12
maggio

LA 5: DONELLI CONFEZIONA UN OTTIMO PALINSESTO. MA QUAL E’ IL LEGAME TRA IL MONDO DI PATTY E CALIFORNICATION?

Stefano Baldeschi (Channel manager La5) Massimo Donelli (Direttore Can5) Marco Costa (Vice Dir Can5)

“Pionieri che andavano all’ovest”. Con questo spirito, Massimo Donelli, Alessandro Salem e il loro staff si apprestano oggi a lanciare La5 (canali 31 e 44 del digitale terrestre). In poco meno di 100 giorni, il team capitanato dall’ex direttore di Tv Sorrisi e Canzoni è riusciuto a mettere in piedi una rete in un mondo “sconosciuto”, in quanto multicanale e frammentato, quale è il digitale terrestre. Ma d’altronde ciò si è reso inevitabile perchè - come spiega Donelli - ”entro la fine del 2010 il 70 per cento degli italiani guarderà la tv solo sul digitale terrestre. Un cambiamento che molti hanno definito epocale, sia per chi segue la televisione sia per chi la fa. (…) Questo è il momento giusto per rafforzare l’offerta gratuita di Mediaset”.

Le parole d’ordine sono: caratterizzazione, diversificazione, affermazione e miglioramento“Vogliamo rappresentare all’interno del palinsesto tutti generi televisivi nessuno escluso” - dichiara il Direttore che prosegue – “L’obiettivo importante da raggiungere sarà quello di andare intorno all’1% alla fine di quest’anno [...] e [...]  il proponimento è quello di fare una manutenzione ordinaria del palinsesto”.

Non dobbiamo stupirci, allora, se ai tanti programmi di Canale 5 riproposti in slot inusuali, saranno affiancate nuove produzioni originali, grazie anche aiuto delle star della rete madre. Come suggerisce il nome, il canale è rivolto alle giovani donne, un target ben individuato perchè - come spiega Salem (Direttore Generale Contenuti) - ”Non vogliamo fare delle mini-generaliste perchè negli altri Paesi Europei non hanno funzionato bene. Quelli che invece hanno funzionato sono i canali tematici profilati su target specifici. Lo abbiamo fatto anche noi con un canale dedicato ai bambini dagli 8 ai 14 anni, Boing, che dai 4 ai 14 anni è di fatto la quarta rete più vista d’Italia“.

Parole chiare quelle di Salem  che  sembrano quasi smentite, però, da un palinsesto che appare sì valido ma troppo variegato per colpire un target specifico. Difficile trovare, infatti, il fil rouge tra la teen novela argentina Il mondo di Patty e lo scandaloso Californication, o tra la classica telenovela tedesca e l’audace Tudors. L’impressione è che i budget limitati (meno di 10 milioni per il lancio dei tre canali free) e il poco tempo a disposizione per il varo abbiano fatto propendere per un impiego efficace delle risorse a disposizione e poc’altro.

D’altronde, come dargli torto, con cotanta library c’è qualcuno che dubita sul raggiungimento degli obiettivi di rete?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Paolo Bonolis con Piersilvio Berlusconi
BOOM! PAOLO BONOLIS AL PRESERALE DI CANALE 5 CON UN GAME IN STILE TIRA E MOLLA.


LA 5: DONELLI CONFEZIONA UN OTTIMO PALINSESTO. MA QUAL E' IL LEGAME TRA IL MONDO DI PATTY E CALIFORNICATION?
COTTO E MANGIATO SU LA 5 DA LUNEDI.


La 5 Ascolti
LA 5: ASCOLTI POCO CONVINCENTI (NEL TARGET DI RIFERIMENTO). IN PRESERALE PERCHE’ GRANDE FRATELLO IN CONTEMPORANEA CON CANALE 5+1 E NON UOMINI E DONNE?


La5
LA 5: LE VELINE TENGONO A BATTESIMO LA NUOVA RETE DI CASA MEDIASET. TRA I PROGRAMMI: GRANDE FRATELLO 1, AMICI IN TOUR, BEAUTIFUL

20 Commenti dei lettori »

1. zia-assunta ha scritto:

12 maggio 2010 alle 11:51

Repliche+fiction flop, d’altra parte se vuoi vedere qualcosa di decente paghi.



2. Elena ha scritto:

12 maggio 2010 alle 12:44

Stamattina ho dato un’occhiata e stavano trasmettendo un telefilm mai visto prima… Magari è uno di quei classici bidoni americani che fanno flop e ce lo propinano attraverso questi canali gratuiti.
Do ragione a zia assunta, se si vuol vedere le cose nuove e un po’ più belline bisogna pagare. Però (c’è un però) a volte sui canali a pagamento capito che non trasmettono granchè… alla fine della fiera c’è da dire che non c’è più la tv di una volta, i bei programmi, i telefilm carinissimi, ecc…



3. zia-assunta ha scritto:

12 maggio 2010 alle 13:10

Ormai i canali sono sempre più riempitivi tra una pubblicità e l’altra e con il digitale terrestre avremo decine di riempitivi come la 5.



