Ora in tendenza

LA 5: DONELLI CONFEZIONA UN OTTIMO PALINSESTO. MA QUAL E’ IL LEGAME TRA IL MONDO DI PATTY E CALIFORNICATION?

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

12/05/2010 - 11:20

LA 5: DONELLI CONFEZIONA UN OTTIMO PALINSESTO. MA QUAL E’ IL LEGAME TRA IL MONDO DI PATTY E CALIFORNICATION?

Stefano Baldeschi (Channel manager La5) Massimo Donelli (Direttore Can5) Marco Costa (Vice Dir Can5)

“Pionieri che andavano all’ovest”. Con questo spirito, Massimo Donelli, Alessandro Salem e il loro staff si apprestano oggi a lanciare La5 (canali 31 e 44 del digitale terrestre). In poco meno di 100 giorni, il team capitanato dall’ex direttore di Tv Sorrisi e Canzoni è riusciuto a mettere in piedi una rete in un mondo “sconosciuto”, in quanto multicanale e frammentato, quale è il digitale terrestre. Ma d’altronde ciò si è reso inevitabile perchè – come spiega Donelli – “entro la fine del 2010 il 70 per cento degli italiani guarderà la tv solo sul digitale terrestre. Un cambiamento che molti hanno definito epocale, sia per chi segue la televisione sia per chi la fa. (…) Questo è il momento giusto per rafforzare l’offerta gratuita di Mediaset”.

Le parole d’ordine sono: caratterizzazione, diversificazione, affermazione e miglioramento“Vogliamo rappresentare all’interno del palinsesto tutti generi televisivi nessuno escluso” – dichiara il Direttore che prosegue – “L’obiettivo importante da raggiungere sarà quello di andare intorno all’1% alla fine di quest’anno […] e […]  il proponimento è quello di fare una manutenzione ordinaria del palinsesto”.

Non dobbiamo stupirci, allora, se ai tanti programmi di Canale 5 riproposti in slot inusuali, saranno affiancate nuove produzioni originali, grazie anche aiuto delle star della rete madre. Come suggerisce il nome, il canale è rivolto alle giovani donne, un target ben individuato perchè – come spiega Salem (Direttore Generale Contenuti) – “Non vogliamo fare delle mini-generaliste perchè negli altri Paesi Europei non hanno funzionato bene. Quelli che invece hanno funzionato sono i canali tematici profilati su target specifici. Lo abbiamo fatto anche noi con un canale dedicato ai bambini dagli 8 ai 14 anni, Boing, che dai 4 ai 14 anni è di fatto la quarta rete più vista d’Italia“.

Parole chiare quelle di Salem  che  sembrano quasi smentite, però, da un palinsesto che appare sì valido ma troppo variegato per colpire un target specifico. Difficile trovare, infatti, il fil rouge tra la teen novela argentina Il mondo di Patty e lo scandaloso Californication, o tra la classica telenovela tedesca e l’audace Tudors. L’impressione è che i budget limitati (meno di 10 milioni per il lancio dei tre canali free) e il poco tempo a disposizione per il varo abbiano fatto propendere per un impiego efficace delle risorse a disposizione e poc’altro.

D’altronde, come dargli torto, con cotanta library c’è qualcuno che dubita sul raggiungimento degli obiettivi di rete?

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

20 commenti su "LA 5: DONELLI CONFEZIONA UN OTTIMO PALINSESTO. MA QUAL E’ IL LEGAME TRA IL MONDO DI PATTY E CALIFORNICATION?"

  1. ma che manica di idioti....

  2. come ho scritto già in un altro post, la5 è un accozzaglia di vecchia roba senza un filo conduttore è un canale interessante ma farà la fine di iris o di rai4 (il canale dei nuovi linguaggi... con tante repliche, bah).

  3. Il solito canale "Free" inutile...Pieno di filmoni e repliche (talvolta assurde, vedi il GF1). Pure il nome è riciclato! Nostalgia delle imprese francesi (naufragate) del Biscione (vi ricordate di LaCinq)? L'ennesimo motivo per tenere il decoder DTT spento (Ormai quel poco di tv che vedo è pay. Seria eh...non quella di M.Premium). Personalmente speravo moltissimo nel canale dei ricordi (nato purtroppo morto) "Bis!" Ma evidentemente, in casa Mediaset, sono troppo impegnati nel confezionare questi OTTIMI palinsesti....attuali, avvincenti e chi più ne ha più ne metta!

  4. Oddio, scusate sarà stato un pezzo di anteprima. L'avrò visto si è no 1 minuto. Mamma mia non si può dire nulla qui sopra.

  5. come pensavo... LA5 si trova in un mux TELECOM ... sul sat a 12.5 gradi ovest e non a 13 gradi est dove c’è tivusat. quindi non va in onda su tivusat. in barba a chi l’ha comprato dando fiducia a mediaset quando dissero che con tivusat si sarebbero visti tutti icanali free. che paese di ladroni

  6. lollo incredibile, pensavo che avresti fatto grandissime critiche e avresti detto che il palinsesto fa schifo, ed invece mi hai molto stupito dicendo che è ben fatto, anche se però poi dici che non lo guarderai mai!

  7. in che senso meno di 10 milioni per il lancio dei 3 canali free???cioè hanno speso 10 milioni di € per lanciare prima Boing, poi Iris e adesso La 5??? il palinsesto diciamo che non è male, si poteva fare di meglio, ma si poteva fare anche di peggio, le cose che mi interessano di più sono le nuove mostre, la prima edizione del Gf,mai dire GF, il dietro le quinte di ciao darwin e la striscia del sabato pomeriggio della pupa e il secchione e qualche interessante telefilm. Anche se avrei preferito 1 milione di volte di più che stasera fosse partito il ben prima annunciato Italia 2 che3 sulla carta sembra 1000 volte più interessante, ma non La 5 :-( Entro fine hanno vogliono raggiungere ben l'1% di share???? alla faccia pretendono proprio pochissimo eh, l'1 entro fine hanno mi pare francamente troppo.

  8. non mi ricordo dei aver mai detto qualcosa di positivo su Mediaset, ma stavolta devo ammetterlo: questo palinsesto è davvero ben fatto e trovo che sia davvero forte ed in grado di raggiungere quegli obiettivi! non lo guarderò praticamente mai, ma apprezzo la novità!

  9. avevano detto che tvsat avrebbe trasmesso tutti i canali free... col ciufolo. la5 è free...ma su tvsat non va. mi chiedo cosa l'hanno fatto a fare sto decoder

  10. @gioelisa in effetti Amici su Iris non si poteva vedere.