4
luglio

GLEE LIVE TOUR, LONDON ARENA O2. DM C’ERA!

Glee Live

Oltre 20 mila persone in un’arena. E non era un concerto pop, o quasi. Musica, coreografie e uno straordinario mix di voci ma non era un musical, o quasi. Era semplicemente Glee. Gli ’sfigati di successo’ sono sbarcati nel vecchio continente e DM è volato per voi (o quasi) sino a Londra: destinazione O2 Arena, mastodontica cornice del Glee Live Tour 2011. Sì, mentre in Italia si celebrano telefilm sconosciuti o di quart’ordine, Oltremanica va in scena il fenomeno.

Orde di ragazzini vestiti come studenti della McKinley, genitori pazienti, ventenni, trentenni, e anche qualche coppia più agès hanno dapprima preso d’assalto le postazioni del merchandising – malgrado prezzi spropositati (dalle 8 sterline della mano di gomma ai 150 del giubbotto del liceo) – e poi riempito i vertiginosi (è proprio il caso di dirlo, vista l’altezza) spalti dell’Arena, non lasciando nessun posto libero. Tutti (compresi alcuni italiani giunti a Londra appositamente) in trepidante attesa per lo show che avrebbe reso i protagonisti tutt’altro che loser. Apertura dei cancelli alle 12,30, alle 14 è la volta dei ballerini The Lxd e dopo un’ora, alle 15 in punto, si spengono le luci ed ecco apparire  Rachel (Lea Michele), Finn (Cory Monteith) e tutti gli altri sulle note di Don’t stop believing (video dopo il salto), non un cavallo di battaglia ma qualcosa di piu’.

Combinato con Born this way – altro brano del repertorio proposto con i ragazzi che indossano magliette con stampati a caratteri cubitali i propri difetti (vedi fotogallery) - diventa la chiave per decriptare i codici emozionali che hanno determinato l’affermazione planetaria della serie.  La speranza, il non arrendersi mai, anche quando la vita non nasce perfetta, anche quando agli occhi degli altri sei uno sfigato è il vero leitmotiv di Glee. Su una sedia a rotelle, in sovrappeso, omosessuale, basso, grasso, balbuziente: non commiserarti ma vivi.

Per scoprire i momenti“loser” e “winner“ della tournèe inglese di Glee clicca su ‘continua a leggere’:

Loser

  • Troppo spazio ai personaggi secondari. La par condicio, in linea teorica, sarebbe anche giusta, però il coinvolgimento nel vedere cantare Kevin McHale, interprete di Artie, (o peggio ancora gli “Usignoli”) non è propriamente lo stesso avvertito ascoltando le star Lea Michele e Cory Monteith.
  • Un’ora e mezza scarsa di durata è decisamente troppo poco soprattutto a fronte del nutrito cast e del costo dei biglietti (da 45 a 250 sterline).
  • Il Glee Menu offerto da un ristorante al quale mancava la portata principale: la granita.
  • I costumi: se nel telefilm vediamo eseguire le varie coreografie con i protagonisti perfettamente abbigliati, qua non andiamo oltre, tranne in rare eccezioni, ai look ordinari da studenti.

Winner

  • La straordinaria voce della minuta Lea Michele capace di far venir giù l’Arena ad ogni canzone.
  • Chris Colfer nella struggente I Want to Hold Your Hand.
  • Il tenero duetto di Lucky di Chord Overstreet (prossimo ad un ridimensionamento nel cast) e Dianna Agron.
  • Le ovazioni, un pò a sorpresa, per Mark Salling.
  • Ashley Fink (la ”wrestler” Lauren) che prima del concerto passa da Starbucks per una bibita veloce.
  • Gwynet Paltrow che anche a Londra non manca di fare un’apparizione in mezzo ai suoi ex ”allievi”.
  • Le finte granite -coriandolo lanciate dai cantanti agli spettatori.
  • Le incursioni video della coach Sue Sylvester.

Di seguito i video delle performance di apertura e chiusura del concerto:

Don’t stop believing

 

Somebody to love

[Si ringrazia Tommaso Banco per le foto da Glee Live 2 a Glee Live 6)



Articoli che potrebbero interessarti


Glee 4 (11)
GLEE 4: CHI SARA’ LA NUOVA RACHEL? (VIDEO DEL PROMO)


Comic-Con 2011 - Anticipazioni e foto di Glee, The Walking Dead 2, Dr. House, Terra Nova e Alcatraz (15)
COMIC-CON 2011: LE NOVITA’ DI GLEE, THE WALKING DEAD 2, DR. HOUSE, TERRA NOVA E ALCATRAZ


Glee - Terza Stagione (13)
GLEE: TRE ADDII NELLA TERZA STAGIONE. E A SETTEMBRE LO SPETTACOLO SBARCA AL CINEMA IN 3D


GLEE seconda stagione
GLEE: IN ATTESA DEL DISCUSSO DEBUTTO IN CHIARO AL VIA STASERA SU FOX LA SECONDA STAGIONE. SPECIAL GUEST BRITNEY SPEARS

10 Commenti dei lettori »

1. Zoro ha scritto:

4 luglio 2011 alle 17:09

grandiosi, chissà che spettacolo nel vederli dal vivo, non vedo l’ora di vedere la seconda stagione su italia 1 dopo aver seguito la prima!



