17
giugno

MENTANA AL TG DI LA7, UNA SCELTA VALIDA A CUI MANCA SOLO LA FIRMA. INCERTO IL FUTURO DI PIROSO

La sensazione è che non si tratti di un semplice avvicendamento, che stavolta La7 voglia giocarsi l’asso dell’informazione. La notizia che Enrico Mentana sia a un passo dal diventare il nuovo direttore del Tg di La7 ha sùbito fatto discutere, suscitando commenti dai toni a dir poco entusiastici. Tutti felici per Chicco, tutti contenti che il brizzolato giornalista torni a mitragliare notizie in tv, come ai vecchi tempi. Per ora il diretto interessato tiene a precisare “non ho firmato nulla”, ma pare sia solo questione di giorni. Sarebbero ancora da concordare la questione economica e qualche dettaglio; la fumata bianca è attesa per lunedì. Intanto si discute anche sul futuro di Antonello Piroso, attuale direttore delle news di La7, e sulla possibilità che rimanga o meno all’emittente.

Enrico, centravanti ‘smarcato’. La scelta di reclutare Mentana avrebbe tutte le caratteristiche per risultare vincente. Da sempre il giornalista ha lavorato in modo indipendente, con l’accortezza di mantere posizioni non militanti. Ha fondato e condotto per anni il Tg5, pur dichiarando di non avere particolari simpatie berlusconiane. Il pubblico e lo stesso Confalonieri lo hanno poi apprezzato a Matrix, prima della definiva e sofferta rottura con Mediaset. A quel punto Mentana, che da disoccupato ha comunque fatto l’opinionista per alcuni talk, ha sempre mostrato equilibrio nelle sue posizioni, anche quando la sinistra lo tirava per la giacchetta per trasformarlo in un martire della libera informazione. L’arrivo di Chicco Mitraglia al Tg di La7 sarebbe quindi il ritorno in tv di uno stile giornalistico competente, non fazioso, di cui oggi gli spettatori sembrano avere urgente bisogno. Una scelta azzeccata.

Ancora tutto da discutere, invece, il futuro di Antonello Piroso. L’attuale direttore delle news di La7, qualora dovesse passare il testimone a Mentana, potrebbe restare all’emittente per realizzare alcuni speciali. In forse il fatto che gli venga rinnovata la conduzione del programma d’approfondimento Niente di personale. Ma non è nemmeno da escludersi che Piroso possa lasciare La7. Infatti, come riporta La Stampa, un mese e mezzo fa il giornalista fu visto dalle parti degli uffici Mediaset di Roma. In seguito –ricorda il quotidiano- lo stesso dichiarò: “se fossi costretto a lasciare La7 preferirei Mediaset alla Rai. Meglio un padrone solo che tanti partiti di riferimento”. Un modo per alludere a un corteggiamento o una semplice battuta, di quelle provocatorie a cui Piroso ci ha abituati?

Si attende solo la firma ufficiale, anche se col passare delle ore l’arrivo di Mentana a La7 sembra ormai cosa certa. Secondo Dagospia, gli amici intimi dell’ex direttore avrebbero anche già festeggiato la nuova nomina. In un periodo in cui la mancata libertà di informazione e la parzialità di alcuni giornalisti tv sembra togliere il sonno a molti telespettatori, il suo ritorno alla guida di un tg non potrebbe che essere ben accolto. Anche Mentana avrà i suoi difetti, ma in fondo nessuno ti mitraglia la notizia come lui.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


TG LA7 logo
TG LA7: DA LUNEDI AL VIA LA VERA SFIDA DI MENTANA


Enrico Mentana TG La7
Tg La7: Mentana arriva e Piroso sloggia. (Forse) 3 milioni di euro la liquidazione


La7 Presentazione Palinsesti Enrico Mentana
AL VIA L’ERA MENTANA SU LA7: DA SETTEMBRE UN TG LIBERO. PIROSO METAFORICO: IO MADONNA, MENTANA LADY GAGA


DM Live 24 3 Luglio 2010
DM LIVE24: 3 LUGLIO 2010

13 Commenti dei lettori »

1. EmilioZ ha scritto:

17 giugno 2010 alle 17:50

E se con Mentana approdasse a La 7 anche Maria Luisa Busi ????



