suo fratello Tony (Miriam si sveglia a mezzanotte, Top Gun, Spy Game).


L’episodio in onda stasera, intitolato La stanza degli specchi (Trust Metric è il titolo originale), diretto dallo stesso Tony Scott, prevede la presenza di una guest star d’eccezione, Val Kilmer. Ecco la trama: Colby, in carcere per alto tradimento, riesce a eludere la sorveglianza e a scappare insieme a Dwayne. In seguito chiama Don per convincerlo di aver fatto il doppio gioco nel solo interesse della giustizia. Il collega è disposto a credergli e, per provare la sua innocenza, si affida alle deduzioni matematiche di Charlie.

Di seguito una breve descrizione dei personaggi principali di Numb3rs :

Don Eppes (Rob Morrow): è il maggiore dei due fratelli Eppes. Agente speciale dell’FBI, talmente dedito al suo lavoro che trascura la sua vita privata. Don è concreto e realista, ma comunque pronto a cedere al proprio istinto che ha sviluppato durante una lunga carriera. Ha rinunciato a ricoprire un ruolo di prestigio nella divisione di Albuquerqe per tornare a casa dalla madre morente. Non riesce a comprendere molti aspetti del fratello ma nonostante questo si mostra molto protettivo nei suoi riguardi.

Charlie Eppes (David Krumholtz): è una sorta di genio della matematica. Matematico di fama mondiale, nonostante la sua giovane età, si è iscritto all’università all’età di 13 anni, riuscendo a diplomarsi al liceo lo stesso anno di Don. Vive i rapporti umani con difficoltà. Charlie ha sempre cercato la stima e l’affetto del fratello, ragion per cui non si tira indietro quando si tratta di aiutarlo con le sue indagini.

Alan Eppes (Judd Hirsch): è il padre, in pensione, di Don e Charlie, molto attento alle loro vite private e non. E’ orgoglioso di ciò che fanno i suoi figli ma al tempo stesso è preoccupato che la competizione instauratasi tra loro possa condurli in situazioni troppo pericolose.

Dr. Larry Fleinhardt (Peter MacNicol): l’ex protagonista di Ally McBeal interpreta un amico e collega di Charlie, fisico eccelso, si distingue per arguzia. Teme che Charlie trascuri gli studi e l’insegnamento per aiutare suo fratello, dunque cerca di spronarlo affinchè ciò non avvenga.

David Sinclair (Alimi Ballard): è la recluta che Don prende sotto la sua ala protettiva nel corso della prima stagione. Grazie a passione e intelligenza profuse quotidianamente nel suo lavoro riesce a farsi apprezzare dopo un’iniziale diffidenza da Don.



Articoli che potrebbero interessarti


Numb3rs quinta stagione
NUMB3RS: LA QUINTA E PENULTIMA STAGIONE DA STASERA SU RAIDUE


Ghost Whisperer
GHOST WHISPERER: MELINDA, LA DONNA CHE SUSSURAVA AI FANTASMI RITORNA DA MERCOLEDI SU FOXLIFE


Senza Traccia (Steven Weber, Anthony La Paglia, Marianne Jean Baptiste nell'episodio Closure)
SENZA TRACCIA: SCOPRI CHI SONO E SCOPRIRAI DOVE SI NASCONDONO, DA STASERA IN PRIMA VISIONE ASSOLUTA SU RAIDUE


The Good Doctor 4
The Good Doctor 4: il dottor Murphy alle prese con l’emergenza Coronavirus

3 Commenti dei lettori »

1. Elisa ha scritto:

11 marzo 2009 alle 17:08

Ma quello nella foto con la polo blu non è Henry Winkler?



2. Mattia Buonocore ha scritto:

11 marzo 2009 alle 17:16

Si è lui..questa foto è tratta dalla quinta stagione, in onda attualmente in America, che vedrà proprio la partecipazione dell’ex Fonzie.



3. Elisa ha scritto:

12 marzo 2009 alle 11:51

Wow!!! Grazie :)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.