13
gennaio

X FACTOR – PRIMA PUNTATA: LA SECONDA EDIZIONE PARTE SENZA COLPI DI SCENA. ELIMINATI I SINACRIA SYMPHONY, TRA UNA CHIAMATA DI PIPPO BAUDO E UNA TELERISSA MORGAN-GAUDI

tt86sin.jpg

Nessun colpo di scena, nessuna particolare sorpresa, niente stravolgimenti dello show, nessun accanimento sul fenomeno Giusy Ferreri. X Factor è ripartito e sembra di esser tornati indietro di otto mesi. Tanta musica, qualche polemica e parolaccia di troppo, e qualche accorgimento qua e là che hanno sicuramente reso più godibile lo spettacolo. A partire dal nuovo studio, davvero enorme (può ospitare circa 800 persone) e con un palcoscenico più luminoso e spazioso per dare spazio alla creatività di Luca Tommassini.

La musica è sempre centrale, è sempre la protagonista. Ma sono i giudici e i loro battibecchi a rendere un po’ frizzantino lo show. Se la polemica sul vero giudice vincitore della prima edizione non ha portato a una soluzione (ma più tardi hanno parlato i fatti), è di sicuro più ”stimolante” quella che vede coinvolti Morgan e Gaudi, suo vocal coach lo scorso anno. I due non si parlano più dall’estate, si offendono a vicenda e Gaudi viene definito un musicista incapace. Per fortuna che c’è la Maionchi a zittire Morgan e a difendere il suo nuovo coach.

Chi sperava in un’apertura bomba con l’ingresso trionfale di Giusy Ferreri è rimasto deluso. Solo verso le 23 sale sul palco con gli Aram Quartet in un mix di Non ti scordar mai di me e Chi (Who). Originale performance congiunta per i vincitori e per la vera rivelazione della prima edizione. Quale occasione migliore per celebrare al meglio la Giusy nazionale? Ecco che la Mona sale sul palco e le consegna il triplo disco di platino per l’Ep Non ti scordar mai di me e il quinto disco di platino per Gaetana. Numeri da capogiro. E una Simona più gigiona e orgogliona che mai, sigilla così la polemica sul guidice vincitore. E’ lei che ha lanciato il fenomeno musicale dell’anno. Morgan può stare solo a guardare.

Pronto. Chi è? Durante la diretta sono arrivate le telefonate di Pippo Baudo che non stava seguendo la trasmissione (?) ed è solo intervenuto in seguito a una dichiarazione su chi fosse Morgan (due minuti di fuoco e fiamme per poi complimentarsi a vicenda) e di Ambra Angiolini, fan di X Factor dalla prima edizione, che si è prestata a un pronostico sulla gara (confermando i nostri giudizi).

Passiamo alla gara: 12 concorrenti (qui tutti i profili), 2 manche, un eliminato.

Prima manche:

Voci molto interessanti ma le canzoni non sono sempre adatte all’artista. I capitani e i vocal coach sono avvertiti. Il talent meno votato è il gruppo delle Sisters of soul (SOS) che vanno all’ultimo scontro. In effetti sono risultate un po’ moscette e il pezzo non era il più adatto per una girlband.

Seconda manche:

Simona dichiara che per la prima volta nella serata ha provato i brividi sulle note dell’esibizione di Serena mentre Mara dice a Enrico che è la voce che l’ha colpito maggiormente dopo quella di Mango. Davvero dei bei complimenti. Ma è il pubblico a decidere chi far passare alla puntata successiva. Il talent meno votato è un altro gruppo, quello dei Sinacria Symphony che andranno all’ultimo scontro. Mara Maionchi vedrà eliminato uno dei suoi gruppi. 

L’ultimo scontro: SOS vs Sinacria Symphony. Le performance dei due gruppi sono migliori rispetto alle precedenti. Ottima l’idea di inserire il brano a cappella che ha saputo creare una bellissima atmosfera in studio. Ma sono i giudici a scegliere chi eliminare: Morgan e Simona Ventura eliminano i Sinacria, sfatando il processo di eliminazione a cui ci avevano abituati nella scorsa edizione. Mara deve stare a guardare e accettare la decisione dei suoi colleghi.

Si chiude con Giusy e il suo nuovo singolo Stai fermo lì. Alla prossima puntata.



