27
aprile

ISOLA DEI FAMOSI 8: ANCHE NEL REALITY DELLA VENTURA, IL CANTO DEL CIGNO DELLA TV DEGLI ECCESSI.

Isola dei Famosi 8, la vincitrice Giorgia Palmas con Thyago Alves

Ora che le fiaccole dell’Isola dei Famosi sono spente, ora che le stupende albe e i suggestivi tramonti non illumineranno più le sere del nostro meccanico tubo catodico, restano le lanterne de L’isola che non c’è, canzone leggendaria che lo staff della Mona usa quasi come rito apotropaico per convincere la Rai a non mettere la parola fine a questo romanzo complesso, sperimentale ed esistenziale. La profezia sarafannica ‘’Bisogna dire basta quando ce n’è ancora’’ resterà solo un parto della rara follia di Eleonora Brigliadori, un monito che rimarrà inascoltato?

Vince Giorgia Palmas battendo la concorrenza di Thyago Alves: la kitsch cintura del trionfo è tutta per lei, quasi la ‘versione femminile’ del semplice Andrea Cocco. Due facce della stessa medaglia, il messaggio del garbo. Sembra il canto del cigno della tv degli eccessi, come se il pubblico usasse gli arrampicatori di popolarità per divertirsi e poi scegliesse la difficile normalità. La palma del varietà spetta però alla signora della luce Brigliadori, oracolo di verità e di spettacolo. Il suo lungo monologo alla ricerca della pietra filosofale della saggezza isolana diventa televisivo solo perché a pronunciarlo è una donna che ci è e ci fa alla grande. Spazia dalle schiere dei troni e dei cherubini alle ferite della sua esistenza da figlia di ‘crumiro’ del Sessantotto con una ricchezza interiore bella proprio in quanto stravagante. Finché lo scandalo dei contenuti prevale su quello della forma la televisione è salva.

A chi dice che è stata più che mai l’isola del capitano Simona Ventura non possiamo che dare ragione. I rigori inaspettati di primavera se prendono in contropiede la produzione non scoraggiano la temeraria Mona che con una sfilettata glamour trasforma il vizio in virtù. Mojito e chupito per tutti, mentine-viagra per la Pariettona (che dice di rifarsi al Premier) e allegria! Fulmini e saette per gli autori come se piovesse: le patate bollenti della diretta SuperSimo le dirotta sulle mani dei suoi collaboratori senza colpo ferire. Fattacci loro se s’intasano le linee del telefono fisso e se il ritornello del televoto viene biascicato malamente. Bastone e carota anche per il battagliero inviato Daniele: nonostante le lodi per la sua precisione, il figlio di Pooh non si è risparmiato il grido di Parac… al suo indirizzo.

Medaglia di bronzo ai Pappalardo, solo quarto posto per Roberta Allegretti. Come il Telemaco di Ulisse, Laerte raccoglie le orme del padre che nel frattempo sgranocchia noccioline ‘infartandosi’ davanti allo schermo. Una delle immagini più belle di questa finale sono i rivoli che sgorgano dagli occhi ormai non più iracondi di Pappa junior appena guarda alla sua isola e pensa al figlio Leon.  In barba a chi fa di tutta l’erba un fascio quando si parla del rapporto tra valori, sentimenti e televisione è giusto precisare che la linea di tendenza di questo reality non ha quasi mai ridotto le emozioni a parodie di se stesse. Saranno stati gli stenti ma la fratellanza tra i quattro finalisti è sembrata veramente genuina.

All’isola ”tutto è così magico” che il gesto dell’ombrello diventa la quarta leva, che la trans tema con molta ironia il trance. Accade persino che una rossa cadillac, che nell’immaginario è legata al macho basettone, per una sera assuma ironicamente i tratti di un lucertolone da commedia all’italiana sospinto dal volante di un non troppo sorridente traghettatore d’anime (stavolta vincenti però). Ma l’abracadabra più riuscito è quella sorta di involontario sfottò alla sceneggiatura del Gf: un’improbabile esclusiva di un flirt tra Mogol e l’Annina di Kilian.

