Ora in tendenza

MARA VENIER A DM: NON POTRO’ PIU’ PARLARE DI LAMBERTO, RISCHIO DI ESSERE QUERELATA. PER LA VITA IN DIRETTA MI PIACEREBBE LIORNI. NON CI SARA’ GILETTI

di Davide Maggio

04/07/2011 - 12:51

MARA VENIER A DM: NON POTRO’ PIU’ PARLARE DI LAMBERTO, RISCHIO DI ESSERE QUERELATA. PER LA VITA IN DIRETTA MI PIACEREBBE LIORNI. NON CI SARA’ GILETTI

Mara Venier

Dopo quattro anni di esilio è tornata lì dove l’avevamo lasciata: in quella Rai1 sulla quale conduceva una delle Domenica In che le sono valse l’appellativo di ‘Signora della Domenica’. Adesso è al timone de La Vita in Diretta e, confermata anche per la prossima stagione, Mara Venier torna nuovamente su DM per anticipare progetti futuri e la ‘travagliata’ scelta del nuovo compagno d’avventura dopo i tristi avvenimenti dello scorso 29 aprile che hanno purtroppo allontanato Lamberto Sposini dagli studi di Via Teulada. L’abbiamo incontrata mentre era indaffarata in cucina a preparare delle frittelle napoletane con le valigie già pronte per le vacanze. Le chiediamo innanzitutto dove andrà a riposarsi dalle fatiche invernali.

Qualche giorno a New York e poi Caraibi dove ho casa. Ma torno presto, i primi di agosto sono già qui.

L’anno prossimo non sarà facile…

Eh già, iniziamo alle 15.15 per poi dare la linea al mio amico Carlo Conti alle 18.45. Con chi condurrò ancora non si sa; era stata fatta una proposta per Gerardo Greco che io seguo a Uno Mattina e mi piace molto, nonostante un blog abbia scritto una stronzata. Mi sono incavolata come non puoi immaginare. Fortunatamente è arrivata una smentita.

Ma Gerardo non ci sarà. Chi ti affiancherà, dunque?

Aspetto con ansia di sapere chi sarà il mio compagno perchè devo assolutamente avere qualcuno. Con una durata del genere è come se fosse una Domenica In quotidiana.

Non era male l’idea dei giornalisti a rotazione…

Quella era una mia idea, mi sarebbe piaciuto avere tre compagni d’avventura ma alla fine non sarà così. Ci sarà un unico collega.

Che ipotesi ci sono? Si è parlato di Massimo Giletti…

No, non ci sarà Massimo Giletti. Per me quello che decide la Rai va bene. Abbiamo fatto giovedi una riunione con il vice direttore Toaff e l’11 luglio si dovrebbe decidere con il direttore Mazza. I nomi sono tanti. Marco Liorni, per esempio, mi piacerebbe; è molto carino. Ma mi sarebbe piaciuto anche Franco Di Mare; peccato sia impegnato con Uno Mattin, è una persona con la quale mi troverei benissimo. Oppure Vianello, mi piacerebbe tantissimo anche lui.

Hai aspettato quattro anni, ma sei stata ripagata dell’ ‘attesa’…

E’ la mia collocazione ideale, ho ritrovato il pubblico di Domenica In. O meglio, il pubblico delle mie Domenica In, visto che ora la domenica è tutta frammentata. Prima c’era un’affezione del pubblico al conduttore che ti accompagnava per tutto il pomeriggio, attraverso il gioco, l’intrattenimento. Probabilmente è ormai una cosa datata, ma io sono legata a queste Domenica In.

Ti piace Lorella?

Lorella è una grandissima professionista. Ho trovato ingiusto che anche lei come me sia stata ferma per anni.

La ruota gira a quanto pare. Quest’anno tocca a qualcun’altro star fermo…

Posso capire, in generale, lo stato d’animo di mie colleghe che si ritrovano senza un programma. E’ capitato anche a me per quattro anni, e ancora mi domando perchè. Adesso però se ne parla molto, quando è capitato a me non era la stessa cosa.

Mauro Mazza (Direttore di Rai1) ha cambiato parecchie cose…

Mazza è stato fantastico con me e devo moltissimo a lui. Così come devo molto a Lorenza Lei (Direttore Generale della RAI), l’unica che nel periodo in cui sono rimasta a casa mi convocò (allora era alle risorse se non erro) dicendomi che ero una risorsa per l’azienda e che avrebbe fatto di tutto per farmi rientrare.

