Ora in tendenza

BALLARO’, BERLUSCONI TELEFONA A SORPRESA E SBOTTA: SONDAGGI FASULLI, BASTA MENZOGNE SULLA TV DI STATO. POI RIATTACCA (VIDEO)

di Marco Leardi

02/06/2010 - 06:48

BALLARO’, BERLUSCONI TELEFONA A SORPRESA E SBOTTA: SONDAGGI FASULLI, BASTA MENZOGNE SULLA TV DI STATO. POI RIATTACCA (VIDEO)
Videogallery

Una telefonata allunga il litigio, soprattutto a Ballarò. Se poi dall’altra parte della cornetta c’è Silvio, puoi aspettarti l’imprevisto, il coup de théâtre, la sparata che lascia tutti a bocca aperta. Ieri sera nel talk poltico condotto da Giovanni Floris su Raitre si parlava di manovra economica e tasse, un argomento delicato ma anche bello pesantuccio. Tra cifre, cavilli e previsioni più o meno lugubri per il futuro, milioni di italiani stavano già cadendo in catalessi, senza prima aver toccato ferro. Si sa mai. Ad un tratto, a scuotere tutti, una telefonata a sorpresa, una voce inconfondibile, quella di Silvio Berlusconi. Il Presidente del Consiglio è intervenuto dopo che il vicedirettore di Repubblica Massimo Giannini aveva criticato la politica del governo sull’evasione fiscale, affermando che lo stesso Berlusconi, ai tempi di Prodi, disse: “evadere in Italia è inevitabile”.  

Alza la cornetta, Silvio non aspetta. Il premier, intervenendo in diretta a Ballarò, è subito partito a testa bassa contro  Giannini:”Vorrei dire che il giornalista di Repubblica ha mentito spudoratamente: da parte mia non c’è mai stato un sostegno all’evasione fiscale. Sono il primo contribuente d’Italia” ha affermato. Poi la ‘guerra’ delle cifre. Berlusconi infatti ha anche confutato i sondaggi di Ballarò:”Sono fasulli, ho in mano un sondaggio di Euromedia che dice che il mio gradimento è al 62% e quello del governo è vicino al 50%. Tanto vi dovevo perché non è accettabile sentire in una Tv di Stato certe menzogne”. Silvio, come un fiume in piena, mitraglia critiche tutto d’un fiato ma poi fa un erroraccio. Terminato il suo intervento, riattacca il telefono in tutta fretta, senza nemmeno aspettare le eventuali repliche da studio.

Il ‘maestrino’ Giovanni Floris, impettito ma per nulla imbarazzato, ha subito stigmatizzato l’atteggiamento del premier, rimproverandolo al volo con una bella bacchettata: “Ciò che veramente è inaccettabile in una televisione di Stato è che si inizi un dialogo ma poi si insulti e si butti giù il telefono prima che arrivi la risposta” ha detto risentito, ricevendo l’applauso del pubblico. Un minuto e venti secondi, tanto è durata la telefonata di Berlusconi, che hanno ridestato i telespettatori e acceso nuovamente il dibattito a Ballarò. Col solo rammarico che lo show di Silviuccio fosse finito così presto.

Giusto per avere l’ultima parola, e mettere i puntini sulle ‘i’, Giannini e il sondaggista Pagnoncelli hanno nuovamente replicato per difendere l’autenticità delle loro affermazioni (“Mi spiace di non avere qui i lanci di agenzia per citare alla lettera le parole di Berlusconi sull’evasione” ha detto il giornalista di Repubblica) e dei loro dati (“non è accettabile che un presidente del Consiglio o un ministro gettino discredito sul lavoro altrui in questo modo” la reazione del ricercatore).

Si è così consumata un’altra entusiasmante puntata di (tele)bisticcio politico, che ultimamente trova in Ballarò un teatro privilegiato per andare in onda. Stavolta il colpo di scena l’ha regalato Berlusconi, con un’incursione toccata e fuga di tutto rispetto. Lancia l’insulto e riattacca il telefono: una tecnica infallibile e vincente quella di Silvio-Carnera sul ring del confronto in tv. O forse, un arrogante scivolone. Una gran caduta di stile.

Lascia un commento

18 commenti su "BALLARO’, BERLUSCONI TELEFONA A SORPRESA E SBOTTA: SONDAGGI FASULLI, BASTA MENZOGNE SULLA TV DI STATO. POI RIATTACCA (VIDEO)"

  1. Che Berlusconi sia un Clown a capo di un governo “circo mediatico” è noto a tutto il mondo…. Solo in Italia l’ottusità di chi lo vota nella speranza di arricchirsi (o non perdere la ricchezza) fa certi danni a tutto il Paese!!!! Siete dei buffoni filo-fascisti… Tremonti, polentone con la voce da professorino acido, mai un’espressione sul volto, mai un abbozzo di sorriso… mai una ruga intellegibile di n’anima! Mi ricorda la faccia della Gelmini, un’altra che ha saputo partorire solo un’aborto di riforma scolastica, e c’é da augurarsi che la figlia le sia venuta meglio!!! Poi quell’altro..Brunetta. Qui non c’e molto da aggiungere…si commenta da solo! E lasciamo perdere anche la miriade di cellulitiche ballerinette di terza categoria con l’ambizione di fare le ministre…..Che gentaglia…..

  2. mi sta passando la voglia di pagare il canone...

  3. Guai a pensarla diversa da Berlusconi, questo dimostra come siam caduti in una dittatura ahime'.

  4. ...che amarezza....la nostra "amata" Italia sta letteralmente implodendo su se stessa....

  5. Ok Silvio hai il 62%,, ma comincia a chiederti che cosa pensa l'altro 38! E poi del 62 chiediti quanti ti stimano veramente e quanti fanno finta di stimarti perchè gli fa comodo. E' lui il primo a mancare di rispetto agli altri e poi si lamenta! Poi chiudere il telefono cosi...che comica! Ma siamo sicuri che non era un comico di Voglia di aria fresca?!

  6. Mi sa che oggi non c'è proprio niente da festeggiare...

  7. Zio silvietto??? Mamma mia che amarezza! Questo paese e' al collasso economico (e non possono più nasconderlo purtroppo) e questo perde il suo tempo a telefonare a un programma televisivo? Blocca il parlamento per mesi non per superare la crisi economica e risolvere gli innumerevoli problemi italiani....ma per le INTERCETTAZIONi! Occupa i rami parlamentari per approvare leggi pro-Mediaset, per evadere i suoi processi...e questi lo chiamano Zio! Ce la vedete la Merkel a chiamare la tv di stato, insultare tutti e riattaccare come l'ultimo dei poveracci? Ce lo vedete Obama a telefonare durante David letterman, sfancularlo e attaccare come una miriana trevisan qualunque? Ce lo vedete sarko' a mettere mano sulla stampa francese come un putin di ultima categoria??? No!

  8. sirgeorgebest83 dice:

    @ giovanni: hai mai sentito parlare di fox news?