Ora in tendenza

L’informazione targata CNN sul Nove

Il canale di Warner Bros. Discovery rafforza l’informazione nel proprio palinsesto.

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

29/04/2024 - 12:57

L’informazione targata CNN sul Nove

Ricordate quando Fiorello parlò dell’intenzione di Warner Bros. Discovery di acquisire il polo informativo di La7? Un’indiscrezione clamorosa che la stessa tv di Urbano Cairo smentì, ma una verità c’è: Nove rafforza l’informazione nel proprio palinsesto, in vista di una nuova stagione 2024/2025 dalle importanti aspettative (con Amadeus si punta a raddoppiare gli ascolti dell’access prime time).

Sul nono canale ha infatti debuttato uno spazio informativo tutto italiano targato CNN. La nota emittente televisiva all news, che appartiene al gruppo Warner Bros. Discovery, si inserisce nella programmazione del Nove.

Almeno in questa fase iniziale il canale free di punta del gruppo WBD non avrà un vero e proprio telegiornale, con una conduzione in studio, ma un rullo di notizie con marchio e grafica dell’americana CNN che potrà essere spalmato – e chiaramente aggiornato – nell’arco della giornata in una sorta di pillole e spazi veloci. L’obiettivo è dare ancora più credito, nonché informazione, alla programmazione quotidiana del Nove.

Una mossa oggi sperimentale, ma si punta in alto: secondo Repubblica, è già partita la caccia alla figura del direttore dell’informazione, che dovrà essere – si legge – “un professionista esperto senza essere in età da pensione; conoscitore della tv, di Internet e dell’intelligenza artificiale applicata al giornalismo; indipendente; capace di condurre anche trasmissioni di approfondimento”. Piace e non è un mistero – e qui torna in gioco la bomba di Fiorello – Giovanni Floris, che è però sotto contratto con La7.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.