29
maggio

In arrivo le ‘Linee’ estive di Rai 1. La novità è Linea Verde Illumina

Francesco Gasparri e Daria Luppino (US Rai)

Francesco Gasparri e Daria Luppino (US Rai)

Il daytime dell’estate 2024 di Rai 1 prende forma anche nel weekend con l’arrivo delle Linee estive, a cominciare da una novità assoluta: Linea Verde Illumina, in onda da sabato 8 giugno, ogni settimana, alle 11.25. Ecco di cosa si tratta.

Linea Verde Illumina

La nuova Linea sarà condotto da Francesco Gasparri, in compagnia di Daria Luppino. Il programma è realizzato in collaborazione con Sport e Salute ed è dedicato all’attività sportiva e ai corretti stili di vita, insieme alle legende dello sport che hanno fatto grande l’Italia. Linea Verde Illumina sarà un viaggio suddiviso in sei puntate attraverso sei regioni italiane, con la squadra dei Legend di Sport e Salute, gli alfieri dello sport italiano, campioni pluri-medagliati non più in attività. Manuela Di Centa, Tania Di Mario, Massimiliano Rosolino, Andrea Lucchetta, Filippo Magnini e Marco Tardelli sono solo alcuni dei Legend con cui Francesco Gasparri condividerà esperienze sportive, aneddoti e racconti di vita. Tante le tematiche che verranno affrontate: il movimento come fonte di benessere fisico e mentale; la valenza e l’importanza delle discipline sportive come forma di educazione e formazione dell’individuo nel tessuto collettivo; le peculiarità del territorio e l’offerta turistica con declinazione sportiva; la bellezza e l’unicità del patrimonio artistico, culturale, naturale. Allenamento mentale e alimentazione e benessere saranno i temi che affronterà invece Daria Luppino insieme al “signore degli anelli” Jury Chechi e al “barone” Andrea Lo Cicero.

Linea Verde Sentieri Estate

L’appuntamento, dalle 12.30 (sempre da sabato 8 giugno), passerà poi alla versione estiva di Linea Verde Sentieri, affidata a Lino Zani e Giulia Capocchi, alla scoperta dei cammini d’Italia, sulle antiche vie di pellegrinaggio. Molti dei cammini che attraversano la Penisola sono stati tracciati dal passaggio dei pellegrini sulle orme di santi ed eremiti, costellati di monasteri, santuari e romitori. Sei puntate di “Speciale Cammini” interamente dedicate alle antiche vie di pellegrinaggio dell’Italia centrale (Emilia Romagna, Umbria, Lazio e Toscana) e altre due destinate ai percorsi naturalistici in Calabria e nella provincia di Bolzano. Itinerari ricchi di suggestione e alla portata di tutti, che permettono di scoprire le bellezze dell’Italia. Lungo il percorso, i conduttori incontreranno ospiti che li aiuteranno a conoscere e raccontare le caratteristiche dei luoghi attraversati: non solo paesaggi naturali e straordinari panorami, ma anche tradizioni, arte, cultura, storia e prodotti delle nostre regioni. Un viaggio che vuole essere di ispirazione a quanti sono alla ricerca di destinazioni facili da raggiungere, ma che consente di godere anche da casa gli angoli più belli e nascosti della Penisola.

Linea Blu

Il palinsesto del sabato si completerà al pomeriggio, dall’8 giugno alle 14, con Linea Blu che festeggia il 30° compleanno. Conducono Donatella Bianchi e Fabio Gallo “sopra, sotto, intorno al mare”. E’ il claim che da sempre accompagna l’ormai storico appuntamento del sabato pomeriggio di Rai 1 con il mare. Dal 1994 il programma ha percorso gli 8.000 chilometri di coste raccontando le bellezze del Mediterraneo e quanto questo delicato ecosistema rappresenti un inestimabile patrimonio per il nostro Paese. Ogni puntata sarà una storia fatta di storie, con l’intento di interessare e sensibilizzare il pubblico verso i temi culturali, sociali e ambientali legati al patrimonio marittimo e nautico italiano. Donatella Bianchi e Fabio Gallo accompagneranno il pubblico in questo viaggio alla scoperta del Mare Nostrum, un prezioso concentrato di biodiversità e meraviglie, ma anche uno dei più intensamente sfruttati.

Linea Verde Estate

Da domenica 2 giugno, alle 12.20, torna Linea Verde Estate con Livio Beshir, Peppone Calabrese e Margherita Granbassi. Continua l’esplorazione delle bellezze paesaggistiche e delle tradizioni enogastronomiche italiane. Prima tappa del viaggio sarà  la Costa Ionica della Calabria (puntata realizzata in convenzione con la Regione Calabria), nel tratto che dall’antica città di Sibari raggiunge i borghi storici di pescatori come Schiavonea e Cariati, passando per suggestivi paesaggi ed eccellenze agricole. Qui i conduttori visiteranno il Castello Ducale di Corigliano con la sua torre affrescata e i suoi sontuosi saloni che ricorda la storia di questo lembo di Calabria; racconteranno del Codex Purpureus Rossanensis, uno dei più antichi codici evangelici, patrimonio dell’Unesco, conservato nel museo diocesano di Rossano. Sempre nel comune di Corigliano-Rossano, faranno visita all’abbazia di Santa Maria del Patire e ai Giganti di Cozzo del Pesco, antichi e maestosi castagni oggi protetti grazie a un’oasi naturale.

Linea Verde non dimentica la sua vocazione agricola, tanto più in una zona così ricca di risorse. Focus, dunque, sulle pesche nettarine di Cassano allo Ionio, sui limoni di Rocca Imperiale, sulle clementine della Piana di Sibari, sull’olio extravergine a Vaccarizzo, ma spazio anche a prodotti più insoliti come il carciofino spinoso selvatico e ai “nuovi” frutti provenienti dall’oriente come il goji e la moringa oleifera, veri e propri tesori di vitamine e sostanze antiossidanti. Da non dimenticare le eccellenze gastronomiche come i formaggi con latte di bufala, anche in Calabria, e soprattutto le tradizioni come il famoso pane di Cerchiara e la Ghiotta alla cariatese, una saporita zuppa di pesce tipica del borgo marinaro ionico.



Articoli che potrebbero interessarti


CAMPO-DALLORTO
Palinsesti Rai1 2017/2018: il progetto di Campo Dall’Orto per il pomeriggio


Gigi D'Alessio (credit Angelo Orefice)
Gigi Uno Come Te, L’Emozione Continua: il grande concerto di D’Alessio torna su Rai1. Annalisa e Geolier guidano la lista degli ospiti


Bruno Vespa - Porta a Porta (US Rai)
Elezioni, su Rai 1 raddoppia Vespa e varia il palinsesto di lunedì. Speciali anche su Rai 2 e Rai 3


ANDREA BENFANTE, ANDREA FILIPPI, ENZO PACI
Com’è umano Lui!: Enzo Paci è Paolo Villaggio nel ‘biopic’ Rai dedicato al celebre attore

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.