20
gennaio

X FACTOR, 2^ PUNTATA: SIMONA VENTURA ELIMINA ELISA E SONO… FISCHI PER LA GIURATA!

elisa_xf2_giasger.jpg

X Factor salverà la musica. Firmato Francesco Guccini. Quale dichiarazione migliore per celebrare la seconda puntata del talent show targato Rai2 che anche ieri sera ci ha regalato tanta musica, performance spettacolari e qualche battibecco tra i giurati. Certo è che quando un grande come Guccini si scomoda per dare un giudizio riguardo uno show televisivo la missione è compiuta. X Factor sta diventanto un fenomeno di costume e gli ingredienti ci sono tutti per lanciare una nuova stella nel firmamento musicale.

E se nei giorni scorsi sono arrivate le dichiarazioni “pro XFactor” di Sangiorgi e Pacifico (qui il post) anche l’ospite della serata Cesare Cremonini non ha risparmiato complimenti al talent show, lasciandosi conquistare da X Factor. Il cantante ha presentato in anteprima il suo nuovo singolo “Figlio di un Re” (con Monica Hill di Amici tra le coriste) e nel pomeriggio ha fatto un’incursione nel loft dei ragazzi, impegnati in sala prove.

Tra citazioni illustri, sdoppiamenti di personalità e talenti incompresi, che per fortuna quest’anno non salgono sul palco, si è scoperta la vera identità dei giurati Morgan e Simona Ventura. Lui il gatto e lei la volpe. Sì sono in società. Un filmato mostra che i due si sono messi d’accordo la scorsa puntata per eliminare le Sos, a loro parere il gruppo meno forte, lasciando così a bocca asciutta la Maionchi. E la Ventura, sul finale di puntata, ne ha combinata un’altra delle sue.

Dopo il salto la cronaca della gara e le valutazioni delle performance:

Prima manche:

Grazie al pezzo di Tiziano Ferro, le SOS convicono maggiormente e regalano al pubblico un’ottima performance “da videoclip”. Enrico, nonostante un abbassamento di voce causato dalla laringite, porta a casa una bella esibizione. E’ un po’ affaticato e con tutta probabilità sarebbe stato meglio lasciar ballare i ballerini. Ottima presenza scenica per Ambra Marie e per i The Bastard, il trio trentino che ha già conquistato il pubblico. Chiudono la prima manche l’affascinante Elisa e il fenomeno vocale Daniele. A finire in ballottaggio è Elisa, la talent mamma appartenente alla categoria di Morgan. Simona si sente responsabile di questo perchè ha massacrato le Sos e il pubblico per pietà le ha salvate.

Seconda manche:

Apre la seconda manche il “piccolo Renga“ che dopo qualche imprecisione iniziale si riprende con il ritornello. Matteo propone il suo pezzo per metà in italiano come Morgan gli aveva richiesto ed ha fatto centro. Niente da dire, esecuzione molto buona. Il gruppo della Patagonia dei Farias non convince in pieno su un brano di Santana (nella loro lingua). Chiudono la manche Serena che interpreta Mina e Noemi con una versione originale di Albachiara. L’artista meno votato è il gruppo dei Farias che andranno all’ultimo scontro.

ULTIMO SCONTRO - Elisa vs Farias: le performance mantengono il livello (decisamente alto) della serata anche se i Farias sorprendono con la versione a cappella di “Questo piccolo grande amore”. Mara elimina Elisa, Morgan elimina i Farias. Tocca alla Ventura decidere chi eliminare definitivamente. Simona, per un problema etico nei confronti di Mara, elimina Elisa. Fischi da parte del pubblico. Davvero un peccato. Per non dimezzare la categoria dei gruppi Simona decide di far fuori l’affascinante Elisa che poteva sorprenderci col passare delle… puntate. I Farias sono salvi. Per il momento.

Morgan sbotta e dice a Simona che è impazzita per aver preso questa decisione. In effetti prima si dice pentita di aver tanto criticato le SOS facendole così superare la manche e poi elimina proprio Elisa. Misteri della giuria. Elisa saluta e ringrazia. Ma siamo certi che la rivedremo presto. Luca Tommassini è commosso. I cantanti in gara sono rimasti in 10 ma la prossima puntata è in arrivo la prima new entry.

L’appuntamento è per lunedì prossimo.



