1
settembre

IL PECCATO E LA VERGOGNA: LA NUOVA FICTION CON GARKO E LA ARCURI AL VIA STASERA SU CANALE 5 (FOTOGALLERY)

Il Peccato e la Vergogna, locandina

Canale 5 inizia a far sul serio. Dopo la messa in onda di Sbirri, questa sera sarà trasmessa la premiere della nuova fiction in sei puntate firmata dalla Ares di Alberto Tarallo: Il Peccato e la vergogna. Qualcuno ha fatto notare che trasmettere prodotti così forti nei primissimi giorni di settembre è prematuro e non permette a queste serie di poter contare su una platea vasta come in pieno periodo di garanzia.

In effetti ieri sera, come vi abbiamo già documentato, il film di Canale 5 (nonostante la presenza di Raoul Bova) è stato accolto dal pubblico tiepidamente ed è stato sconfitto dalla riproposizione del Medico in famiglia. Bisogna tener conto, ed è un particolare non indifferente, che questa estate Velone arranca e lascia ampio campo libero ai prodotti di prime time di Raiuno che possono contare su un fortissimo traino. Ma dopo una estate di sole repliche bisogna anche apprezzare il tentativo dell’ammiraglia Mediaset di giocare d’anticipo con prodotti inediti, probabilmente anche per fidelizzare il pubblico senza dover da subito fare i conti con gli assi più temibili della concorrenza (si scontrerà con Ti Lascio una Canzone).

“Il peccato e la vergogna” è ambientato nellItalia degli anni ‘30. In una Roma fascista, la sensuale e battagliera Carmen Tabacchi (Manuela Arcuri) conosce Nito Valdi (Gabriel Garko), mente diabolica e criminale, il quale si innamora follemente di lei. Non ricambiato, a causa della sua natura violenta e malvagia, Nito inizia a perseguitarla, ossessionato da una passione inarrestabile. Intanto, Carmen unisce il suo destino a quello dei Fontamara, una famiglia di ricchi commercianti che si scoprono ebrei e conoscono la spietatezza delle leggi razziali. Carmen attraversa gli anni difficili della guerra, dell’occupazione tedesca, della resistenza, della liberazione, per arrivare, finalmente, alla resa dei conti con il suo persecutore che non ha mai rinunciato a lei.

Una serie incentrata su forti sentimenti, proiettati su uno sfondo storico tormentato e controverso. Un racconto che si interroga sulle pulsioni più profonde e oscure della natura umana. Temi intriganti come l’amore, l’odio, la vendetta, l’impegno politico si intrecciano e danno vita a una costruzione serrata di azione, intrighi, passioni e avvincenti colpi di scena. La regia è di Luigi Parisi e Alessio Inturri e il cast ha anche altri volti noti della casa di produzione con qualche new entry: Giuliana De Sio, Francesco Testi, Eva Grimaldi, Valeria Milillo, Marisa Berenson, Eros Galbiati, Victoria Larchenko, Stefano Santospago, Laura Torrisi, Martine Brochard, Rosa Pineta e Rosalinda Celentano.

Appuntamento stasera e domani per le prime due puntate e a seguire tutti i mercoledì in prima serata contro Ti lascio una canzone di Antonella Clerici che proprio lo scorso autunno ha perso la sua sfida contro L’onore e il rispetto. In quel caso, però, non poteva contare sui suoi baby-talenti ma solo sull’amarcord della sfortunata seconda edizione di Tutti pazzi per la tele. Questa volta la sfida è tutt’altro che facile e scontata.

La partenza della fiction è avvantaggiata dalla messa in onda, questa sera su Raiuno, della registrazione de I Promessi sposi di Michele Guardì, andato in scena lo scorso 18 giugno a San Siro con grande successo. Nonostante il grande riscontro ottenuto ed un cast composto dai più grandi nomi del panorama teatrale italiano (tra cui Lola Ponce nei panni della Monaca di Monza e Giò Di Tonno in quelli di Don Rodrigo) gli esperimenti precedenti teatrali in tv in prime time non sono stati dei più esaltanti e non lasciano ben sperare. Tosca amore disperato di Lucio Dalla ha fatto registrare uno degli ascolti più bassi per la Rete ammiraglia Rai da quando esiste l’Auditel: il 5,90% di share con 1.320.000 telespettatori. Di certo non si può negare che per l’esordio della fiction ci potesse essere, sulla carta, avversario meno temibile.