2. BubiWealt ha scritto:

4 luglio 2011 alle 18:00

Concerto straordinario! Anch’io c’ero, il 26 :) E’ stata un’emozione straordinario, questi ragazzi hanno un talento enorme.



3. pattok ha scritto:

4 luglio 2011 alle 18:09

adoro questo telefilm !

mi mancano 2 episodi e finisco la 2a stagione.

zoro su videoweed trovi tutte le nuove puntate con le traduzioni delle canzoni sotto (su megavideo non ci sono) .

i ragazzi sono tutti bravissimi ! certo sono tradizionalista, a me piacciono di + rachel e finn ma anche quinn e puck (con la sua chitarra) sono eccellenti , ecco il perchè degli applausi.

uffi ci volevo essere ! chi denigra questo telefilm è un pagliaccio, mi fa piacere che un sacco di giovani lo guardino perchè trasmette molti messaggi positivi.



4. gabri90 ha scritto:

4 luglio 2011 alle 18:14

Semplicemente fantastici!! Davide sai per caso se The glee project verrà trasmesso anche in italia? magari su sky?



5. ANnuccia ha scritto:

4 luglio 2011 alle 20:07

Un concerto magico, senza grandi effetti, tutto basato sulla bravura e sull’alchimia dei suoi protagonisti. Lea Michele non è l’unica stella, sono tutti bravissimi! Concordo sulla durata del concerto, e stranamente in corso d’opera sono stati tagliati 2 brani dalla scaletta rispetto ai concerti americani. Io aspetto l’anno prossimo per quello che sarà pare il tour di chiusura di questo gruppo di attori………..



6. pattok ha scritto:

5 luglio 2011 alle 00:52

senza finn e rachel a cantare glee perderà molto smalto…mi pare di ricordare che loro nella 1 stagione sono in terza…anzi…no…finn in terza e rachel in 2a ??? chi se lo ricorda?

bocciate Finn ! auhauha :D



7. Marco ha scritto:

6 luglio 2011 alle 01:43

Anche io c’ero!! il 26 sera, sugli spalti..Level 1!!!

Concerto straordinario…quell’ora e mezza la passi a saltare e cantare!!! Ed i ragazzi nonostante venivano da quasi 40 concerti (tra USA ed UK) sono stati lo stesso straordinari!!

Vederli LIVE è un’emozione unica….non si può capire, se non la si prova!! la gente potrebbe dire “è il cast di un telefilm, non cantanti”…invece sono straordinari!!!

Sono d’accordo con Lea “winner”, perchè potrebbe fare uno spetacolo da sola, tanto che domina il palco…sia quando canta con gli altri…che da sola (Firework)!

E sui punti “loser” sono d’accordo sullla poca durata del concerto, rispetto al costo….però capisco che è perchè hanno 45 date…e non è che possono cantare 3 ore a concerto per 45 concerti!

Poi ho sbancato il merchandise…ho preso di tutto….spesa totale: 140 GBP (€ 150) XD

E devo farti una correzione ad una cosa scritta nel post: le slushies (granite) le vendevano fuori all’ingresso dei vari settori…ad un paio di pounds ciascuna!! Ne ho pure presa una, ed alla fine di LLM, ho fatto con il bicchiere vuoto il gesto del lancio!!

Comunque colpisce molto come in UK, Glee sia seguito….cioè tutta un’altra cosa rispetto all’Italia…c’erano sempre 20000 persone all’O2….e poi gente di tutte le età!! Ed in più in giro per Londra i vari negozi di cd/dvd (tipo HMV) sono super-forniti con la roba del telefilm!

Poi perfetta anche l’organizzazione all’Arena ed all’uscita….per arrivare alla metro c’era fila, ma tutto molto ordinato!! nonostante la folla in 10 minuti stavo alla piattaforma per prendere il treno…si vede che sono inglesi!!



8. Mattia Buonocore ha scritto:

6 luglio 2011 alle 10:20

@Marco io non le ho proprio viste le granite (peccato :-( ) e cmq non le aveva il ristorante che proponeva il Glee Menu :D. Sulla durata è vero fanno tante date (un buon motivo per abbassare i prezzi) ma sono in tanti, ci sono i cantanti singoli che fanno una data al giorno ma di canzoni ne cantano 15 qua Lea Michele che ne ha cantate di più ne avrà fatte 3.



9. pattok ha scritto:

6 luglio 2011 alle 11:08

in italia l’hanno sbattutto nel preserale ! roba da matti… se rai2 avesse comprato la serie minimo 3 milioni li faceva…

invece l’ha presa italia1 che l’ha trattata come una sitcom di quart’ordine e se l’avesse messa in prima serata l’avrebbe farcito con un’ora di pubblicità.

li hanno cantati i 4 inediti get it right ,loser like me,pretending e light up the world?



10. Marco ha scritto:

6 luglio 2011 alle 16:14

Delle original songs hanno cantano Loser Like Me…qui http://www.youtube.com/watch?v=ytPDHo2zZPw puoi trovare il video che ho fatto io!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.