7
giugno

NEMICI AMICI: LA COPPIA FASSARI-TORTORA TORNA STASERA SU CANALE 5

Nemici Amici (Tortora e Fassari)

E’ la storia più vecchia del mondo: cane e gatto, guardia e ladro, buono e cattivo. La legge fisica degli opposti che si attraggono unita all’istinto naturale che mette gli “incompatibili” uno contro l’altro. E’ su questo concetto che si basa la formula di Nemici Amici, il film tv  diretto da Giulio Manfredonia con Antonello Fassari e Max Tortora, in onda stasera su Canale 5. Nel cast anche Marina Massironi e Lino Capolicchio.

La miniserie prodotta da Publispei ruota intorno alle avventure di Osvaldo Innocenti (Fassari), un truffatore sui generis, che miete vittime coprendosi dietro ad un onesto impiego, e Lucio Buonadonna (Tortora) un poliziotto senza meriti che aspetta il “colpaccio” per riscattarsi e risollevare la propria carriera. “Guardia e ladro” si rincontrano e si scontrano dopo dieci anni in occasione del matrimonio dei rispettivi figli. Da qui tutta una serie di vicende ed equivoci in un miscuglio di situazioni romantiche, goliardiche, avventurose e complicate, il tutto costruito sotto un unico comun denominatore: divertire.

Gli ingredienti di questa nuova fiction di casa Mediaset sono scontati ed immediati ma proprio per questo già testati: due brillanti personalità a confronto in un rapporto “d’amore e odio”, un pizzico di azione unito alla commedia che rende la trama simpatica e scorrevole,  un matrimonio che “non s’ha da fare”, una famiglia allargata che mette in risalto i rapporti interpersonali e “fa gruppo”, diventando contemporaneamente il nucleo centralizzato di gag ed equivoci e il fine ultimo che unisce volente o nolente i due antagonisti. Infine l’inseguimento del buono contro il cattivo che non vede mai fine. Insomma il tutto sa di già visto, con l’unica eccezione che in questo caso, a fare la differenza è la scelta dei protagonisti.

 

Reduce de I Cesaroni, infatti, quella di Fassari e Tortora è un’accoppiata fortunata che potrebbe riuscire ad accattivarsi i consensi dei telespettatori “aficionados” della fiction. Il segreto è la complicità sul set che rispecchia quella dei due attori nella vita reale, affiatamento che rende lo scambio di battute particolarmente realistico e accattivante. E quindi, la scelta dei nomi dei due “promessi suoceri”, si potrebbe rivelare vincente e finalizzante a catturare davanti allo schermo anche chi non ne può più di trame viste e riviste, ma che non disdegna una sana risata. In una stagione non proprio brillante per la fiction di Canale 5, una rinascita in termini di ascolti rappresenterebbe un vero e proprio toccasana.

In questo primo episodio, dal titolo “I promessi suoceri” Osvaldo Innocenti e Lucio Buonadonna che, senza saperlo, si sono già incrociati una volta ben dieci anni prima, sono costretti dal destino a scontrarsi di nuovo, a causa del matrimonio dei loro rispettivi figli Viola (Russo), figlia del poliziotto, e Alessio (Davanzati), giocatore di rugby figlio del truffatore. Nonostante si detestino, sono costretti ad un’alleanza in una pericolosa avventura a sorpresa. La posta in gioco è proprio quel che sta a loro più a cuore: la famiglia e il lavoro.

L’appuntamento è per questa sera alle 21.15 su Canale5.



Articoli che potrebbero interessarti


Nemici Amici
NEMICI AMICI – I PROMESSI SOCI: DOPO IL FLOP DEL PRIMO CAPITOLO LA COPPIA TORTORA-FASSARI TORNA SU CANALE 5


Paola Perego torna su Canale5 nel film tv L'una e l'altra
L’UNA E L’ALTRA: PAOLA PEREGO TORNA SU CANALE5 CON UN FILM TV


Elena Sofia Ricci e Claudio Amendola ne I Cesaroni
I CESARONI 5: VIA LA MASTRONARDI, TORNA LA RICCI, ARRIVA BRIGNANO


Un Disco per l'estate
PUBLISPEI PUNTA SU ‘UN DISCO PER L’ESTATE’ SU CANALE5?

1 Commento dei lettori »

1. lauretta ha scritto:

8 giugno 2010 alle 08:54

Veramente troppo carino. Ieri ho passato una piacevolissima serata! Ottimo prodotto, complimenti!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.