Ora in tendenza

G DAY DI GEPPI CUCCIARI ANTICIPA ALLE 19 E SFIDA I PRESERALI DELLE AMMIRAGLIE?

di Thomas Tonini

26/04/2011 - 13:15

G DAY DI GEPPI CUCCIARI ANTICIPA ALLE 19 E SFIDA I PRESERALI DELLE AMMIRAGLIE?
Geppi Cucciari conduce G'Day

Non tutte le ciambelle riescono col buco, e non tutti i preserali trainano come dovrebbero. E’ il caso di G’Day, il programma de La7 condotto da Geppi Cucciari, nato con l’intento di lanciare il Tg di Mentana ma che alla fine si è rivelato un flop. Risultati sotto la media di rete (attorno all’1,5%), format poco accatttivante, conduzione non sempre brillante. Nonostante ciò, G’Day potrebbe allungarsi, fino a raddoppiare il suo spazio.

Per il momento G Day è da considerarsi come un esperimento. Per il preserale avevamo il dubbio se fare un giochetto tipo quelli che vanno su Raiuno e Canale 5 ma si è preferito con coraggio fare una trasmissione ironica e leggera. Per testare il format siamo partiti con un programma che precede il telegiornale delle 20 e dura solo 15 minuti. Comincia proprio quando i quiz della concorrenza entrano nella fase più avvincente ed era scontato che il pubblico non li avrebbe abbandonati per sintonizzarsi su La7. Adesso stiamo lavorando per anticiparlo alle 19, anzi, forse, anche qualche minuto prima. E’ evidente che allungandolo trasformeremo e ristruttureremo il format, ma al timone resta Geppi Cucciari che ci piace molto”.

Il programma, secondo Gianni Stella, vice presidente esecutivo e amministratore delegato di Ti Media, ha le carte in regola per diventare un preserale di tutto rispetto, anticipando la messa in onda, sfidando così direttamente i quiz delle reti ammiraglie Rai e Mediaset. Nelle prossime settimane vedremo se questa idea andrà in porto (nel frattempo dal 2/5 Cuochi e fiamme andrà in onda alle 18.35 su La7 e non più su La7d), ma per il momento il telegiornale di Chicco Mentana non ha risentito del debole traino e spesso ha superato la soglia del 10% di share.

Momento d’oro per La7, grazie a news e approfondimenti, ma la rete deve fare i conti con alcune fasce deboli. Per la prossima stagione verranno potenziati il pomeriggio, le serate del sabato e della domenica e la fascia che precede il tg delle 13.30. Obiettivo? Crescere fino al 5% prima del 2014. Nothing is impossible.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

17 commenti su "G DAY DI GEPPI CUCCIARI ANTICIPA ALLE 19 E SFIDA I PRESERALI DELLE AMMIRAGLIE?"

  1. Il G Day è già un programma cult... certo è difficile far cambiare abitudine a milioni di italiani che non leggendo mai libri e giornali trovano in certi game l'unica fonte culturale... FORZA GEPPI!!!

  2. Io lo trovo bello come programma, finalmente qualcosa di nuovo per chi odia i soliti quiz preserali vecchi

  3. FINALMENTE si sta muovendo qualcosa!! Bisogna modificare anche la mattina e il pomeriggio del fine settimana (un nuovo contenitore mattutino al posto di Omnibus e altro). Sinceramente G'Day alle 19.40 senza traino e contro il gioco finale delll'Eredità era molto penalizzato!! Sono contento che Cuochi e Fiamme andrà in onda su La7!!

  4. ANTONIO1972 dice:

    il problema degli ascolti,a mio avviso,è dovuto a due fattori. a quell'ora i quiz sono alle battute finali,quindi uno che guarda altro non cambia di certo canale. fattore due,come già accennato prima,il programma ha contenuti e ritmi non proprio adatti all'ora di cena. è molto frenetico e con un umorismo che richiede attenzione. non si può quindi seguire cucinando o facendo altro

  5. fabio maressa dice:

    Il pubblico non c'è, ma si sta pensando di inserire il pubblico in studio eliminando le brutte risate finte da sitcom, anzi alla striscia la notizia.

  6. sir: posso sapere questo pubblico pregiato da dove arriva?

  7. @emy: Lo studio è piccolissimo, ma a me la scenografia piace veramente tanto... ...e il pubblico c'è! Io ho assistito alla puntata del 13 Aprile con ospite Linus