30
settembre

LUCA BARBARESCHI ATTACCA LA TV TRASH: “CON IL GRANDE FRATELLO L’ITALIA HA CREATO UN POPOLO DI LOBOTOMIZZATI”

Luca Barbareschi contro la televisione spazzatura

La parola trash non è mai stata utilizzata nell’idioma inglese più di quanto lo sia in quello italiano. Se poi a “trash” si abbina la parola “televisione”, il concetto, oltre a diventare un fenomeno pericolosamente diffuso nel Belpaese, si trasforma in un’accusa che trova alloggio nella bocca di tutti. L’ultimo a parlare di tv spazzatura è stato ieri Luca Barbareschi che, durante la seduta per il voto di fiducia a Berlusconi, si è addentrato in un discorso al limite del filosofico per manifestare, sì, fiducia alla maggioranza, ma non senza rammarico e riserve. Così, quale miglior argomento si può tirar fuori dal cilindro se non lo scontatissimo sermone sul degrado della tv di casa nostra che rovina l’Italia, generando “cavie” da Grande Fratello?

Vedo un’ Italia diversa, l’Italia che in due anni abbiamo creato è un’Italia degradata…ha sdoganato il peggio che c’è in Italia. Dopo 10 anni di Grande Fratello ha creato generazioni di lobotomizzati…sono in leggero disagio nel dover affrontare moralmente e in libertà di pensiero il voto di fiducia” – ha affermato Barbareschi in Parlamento.

Tralasciando la questione politica, le sue invettive colpiscono non perchè suonino come nuove, bensì perchè sembra quasi che il bue dica cornuto all’asino. Forse il buon Barbareschi, causa l’abito “politico” o più probabilmente il passare degli anni, non gode di buona memoria, ma di certo il pubblico più attento ricorderà il suo C’eravamo tanto amati. Era il lontano 1989 quando Retequattro trasmise per la prima volta il programma televisivo dedicato alle coppie in crisi. Grida, starnazzi, attacchi verbali e a volte anche fisici, il tutto sotto gli occhi di un giovane Barbareschi che dirigeva quelli che poi si rivelarono (per stessa ammissione del conduttore) semplici interpreti di storie reali.

In tempi più recenti, poi, lo stesso Barbareschi nel suo già dimenticato Barbareschi Sciock non ha disdegnato di avere tra gli ospiti, (accanto a quelli importanti) nomi come Francesca Fioretti, Melita Toniolo e Cristina del Basso. Emblematiche anche le “elegantissime” interviste nella vasca da bagno in cui, tra risatine, trasparenze e bolle di sapone, a colpire i telespettatori era tutto fuorchè l’acume di chi intervista e l’intelligenza dell’intervistato.

Su una cosa però Barbareschi ha ragione: dobbiamo essere proprio un’Italia di lobotomizzati se a farci la predica, ora, ci si mette anche il peccatore.



Articoli che potrebbero interessarti


Io Canto e Ballando con le Stelle
IO CANTO BALLANDO TRA STELLE E STELLINE


Luca Barbareschi, Barbareschi Sciock
BARBARESCHI FA “SCIOCK” SUL WEB ED ELUDE LA PAR CONDICIO. E PUNTA AGLI 8 MILIONI DI SPETTATORI.


Sciock (Luca Barbareschi)
SCIOCK! IL “POVERO” LUCA BARBARESCHI INTENDE SCIOCKARCI SU LA7. DA STASERA PARTE L’ENNESIMO TALK DAGLI SCOPI NOBILI


Ilary Blasi
Pagelle TV della Settimana (22-28 gennaio 2024). Ecco i promossi e i bocciati

28 Commenti dei lettori »

1. mats ha scritto:

30 settembre 2010 alle 14:55

Tutto qui? Non ha detto altre perle di saggezza quali “Non ci sono più le mezze stagioni” o “I giovani sono il nostro futuro”?

Grande Valentina che ha ricordato la caciara di “C’eravamo tanto amati”. Che tristezza comunque leggere ancora queste cose, dopo 10 anni… Da poco rileggevo vecchi articoli usciti in concomitanza con la partenza della prima edizione e non è cambiato niente… Ah, e qualcuno dica che il GF esiste in tutti i paesi, quindi è una rovina mondiale… E che anzi, il nostro è pure genuino!



2. pig ha scritto:

30 settembre 2010 alle 15:06

La foto del post dice già tutto…
Ma parla proprio lui??Non si ricorda che circa un anno fa,ha fatto un programma dove ospitava donne nude dipinte sdraiate su un tavolo oppure le faceva mettere nella vasca da bagno??
La tv trash l’ha fatto pure lui con quel programma su La 7 e con tanti altri fatti tra gli anni 80 e gli anni 90…



3. IL MIO REALITY ha scritto:

30 settembre 2010 alle 15:06

Invece lui che ha condotto per 5 anni “C’eravamo tanto amati” su Retequattro (antesignano dei reality) dove le coppie si scannavano in modo ultratrash davanti le telecamere???



