Ora in tendenza

ESCLUSIVO. MASSIMO LIOFREDI A DM: TROVO MICHELE SANTORO GENIALE, E’ IL NUMERO 1 ASSOLUTO. E ANNUNCIA LE NOVITA’ DI RAI2: I LOVE ITALY, DELITTI ROCK, BLUE BLOODS E HAWAII TRA GENNAIO E MARZO.

di Davide Maggio

17/01/2011 - 14:00

ESCLUSIVO. MASSIMO LIOFREDI A DM: TROVO MICHELE SANTORO GENIALE, E’ IL NUMERO 1 ASSOLUTO. E ANNUNCIA LE NOVITA’ DI RAI2: I LOVE ITALY, DELITTI ROCK, BLUE BLOODS E HAWAII TRA GENNAIO E MARZO.
Boom

Massimo Liofredi, Direttore di Rai2

Il Direttore di Rai2 torna su davidemaggio.it. Dopo aver svelato la chiusura di XFactor (qui la prima parte dell’intervista), Massimo Liofredi prosegue il suo bilancio della seconda rete della tv di Stato, annunciando le novità in serbo per la stagione primaverile e svelando alcuni progetti per l’autunno 2011. Ecco la seconda parte della nostra chiacchierata. Qualora aveste perso la prima, potete leggerla qui.

Direttore, parlavamo di musica, un suo chiodo fisso…

Si, come le ho detto ha fatto parte della mia vita e mi piace proporla al pubblico in tanti modi differenti. Pensate a ‘2’ ma anche a Pavarotti, per il quale abbiamo realizzato una sorta di fiction-reality, oppure allo straordinario Emozioni e all’edizione rinnovata di Top of the Pops.

Mi tolga una curiosità. Gaia Ranieri da dove arriva…

Abbiamo scelto una coppia di ragazzi con un’immagine particolare. Per accompagnare Ivan Olita ci serviva una ragazza con uno stile anni 70 in chiave moderna. E credo di aver centrato l’obiettivo.

A proposito di obiettivi, I Love Italy è stato uno dei pochi pilot proposti durante le strenne ad essere andato abbastanza bene. Cosa succederà?

Si, il format funziona ed è carino. Con il pilot abbiamo voluto capire se questo tipo di formato potesse interessare ancora al pubblico di Rai2. Visto che è andato bene, tutto sarà pensato e studiato per rivolgerci ad un pubblico più giovane, nello specifico la famiglia giovane. Stiamo cercando di anticipare i tempi, speriamo di poter andare in onda già a marzo con quattro o sei puntate.

Non ha ancora nominato Delitti Rock.

E’ un progetto che nasce da un libro di Ezio Guaitamacchi. Vogliamo raccontare in televisione la storia dei grandi personaggi della musica morti di morte violenta. Ci affideremo alla saggezza e alla capacità di racconto di Giorgio Faletti ma riporteremo anche Morgan su Rai2. Mi piace il suo modo di utilizzare la parola, ha un’anima e un’interiorità ancora più forti fuori dalla scena.

Quando andrà in onda Morgan?

Credo dalla fine del mese, il sabato dopo Top of the Pops, per 12 puntate. Speriamo di farcela con i tempi. Ogni puntata avrà un tema, ad esempio ‘il trasformismo’.

Passiamo al daytime. Sono previste delle novità?

Siamo in una fase ancora molto attiva, a maggio si ripenserà a tante cose. La televisione ha bisogno di rinnovarsi continuamente.Tra l’altro ho chiesto al Direttore Generale di ripristinare le riunioni editoriali perchè secondo me è fondamentale il confronto e la discussione tra la Direzione Generale e le Direzioni di rete per far si che ci sia una strategia aziendale. Questa è un’azienda che divide e non unisce, io invece sono abituato al gioco di squadra, vengo dal calcio.

Chiudiamo parlando di telefilm, uno dei segni distintivi di Rai2.

Beh, si. Abbiamo un’ossatura irraggiungibile per altre reti. Quando hai dei titoli come Criminal Minds, Cold Case, Senza Traccia con lo straordinario detective Malone, hai un DNA fortissimo. Proprio giovedi ho fatto preparare uno spot incentrato sul personaggio Malone su musica degli Spandau Ballet. Voglio puntare molto su di lui perchè è un personaggio che piace molto alle donne e su questi telefilm il nostro pubblico è femminile. Abbiamo, inoltre, una serie straordinaria con Tom Selleck ‘Blue bloods’ che debutta in prima visione. E poi ‘Hawaii Five-0’, un crime in arrivo il 27 febbraio. Cercheremo di mixare i vari Criminal Minds e Castle con queste new entry. In sostanza Rai2 è fatta di informazione, serie tv americane e musica. Poi in daytime si sviluppano i contenitori, i colori e i profumi della rete.