Articoli che potrebbero interessarti


tt57seab44.jpg
X FACTOR – ATTO II: DA STASERA LA MUSICA TORNA A BATTERE SUL 2. CHI SARA’ L’EREDE DI GIUSY FERRERI? ECCO I TALENT IN GARA


X Factor - Andrea @ Davide Maggio .it
X FACTOR – TERZA PUNTATA: SIMONA VENTURA, BEFFATA DAL PUBBLICO, PERDE GIACOMO. ENTRA ANDREA


serena xf2 @davidemaggio.it
X FACTOR – 4° PUNTATA: DOPO UNA STRAZIANTE ATTESA, MORGAN ELIMINA SERENA. ANCORA SALVE LE SOS


juri_xf2 @davidemaggio.it
X FACTOR – 5° PUNTATA: ALLARME ROSSO PER I GRUPPI DELLA MAIONCHI. ELIMINATE LE SOS, FINITE ALL’ULTIMO SCONTRO CON I FARIAS. ENTRA JURI

18 Commenti dei lettori »

1. cecilia ha scritto:

20 gennaio 2009 alle 12:09

ma per favore!!! la volpona ha eliminato una delle cantanti più forti di questa edizione… la ventura conosce molto bene le regole, e ha fatto la scelta che l’avvantaggia di più!
mi spiace per elisa. era brava davvero.



2. Mari611 ha scritto:

20 gennaio 2009 alle 13:19

Thomas, settimana scorsa il gatto e la volpe si sono più o meno accordati per fare fuori i Sinacria S. non le SOS. La Ventura avrebbe fatto fuori volentieri queste ultime perchè le stanno pesantamente sull’anima, a causa dei loro atteggiamenti, però Morgan le ha fatto cambiare idea.

Comunque i talentuosi a mio parere sono Enrico e Daniele. Ampi margini di miglioramento per Serena quando e se le affibbieranno brani a lei più appropriati.
Anch’io avrei tenuto i Farias non tanto per la brava Elisa, ma per come l’hanno proposta..mammina dolce e disarmante..cioè noiosa.
Mi domando che ci stia a fare Giacomo…boh?
Finalmente un ottimo Matteo!
Non capisco i Bastard, ma m’inchino al loro successo..sembra proprio che “spacchino”.
Su Noemi e Ambra non riesco ancora ad esprimermi.

E non credo mi esprimerò..da lunedi prossimo torna su foxlife Grey’s Anatomy :)



3. Gioelisa ha scritto:

20 gennaio 2009 alle 13:21

Quando la Ventura ha tirato fuori la storia delle SOS della settimana scorsa tutto il pubblico l’ha fischiata!!!! E’ stata abbastanza fuori luogo!
Ho come l’impressione che la Ventura elimini a caso, sicuramente non per meriti…. Peccato perchè sta giocando con il sogno di questi ragazzi!



4. Mari611 ha scritto:

20 gennaio 2009 alle 13:35

Bah, Gioelisa, più che a caso Simona sembra andare a simpatie..fa un pò la giustiziera dei presuntuosi…tu credi di saper cantare..sai di valere..tiri fuori frasi del tipo “questa canzone non è nelle mie corde” ? E io…ti mazzulo… Simo vuole il caso “sfigato” da portare dalle stalle alle stelle :)
Ha dato una chanche alle SOS per poterle rimproverare per più puntate alzando le polemiche e dunque gli ascolti (altro che a caso) e ha preferito i Farias perchè le parole di Elisa ieri sono risultate davvero presuntuose: “non mi aspettavo di essere in ballottaggio..io canto meglio di..” ed oltretutto non è un “caso umano” (nel senso più gentile del termine). Personalmente la ritengo bravissima al di là del programma che la stava penalizzando…anche con la scelta delle canzoni..mentre i Farias sono “giusti” per i sogni Venturiani..il riscatto dei ragazzi di talento in terra straniera..portati al successo..e che dire dell’impiegato Matteo? Successo anche per lui..via via si scopriranno tutte le carte e i desideri di rivincita..ma una futura mamma cosa può desiderare di più?..Che vada a casa! (Si legga con intonazione ironica, provocatoria e paradossale).



5. cru ha scritto:

20 gennaio 2009 alle 13:43

èè .simona è molto brava! Non dimentichiamoci che lei è una grande donna di spettacolo e nel suo campo, sa come muoversi! Ritengo giusta la scelta di Simo anche perchè nello scontro finale i farias sn stati molto bravi.La mammina dolce e bravina dopo un po’ stufa..se è brava continuerà altrimenti, crescerà bene il suo bambino.Oltretutto ha fatto sua la canzone della bambina di nove anni che a me sinceramente nn è piaciuta, molto meglio la versione originale! Ipiu’ talent secondo me ambra marie, daniele e i bastard!!!!