4. marcello walker ha scritto:

30 settembre 2010 alle 15:11

Era un esempio di gran televisione il suo programma su La7 con la Cipriani nuda … ma per piacere!

A proposito della Cipriani, ricordo che ad una puntata de La pupa e il secchione scambiò un personaggio storico proprio per Barbareschi. Striscia la Notizia pensò ad uno scambio di favori.



5. Renato ha scritto:

30 settembre 2010 alle 15:21

Immagino questo quante donne si sarà fatto da quando fece il film con Ruggero Deodato in cui uccideva brutalmente un porcellino.



6. Giovanni ha scritto:

30 settembre 2010 alle 15:33

Ma ce lo ricordiamo quel bel programma di Barbareschi: C’eravamo tanto amati che esportò anche all’Estero sulla ABC?

Quella che tv era?



7. Gianni ha scritto:

30 settembre 2010 alle 15:46

meglio le concorrenti del gf che i culat… raccomandati dal potere come lui! A falsoooooooooooooooooooooo smettila di sputare nel piatto dove magni!



8. Gianni ha scritto:

30 settembre 2010 alle 15:57

comunque nella vasca intervistò pure Corona e ora fa il moralista, quanto li odio sti finti perbenisti del ca@@o che sputano nel piatto dove magnano. Ma come di fa a sparare tante ca@@ate a ripetizione? Tipo Luttazzi che accusa di plagio gli altri comici e poi tutte le sue battute le ha fregate dai comici Americani pensando di non essere scoperto come se la tv via cavo ce l’avesse solo lui. Sti intellettualoidi con la puzza sotto il naso sarebbero da prendere a calci nel c… dalla mattina alla sera per quanto sono falsi



9. Giovanni ha scritto:

30 settembre 2010 alle 15:58

Ma pensasse a rendere il Parlamento meno trash .. quello che si è visto ieri è stato assurdo; Di Pietro incommentabile : il rispetto per le istituzioni dove sta? questo è trash
E poi un consiglio a Barbareschi: pensasse a decidersi, insieme agli altri finiani, ciò che vogliono, si sono smascherati da soli: pur di sedere su quelle poltrone si sono ridicolarizzati. Se sul premier pensate tutto quello perchè gli avete dato la fiducia: hanno paura di essere loro a causare la caduta del Governo … sanno che il polpolo li punisce se si andà alle elezioni



10. Valentina Segatori ha scritto:

30 settembre 2010 alle 16:09

Diciamo che l’immagine parla da sola ;)



11. Gianni ha scritto:

30 settembre 2010 alle 16:10

esatto Giovanni, pensasse al parlamento che quello è il vero trash, politici che fregano lo stipendio senza fare un azzo dalla mattina alla sera,bravi solo a farsi guerre interne per un pò di potere in più, lautamenti pagati da noi che invece di risolvere i problemi veri dell’Italia si permettono pure di sentenziare sulla tv, ma se ne stesse in parlamento che qua di lobotomizzato ci sta solo lui e so troppo buono oggi perchè ce ne avrei da dire su sti politici parassiti!



12. Gianni ha scritto:

30 settembre 2010 alle 16:17

E ricordiamo a Barbareschi che C’eravamo tanto amati era più trash persino di uomini e donne e ho detto tutto . vai a zappare và



13. tinina ha scritto:

30 settembre 2010 alle 16:21

@mats: è vero che il GF c’è anche in altri paesi, ma poi lì i partecipanti, una volta finita la trasmissione, cadono nel dimenticatoio, solo da noi diventano divi (divi?) e ce li ripropongono in tutte le salse fino allo sfinimento!



14. Valentina Segatori ha scritto:

30 settembre 2010 alle 16:26

“C’eravamo tanto amati” è stato un pò il padre di tutti quei format considerati spazzatura ai giorni nostri. Criticabili, certo, ma non da chi predica bene e razzola male! :)



15. Valentina Segatori ha scritto:

30 settembre 2010 alle 16:33

@titina: anche questo è vero, ormai i “gieffini” e company sono protagonisti assoluti della nostra tv. Ma i fatti parlano e a Barbareschi questo “popolo di lobotomizzati” ha fatto comodo in più di un’occasione.



