Ora in tendenza

X FACTOR, 2^ PUNTATA: SIMONA VENTURA ELIMINA ELISA E SONO… FISCHI PER LA GIURATA!

di Thomas Tonini

20/01/2009 - 10:55

X FACTOR, 2^ PUNTATA: SIMONA VENTURA ELIMINA ELISA E SONO… FISCHI PER LA GIURATA!

elisa_xf2_giasger.jpg

X Factor salverà la musica. Firmato Francesco Guccini. Quale dichiarazione migliore per celebrare la seconda puntata del talent show targato Rai2 che anche ieri sera ci ha regalato tanta musica, performance spettacolari e qualche battibecco tra i giurati. Certo è che quando un grande come Guccini si scomoda per dare un giudizio riguardo uno show televisivo la missione è compiuta. X Factor sta diventanto un fenomeno di costume e gli ingredienti ci sono tutti per lanciare una nuova stella nel firmamento musicale.

E se nei giorni scorsi sono arrivate le dichiarazioni “pro XFactor” di Sangiorgi e Pacifico (qui il post) anche l’ospite della serata Cesare Cremonini non ha risparmiato complimenti al talent show, lasciandosi conquistare da X Factor. Il cantante ha presentato in anteprima il suo nuovo singolo “Figlio di un Re” (con Monica Hill di Amici tra le coriste) e nel pomeriggio ha fatto un’incursione nel loft dei ragazzi, impegnati in sala prove.

Tra citazioni illustri, sdoppiamenti di personalità e talenti incompresi, che per fortuna quest’anno non salgono sul palco, si è scoperta la vera identità dei giurati Morgan e Simona Ventura. Lui il gatto e lei la volpe. Sì sono in società. Un filmato mostra che i due si sono messi d’accordo la scorsa puntata per eliminare le Sos, a loro parere il gruppo meno forte, lasciando così a bocca asciutta la Maionchi. E la Ventura, sul finale di puntata, ne ha combinata un’altra delle sue.

Dopo il salto la cronaca della gara e le valutazioni delle performance:

Prima manche:

Grazie al pezzo di Tiziano Ferro, le SOS convicono maggiormente e regalano al pubblico un’ottima performance “da videoclip”. Enrico, nonostante un abbassamento di voce causato dalla laringite, porta a casa una bella esibizione. E’ un po’ affaticato e con tutta probabilità sarebbe stato meglio lasciar ballare i ballerini. Ottima presenza scenica per Ambra Marie e per i The Bastard, il trio trentino che ha già conquistato il pubblico. Chiudono la prima manche l’affascinante Elisa e il fenomeno vocale Daniele. A finire in ballottaggio è Elisa, la talent mamma appartenente alla categoria di Morgan. Simona si sente responsabile di questo perchè ha massacrato le Sos e il pubblico per pietà le ha salvate.

Seconda manche:

Apre la seconda manche il “piccolo Renga” che dopo qualche imprecisione iniziale si riprende con il ritornello. Matteo propone il suo pezzo per metà in italiano come Morgan gli aveva richiesto ed ha fatto centro. Niente da dire, esecuzione molto buona. Il gruppo della Patagonia dei Farias non convince in pieno su un brano di Santana (nella loro lingua). Chiudono la manche Serena che interpreta Mina e Noemi con una versione originale di Albachiara. L’artista meno votato è il gruppo dei Farias che andranno all’ultimo scontro.

ULTIMO SCONTRO – Elisa vs Farias: le performance mantengono il livello (decisamente alto) della serata anche se i Farias sorprendono con la versione a cappella di “Questo piccolo grande amore”. Mara elimina Elisa, Morgan elimina i Farias. Tocca alla Ventura decidere chi eliminare definitivamente. Simona, per un problema etico nei confronti di Mara, elimina Elisa. Fischi da parte del pubblico. Davvero un peccato. Per non dimezzare la categoria dei gruppi Simona decide di far fuori l’affascinante Elisa che poteva sorprenderci col passare delle… puntate. I Farias sono salvi. Per il momento.

Morgan sbotta e dice a Simona che è impazzita per aver preso questa decisione. In effetti prima si dice pentita di aver tanto criticato le SOS facendole così superare la manche e poi elimina proprio Elisa. Misteri della giuria. Elisa saluta e ringrazia. Ma siamo certi che la rivedremo presto. Luca Tommassini è commosso. I cantanti in gara sono rimasti in 10 ma la prossima puntata è in arrivo la prima new entry.

L’appuntamento è per lunedì prossimo.

Lascia un commento

18 commenti su "X FACTOR, 2^ PUNTATA: SIMONA VENTURA ELIMINA ELISA E SONO… FISCHI PER LA GIURATA!"

  1. vorrei sapere cortesmente lo chiedo de queste modo per che non me ricordo il nome dl cantante de color che e stato in vostro programa , vi ringraziamo tanto io e il mio fidanzato, grazie e mille barbara (argentina)

  2. nicola ostacolo dice:

    cara Simona voglio consigliarti di far cantare un pezzo di ANOUK(Nobody s wife)ad Ambra Marie.

  3. L'eliminazione di Elisa, annunciata un'ora prima sul forum ufficiale di X factor, mi sembra solo la cronaca annunciata di un programma finto e preparato a tavolino! ila prima schifezza è cominciata con l'eliminazione della maestra di canto Poala che tutti ( sia i giudici che la gente su internet ) diceva che era la migliore! non ci hanno mai spiegato perchè non è in trasmissione, e ora Elisa. Vergogna!

  4. Concordo con Ivana ed Astrix.. L'unica cosa che a me le SOS piacciono un sacco.. Si è vero, non sono ancora intonatissime, ma rispetto ai Farias etc, ci vuole un gruppo un po' sexi e bello da vedere..

  5. Peccato.. Era bravissima e mi emozionava un sacco... Come mi emoziona Serena...

  6. ivana, sono completamente d'accordo con te. anch'io quest'anno mi sono posto la stessa domanda su mara maionchi...e dire che mi sembrava una che ne capiva di musica! e i farias fanno venire l'orticaria anche a me appena li vedo! le s.o.s. sarebbero un progetto interessante se non fosse che vanno rivoltate come un calzino, perché mancano completamente di personalità, oltre a prendere stonature clamorose. certo che eliminare elisa a favore di quei farias è davvero un pugno in faccia!

  7. piü guardo x factor e piü mi chiedo: ma Mara Maionchi era fumata o cosa quando ha fatto i provini??? non posso credere che gli unici gruppi talentuosi italiani si siano presentati ad x factor l'anno scorso! eccetto i bastardi che sono bravini e tengono bene la scena, il resto è veramente da buttare! i farias poi, vi giuro, mi fanno venire l'orticaria...sono detestabili! ma che andassero da un parrucchiere per nn parlare delle ascelle pezzate e del trucco pesante....piu' che per x factor andrebbero bene per la pubblicità di max factor ;) ciaaaaaaa