6. Darangel ha scritto:

20 gennaio 2009 alle 14:37

La Ventura si mostra sempre più superba e furba ad Xfactor…la scelta di eliminare Elisa è dettata dal puro spirito di lotta che lei continua ad animare tra le varie squadre.Elisa è molto forte ed è pericolosa, soprattutto per una come Serena della squadra di Simo..pertanto, via il dente via il dolore:elimino il più forte e proteggo i miei…



7. Astrix ha scritto:

20 gennaio 2009 alle 15:04

sono rimasto esterrefatto dall’eliminazione di Elisa, quando invece a meritare l’eliminazione erano sicuramente i Farias. Credo che la scelta sia stata fatta per non rovinare “gli equilibri” della trasmissione, perché senza i Farias Mara Maionchi si sarebbe ritrovata monca di due, mentre le altre squadre tutte a 4. Però eliminare Elisa per far rimanere i Farias assolutamente no!



8. Astrix ha scritto:

20 gennaio 2009 alle 15:05

ah dimenticavo, i Bastard sì, spaccano di brutto! ahah



9. Olrac ha scritto:

21 gennaio 2009 alle 01:07

concordo con astrix è stata una scelta per non rovinare gli equilibri… ma secondo me assisteremo ad un colpo di scena… elisa secondo me sarà fatta rientrare nella prossima puntata… sarà ripresentata come candidata di Morgan… sicuramente non sarà cosi… pero mi piace pensarlo perchè la voce di elisa è stupenda…



[...] Mona Nazionale, la tempesta perfetta è assicurata. Reduce da una puntata di X Factor in cui si è vista dare della pazza da Morgan, per l’eliminazione della raffinata Elisa a favore del gruppo dei Farias, Simona Ventura - [...]



11. ivana ha scritto:

21 gennaio 2009 alle 16:40

piü guardo x factor e piü mi chiedo: ma Mara Maionchi era fumata o cosa quando ha fatto i provini??? non posso credere che gli unici gruppi talentuosi italiani si siano presentati ad x factor l’anno scorso! eccetto i bastardi che sono bravini e tengono bene la scena, il resto è veramente da buttare! i farias poi, vi giuro, mi fanno venire l’orticaria…sono detestabili! ma che andassero da un parrucchiere per nn parlare delle ascelle pezzate e del trucco pesante….piu’ che per x factor andrebbero bene per la pubblicità di max factor ;)
ciaaaaaaa



12. Astrix ha scritto:

21 gennaio 2009 alle 20:26

ivana, sono completamente d’accordo con te. anch’io quest’anno mi sono posto la stessa domanda su mara maionchi…e dire che mi sembrava una che ne capiva di musica! e i farias fanno venire l’orticaria anche a me appena li vedo! le s.o.s. sarebbero un progetto interessante se non fosse che vanno rivoltate come un calzino, perché mancano completamente di personalità, oltre a prendere stonature clamorose.

certo che eliminare elisa a favore di quei farias è davvero un pugno in faccia!



13. NicoLa« ha scritto:

21 gennaio 2009 alle 20:43

Peccato.. Era bravissima e mi emozionava un sacco… Come mi emoziona Serena…



14. NicoLa« ha scritto:

21 gennaio 2009 alle 20:46

Concordo con Ivana ed Astrix.. L’unica cosa che a me le SOS piacciono un sacco.. Si è vero, non sono ancora intonatissime, ma rispetto ai Farias etc, ci vuole un gruppo un po’ sexi e bello da vedere..



15. Morganmente ha scritto:

21 gennaio 2009 alle 21:26

L’eliminazione di Elisa, annunciata un’ora prima sul forum ufficiale di X factor, mi sembra solo la cronaca annunciata di un programma finto e preparato a tavolino! ila prima schifezza è cominciata con l’eliminazione della maestra di canto Poala che tutti ( sia i giudici che la gente su internet ) diceva che era la migliore! non ci hanno mai spiegato perchè non è in trasmissione, e ora Elisa. Vergogna!



16. nicola ostacolo ha scritto:

23 gennaio 2009 alle 14:20

cara Simona voglio consigliarti di far cantare un pezzo di ANOUK(Nobody s wife)ad Ambra Marie.



[...] poi la beffa. Simona Ventura dopo aver eliminato Elisa ed essersi presa i fischi del pubblico (la scorsa puntata), il popole bue, tante volte da lei tirato in causa, le ha fatto un brutto scherzo (noi [...]



18. barbara ha scritto:

29 gennaio 2009 alle 18:41

vorrei sapere cortesmente lo chiedo de queste modo per che non me ricordo il nome dl cantante de color che e stato in vostro programa , vi ringraziamo tanto io e il mio fidanzato, grazie e mille barbara (argentina)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.