Ora in tendenza

JULIA E LA SENSAZIONE DI UNA SOAP FUORI POSTO

di Francesco Muzzopappa

12/08/2010 - 16:57

JULIA E LA SENSAZIONE DI UNA SOAP FUORI POSTO
Julia la Strada per la Felicità

Ma che ci fa la soap Julia su RaiTre? Anzi, precisiamo,che ci fa una soap tedesca su Raitre? Da sempre, almeno da quando Un posto al Sole ha fatto la sua comparsa sugli schermi della terza rete Rai, ogni sforzo è stato fatto per dare un’identità tutta nazionale alle fiction e alle soap della rete che fu di Guglielmi. La lotta tra Boschi e Palladini rivitalizzò il centro di produzione Tv di Napoli e da quel successo presero vita altre produzioni tutte fatte in casa, come la gloriosa fiction La Squadra, conclusasi nel 2007 con l’ottava stagione. E poi si aggiunse la mai abbastanza compianta Agrodolce, fiction siciliana nota ai più, forse, per la sua sigla diciamo memorabile (dal prossimo anno la nuova serie).

E poi, di colpo, una fiction tedesca, come un fulmine a ciel sereno. Ma Julia (produzione teutonica del canale ZDF, trasmessa anche in Austria e in Svizzera), come i più attenti già sapranno, non è una novità in casa Rai. È la classica pallina da ping pong sbolognata da una rete all’altra fino all’ultimo approdo nel palinsesto di Raitre. La prima stagione di Julia, infatti, è stata trasmessa in Italia per la prima volta su Raiuno, poi su Raidue, poi di nuovo su Raiuno e quindi sul 3. Julia ora va in onda appena prima il TG regione. Si passa in pratica dalla Germania alle notizie sul Molise, per dire. Potere della tv.

Ritornata in onda a fuor di popolo (la Rai è stata sommersa dalle mail dei fan) i risultati a dire il vero sono (volendone parlare bene) alquanto deludenti, con una media recentemente assestatasi tra il 4 e il 5 % di share, incastrata tra un Cominciamo Bene Estate che raggiunge il 10 e il TGR che sfiora i 20. È come una pigna incastonata tra due gioellini. Che ci fa?

D’altro canto non è una bega facile da dissipare. L’azienda di Stato ha infatti già acquistato e doppiato i primi 350 episodi. Per cui pazienza e avanti tutta. Ma insomma, c’è poco da fare: su Raitre stona come le cozze a colazione.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

19 commenti su "JULIA E LA SENSAZIONE DI UNA SOAP FUORI POSTO"

  1. condivisione dice:

    Gentile signor Muzzopappa,le chiedo di togliermi un dubbio. Mi domandavo se il suo post,nel quale tra l'altro non mi è sembrato di leggere alcun tipo di critica alla qualità del prodotto teutonico(ma ciò,devo ammetterlo, può dipendere dalle mie ridotte capacità mentali),potesse oggettivamente avere delle influenze sulle logiche di programmazione del palinsesto della terza rete Rai. Se così fosse,credo che dovrebbe farlo sapere ai tantissimi fan della soap,emotivamente coinvolti e,per tanto,osservatori poco "lucidi" di un fenomeno puramente tecnico da lei sottolineato,quali gli attuali dati d'ascolto in calo.Così,non si risentirebbero più nel leggere la sua osservazione sulla collocazione della soap di fatto dannosa,in termini d'ascolto,e non affermerebbero più che il suo post è "davvero di cattivo gusto e poco informativo" e che lei "sembra volersi ATTACCARE agli specchi(il che deve essere ancor più complicato che ARRAMPICARVICISI!)per ROVINARE una soap";ma al contrario,la esorterebbero,con grande spirito di appartenenza,a continuare ad "influenzare" il palinsesto con i suoi "post poco appost"...,in modo tale da permettere ai fan della prima ora,che si son persi lungo l'accattivante strada della concorrenza,di ritornare,come figliol prodighi,al loro grande e mai finito amore per JULIA!

  2. Siete tutti bravi a dire che Julia così Julia colì ma alla fine venendo al nocciolo della questione voi non potete minimamente comprendere perché parlate così solamente perché non seguite Julia e allora non provate nemmeno a mettervi nei nostri panni. Julia se ben trattata poteva dare ascolti molto più alti anche in un'altra collocazione ma per il momento era disponibile soltanto quella delle 13.10 e di sicuro la rai ne avrebbe tratto vantaggio... Prima di parlare riflettete! ps. mi riferisco soprattutto a Mattia Buonocore

  3. Non mi pare che nel post si sia messa in discussione la soap, ma l'opportunità di mandarla in quella fascia oraria e su quella rete. Poi voi fan mi direte meglio che niente, e dal vostro punto di vista avete ragione, però vi chiedo in un'altra collocazione Julia non avrebbe più ascolti? Inoltre, per quanto non sia da bollare come un flop, gli ascolti della soap non sono mai stati alti e c'è poco da discutere. Poi può essere la soap migliore del mondo ma vuoi per un motivo vuoi per un altro dagli ascolti non lo si è mai evinto.

  4. @JuliaFan: davvero, non mi aspetto elogi. Sarebbe stato facile. Sarebbe bastato scrivere, da gran ruffiano, che è tutto bello e che va tutto bene. Ma non avrei ricevuto questo gran battesimo di fuoco :) Ciao.