Articoli che potrebbero interessarti


elisarossi_xf2_sadgwsyer.jpg
X FACTOR, 2^ PUNTATA: SIMONA VENTURA ELIMINA ELISA E SONO… FISCHI PER LA GIURATA!


tt57seab44.jpg
X FACTOR – ATTO II: DA STASERA LA MUSICA TORNA A BATTERE SUL 2. CHI SARA’ L’EREDE DI GIUSY FERRERI? ECCO I TALENT IN GARA


juri_xf2 @davidemaggio.it
X FACTOR – 5° PUNTATA: ALLARME ROSSO PER I GRUPPI DELLA MAIONCHI. ELIMINATE LE SOS, FINITE ALL’ULTIMO SCONTRO CON I FARIAS. ENTRA JURI


serena xf2 @davidemaggio.it
X FACTOR – 4° PUNTATA: DOPO UNA STRAZIANTE ATTESA, MORGAN ELIMINA SERENA. ANCORA SALVE LE SOS

27 Commenti dei lettori »

1. Mari611 ha scritto:

13 gennaio 2009 alle 09:53

Concordo pienamente con i voti dati ai cantanti. In effetti chi sarebbe finito al ballottaggio era abbastanza evidente. Secondo me i Sinacria sono stati grandemente penalizzati dal look, scusate se mi permetto di criticare il grande Tommasini ,che ha sicuramente messo del suo nella scelta dei “costumi” (e non “abiti”, preciso), ma le due creature sovrappeso vestite di bianco-avorio distoglievano l’attenzione dal gorgheggio (per noi profane-ma votanti- s’intende)..i colori chiari, si sa, dilatano ed altresì dicasi per pantaloni alla zuava e calze a rete. Il look settecentescopococonvinto aveva dell’inguardabile.
Non concordo con il post, Thomas, circa i reciproci complimenti tra Baudo e Morgan..ma quando mai? Prese in giro piuttosto.
Io ho seguito il programma dall’inizio alla fine e mi sento di fare principalmente i complimenti a Francesco Facchinetti sul quale non avrei puntato un soldo; ieri invece si è dimostrato “padrone” della situazione..addirittura rimproverando i giudici quando, devo proprio dirlo, se lo meritavano pienamente. E’ stato un maestro d’asilo eccellente e i bambinoni di giuria con succhini e diatribe varie mi hanno fatto abbastanza divertire :)
Ventura: 7 (vipera ma non troppo)
Morgan: 7/8 (magistrale l’uscita per il cambio-abito)
Maionchi: 6/7 (troppo trattenuta)
Facchinetti: 8 (finalmente sicuro di sè)



2. Eros ha scritto:

13 gennaio 2009 alle 10:09

Non mi piace particolarmente la scelta dei brani di Morgan..sta sacrificando una categoria molto importante. purtroppo la discografia italiana per vendere deve avere dei canoni che a lui non interessano..in ogni caso secondo me bisognerebbe un pò velocizzare il ritmo del programma e dalla prox puntata chiuderlo a mezanotte.



3. Astrix ha scritto:

13 gennaio 2009 alle 10:43

eros, dalla prossima puntata dovrebbe terminare a mezzanotte, ma il condizionale è sempre d’obbligo in questi casi.



4. Biagio Chianese ha scritto:

13 gennaio 2009 alle 10:46

Non avrei mai pensato di dirlo ma a quanto
pare X Factor ha fatto veramente bene alla
musica. Giusy vende veramente tanto, un tale
numero di dischi di platino è veramente da
far girare la testa! Speriamo che i nuovi concorrenti
aiutino ancora di più il mercato discografico!



5. gioelisa ha scritto:

13 gennaio 2009 alle 12:59

Ciaooo! Ho seguito Xfactor, e devo dire che mi è piaciuto tantissimo! Qui i cantanti pensano a cantare e basta! Lodi a Morgan e il suo battibecco con Pippo Baudo. Facchinetti finalmente padrone di casa! Cantanti meritevoli (ovviamente chi piu’ chi meno!!!). Ho provato a guardare qualche minuto il GF ma è stato impossibile. Noioso fino all’inverosimile, soliti concorrenti, casi umani, nullafacenti. Basta!!! Abolitelo, di signor nessuno ne abbiamo già abbastanza!