16. Alessiofanreality ha scritto:

30 settembre 2010 alle 16:38

Allora prima cosa seguo il gf dalla prima edizione e non mi sento un lobomizzato, seconda cosa il Grande Fratello va in onda in tutto il mondo vuole quindi dire che il mondo e’ lobomizzato? Ma perché prima di parlare non pensa 10 volta? Io penso che lui e’ un attore di 7 categoria un pessimo politico e una persona Trash, visto che offende offendiamo pure, voglio dire se invece di pensare ad un programma di intratteimento pensasse a fare il politico andrebbe meglio, non sono questini problemi del paese e della vita! W il grande fratello altro che barbaresco o come si chiama!



17. LucaL ha scritto:

30 settembre 2010 alle 16:57

Ed e’ lo stesso Barbareschi che sulla tv del Cavaliere conduceva anche “Il Grande Bluff”!!
E ho detto tutto.



18. derte ha scritto:

30 settembre 2010 alle 17:02

barbafloppeschi , rosicaaaaaa



19. busb ha scritto:

30 settembre 2010 alle 17:04

ma w il trash, quello divertente e spensierato!



20. Giovanni ha scritto:

30 settembre 2010 alle 17:53

Mi viene da dire da che pulpito viene la predica!



21. filippo ha scritto:

30 settembre 2010 alle 18:04

che dicendo cio che ha detto barbareschi, “cencio parla mal di straccio”…è vero.
ma cio non toglie che sia vero che i vari grande fratello, amici, uomini e donne ecc siano un’aberrazione.



22. Umberto ha scritto:

30 settembre 2010 alle 20:22

ma vai a lavorare che il vero trash siete voi politici del piffero, pensate ad abbassarvi lo stipendio, sottoponetevi al test antidroga,buttate fuori dal parlamento i pregiudicati e condannati,finitela di raccomandare parenti e amici e compratevi le case ai prezzi di mercato che il mutuo non se lo devono pagare solo i poveri cristi che con il loro stipendio vi devono pure mantenere. Ma vai a lavorare e tappati quella bocca che fai più bella figura. Ma guarda te che gente!



23. Pape Satan ha scritto:

30 settembre 2010 alle 20:35

Vabbè
se stiamo ad ascoltare anche i consigli
di un Barbareschi qualsiasi…

Io ancora non ho ben compreso
che lavoro svolga



24. lauretta ha scritto:

30 settembre 2010 alle 20:38

Complimenti per il pezzo e per le foto. Per Barbareschi sono state spese gia troppe parole. Mr. Simpatia si è ripulito e ora sentenzia… E vabbè, che parli pure, tanto si rovina da solo…la gente non è mica scema!



25. Valentina Segatori ha scritto:

30 settembre 2010 alle 20:43

@Lauretta: grazie :)



26. Lumo ha scritto:

30 settembre 2010 alle 21:26

Evidentemente è lo stesso Barbareschi ad essere felicemente lobotomizzato grazie al Grande Fratello visto che ha pensato bene di invitare alla sua importante e di successo trasmissione Sciock la ex gieffina (ma guarda un po’) Francesca Fioretti con la quale, nuda (?) nella vasca ha “provoloneggiato” diversi minuti di trasmissione.



27. Gianni ha scritto:

30 settembre 2010 alle 22:18

Lumo infatti la Fioretti nella vasca non era nuda,infatti le si vedeva solo la testa come anche alle altre ospiti che hanno fatto l’intervista in vasca,mi ricordo che la fece anche Corona. Non è certo quella gag ad essere trash,perchè comunque appartiene a uno sketch contestualizzato al tipo di programma che nel nome prometteva di scioccare, sarebbe come decontestualizzare ad esempio la scena del Wurstel della Marcuzzi in “così fan tutte”. Quelli che criticano spesso sono i primi ignoranti e il signor Barbareschi ne è l’esempio. La contraddizione infatti sta nell’ invitare ad esempio un Corona e poi sentenziare contro la tv o i reality come se fossero il male della società. Come si permette di chiamare la gente lobotomizzata se guarda un programma leggero o di puro intrattenimento? Questo significa offendere l’intelligenza delle persone,è come dire che siccome uno guarda un reality o un programma leggere allora non è capace di disquisire di temi importanti o ha il cervello lobotomizzato. Per me è solo un mediocre che non eccellendo in nulla ha bisogno di criticare gli altri per giustificare la sua mediocrità.



28. Elena ha scritto:

1 ottobre 2010 alle 12:53

Mis ta troppo sulle palle questo qui. NOn lo sopportavo neanche quando ero piccola che lo vedevo in tv. A pelle già non lo sopportavo all’epoca, adesso pure.
Ma scusate e nella foto non c’è una del GF??? Scemo e anche contradditorio… ma vai a cag are sulle ortiche.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.