27
giugno

I FILM DEI 100.000: SU CIELO SONO I FAN DI FACEBOOK A DECIDERE QUALI FILM MANDARE IN ONDA

Cielo su Facebook

La potenza e l’influenza di Facebook ormai non conoscono limiti e l’iniziativa di Cielo (canale 26 del digitale terrestre e 129 di Sky) ne è la prova: saranno gli stessi fan, che ogni giorno commentano e propongono sulla pagina ufficiale la programmazione della rete, a stabilire quali film debbano essere trasmessi nei mesi di luglio e agosto. Si chiama “I film dei 100.000″, in cui tocca proprio al telespettatore decidere la programmazione del giovedì sera, dedicata al cinema.

Per scegliere quali film mandare in onda occorre essere un fan di Cielo su Facebook, entrare nella pagina ufficiale e votare il sondaggio. Domani si chiude la prima votazione, su una rosa di ben nove pellicole: “Hancock”, “Max Payne”, “Man on Wire”, “Redbelt”, “Essere John Lennon”, “Ghost Rider”, “Across The Universe”, “E venne il giorno” e “The Spirit”. I quattro film che risulteranno essere i più cliccati verranno trasmessi ogni giovedì, in prima serata a partire dalle 21.00, dal 7 luglio fino a fine mese.

Per quanto riguarda la programmazione cinema di agosto, invece, le votazioni apriranno il prossimo 7 luglio e chiuderanno il 20. Il criterio di votazione è il medesimo e questa volta le opzioni di scelta sono dodici, tra gli otto nuovi film (“Sette Anime”, “L’alba della libertà”, “The Rocker”, “Nick & Norah”, “21″, “Henry Poole”, “Reign Over Me”, “Rachel sta per sposarsi”) e i quattro “scartati” del mese di luglio. Tutte le otto pellicole che comporranno il cinema su Cielo nei due mesi estivi saranno arricchite da un “appunto” introduttivo e conclusivo, al fine di evidenziare che il film in questione è stato scelto proprio dagli stessi fan di Facebook.

Un’iniziativa decisamente lodevole, che il direttore della programmazione Cielo, Riccardo Chiattelli, spiega così:

“Vogliamo dare una forte attestazione di fiducia ai nostri telespettatori e a quanti ci seguono sul sito web del canale e su Facebook. Fedeli alla nostra mission che è quella di stupire, abbiamo deciso non solo di chiedere il parere ai nostri utenti, ma renderli parte attiva della costruzione del palinsesto cinema in prima serata, cosa del tutto inedita per una tv in chiaro”.

Quando si dice avere rispetto dei gusti dei telespettatori.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


DM Live 24 7 Ottobre 2011
DM LIVE24: 7 OTTOBRE 2011. JOVANOTTI, NEGRAMARO, GIORGIA, PAUSINI ED ELISA DA FIORELLO!


angeli-e-demoni
CIELO TENTA DI SCALARE LE VETTE DELLO SHARE CON IL CINEMA DI QUALITA’: AD APRILE ‘ANGELI E DEMONI’ IN PRIMA TV.


Cielo dal 1 dicembre sul Digitale Terrestre - Sky Italia, News Corporation
DAL “CIELO” ALLA TERRA: DAL PRIMO DICEMBRE SUL DTT UN NUOVO CANALE IN CHIARO MADE IN NEWS CORP


Andrea Pennacchi (US Rai)
La Rosa dell’Istria: l’esule famiglia Braico ai tempi della Seconda guerra mondiale protagonista del film tv di Rai1

5 Commenti dei lettori »

1. BlackSirius ha scritto:

27 giugno 2011 alle 15:41

Non mi sembra proprio che siano gli utenti a decidere cosa trasmettere visto che è già stata fatta una scelta a monte dei film da votare. No?



2. Davide Maggio ha scritto:

27 giugno 2011 alle 15:54

Black: beh, devi considerare sempre la library disponibile. Altrimenti si rischierebbe di non poter soddisfare le richieste.



3. BlackSirius ha scritto:

27 giugno 2011 alle 15:59

:-) Lo so…. Mi piaceva l’idea di polemizzare.



4. Davide Maggio ha scritto:

27 giugno 2011 alle 16:05

Black: ah ah ah… senza parole :D



5. Zoro ha scritto:

27 giugno 2011 alle 16:52

non per dire, ma sono più i fan su facebook, ma non quelli che guardano il canale XDDD!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.