Ora in tendenza

LUCA BARBARESCHI ATTACCA LA TV TRASH: “CON IL GRANDE FRATELLO L’ITALIA HA CREATO UN POPOLO DI LOBOTOMIZZATI”

di Nina Segatori

30/09/2010 - 14:48

LUCA BARBARESCHI ATTACCA LA TV TRASH: “CON IL GRANDE FRATELLO L’ITALIA HA CREATO UN POPOLO DI LOBOTOMIZZATI”

Luca Barbareschi contro la televisione spazzatura

La parola trash non è mai stata utilizzata nell’idioma inglese più di quanto lo sia in quello italiano. Se poi a “trash” si abbina la parola “televisione”, il concetto, oltre a diventare un fenomeno pericolosamente diffuso nel Belpaese, si trasforma in un’accusa che trova alloggio nella bocca di tutti. L’ultimo a parlare di tv spazzatura è stato ieri Luca Barbareschi che, durante la seduta per il voto di fiducia a Berlusconi, si è addentrato in un discorso al limite del filosofico per manifestare, sì, fiducia alla maggioranza, ma non senza rammarico e riserve. Così, quale miglior argomento si può tirar fuori dal cilindro se non lo scontatissimo sermone sul degrado della tv di casa nostra che rovina l’Italia, generando “cavie” da Grande Fratello?

Vedo un’ Italia diversa, l’Italia che in due anni abbiamo creato è un’Italia degradata…ha sdoganato il peggio che c’è in Italia. Dopo 10 anni di Grande Fratello ha creato generazioni di lobotomizzati…sono in leggero disagio nel dover affrontare moralmente e in libertà di pensiero il voto di fiducia” – ha affermato Barbareschi in Parlamento.

Tralasciando la questione politica, le sue invettive colpiscono non perchè suonino come nuove, bensì perchè sembra quasi che il bue dica cornuto all’asino. Forse il buon Barbareschi, causa l’abito “politico” o più probabilmente il passare degli anni, non gode di buona memoria, ma di certo il pubblico più attento ricorderà il suo C’eravamo tanto amati. Era il lontano 1989 quando Retequattro trasmise per la prima volta il programma televisivo dedicato alle coppie in crisi. Grida, starnazzi, attacchi verbali e a volte anche fisici, il tutto sotto gli occhi di un giovane Barbareschi che dirigeva quelli che poi si rivelarono (per stessa ammissione del conduttore) semplici interpreti di storie reali.

In tempi più recenti, poi, lo stesso Barbareschi nel suo già dimenticato Barbareschi Sciock non ha disdegnato di avere tra gli ospiti, (accanto a quelli importanti) nomi come Francesca Fioretti, Melita Toniolo e Cristina del Basso. Emblematiche anche le “elegantissime” interviste nella vasca da bagno in cui, tra risatine, trasparenze e bolle di sapone, a colpire i telespettatori era tutto fuorchè l’acume di chi intervista e l’intelligenza dell’intervistato.

Su una cosa però Barbareschi ha ragione: dobbiamo essere proprio un’Italia di lobotomizzati se a farci la predica, ora, ci si mette anche il peccatore.

Lascia un commento

28 commenti su "LUCA BARBARESCHI ATTACCA LA TV TRASH: “CON IL GRANDE FRATELLO L’ITALIA HA CREATO UN POPOLO DI LOBOTOMIZZATI”"

  1. Mis ta troppo sulle palle questo qui. NOn lo sopportavo neanche quando ero piccola che lo vedevo in tv. A pelle già non lo sopportavo all'epoca, adesso pure. Ma scusate e nella foto non c'è una del GF??? Scemo e anche contradditorio... ma vai a cag are sulle ortiche.

  2. Lumo infatti la Fioretti nella vasca non era nuda,infatti le si vedeva solo la testa come anche alle altre ospiti che hanno fatto l'intervista in vasca,mi ricordo che la fece anche Corona. Non è certo quella gag ad essere trash,perchè comunque appartiene a uno sketch contestualizzato al tipo di programma che nel nome prometteva di scioccare, sarebbe come decontestualizzare ad esempio la scena del Wurstel della Marcuzzi in "così fan tutte". Quelli che criticano spesso sono i primi ignoranti e il signor Barbareschi ne è l'esempio. La contraddizione infatti sta nell' invitare ad esempio un Corona e poi sentenziare contro la tv o i reality come se fossero il male della società. Come si permette di chiamare la gente lobotomizzata se guarda un programma leggero o di puro intrattenimento? Questo significa offendere l'intelligenza delle persone,è come dire che siccome uno guarda un reality o un programma leggere allora non è capace di disquisire di temi importanti o ha il cervello lobotomizzato. Per me è solo un mediocre che non eccellendo in nulla ha bisogno di criticare gli altri per giustificare la sua mediocrità.

  3. Evidentemente è lo stesso Barbareschi ad essere felicemente lobotomizzato grazie al Grande Fratello visto che ha pensato bene di invitare alla sua importante e di successo trasmissione Sciock la ex gieffina (ma guarda un po') Francesca Fioretti con la quale, nuda (?) nella vasca ha "provoloneggiato" diversi minuti di trasmissione.

  4. Valentina Segatori dice:

    @Lauretta: grazie :)

  5. Complimenti per il pezzo e per le foto. Per Barbareschi sono state spese gia troppe parole. Mr. Simpatia si è ripulito e ora sentenzia... E vabbè, che parli pure, tanto si rovina da solo...la gente non è mica scema!

  6. Vabbè se stiamo ad ascoltare anche i consigli di un Barbareschi qualsiasi... Io ancora non ho ben compreso che lavoro svolga

  7. ma vai a lavorare che il vero trash siete voi politici del piffero, pensate ad abbassarvi lo stipendio, sottoponetevi al test antidroga,buttate fuori dal parlamento i pregiudicati e condannati,finitela di raccomandare parenti e amici e compratevi le case ai prezzi di mercato che il mutuo non se lo devono pagare solo i poveri cristi che con il loro stipendio vi devono pure mantenere. Ma vai a lavorare e tappati quella bocca che fai più bella figura. Ma guarda te che gente!

  8. che dicendo cio che ha detto barbareschi, "cencio parla mal di straccio"...è vero. ma cio non toglie che sia vero che i vari grande fratello, amici, uomini e donne ecc siano un'aberrazione.