Il gusto della narrazione anche nella serata dei bilanci ha prevalso sulla facile tentazione della fiction, il bonario ammiccamento a qualche sana punta di trash è stato gradevole e verosimile: doppi sensi gustosi, frecciatine incrociate belle friccicorine ma mai volgari. Pane al pane e vino al vino più che mai, coraggio di non nascondersi nonostante l’aria di pace da finale, grinta e graffio insostituibili da buon varietà e da bel reality. Non ci resta che l’isola…sempre che le troppe licenze della Ventura rimangano compatibili con l’identità di rete.



Articoli che potrebbero interessarti


Giorgia Palmas vince l'Isola dei Famosi 8 - foto 11
ISOLA DEI FAMOSI 8: LA FINALE E’ IN DIRETTA SU DM. VINCE GIORGIA PALMAS, THYAGO ALVES SECONDO. LAERTE PAPPALARDO TERZO. ALLEGRETTI QUARTA


Simona Ventura rinchiusa in una cassa nella settima puntata dell'Isola dei Famosi 8
ISOLA DEI FAMOSI: LA MONA COL PESCE CHE SCOTTA…


Simona Ventura in Honduras - Isola dei Famosi 8 - settima puntata - 8
ISOLA DEI FAMOSI 8: LA SETTIMA PUNTATA IN DIRETTA SU DM. ELIMINATI DANIEL MCVICAR E RAFFAELLA FICO. NINA MORIC E FRANCESCA FOGAR AL TELEVOTO


Raffaella Fico
ISOLA DEI FAMOSI 8: LA SECONDA PUNTATA IN DIRETTA SU DM. ELIMINATA FRANCESCA DE ANDRE’. KILLIAN GASTINEAU E LUCA DIRISIO IN NOMINATION.

10 Commenti dei lettori »

1. Miki81 ha scritto:

27 aprile 2011 alle 08:21

Proprio così caro Cristian e … “non ci resta che l’Isola”. Ora vado a lavorare.



2. Phaeton ha scritto:

27 aprile 2011 alle 09:25

Un reality è una grande storia, che viene scritta giorno per giorno, non è mai uguale a se stesso. Io non riesco a capire perchè si è sempre ostili verso questo genere, che declinato bene potrebbe dare tantissimo, perchè riunisce in se tutti gli altri generi!

Purtroppo in Italia, entrambi i Reality sono stati trattati male, all’Isola non è mai stato dato il giusto spazio, e io ho visto questa edizione, più un’edizione di rottura della Ventura con la Rai che non altro. Il grande Fratello è stato spremuto all’inverosimile e rischia se non viene fatto riposare come si deve una debacle nella prossima edizione, che ( da fan numero 1) mi verrebbe da dire: ” ben gli sta”.

Quest’edizione dell’isola ha arrancato sotto tanti punti di vista, ma alla fine ce la ha fatta, peccato, perchè si è praticamente buttata al vento una grande idea. La Ventura ieri era più che sofferente! Io spero che il reality ( Isola, Talpa, GF…) possano vivere ancora tanto, e io spero che la Ventura possa dare una svolta in positivo alla sua carriera con un passaggio suo e dell’Isola su Canale 5!!!



3. Miki81 ha scritto:

27 aprile 2011 alle 09:59

Phateon sono d´accordo con te ma io vedo impossibile un passaggio di tutta la baracca dell´Isola (Mona inclusa) a canale 5. Purtroppo la RAI ha fatto di tutto per ostacolare l´Isola quest´anno per cercare di “liberarsi ” dei reality che – per molte persone che pagano il canone – sono solo spettacoli trash. Come sempre sono gli ascolti e i soldi degli investirori pubblicitari a farla da padrone alla fine….vediamo cosa succede con gli ascolti della finalona.