2. lele ha scritto:

17 giugno 2010 alle 19:07

spero che mentana possa diventare direttore del tg la7 perchè se lo merita davvero.
la cosa che da sempre ho apprezzato di mentana è il fatto di non essere mai diventato il mito dell’informazione di quella o quell’altra parte politica, insomma di essere sempre stato molto imparziale



3. Beppo ha scritto:

17 giugno 2010 alle 19:11

SE la Busi se ne ANDASSE VIA dalla Rai, sì. Siccome quella della Busi non è stata una scelta neanche lontanamente radicale…



4. sirgeorgebest83 ha scritto:

17 giugno 2010 alle 19:17

bene….un pezzo in ri(entrata) è sistemato…….piroso è molto bravo….pure troppo per andare in raiset



5. IL MIO REALITY ha scritto:

17 giugno 2010 alle 19:28

La 7: direttore tg e settore informativo ENRICO MENTANA
direttore rete: Antonello Piroso.

Lillo Tombolini in pensione.



6. Marco Leardi ha scritto:

17 giugno 2010 alle 20:22

Mentana ha uno stile giornalistico smarcato dalla militanza, apprezzabile di questi tempi. Sarà interessante vedere le soluzioni che Chicco deciderà di adotterà per il tg..!



7. sirgeorgebest83 ha scritto:

17 giugno 2010 alle 20:33

a me non è la faziosità che infstidisce…. ma il fatto di celare i fatti, o di sviare su argomenti frivoli. santoro è fazioso, ma non nasconde niente, scodinzolini è un personaggio orwelliano



8. sirgeorgebest83 ha scritto:

18 giugno 2010 alle 00:31

mentana dal suo facebook:’Per essere sinceri: ho ricevuto l’offerta di andare a dirigere il tg della 7, e ho dato la mia disponibilità. La prossima settimana vedremo se la cosa andrà in porto, ma penso di sì’……. 4 ore fa



9. SaraLurker ha scritto:

18 giugno 2010 alle 00:49

Io sono molto felice di questa notizia perchè Mentana mi è veramente mancato in questo ultimo anno e mezzo.

Matrix non è stato davvero più lo stesso con Vinci che, seppur di presenza stuzzicante, non è stato capace di portare avanti l’approfondimento giornalistico facendo diventare la trasmissione un rifugio per i cinepanettoni, le veline ed i corona.

Ma Mentana sarà solo Direttore o apparirà anche in video?

Certo che un programma di approfondimento con Mentana su La7 lo vedrei benissimo.

Con questa notizia ho finalmente trovato un Tg da seguire per la prossima stagione.

Mi dispiacerebbe però se Piroso se ne andasse da La7 perchè lo considero davvero bravo e competente.



10. Marco Leardi ha scritto:

18 giugno 2010 alle 02:19

@SaraLurker.. al momento non sappiamo se Mentana tornerà a condurre in video, certo la cosa ci farebbe molto piacere (come scrivo nel pezzo: “in fondo nessuno ti mitraglia la notizia come lui”:). in realtà attendiamo pure la firma definitiva, ma per quella bisognerà attendere solo qualche giorno..



11. Gae8989 ha scritto:

18 giugno 2010 alle 11:30

A me Piroso piace più di Mentana. Spero rimanga almeno per fare Niente di personale.



12. Miry ha scritto:

18 giugno 2010 alle 22:09

a me piace molto Mentana ma piace molto anche Piroso spero che lascino niente di personale.



13. tania ha scritto:

19 giugno 2010 alle 11:51

sono contenta di rivedere mentana nell’unica tv libera che e’ rimasta.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.