Adesso ti manca una prima serata; si parlava di un pilot da trasmettere in estate…

Si, c’era un pilot che avrei dovuto fare adesso ma ho preferito rimandare. C’è quest’idea molto carina che probabilmente andrà in porto a novembre. E’ un programma in prima serata, un format nuovo al quale stanno lavorando e in qualche maniera ha a che fare con il cinema. E poi posso dirti che il Direttore ha confermato me e Pino Insegno per il Capodanno 2012.

Non ne abbiamo parlato sino ad ora ma… Lamberto?

Inutile dirti quanto siamo addolorati tutti noi de La Vita in Diretta. Purtroppo ora siamo anche oggetto di ‘minacce’.

Cioè?

Per volontà di qualcuno non potrò parlare di Lamberto perchè potrei essere accusata di strumentalizzare la vicenda. C’è chi vorrebbe querelarmi qualora tornassi a parlare di lui. Ma per me la cosa importante è che Lamberto si rimetta completamente al più presto. Tutto il resto sono solo sciocche provocazioni.

Lascia un commento

40 commenti su "MARA VENIER A DM: NON POTRO’ PIU’ PARLARE DI LAMBERTO, RISCHIO DI ESSERE QUERELATA. PER LA VITA IN DIRETTA MI PIACEREBBE LIORNI. NON CI SARA’ GILETTI"

  1. Signora Mara, ma perchè, durante la Vita in Diretta, sente in continuazione il bisogno di stringere la coscia del giornaliista Liorni. Credo ch'ella lo mette in difficoltà . . . senza dire che la mano potrebbe sfuggire verso l'alto.

  2. è veramente un gran casotto stare dietro a queste novità, secondo me una domenica in condotta da Lorella e Mara dalle quattiordici alle venti sarebbe stata una bella idea, la vita in diretta l' avrei lasciata ad un giornalista, ci avrei visto molto bene la deusanio, che tra il resto deve aver condotto il programma quando si chiamava l' italia in diretta e ad occuparsi dei testi c' era se non vado errato Piergiorgio Paterlini, mio amico che abbraccio. boh, comunque tre ore e quaranta di vita in diretta sono veramente tante... vedremo... sarà una bella sfida d' Urso-Venier spero di lavorare il prossimo anno scolastico, ma dovessi avere pomeriggi liberi guarderò un po l' una un po l' altra.

  3. Ahaha..tutti quelli che criticano quel blog citato da Mara ci scrivono (e litigano) ogni giorno..mah.. Comunque avrei fatto così: 14.10 Festa Italiana 16.15 Vita in diretta Verdetto flopperà e tornerà al mattino a meno non venga chiuso anticipatamente!! E' chiaro comunque che VID straccerà la striscia flopposa di Amici e anche la prima parte di Pomeriggio5. Vedremo se la D'urso riuscirà a recuperare nella seconda..e anche nella prima!! Vedremo se anche Uomini&Donne manterrà il primato del pomeriggio.

  4. Perchè mara venier è una giornalista? Cmq Liorni sarebbe perfetto, è un bel ragazzo, professionista e simpatico!! Anche l'occhio vuole la sua parte!!! Spero non rimanga da sola perchè dopo un po' è noiosa!!! Mi dispiace per le sue "BREVI VACANZE", non avrà tempo per rilassarsi! Ai caraibi poi è difficile rilassarsi!!!!

  5. Mara è simpatica, brava la adoro............spero che anche nella priossima stagione vinca su quella gallina vecchia della D'Urso........ L'idea di un giornalista a rotazione non sarebbe male , al posto di uno solo che , magari, non riesce a entrare nel cuore dei telespettatori.

  6. Mara e' unica e la sua riconferma e' un' ottima notizia. Spero solo che al suo fianco torni Cucuzza, la scelta migliore in assoluto per tre ore e mezza di diretta quotidiana. Liorni non credo, mica e' un giornalista Rai? E poi conduce uno spazio su RDS dalle 12 alle 14 che dovrebbe lasciare.. Spero solo non mettano Ziantoni, che trovavo pessimo nello spazio di approfondimento ad Unomattina, mi dava tanto l'idea di leccapiedi, e difatti poi lo hanno sostituito con Franco Di Mare.