6
agosto

ANTONELLA CLERICI E IL CACHET MILIONARIO: IL CDA RAI NON CI STA E SOSPENDE IL CONTRATTO

Antonella Clerici e i capricci da star per il cachet (milionario)

E’ una delle conduttrici più amate dal pubblico, e una delle più pagate. Dopo un Festival di Sanremo coi fiocchi e il successo di Ti lascio una canzone, Antonella Clerici alza il tiro. Per il ritorno quotidiano alla Prova del cuoco, prime serate autunnali e primaverali ed altri eventuali speciali in prime time, la Clerici ha chiesto ben 2 milioni di euro (o più). E da questa cifra pare essere irremovibile. Già a giugno vi avevamo parlato di un contratto non ancora firmato, motivo per cui Antonella si rifiutò di partecipare alla presentazione dei palinsesti Rai. Un occhio attento avrebbe dovuto prestare attenzione ad un’anteprima come quella.

Ma tant’è, i vertici Rai sembrano non avere intenzione di cedere alle richieste della Clerici e del suo agente Lucio Presta. Il Cda riunitosi ieri ha rinviato l’approvazione del contratto della bionda conduttrice per divergenze sul compenso. L’azienda è disposta a sborsare “solo” 1,8 mln di euro. Partirà una querelle nel bel mezzo dell’estate per una differenza di 200.000 euro? E pensare che l’esordiente Elisa Isoardi si accontentò della metà, vale a dire 100.000, per sostituire la Clerici tra i fornelli di Rai1. Un accordo si dovrà trovare al più presto, almeno prima della partenza della nuova stagione tv.

Lasciando da parte discorsi moralisti e populisti, la Clerici avrà un bel da fare nel prossimo autunno: oltre all’impegno quotidiano di sei giorni su sette con La prova del cuoco (dal 13/9), guiderà per la quarta volta il baby talent Ti lascio una canzone, che con ogni probabilità dovrebbe andare in onda dall’Auditorium Rai di Napoli (inizialmente si parlava di un ritorno dello show a Roma), costringendo così Antonellina a fare da spola tra gli studi della Dear di Roma e la città partenopea. Ma non è tutto…

Secondo le ultime indiscrezioni, lo show canoro che andrà ad occupare il mercoledì sera di Rai1, potrebbe anticipare la messa in onda a mercoledì 8 settembre, anticipando di circa una settimana il debutto di Io Canto. In questo modo, la Clerici dovrebbe anticipare anche il ritorno dalle vacanze. Contratto permettendo.



Articoli che potrebbero interessarti


Intervista ad Antonella Clerici
ANTONELLA CLERICI AGGIORNA IL RISTORANTE (FINALMENTE!) E LO TRASFORMA IN UN TALENT PER LA PRIMAVERA DI RAI1


Anna Moroni punzecchia Benedetta Parodi
ANNA MORONI BACCHETTA LA PARODI: POCO FASCINO PER I PROGRAMMI DI CUCINA REGISTRATI


DM live 24 22 Settembre 2011
DM LIVE24: 22 SETTEMBRE 2011. LA CLERICI PROMUOVE, MARIN DEVE STARE ATTENTO, LA D’URSO CANTA, MINA CUCINA MEGLIO DI COME CANTA


Antonella-Clerici
ANTONELLA CLERICI SUL NUOVO SHOW: “NON ANTICIPO NULLA ALTRIMENTI ME LO COPIANO”. E CONFERMA DI ESSERE STATA AD UN PASSO DA STAR ACADEMY

28 Commenti dei lettori »

1. Master ha scritto:

6 agosto 2010 alle 13:16

Nessuno le ha proposto di tornare al Cuoco : l’ha voltuto lei
Quindi se lo faccia gratis o lasci spazio a qualcun’ altra



2. Francy_Ca ha scritto:

6 agosto 2010 alle 13:27

Non esageriamo, gratis no, ma che non abbia queste pretese esagerate perchè non se lo può permettere e soprattutto sono assurde. La Rai fa bene a puntarsi sui 200mila euro, e se la Clerici fa lo stesso dimostra solo eccessiva avidità.



3. Nick84 ha scritto:

6 agosto 2010 alle 13:33

La faranno fuggire a mediaset .
Salvo poi prendere qualche cadavere da quest’ultima e pagarlo oro colato .
Chi li capisce è bravo .



4. Davide Maggio ha scritto:

6 agosto 2010 alle 13:34

@ Nick: non ci andra’ mai. Quanto meno per ora. E poi non capisco mai i due metri di giudizio. Se i cachet sono alti ci si lamenta, se sono della Clerici… la fanno fuggire? Mah…



5. Master ha scritto:

6 agosto 2010 alle 13:35

sono 400.000 in totale poi….



