Ora in tendenza

COSI’ FAN TUTTE. ANCHE LA 5

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

04/07/2010 - 13:03

COSI’ FAN TUTTE. ANCHE LA 5
Alessia Marcuzzi alle prese con un wurstel in Così Fan Tutte

“Assurdo trasmettere un programma del genere in fascia protetta. Anzi assurdo trasmetterlo in qualsiasi orario”. Così Carlo Rienzi, a nome del Codacons e dell’Associazione Utenti dei servizi radiotelevisivi, solo pochi mesi fa, si esprimeva su Così fan tutte, “scandalosa” sitcom di Italia1. Parole forti che andavano ad aggiungersi ad un già nutrito coro di proteste contro la collocazione in fascia protetta della fiction. Una levata di scudi di tali dimensioni che di lì a poco avrebbe portato Luca Tiraboschi a cogliere la palla al balzo – visti gli scarsi risultati in termini di audience – per spostare la Marcuzzi e le sue calde avventure in seconda serata.

Ora, a distanza di un po’ di tempo, la rete è cambiata (La5) ma la sitcom è la stessa, in replica, così come la fascia oraria incriminata. Così fan tutte, infatti, è in onda sulla rete tutta in rosa di Mediaset quotidianamente, alle 20.30, con tanto di rerun ad ora di pranzo. Ebbene, una sitcom che era stata ritenuta inappropriata da Tiraboschi per il preserale, per Donelli diventa assolutamente adatta. Poco c’entra, però, l’apertura mentale del comandante in capo di Canale5: la ragione sembra essere di tutt’altra natura.

Anomalia italiana vuole, infatti, che, sebbene in buona parte d’Italia il segnale digitale sia l’unico modo per vedere la televisione, le norme in materia di fascia protetta per le reti della nuova piattaforma siano meno restrittive. In altre parole, ciò che non è concesso mostrare, in determinati orari, alle vecchie analogiche, lo è alle reti all digital. E così via libera in prima serata ai doppi sensi e alle nudità di Chiambretti su La5, al sesso di Sex and the City su La7d, e, al pomeriggio, spazio ai combattimenti di Angel su Rai4 e ai i personaggi di XFiles che si nutrono di cervelli umani su Cielo (per maggiori info clicca qui).

E qualora preferiate per vostro figlio il “non protetto” turpiloquio di Tony Soprano (Iris, preserale) alle faccine a richiesta di Maria Carmela D’Urso, noi rispondiamo dicendo che non ne facciamo una questione di qualità ma di coerenza e principio. Per siffatta ragione, alle Istituzioni e ai politici che avevano additato Così fan tutte, quando un attacco avrebbe fatto rumore, chiediamo dove siete finiti? Perché per proteggere un bambino non c’è regolamento che tenga, ma – a quanto pare – ipocrisia e smania di apparire sì.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

13 commenti su "COSI’ FAN TUTTE. ANCHE LA 5"

  1. Ecco Mats ha colto appieno il mio pensiero!

  2. Ma basta con questa ipocrisia da 4 soldi . Per fortuna che sulla reti digitali non c'è nessuna legge che vieti la trasmissione di tv non per bambini.Ci sarebbe solo da ringraziare, non lamentarsi...