6. NicoLa« ha scritto:

13 gennaio 2009 alle 13:01

Grande XFactor, premiato dagli ascolti… Se ci si domandava se fosse stato un flop, se fosse almeno riuscito ad arrivare al 10%… Beh ha superato il 14%, l’obiettivo di rete.. Fantastico!! Comunque NON CONCORDO PER NULLA COL VOTO 8 A MATTIA CHE HA CANTATO CRAZY… Mi domando cosa ci faccia lì…



7. NicoLa« ha scritto:

13 gennaio 2009 alle 13:02

Scusate, è DANiELE MAGRO



8. Mari611 ha scritto:

13 gennaio 2009 alle 13:06

Daniele invece per me è il migliore… la Ventura ha avuto occhio, anzi orecchio, anche stavolta :)



9. Andrea Ferrario ha scritto:

13 gennaio 2009 alle 13:27

A partire dal nuovo studio, davvero enorme (può ospitare circa 800 persone) e con un palcoscenico più luminoso e spazioso per dare spazio alla creatività di Luca Tommassini.
______________________________________________________________

Il palco è piu’ grande per farci stare i concorrenti, vista la stazza



10. Mari611 ha scritto:

13 gennaio 2009 alle 13:35

Eh eh eh simpatico Andrea..ma non si è capito perchè a Daniele i giudici abbiano detto di dimagrire e invece a Enrico gli hanno detto che va bene così..boh?
Le due superciccie, che han tentato di mimetizzarsi nel gruppo Sinacria, invece le han fatte fuori e basta col gruppo intero :-(



11. Andrea ha scritto:

13 gennaio 2009 alle 13:42

Secondo me anche quest’anno si premia chi già ha avuto un’opprtunità con la musica come Giusy in passato, Ambra Marie infatti già scaricata dalla Warner per aver venduto 0 dischi e fatto girare un video negli States mai passato.
I Farias già conosciutissimi nei giri latinoamericani, con Festivalbar, Domenica In avevano bisogno di X Factor. Qui mi puzza troppo qualcosa, e se l’anno scorso Giusy era la Amy Winehouse de Noartri, chi è Ambra Marie la Avril Lavigne della bergamasca ?



12. Thomas Tonini ha scritto:

13 gennaio 2009 alle 13:52

@mari611: diciamo che Baudo e Morgan si sono salutati amichevolmente alla fine della telefonata come se nn fosse successo nulla…Sono contento che l’idea di mettere i voti ai cantanti sia piaciuta. Molto bene anche Facchinetti che ho trascurato nel post..povero!!

@Nicola: ma hai sentito la voce di Daniele?? Incredibile..ti suggerisco un ulteriore ascolto..

@Andrea: eh si, sono PIENI di talento!



13. Mari611 ha scritto:

13 gennaio 2009 alle 14:14

@Thomas..SyMphony…scusa se faccio notare anche qualche tua piccolissima svista (come anche ..gIUdice vincitore), ma i post rimangono in archivio e visto che voi collaboratori di Davide scrivete veramente bene ritengo valga la pena (se volete se no qui inizio e qui finisco) farvi da …correttore bozze (?).



14. Thomas Tonini ha scritto:

13 gennaio 2009 alle 14:30

@mari611: fai bene, gli esami non finiscono mai! Convintissimo che fosse Sinphony..mannaggia!



15. Mari611 ha scritto:

13 gennaio 2009 alle 14:37

Thomas io lo so solamente perchè è il nome che è stato affibbiato alla mia gatta più “rumorosa” quella che fa le fusa dalla mattina alla sera.. :) Altrimenti so l’inglese più o meno come la Marcuzzi sa lo spagnolo :D



16. Thomas Tonini ha scritto:

13 gennaio 2009 alle 14:41

@Mari611: ah…allora hai seguito anche un po’ di Gf! Bene, i nostri commentatori impegnati su più fronti :-)



17. Mari611 ha scritto:

13 gennaio 2009 alle 14:43

Thomas passa al live, se puoi, ora, sul due dalla Senette si parla di X-Factor :)



18. ghetta98 ha scritto:

13 gennaio 2009 alle 21:44

@marie611: I Sinphony in realtà si chiamano davvero così. Non era un refuso di Thomas!
Gaudi è caduto anche lui nel tranello, facendo notare la cosa ai componenti dando loro quasi degli ignoranti. Si è chiarito tutto,nel senso che han spiegato che la cosa era voluta. Si son detti comunque disponibili a cambiare in SIMPHONY il nome del gruppo.
tutto qua, una precisazione…. Ciao!



