25
ottobre

SWITCH OFF AL DIGITALE TERRESTRE: DAL 25 OTTOBRE TOCCA AL NORD ITALIA

Switch Off al digitale terrestre

Il Nord Italia passa al digitale

Abitanti del Piemonte Orientale, della Lombardia e delle Province di Piacenza e Parma, drizzate le antenne: a partire da oggi 25 ottobre e fino al 26 novembre si completerà il passaggio alla tv digitale terrestre e quindi il definitivo spegnimento della vecchia televisione analogica, tra l’altro in parte già “spenta” tramite gli switch-over (il passaggio delle sole Rai2 e Rete4) degli scorsi mesi.

Una volta conclusa questa prima fase toccherà invece, a partire dal 27 novembre e fino al 15 dicembre, ai cittadini del Nord-est italiano (Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Veneto) che, rispetto al modus operandi finora adottato, subiranno il “black-out” televisivo senza passare per alcuna fase intermedia.

In totale saranno 9,5 milioni di famiglie che, sommate a quelle di tutte le regioni già “transitate” verso il nuovo standard,  salgono a 16.2 milioni di famiglie “all digital” (65% del totale). Ottimista, e non potrebbe essere altrimenti, il Presidente di DGTVi Andrea Ambrogetti che ipotizza la transizione al digitale dell’intera penisola con ben un anno di anticipo rispetto alla tabella di marcia (con il termine ultimo, il 2012, fissato dall’Unione Europea per tutti i paesi membri):

“Con lo Switch off del Nord Italia si compie un passo decisivo verso la transizione televisiva al digitale del nostro Paese che potrebbe concludersi nel 2011, in anticipo rispetto alla scadenza europea. La presenza di quasi 50 canali nazionali gratuiti, oltre a quelli locali e a pagamento, è la dimostrazione più evidente dell’arricchimento dell’offerta e dei vantaggi che la TV digitale porta nelle case di tutti gli italiani”

Ovviamente per usufruire dei canali generalisti fino ad oggi ricevuti e tutti i nuovi canali (free e pay) è necessario, se non ne siete già in possesso, acquistare un decoder DTT (zapper o interattivo) per ogni televisore presente in casa (altrimenti, una nuova tv con decoder incluso).

Per ulteriori informazioni sul passaggio al digitale terrestre potete rivolgervi al numero verde 800.022.000 o ai siti www.decoder.comunicazioni.it e www.dgtvi.it



Articoli che potrebbero interessarti


Switch Off
SWITCH OFF 2010: POSTICIPATA LA FASE 3


Calendario Switch off / switch over 2010 - Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Friuli, Liguria
SWITCH OFF 2010: APPROVATO IL CALENDARIO PER LOMBARDIA, PIEMONTE, LIGURIA, EMILIA ROMAGNA, VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA. CONFERMATO LO SLITTAMENTO A SETTEMBRE.


Switch off 2010: Piemonte orientale, Lombardia, Veneto, Friuli, Liguria, Emilia Romagna
SWITCH OFF 2010: POSTICIPATI (FORSE) AL SECONDO SEMESTRE GLI SPEGNIMENTI IN PIEMONTE ORIENTALE, LOMBARDIA, VENETO, FRIULI, EMILIA ROMAGNA E LIGURIA


Antenna3, TNE, Telealto veneto lanciano il bouquet dtt del triveneto
E LE PICCOLE (NON) STANNO A GUARDARE: ANTENNA 3, TNE E TELEALTO VENETO LANCIANO IL BOUQUET DTT DEL NORDEST

4 Commenti dei lettori »

1. white ha scritto:

25 ottobre 2010 alle 12:18

come al solito al sud le cose arrivano sempre anni dopo. il problema che sto notando con dispiacere è che nella mia città il segnale digitale è bassisimo… e il segnale normale peggiora di giorno in giorno.
praticamente solo con sky posso vedere bene la tv.



2. ale88 ha scritto:

25 ottobre 2010 alle 13:19

finalmente! da me manca ancora un mese (e poco più) però finalmente! l’unica cosa che mi dispiace è che il ripetitore rai che serve la mia zona avrà “solo” i mux 1,2 e 3 ma non il 4… sigh!



3. otissito89 ha scritto:

25 ottobre 2010 alle 18:46

@ale88 di che zona sei? il mux4 sarà attivo sia dal penice sia da valcava



4. ale88 ha scritto:

26 ottobre 2010 alle 09:52

provincia di verona. io prendo il segnale dal ripetitore ‘valpantena’, che non avrà il mux4 (però io spero che più avanti, magari a switch-off conclusi, lo aggiungano…)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.