Parlando di new entry, dovrebbe esserci anche un format sulla meritocrazia…

Si, è un’idea che mi è venuta perchè in America stanno nascendo dei nuovi reality meritocratici incentrati sui mestieri (si selezionano ad esempio dei manager). Stiamo valutando la possibilità di proporre un format del genere da settembre, anche per iniziare ad imporre la meritocrazia all’attenzione del pubblico.

A proposito di nuova stagione, Balivo e Ventura saranno su Rai2?

Non credo ci siano problemi. Certo, una rete ha bisogno di strategie, e noi abbiamo l’obbligo di proporre un’offerta che rispetti il telespettatore che magari fa sacrifici per pagare 110 euro di canone.

Cosa guarda Massimo Liofredi in tv?

Mi piace moltissimo la politica. Anche perchè siamo entrati in un periodo molto caldo. Non perdo una battuta.

Secondo lei chi tratta meglio la politica in televisione?

Beh, il numero 1 assoluto è Santoro. Sotto certi punti di vista lo trovo geniale. E’ un modo di fare giornalismo straordinario che riesce a catalizzare 5,6 milioni di ascoltatori in 2 ore di trasmissione.  E’ da oscar della televisione.

Lascia un commento

40 commenti su "ESCLUSIVO. MASSIMO LIOFREDI A DM: TROVO MICHELE SANTORO GENIALE, E’ IL NUMERO 1 ASSOLUTO. E ANNUNCIA LE NOVITA’ DI RAI2: I LOVE ITALY, DELITTI ROCK, BLUE BLOODS E HAWAII TRA GENNAIO E MARZO."

  1. Non posso non essere d'accordo con l'ultimo commento. Non si puo non criticare il direttore di Raidue, per non avere mai rispetatto la missione giovane di Raidue e aver fatto solo competizione interna in Rai. Ripeto: bisogna sperimentare, sperimentare e sperimentare. Quindi perche proporre l'inutile Solo Per Amore ad esempio anziche investire su qualcosa di nuovo per un pubblico piu giovane?

  2. clà che nostalgia... mi manca tanto quella rai 2 con cui sono "cresciuto" da più piccolo

  3. francesco genovese dice:

    Interviste non ne faccio, sono architetto e non giornalista. Ma da attento lettore la domanda su Santoro sarebbe scattata in automatico. Sono uno di quei lettori a cui piace vedere o leggere l'instervistato essere messo in difficoltà dalle domande dell'intervistatore. Non mi piacciono le interviste alla Vespa, alla Marzullo, alla Floris ecc. Non mi piaccino le domande che quasi suggeriscono la risposta a chi viene intervistato. Leggendo questa intervista vedo una tua sudditanza, un quasi ringraziare l'intervistato della intervista concessa con delle domande saporifere, alla Vinci quando ha ospitato Berlusconi. Non sono un ammiratore di Santoro, che considero fazioso e troppo schierato nella sua partiggianeria, anche se lo considero un grande professionista. Mi piace molto Travaglio. A te che sei padrone di te stesso e a Leofredi suggerisco di rivedere questa conferenza stampa, non conoscerò i dietro le quinte che a differenza di te non frequento ma leggo e mi informo molto. Rinfrescatevi la memoria http://www.youtube.com/watch?v=oxDKgitXLS4

    1. francesco genovese: posso dire che mi viene da ridere?

  4. Vedi Francesco, ti rispondo solo per educazione. Credo di essere celebre per il fatto di essere padrone di me stesso e di chiedere sempre quello che mi pare. Leggiti qualche intervista e ne avrai consapevolezza tu stesso. Ti basterebbe anche leggere i commenti di questo post per vedere che ce ne sono tanti di disappunto nei confronti delle risposte date. Ognuno scrive cio' che vuole. Quando anche tu avrai la possibilita' di intervistare qualcuno, potrai chiedergli cio' che preferisci. Fino a quando le faccio io, chiedo cio' che preme a me. Su Santoro, se conoscessi i dietro le quinte, capiresti il perchè della risposta.

  5. Francesco Genovese dice:

    educazione ne ho da vedere e non me la devi certo insegnare tu. Mettere in risalto l'incoerenza di una persona non è mancare di educazione se puoi vuoi venerare chi ti rilascia una intervista è altro discorso. Un intervistatore serio avrebbe colto al volo la contradizione della risposta su sntoro e avrebbe chiesto perchè prima lo disconosce e ora lo loda? Domanda maleducata e impertinente?