19. Mari611 ha scritto:

14 gennaio 2009 alle 12:03

@ghetta98. Sì sì hai ragione l’ho sentito anch’io ieri sera seguendo il day time..ma non era voluto, hanno proprio sbagliato e Gaudi ha precisato che oltre a non conoscere l’inglese forse non conoscevano nemmeno l’esistenza di un gruppo con quel nome che però fa musica particolarmente dissonante (o almeno così ho capito io da emerita ignorante) e che perciò usa appositamente la N al posto della M. Comunque preciso che lunedì sera scorreva il nome con la “M”…Gaudi li aveva già rimproverati! Poco male! Ciao e grazie :)



20. jegre ha scritto:

15 gennaio 2009 alle 22:05

ciao simona rispondi è importante io e la mia prof vogliamo venire a x factor puoi accettare l’invito di un lunedì t prego sn pazza di morgan ciao questo è il mio sito e-mail [moderato dalla redazione: non è possibile inserire recapiti personali nei commenti per motivi di privacy)



[...] A dar man forte al talent show debutta oggi alle 14 X Factor – Il processo, un talk show di un’ora e mezza condotto da un più sicuro e spigliato Francesco Facchinetti per analizzare il lavoro dei giudici e per commentare performance e qualità dei talent in gara. Protagonisti fissi saranno i tre vocal coach Stefano Magnanensi, Andrea Rodini e Gaudi e gli opinionisti Alessandro Rostagno, Selvaggia Lucarelli, Pierpaolo Perini (produttore musicale e marito di Syria), Matteo Bordone (critico musicale) e Giusy Ferrè (stilista). Ospiti della prima puntata Nicoletta Deponti, speaker di Rtl 102.5 e Alessandra Menzani, giornalista di Libero nonchè nostra giurata dei Teleratti 2008. Saranno presenti anche i Sinacria Symphony, il gruppo vocale eliminato durante la prima puntata (qui il resoconto). [...]



22. giada ha scritto:

19 gennaio 2009 alle 01:05

volevo dire a mari611 di seguire meglio le puntate del day time visto ke nn hai capito proprio nnt..i sinacria si chiamavano sinphony x scelta come richiamo a “sin” che in greco significa insieme! gaudi ha consigliato loro di cambiare in symphony xkè poteva essere frainteso…pensate bene quello ke dite prima di parlare!



23. oly ha scritto:

30 gennaio 2009 alle 20:17

raga ambramarie mi piace tantissimo.è extra figa!!!!!!!!1a me piace il rock,quindi….oly the best



24. alessia palombella ha scritto:

30 gennaio 2009 alle 20:18

grazie



25. Mari611 ha scritto:

30 gennaio 2009 alle 21:11

@GIADA Gentile Giada chi deve pensare bene (ed anche erudirsi) prima di parlare sei tu. Le mie conoscenze del greco antico superano certamente le tue e a quanto pare anche quelle dei Sinacria.
Se infatti è pur vero che “sin” (con la “ni” finale ) in greco significa “con” in aggiunta al nome “fonè” ( e come “f” intendo la lettera “fi” trasformata poi nel latino “ph”) la lettera “ni” diventa “mi” ed ecco comparire proprio in greco antico la parola symphonia così scritta: sigma,upsilon,MI,fi,òmega,ni,iota,alfa.
Ripassa il greco prima di scrivere :)



26. Mari611 ha scritto:

30 gennaio 2009 alle 21:13

PS: dimenticavo..in greco sinfonia significa proprio insieme di suoni, accordo di suoni.



27. giada ha scritto:

31 gennaio 2009 alle 12:16

@mari611:..guarda, a me non interessano le tue conoscenze greche..non devi dimostrare a nessuno di conoscere il greco..io ti ho detto quelle cose in base al filmato ke si è visto..tu avevi detto ke gaudi li aveva addirittura rimproverati ,quando invece gli ha parlato tranquillamente..loro l’avevano fatto di proposito a kiamarsi SINPHONY..poi gaudi gli ha parlato e loro hanno accettato di cambiare x evitare ulteriori commenti..tutto qui..che poi si è anke visto ke quando gaudi gli ha kiesto lo spelling della parola symphony loro l’hanno detto giusto..xkè dovete essere così crudeli?se loro non sanno il significato specifico in greco questo non lo so non conoscendoli..ma vedendoli dalla tv a me è arrivato questo..



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.