  5. @Francesco, se sei appassionato di soap(americane,a quanto leggo)dovresti sapere che questo è un genere che in Italia viene sempre trattato con poco rispetto,usato come tappabuchi,spostato di orario e di canale(avvenne anche a Santa Barbara e a Destini,molti anni prima di Julia),quando non addirittura soppresso se gli ascolti non decollano. Non dico che dovresti essere "solidale" con il genere e in particolare con questa povera novela tedesca(capisco che può non piacere a tutti),potresti però capire la burrascosa programmazione italiana che ha dovuto subire e che l'ha portata all'attuale messa in onda.Gli ascolti su Rai1 erano più che dignitosi ma non venne riconfermata per fare spazio ad altri programmi.Poi si sperimentò su Rai2 e alla fine arrivò su Rai3 che ha,da ormai un bel po' di tempo,adottato due angoli "rosa",quello delle 20 e quello delle 13.Julia non ha portato nulla di nuovo e sconvolgente nello spazio preTG,in quanto prima di lei è stata trasmessa(per due volte)Terra Nostra e poi altre telenovelas brasiliane.Allora come mai nessuno si è chiesto cosa ci facessero delle telenovelas(fino ad allora trasmesse solo da rete4 e tv locali)su Rai3?Prima in quell'orario andavano in onda telefilm,con Terra Nostra la rete ha deciso di cambiare rotta e gli ascolti mi pare l'abbiano premiata.Quella novela otteneva quasi un milione di spettatori e oggi Julia supera gli 800.000 riuscendo nel giro di un paio di mesi a raddoppiare il numero degli ascoltatori,riconquistando anche chi,in tutto questo tempo,aveva perso la speranza di rivederla in onda. E' vero che Rai3 di solito si produce in casa molte serie,ma è anche vero che non ha mai disdegnato anche produzioni straniere:francesi,brasiliane e perchè no,tedesche.Quindi più che meravigliarti di una produzione tedesca che non ha nulla di sorprendente nel palinsesto di Rai3,dovresti forse pensare al gradimento di questa produzione che di sicuro non ha i numeri di Beautiful e nemmeno quelli di Tempesta,ma onestamente sono ragguardevoli per tutto quello che ha,televisivamente parlando,passato.

  6. @ Francesco Muzzopappa: Se critichi negativamente Julia, non aspettarti elogi dai fans della soap... La collocazione sarà pure "ingloriosa", ma è anche l'unica attualmente disponibile per la Rai. Eppoi Julia su Rai3 è in costante crescita di ascolti. E ti vorrei far notare che il 5% di share è un risultato notevole sul terzo canale rai in quella collocazione oraria e con quella concorrenza sulle altre reti... Senza rancore, JuliaFan

  7. Vorrei dire che la soap tedesca " Potere e Passione " non credo proprio che sia stata interrotta per motivi di ascolto...dal momento che raggiungeva gli 800.000 e più telespettatori, gli stessi ascolti che faceva Second Chance... Siamo sempre alle solite ci prendono in giro e noi paghiamo il canone, ci fanno vedere la pubblicità che dice che RaiTRe non ci abbandona d'Estate, e che fanno? Oltre non fare quest'anno un Posto al sole D'Estate, ci interrompono una soap appena iniziata, per rimettere le solite repliche, perchè anche il pomeriggio di RaiUno è sommerso dalle solite repliche sono anni e anni che replicano le Sorelle McLeod, il commissario Rex..ecc Ho scritto alla rai e per la sospensione della soap " Potere e Passione " mi hanno risposto così : “La informiamo che le variazioni alla programmazione radiotelevisiva dipendono dalle scelte editoriali dell'azienda e da necessità di palinsesto.” Quindi????!!!!!!

  8. Ciao a tutti, vengo in pace. Anzitutto una cosa: sono cresciuto con le soap. A casa mia non si è guardato altro per anni (succede, quando si abita in una casa piena di sorelle, zie e mamme). Sono passato per Capitol, Santa Barbara, Quando si Ama, fino ad assistere all'avvento di Beautiful su Raidue, quando ancora oltre a Brooke c'era Caroline. Ora, il mio articolo parte da un presupposto ben preciso: Raitre, per molto tempo, è stata baluardo delle produzioni fatte in casa, almeno per quel che concerne le soap. Un posto al sole, la prima soap italiana, esperimento di Minoli che alla lunga ha dimostrato la sua forza (e non vedo l'ora che ricominci), ha aperto la strada ad altre produzioni interne di Raitre, tutte votate, come dire, all'italianità. E questo è indubbio, no? Poi sono arrivate le soap tedesche. È questo è un fatto. Ed è sicuramente sintomo di un cambio di rotta di Raitre. E anche questo è incontestabile. Non ho niente contro Julia. Mia mamma ne è fan da secoli. Credo sarebbe stata disposta a seguirla anche in tedesco su ZDF, ma la nuova collocazione è quanto meno “ingloriosa” anche per una fan sfegatata come lei, che era abituata a seguirla in slot come minimo più decenti e con meno concorrenza. Per questi motivi (quindi non totalmente a caso) nasce il mio commento su Julia, che, va bene tutto, ma finora purtroppo è ancora al di sotto della media di rete, e questo non dipende da me né da voi, ma da chi ha ritenuto opportuno collocarlo in quella fascia oraria accanto a Condominio Terra, che sì, fa il 4%. Speriamo in meglio. Senza polemica.

  9. Questo post e' totalmente fuori luogo, la soap e' stata maltrattata dalla Rai e adesso comunque continua a fare ascolti buoni per quella fascia oraria ! DM mi deludi un po..