6. Phaeton ha scritto:

6 agosto 2010 alle 13:35

Ma sarebbe il cachet per un anno o per 3 come avevo letto altrove? Fosse per 3 anni ci può stare, è una che merita.



7. Davide Maggio ha scritto:

6 agosto 2010 alle 13:35

@ Master: ci sono due scuole di pensiero :-)



8. Master ha scritto:

6 agosto 2010 alle 13:38

Ora dovrebbero accontentare ogni richiesta dei conduttori? Forse hanno preso la Rai per una banca certi conduttori…



9. mats ha scritto:

6 agosto 2010 alle 13:44

Ma che andasse a raccogliere patate pure questa!



10. lca ha scritto:

6 agosto 2010 alle 14:04

Secondo me esagera. Il programma andava bene anche con la Isoardi, a questo punto che vada a lei! Ma perchè pagare il canone per far ricca la Clerici? Con tutti i soldi che si prendere, i vertici Rai potrebbero pagarci altri 5 conduttori. Che schifo! Più fanno ascolti, più si montano la testa -.-’

@Nick84: non è che sono loro a farla fuggire, è lei che ha delle pretese così alte che fa mettere gli altri in condizione di levarsela da davanti.. Nun sta bene :O



11. Nick84 ha scritto:

6 agosto 2010 alle 14:56

Davide Maggio

iL metro di giudizio è nella professionalità di un conduttore in quanto è amato , quanti spot porta e se rappresenta un valore aggiunto per la rai .

La clerici sodddisfa almeno 3 di queste condizioni , altri a malapena una .



12. Franco2 ha scritto:

6 agosto 2010 alle 15:11

Non capisco.
Vi indignate per i 200.000, come se gli altri 1.800.000 euro (UNMILIONEOTTOCENTOMILA euro) fossero una cifra onesta e ragionevole.
La Clerici aveva già dichiarato che ciò che le preme è avere un contratto triennale. Secondo me adesso farà un po’ di lagna come al suo solito e all’ultimo momento dirà di “accontentarsi” di 5.400.000 euro in 3 anni, anzichè 2.000.000 in 1 anno.
Tanto, i 200.000 mancanti le torneranno a casa sottoforma di stipendio del raccomandato Martens, così lei ci farà la bella faccia e quel 59% di abbonati Rai che ancora pagano il canone verranno fatti, per l’ennesima volta, fessi e contenti.



13. Davide Maggio ha scritto:

6 agosto 2010 alle 15:11

@ Nick84: certo. E chi lo mette in dubbio. Il problema e’ che questi aspetti dovrebbero esser tenuti in considerazione da tutti (parlo di coloro che criticano i cachet alti).



14. ale ha scritto:

6 agosto 2010 alle 17:33

@DAVIDE MAGGIO
vorrei che invitassi il solito franco a scusarsi per aver dato dei fessi a chi come me paga il canone rai ed è fiera di farlo perchè le tasse vanno pagate sempre e comunque e finchè ci saranno dei populisti che ci marciano questo paese non migliorerà
in Svezia si è dovuta dimettere una donna ministro rea di non aver pagato il canone
ricordagli anche che non è bello offendere comunque



15. Giovanni ha scritto:

6 agosto 2010 alle 18:17

La Rai è un’azienda pubblica e se non sbaglio non naviga nell’oro, quello della Clerici è un cachet gia decisamente alto, adesso esagera. Poi non dovete credere che con i tempi che corrono ci sia pronta la concorrenza ad offrire di più per strappare un professionista alla Rai, questo succedeva una volta, adesso anche a Mediaset sono attenti a non pagare troppo i conduttori, anche perchè spesso il successo di un programma dipende dal format e non da chi lo conduce. Secondo me se la Rai si impunta, e fa bene, la Clerici può solo accettare…



16. Alessandro ha scritto:

6 agosto 2010 alle 18:34

Alla faccia del nazionalpopolare…



17. matteo ha scritto:

6 agosto 2010 alle 21:27

potrebbe essere condotta dalla ruta, ossini, eleonora daniela e la perego a unomattina, da rugiati e laurito, tutti tranne la clerici. andasse in agenzia di collocamento…. o un anno in africa….. o facesse la mamma al posto di stare in tv tutti i gg, spero floppi in tutti i programmi come è successo con tutti pazzi per la tele



18. zia-assunta ha scritto:

6 agosto 2010 alle 22:24

La Clerici è strapagata ma fa guadagnare tantissimo alla Rai, oltre ad essere un volto spendibile per varie fasce di spettatori.
Inoltre i programmi come la PDC o Affari Tuoi sono pagati dalla pubblicità e non dal canone e sono questi programmi che permettono alla Rai di fare servizio pubblico.
Infine privatizzino la Rai (come avevamo deciso con regolare referendum) che con 2 canali fatti bene (da professionisti e non da raccomandati) e uno di servizio pubblico sarebbero temibili per Merdiaset che a malapena fa sopravvivere un canale trash e vomitevole e riempie gli altri due di immondizia.