4. euforione ha scritto:

27 aprile 2011 alle 10:41

Lo spazio inspiegabilmente viene dato a quella festa paesana di Ballando con le stelle con una Carlucci prezzemolo che gira ovunque per auto-promozionarsi.
Una Rai così povera di idee e di originalità non può che essere ostile ad un reality magico come l’ Isola nel quale bellezza, imprevedibilità, emozione e spettacolarità… sono ingredienti che non mancano mai, anche nelle edizioni meno riuscite ( solo per una questione di cast ).
E Simona Ventura, conduttrice di lungo corso ed unica nel suo genere, non può essere trattata come l’ultima arrivata.



5. Zoro ha scritto:

27 aprile 2011 alle 12:40

meritava di vincere Roberta Allegretti che immeritatissimamente ha fatto il quarto posto, ma cmq Giorgia tra gli altri 2 è stato il male minore!



6. Vincenzoo ha scritto:

27 aprile 2011 alle 12:44

L’Isola, quest’anno, ha vissuto solo momenti difficili: polemiche sul cast, inizio quasi flop, concorrenti con poco carisma e incapaci di creare del “materiale” su cui discuterne in puntata. Tutte queste cose stavano portando l’Isola verso il vero e proprio naufragio. Ma, colei che con la sua presenza e con la sua conduzione (a volte sopra le righe) è stata definita la vera “star” del reality in tutte le edizioni, tra gente che non vedeva l’ora di vederla fallire insieme al suo caro reality, e che stava già iniziando a sentire odor di trionfo, carica sulle proprie spalle le sorti del suo show, naufragando sull’Isola e mettendosi in gioco; sapeva che era l’ultima e unica cosa da fare per far sopravvivere la sua amata creatura, e meritatamente ottiene la giusta ricompensa.
Ieri sera, nelle ultime battute, la sua frase “L’Isola l’abbiamo vinta anche noi! Non ci piegherete mai! Non ci piegherete mai!!!”, e le immagini dei momenti salienti che si concludono con lei, naufraga, che guarda il mare in solitudine, devono far riflettere i vertici alti di quella azienda che tutto vuole fare tranne che programmi per giovani e show degni di essere chiamati così, perchè tutti noi speriamo (anche se DM ha detto che l’Isola il prossimo anno non ci sarà) che la Ventura e il suo reality vadano in onda regolarmente nella prossima stagione tv (il top sarebbe vederla su un altro canale, ma queste sono ipotesi fantacalcistiche).



7. Cristian Tracà ha scritto:

27 aprile 2011 alle 16:38

a cANALE 5 la vedrei proprio bene anche io l’Isola…solo che se il Gf sarà enormemente lungo come si potrebbe conciliare la cosa? due grossi marchi assieme non credo riuscirebbero a convivere, anche se nella crisi dell’intrattenimento meglio questi due reality che altro



8. nanà ha scritto:

27 aprile 2011 alle 21:50

credo che l’isola sia l’unico reality rimasto, sicuramente meno finto del gf. E no, non lo trasferirei su canale 5, solo il gf gli garantisce ascolti il resto è spazzatura finirebbero per rovinare pure questo contenitore.Troppo teneri Palmas e Bombardini…… ah l’amour….



9. bruna ha scritto:

27 aprile 2011 alle 22:09

Sono d’accordo con Nana’ non vorrei vedere l’Isola su Canale 5 ..e’ nata in RAI e li’ deve rimanere…e personalmente non ho visto e non vedro’ mai il GF!!!troppo finto!!! ISOLA e SIMONA for ever….!!!!!



10. quovadiz ha scritto:

28 aprile 2011 alle 01:43

Giusto; l’Isola su canale 5 diventerebbe così finta e posticcia che verrebbe girata in un teatro di posa con palme, mare e cielo dipinti da scenografi su fondali di cartone!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.