10
maggio

MASSIMO GILETTI VS BARBARA D’URSO: “LO SCONTRO PAGA IN ASCOLTI, MA POI TI PORTI A CASA IL TELERATTO…”

[Donatella Aragozzini per il quotidiano Libero] Il re della domenica? Senza dubbio Massimo Giletti. Nel pomeriggio festivo, che quest’anno ha visto l’esordio di “Domenica Cinque” e il fallimento del segmento affidato a Baudo, “L’Arena” – che si conclude oggi con una puntata dedicata al tema del burqa – si è confermata il programma più seguito della sua fascia, sfiorando i quattro milioni di spettatori e il 22,7% di share media.

Un trionfo, non c’è che dire.

«Il programma è andato oltre ogni previsione, è stato un risultato inaspettato perché quest’anno è stato molto più lungo e abbiamo avuto un cambiamento di orario, un nuovo direttore e, soprattutto, una nuova avversaria molto agguerrita, la D’Urso, che ha anche cercato di andare sulla nostra strada».

Senza riuscirci, però…

«Barbara è stata brava a reggere un programma in diretta per così tante ore, ma il talk è difficile da gestire e dal mio punto di vista non è positivo accendere il dibattito in modo violento su certi temi già di per sé caldi come l’Islam o l’omosessualità, se butti benzina è normale che scoppia l’incendio. Lo scontro paga in ascolti, ma poi ti porti a casa il TeleRatto…».

Tra le puntate di questa stagione, quale le ha dato più soddisfazione?

«Quelle in cui sono riuscito a far commuovere persone abituate alle interviste, come Banfi e Lippi: vuol dire che abbiamo centrato l’obiettivo dell’emozione. Quest’anno abbiamo fatto un passo indietro, abbiamo voluto puntare più sul confronto ed è stata una scelta vincente, perché abbiamo vinto 30 puntate su 32».

Nella prossima edizione su cosa punterete?

«Si parla di un grande rinnovamento a “Domenica In” per il prossimo anno, avremo probabilmente una mezz’ora in più e quindi dovremo inventarci qualcosa di nuovo: magari ogni volta potrebbe partecipare il protagonista di episodi importanti accaduti durante la settimana, dai politici alle persone comuni, ma è prematuro parlarne».

Che ne pensa del “licenziamento” di Baudo dal programma?

«Sarà strano non averlo lì, dopo tanti anni. Pippo è un monumento e lo share a volte manca di rispetto anche ai monumenti. Probabilmente ha pagato perché la tv degli altri è aggressiva, mentre la sua non forza mai».

Condivide la scelta di chiamare la Cuccarini?

«Lorella è una grandissima professionista, una che si sa mettere in gioco. Non si hanno mai problemi con le donne di qualità».

Lei è giurato di “Ciak… si canta!”: come si spiega il flop del programma?

«Quando hai contro un mostro sacro come Bonolis, che fa un programma molto ben fatto che va oltre ogni limite (“Ciao Darwin”, ndr), è difficile fare gli ascolti dell’anno prima».

Non è quindi “colpa” della coppia Pupo-Filiberto?

«No, non è quella la chiave di lettura. Il rischio usura però c’è, in una tv che centrifuga tutti in un attimo».

Il mese prossimo sarà di nuovo al timone di “Una voce per Padre Pio”: ci anticipa qualcosa dell’appuntamento di quest’anno?

«Sto cercando di convincere Emanuele Filiberto a venire, perché sua nonna, Maria José, aveva una particolare devozione per Padre Pio ed è andata due volte di nascosto a San Giovanni Rotondo per incontrarlo, ci sono anche delle fotografie che lo provano».

Si dice che condurrà “Miss Italia nel mondo”: conferma?

«Si dicono tante cose…».

E del varietà di Ballandi “Polvere di stelle” che ne è stato?

«È un progetto pronto, ma non ci sono più soldi, vedremo se si riuscirà a farlo… è un varietà in 8 puntate nello stile di Ballandi, con grande ritmo, che racconta la società attraverso linguaggi diversi, come la musica e il cinema».

Che ne pensa della Parietti che si lamenta di essere stata bandita dalla Rai?

«Alba è una donna molto intelligente ma la tv è una droga e per certe persone è complicato non esserci. Ma se vai su Raiuno devi saper rinunciare al resto, anche a costo di perderci soldi».

E del ritorno di Marrazzo in tv?

«Il suo lavoro, quando era in tv, lo faceva bene. Per il resto dovrà rispondere alla propria coscienza…».

Un parere sulla bufera politica degli ultimi tempi?

«Penso che bisogna stare attenti ai processi mediatici che anticipano processi giuridici molto diversi. Bisogna parlare poco e lavorare molto: mi auguro che i politici, sia di destra che di sinistra, vadano meno in tv e si mettano seriamente a lavorare, perché c’è un interesse superiore che è l’interesse del Paese».