4. sirgeorgebest83 ha scritto:

12 maggio 2010 alle 13:25

inutile imitare sky se non si è sky



5. gioelisa ha scritto:

12 maggio 2010 alle 13:42

Secondo me farà la fine di IRIS….. Prima dicono che sarà a tema e poi ci mettono dentro di tutto e di più… Ma un bel canale dedicato ai documentari no? Sicuramente sarebbe stato più utile…



6. Alessiofanreality ha scritto:

12 maggio 2010 alle 14:33

ma sempre a criticare tutto, se non vi piace non lo guardate!!!cmq al commento 2 non so dove tu abbia visto il telefilm visto che le trasmissioni partono stasera e quella che va in onda è la pubblicità delle trasmissioni che faranno!!!



7. warrior ha scritto:

12 maggio 2010 alle 14:35

Beh, hanno obiettivi abbastanza alti visto che in pochi mesi vogliono fare già l’1% di share…



8. Taichi ha scritto:

12 maggio 2010 alle 14:40

Elena: a quanto pare la5 ha già iniziato soltanto nel tuo televisore visto che il canale parte stasera alle 21:00, quelli che mandano in onda per ora sono i promo che sono ben differenti dai film ;-)



9. Markos ha scritto:

12 maggio 2010 alle 14:48

Taichi

Stavo dicendo la stessa cosa…ma non inizia da stasera??

Comunque io volevo anche My Life….che pizza!!



10. giacinto ha scritto:

12 maggio 2010 alle 14:49

ELENA
secondo me hai visioni.
La5 parte stasera e tu stamattina hai visto un telefilm? Come sal solito vi inventate le cose



11. Mattia Buonocore ha scritto:

12 maggio 2010 alle 15:32

@gioelisa in effetti Amici su Iris non si poteva vedere.



12. Filippo Catani ha scritto:

12 maggio 2010 alle 15:53

avevano detto che tvsat avrebbe trasmesso tutti i canali free…
col ciufolo.
la5 è free…ma su tvsat non va. mi chiedo cosa l’hanno fatto a fare sto decoder



13. iLollo ha scritto:

12 maggio 2010 alle 16:58

non mi ricordo dei aver mai detto qualcosa di positivo su Mediaset, ma stavolta devo ammetterlo: questo palinsesto è davvero ben fatto e trovo che sia davvero forte ed in grado di raggiungere quegli obiettivi! non lo guarderò praticamente mai, ma apprezzo la novità!



14. Zoro! ha scritto:

12 maggio 2010 alle 17:14

in che senso meno di 10 milioni per il lancio dei 3 canali free???cioè hanno speso 10 milioni di € per lanciare prima Boing, poi Iris e adesso La 5???

il palinsesto diciamo che non è male, si poteva fare di meglio, ma si poteva fare anche di peggio, le cose che mi interessano di più sono le nuove mostre, la prima edizione del Gf,mai dire GF, il dietro le quinte di ciao darwin e la striscia del sabato pomeriggio della pupa e il secchione e qualche interessante telefilm.
Anche se avrei preferito 1 milione di volte di più che stasera fosse partito il ben prima annunciato Italia 2 che3 sulla carta sembra 1000 volte più interessante, ma non La 5 :-(

Entro fine hanno vogliono raggiungere ben l’1% di share????
alla faccia pretendono proprio pochissimo eh, l’1 entro fine hanno mi pare francamente troppo.



15. Zoro! ha scritto:

12 maggio 2010 alle 17:18

lollo

incredibile, pensavo che avresti fatto grandissime critiche e avresti detto che il palinsesto fa schifo, ed invece mi hai molto stupito dicendo che è ben fatto, anche se però poi dici che non lo guarderai mai!



16. Filippo Catani ha scritto:

12 maggio 2010 alle 19:37

come pensavo…
LA5 si trova in un mux TELECOM … sul sat a 12.5 gradi ovest e non a 13 gradi est dove c’è tivusat.
quindi non va in onda su tivusat.
in barba a chi l’ha comprato dando fiducia a mediaset quando dissero che con tivusat si sarebbero visti tutti icanali free.
che paese di ladroni



17. Elena ha scritto:

12 maggio 2010 alle 19:42

Oddio, scusate sarà stato un pezzo di anteprima. L’avrò visto si è no 1 minuto. Mamma mia non si può dire nulla qui sopra.



18. Fabius ha scritto:

13 maggio 2010 alle 12:08

Il solito canale “Free” inutile…Pieno di filmoni e repliche (talvolta assurde, vedi il GF1). Pure il nome è riciclato! Nostalgia delle imprese francesi (naufragate) del Biscione (vi ricordate di LaCinq)?
L’ennesimo motivo per tenere il decoder DTT spento (Ormai quel poco di tv che vedo è pay. Seria eh…non quella di M.Premium).

Personalmente speravo moltissimo nel canale dei ricordi (nato purtroppo morto) “Bis!” Ma evidentemente, in casa Mediaset, sono troppo impegnati nel confezionare questi OTTIMI palinsesti….attuali, avvincenti e chi più ne ha più ne metta!



19. lele ha scritto:

13 maggio 2010 alle 18:52

come ho scritto già in un altro post, la5 è un accozzaglia di vecchia roba senza un filo conduttore
è un canale interessante ma farà la fine di iris o di rai4 (il canale dei nuovi linguaggi… con tante repliche, bah).



20. stefano ha scritto:

15 maggio 2010 alle 14:48

ma che manica di idioti….



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.