19. sara ha scritto:

7 agosto 2010 alle 10:35

La cosa brutta è che si da la croce addosso alla Clerici e ci si indigna per il suo compenso, quando non credo proprio che Conti, Ventura, De Filippi, d’Urso prendano di meno!!!!



20. shameboy ha scritto:

7 agosto 2010 alle 12:04

SARA
Indignati per Conti e Ventura ma non per la De Filippi e la Durso, che possono essere strapagate ma tanto quelli non sono soldi nostri.



21. ale ha scritto:

7 agosto 2010 alle 14:38

sara sono tanti quelli che in rai sono pagati troppo per fare o niente o male il loro lavoro basti pensare che hanno pagato anche una nullità per far scendere negli ascolti una trasmissione storica come la p.d.c. quindi lascia che tutti questi ipocriti si scandalizzino anche per questo e non solo per il compenso della clerici



22. Franco2 ha scritto:

7 agosto 2010 alle 14:50

La Rai ha un servizio per raccogliere i feedback del pubblico.
USIAMOLO!
Mai come questa volta: USIAMOLO!

Andiamo sulla homepage della Rai e poi nella sezione “Contatti”.

Facciamoci sentire in massa. Devono dire NO, ora, a questo contratto vergognoso che è uno schiaffo in faccia a tutti i cittadini!
Nè 2 milioni, nè 1,8.
La Isoardi ha fatto di meglio con molto meno.

Che scenda dalla carrozza, questa Maria Antonietta dei nostri giorni!



23. ale ha scritto:

7 agosto 2010 alle 15:41

madonna quanto rompi ma usalo tu e i tuoi 2 amichetti e lascia perdere la isoardi ormai è a linea verde e alla p.dc. ha fatto malissimo e il compenso percepito è stato comunque sin troppo elevato per le sue capacità
io propongo di usare il servizio rai in massa per protestare contro la sostituzione di ossini a linea verde



24. gianfranco ha scritto:

7 agosto 2010 alle 16:22

La presunzione è una pessima qualità specia se associata alla prepotenza di chi si crede indispensabile.
Dipendesse da me la metterei in attesa, così da farle capire chi è veramente necessaria per le… fortune della TV di Stato



25. stefano ha scritto:

7 agosto 2010 alle 16:34

ma perchè non le danno un bel calcio nel culo? è talmente grosso che lo colpirebbero di sicuro….
e pensare che prende anche una parte dei miei soldi (il canone)… mi verrebbe voglia di non pagarlo…



26. Giorgia ha scritto:

9 agosto 2010 alle 10:02

E’ uno schiaffo alla povertà.In Italia molte famiglie non arrivano alla fine del mese e molta mamme e papà si sacrificano giornate intere lontani dalle proprie famiglie per avere stipendi di fame, per non parlare poi della disoccupazione che dilaga. Sentire queste cifre che percepisce questa gente, fa innorridire, loro non lavorano, si divertono, vivono nel lusso!!!! e PRETENDONO!!!! ecco perchè molti ragazzi e ragazze si rovinano pur di entrare in questa CASTA, nel mondo dorato dello spettacolo,perchè la ricchezza si può trovare unicamente lì.Purtroppo l’80% ed oltre non ci riesce.



27. ale ha scritto:

9 agosto 2010 alle 13:47

errore,molti ragazzi si rovinano e provano ad entrare nel mondo della tivù passando dalle scorciatoie(vedi grande fratello)senza essere preparati culturalmente per questo lavoro e lo fanno soprattutto nelle reti mediaset che molti di voi assolvono perchè non c’è il canone dimenticando che la folle corsa al rialzo degli stipendi è iniziata proprio in mediaset che ricopriva i personaggi rai di soldi e poi ,se non facevano i risultati previsti, li scaricava
e poi gli schiaffi alla povertà li dà solo la clerici? Gli altri fanno la fame? e i piloto di formula uno? e i calciatori? e tutti quei professionisti che non fatturano?



28. paolo ha scritto:

27 agosto 2010 alle 11:12

Non ci sono più limiti. E’ scandaloso che noi italiani dobbiamo pagare, grazie al canone RAI, gente che ha avuto la fortuna, magari con prestazioni extra, di arrivare ad essere famosa. Dovrebbero esserci dei limiti di prezzo. Per contratto non si dovrebbe superare Euro 240.000 annui (10.000 euro al mese). O prendere o lasciare. Così si attizzerebbe la concorrenza!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.