Ora in tendenza

Franco Di Mare, la Rai si rende disponibile «a fare il possibile per ricostruire quanto richiesto»

Arriva la nota dell'azienda pubblica in seguito alla toccante intervista del giornalista da Fabio Fazio.

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

30/04/2024 - 14:37

Franco Di Mare, la Rai si rende disponibile «a fare il possibile per ricostruire quanto richiesto»

Franco Di Mare, che in tv – ospite di Fabio Fazio – ha mostrato e spiegato le sue complicate condizioni di salute (è affetto da mesotelioma per il quale oggi non è prevista guarigione), ha suscitato molta attenzione. Una dura realtà, quella raccontata dal giornalista, compresa un’amara considerazione sulla Rai, di cui è stato inviato, conduttore e dirigente.

Tutti dileguati (…) Persone a cui parlavo dando del tu, perché ero un dirigente Rai, sono sparite, si sono negate al telefono, a me. Come se fossi un questuante. Io davanti a un atteggiamento del genere trovo un solo aggettivo: ripugnante

ha dichiarato a Che Tempo Che Fa. Una delusione non soltanto dal punto di vista umano; per il mesotelioma la comunità scientifica riconosce un nesso di casualità con l’inalazione di fibre di amianto e per questa ragione – ha sottolineato Di Mare – io chiedevo alla Rai lo stato di servizio che è un mio diritto, i posti in cui sono stato, così potevo provare a chiedere alle associazioni di categoria cosa fare”.

La Rai, attraverso una nota, fa sapere che l’Amministratore Delegato Roberto Sergio e il Direttore Generale Giampaolo Rossi “sono venuti a conoscenza solo ieri sera (domenica, ndDM) della drammatica vicenda di Franco Di Mare, al quale esprimono tutta la propria vicinanza umana e assicurano la loro disponibilità a fare tutto il possibile per consentire al giornalista di ricostruire quanto da lui richiesto“.

Lo stesso Di Mare, da Fazio, aveva precisato di riferirsi non agli attuali vertici dell’azienda pubblica ma a quelli precedenti. Questa sera, intanto, il giornalista sarà ospite di Giovanni Floris a DiMartedì.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.