Articoli che potrebbero interessarti


Barbara D'Urso
TELERATTI 2010. BARBARA D’URSO COMMENTA LE NOMINATIONS: “SONO LA SIGNORA IN NEGATIVO DELLA TV!”


Barbara D'Urso
DOMENICA LIVE VS DOMENICA IN: COMMENTA IN DIRETTA


MASSIMO GILETTI VS BARBARA D'URSO: "LO SCONTRO PAGA IN ASCOLTI, MA POI TI PORTI A CASA IL TELERATTO..."
HORROR TV 2012, BERLUSCONI SHOW DA BARBARA D’URSO E MASSIMO GILETTI


Cuccarini Mengoni
LA SFIDA DELLA DOMENICA: MENGONI TORNA DALLA CUCCARINI. DOMENICA CINQUE SI TINGE DI GIALLO CON BREMBATE, AVETRANA, PERUGIA ED ERBA

9 Commenti dei lettori »

1. Luca ha scritto:

10 maggio 2010 alle 13:35

spiace dirlo ma ha ragione giletti, che certamente non fa televisione di qualità. Chi vince il teleratto non dovrebbe andarne orgoglioso. Detto questo, pur rispettando le scelte dei giudici che hanno stabilito i premi dei teleratti, è vergognoso che nessun ‘riconoscimento’ sia andato a maria de filippi. i prodotti televisivi, in termini di programmi e suoi ospiti (tronisti ad esempio) sono quanto di peggio la tv abbia offerto negli ultimi 50 anni di storia. a volte rivaluto berlusconi e la sua non politica quando penso ai programmi di maria de filippi. ed il che è tutto dire.



2. Davide Maggio ha scritto:

10 maggio 2010 alle 13:38

@ Luca: Uomini e Donne era in nominations. I giurati hanno solo scelto le nominations, i premi li avete decretati voi lettori votanti.



3. MariaRoma ha scritto:

10 maggio 2010 alle 13:48

Bene bene: i TeleRatti confermano le loro prerogative e diventano sempre più famosi e temuti tra i Vip catodici



4. filippo ha scritto:

10 maggio 2010 alle 13:54

a me la d’urso sta sui maroni…
ma giletti non dovrebbe far tanto lo sborone.
son passati solo 5 o 6 anni da quando andava avanti con programmi filo/gnocca tipo casa rai uno o beato tra le donne



5. lauretta ha scritto:

10 maggio 2010 alle 14:18

sono d’accordo pienamente con filippo. Anche la d’urso l’anno scorso parlava più o meno così. Il teleratto è sempre dietro l’angolo…occhio a quello che si dice, giletti incluso!!



6. mats ha scritto:

10 maggio 2010 alle 14:23

Ma da che pulpito… I suoi dibattiti sono identici, se non peggiori… per non parlare del fatto che tanti dei loro dibattiti hanno sfruttato i programmi Mediaset



7. zia-assunta ha scritto:

10 maggio 2010 alle 16:29

Anche Giletti meriterebbe un bel teleratto e non dove gli piacerebbe riceverlo.



8. SaraLurker ha scritto:

10 maggio 2010 alle 23:25

Due Domeniche fa Povia “intervistato” dalla D’Urso, dopo essere stato messo sotto il fuoco del pubblico se ne uscì più o meno con:

“Non avevo idea fosse così, sembra di stare all’Arena di Giletti”.

La D’Urso è senza dubbio una delle peggiori figure nella Tv di questi ultimi anni, ma Giletti dovrebbe evitare di pontificare perchè per quel che mi riguarda si trova allo stesso identico livello della Bislacca.

Un tot di TeleTopi se li sarebbe mertitati anche lui quest’anno.

Dalla sua ha il fatto che ci tocca ciucciarcelo solo di domenica e non tutta la santa settimana come la Bislacca.

Credo sia questa l’unica ragione per cui D’Urso batterebbe sempre e comunque Giletti.



9. Pirata1010 ha scritto:

11 maggio 2010 alle 01:08

Prima di tutto Maria De Filippi è un’ottima professionista che non fà mai lei in prima persona del trash,ma fà un programma comico come Uomini e Donne e con la sezione dedicata agli”over 60″sicuramente stà cercando di migliorare la cosa visto il calo degli ascolti…Tra Giletti e la D’Urso la televisione domenicale è un qualcosa misto tra lo schifo e lo scempio…rimpiango la”Buona Domenica”del cangurotto,dello sceriffo e delle interviste improbabili….ma anche quella di Columbro e la Cuccarini…quelle si che erano trasmissioni domenicali all’altezza!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.