Sinossi prima puntata

Roma, metà degli anni ’30. Il giovane Nito Valdi (Gabriel Garko) esce dal carcere dopo aver scontato una breve condanna. Ad attenderlo c’è Toni (Giovanni Scifoni), il suo unico amico, conosciuto in orfanotrofio, dove Nito, ancora bambino, era stato abbandonato dalla madre. I due ragazzi cominciano a lavorare per il Bisonte (Massimo Corvo), un temibile boss, che dà loro l’incarico di punire un suo debitore, Guido Tabacchi (Emilio Bonucci), ladruncolo alcolizzato. Nito, però, non riesce a contenere la violenza ed il povero Guido finisce per perdere un occhio. Valdi, non pago, si reca in ospedale per minacciare la sua vittima ma al capezzale dell’uomo vi trova la figlia, la bellissima e vivace Carmen (Manuela Arcuri), di cui si innamora subito e perdutamente. Carmen, che con il suo lavoro di modella in una scuola d’arte, mantiene la madre Mina (Rosa Pianeta) e la sorellina Stella (Annalisa Spinelli), è conquistata da Nito, che le promette di sposarla. Ben presto,però, la giovane scopre la vera natura di Valdi e non esita a lasciarlo. Intanto Carmen, una mattina, correndo in bicicletta, si scontra involontariamente con Giulio (Eros Galbiati), laureando in medicina, secondogenito di Francesco (Stefano Santospago) ed Elena Fontamara (Marisa Berenson), ricchi commercianti fedeli al fascismo. E’ un incontro fugace ma per Giulio è un vero colpo di fulmine. Mentre il ragazzo cerca il modo di ritrovare la bella fanciulla, il fratello maggiore Giancarlo (Francesco Testi), simpatico scavezzacollo, prepara le nozze con la nobile Arabella Casati (Valeria Flore) , e la sorella minore Elisa (Victoria Larchenko) sta per uscire dal collegio. Gli spensierati ragazzi  non immaginano lontanamente la sconvolgente notizia appena appresa dai genitori: la madre, Elena, ha origini ebraiche, quindi, secondo le nuove leggi sulla razza, lei ed i suoi figli sono ebrei!

Nel frattempo Nito, ossessionato da Carmen, ed accecato dall’ennesimo rifiuto della ragazza, tenta di farla prostituire, costringendola ad entrare alla Rosa Rossa, il bordello del Bisonte, per ripagare i debiti contratti dal padre. Qui i due conoscono la tenutaria, la volitiva Bigiù (Giuliana De Sio). Quella notte stessa, Nito e Toni, si recano a casa di due vecchietti, i coniugi Miglio, in debito con il boss. Le cose, però, non vanno come previsto: Toni rimane ucciso e Nito, disperato, massacra i due vecchietti. Quindi Valdi cerca riparo dal Bisonte che tenta di farlo costituire. Per il giovane però lasciare Roma e quindi Carmen è impossibile! Nito uccide allora anche il suo capo. Tutto sembra perduto per Valdi, quando interviene Bigiù che, spinta da una passione irrefrenabile verso il giovane, riesce a farlo entrare nella polizia fascista, grazie al suo rapporto con il corrotto commissario Del Buono (Pierpaolo Lovino). Bigiù, tuttavia, intuendo ciò che Nito prova per Carmen, libera la ragazza, prima che possa prostituirsi. Siamo ormai alla fine del 1938. Nonostante i divieti delle leggi razziali, Carmen è a servizio presso il dottor Gilsenti (Alfredo Pea), medico ebreo, Nito, invece, al soldo di Del Buono, depreda i giudei dei loro beni. L’ultimo dell’anno, Nito ed i suoi compari irrompono a casa Gilsenti, trovandovi l’anziana madre in compagnia di Carmen, ora nelle grinfie di Valdi che la violenta brutalmente e poi le sfregia il viso. Carmen, accompagnata da Mina, all’ambulatorio dove opera Gilsenti, ritrova Giulio, allievo del professore, che nasconde la Tabacchi in una villa al mare, lontana da Nito che, però, continua a cercarla….



Articoli che potrebbero interessarti


Manuela Arcuri  in un'intesa interpretazione
GABRIEL GARKO E MANUELA ARCURI: TRE NUOVE MINISERIE PER LA COPPIA D’ORO DELLA FICTION


Sangue Caldo - Asia Argento e Gabriel Garko
SANGUE CALDO: FUORI GABRIEL GARKO, DENTRO MANUELA ARCURI (FOTOGALLERY)


Sangue Caldo
SANGUE CALDO: CANALE 5 PUNTA SULLA FICTION CON MANUELA ARCURI, ASIA ARGENTO E LA PARTECIPAZIONE DI GABRIEL GARKO


Fiction Ares, Sabrina Ferilli
ALBERTO TARALLO APPRODA IN RAI CON “LA CAPITANESSA” E “NE’ CON TE NE’ SENZA DI TE”. I DE ANGELIS COPRODUCONO IL TITANIC.

2 Commenti dei lettori »

1. chris83tp ha scritto:

1 settembre 2010 alle 21:23

aspetto sta fiction da mesi, finalmente qualcosa d’interessante.
nel cast due ex gf laura torrisi e francesco testi <3



2. claudia ha scritto:

9 settembre 2010 alle 00:57

Sono geniali quste istorie sempre tutte succese!
1- con “IL ONORE E IL RESPETO”
c
2-Adesso questa buonissima e no lunga istoria( molto meglio cosi, se gode di piu a corto tempo) con “IL PECCATO ELA VERGOGNA”, cosi che mi permesso di sugerire al autore un titolo dil genero pER SUO PROSSIMO CAPOLAVORO:

3-”LA CULPA E LA PAURA” (dil `punto de vista psicologico sono le consecuenze dil sentire che uno ha peccato, e tutti due sentimenti, CULPA E PAURA , sono le prime cause che fermano a qualsiasi persone di arrivare a la felicita, a suoi sogni….sensa mai arrivare a loro sogni, mentre questi sentimenti sono in noi…)

BUONAFORTUNA CON I SUCCESI!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.