Ora in tendenza

Massimo Bernardini lascia Tv Talk

Il giornalista saluta la trasmissione pomeridiana di Rai3 dopo 22 anni alla conduzione.

Daniele Lombardi

di Daniele Lombardi

21/04/2024 - 12:06

Massimo Bernardini lascia Tv Talk

Addio inaspettato in Rai. Dopo 22 anni di riflessioni critiche, analisi e interviste a personaggi del mondo dello spettacolo, Massimo Bernardini lascia la sua storica trasmissione Tv Talk.

In un’intervista al Corriere della Sera, è lo stesso Bernardini a spiegare i motivi che lo hanno spinto a lasciare il programma:

Innanzitutto perché a luglio compirò 69 anni. Da quando ne ho 67 sono pensionato. Poi perché sono convinto che lasciare un programma al massimo del successo, e non quando comincia a traballare, sia la cosa più giusta da fare. Infine sento che è doveroso, per quelli della mia generazione, passare la mano a quelli più giovani.

Un futuro ancora da scrivere, in cui non è escluso il ritorno tv, ma non prima di una piccola pausa:

Poi, se a qualcuno in Rai o sul mercato interesserà, proverò a dedicarmi ai pochi progetti editoriali e audiovisivi, quantitativamente meno impegnativi, che da tempo ho nel cassetto. Se invece non succederà niente, vorrà dire che sarà venuto il momento di ritirarmi a vita privata.

Un format nato (da un’idea di Paolo Taggi) prima su Sat2000 con il titolo Il Grande Talk, passato su Rai 3 al sabato mattina, diventato Tv Talk e infine trasmesso nel sabato pomeriggio sempre della terza rete, cambiando dinamiche ma non certo la mission di analisi televisiva. Nell’intervista, Massimo Bernardini ha risposto anche alle accuse, spesso rivolte al programma, di aver abbandonato la critica in favore di interviste patinate agli ospiti di turno:

A chi mi/ci rimprovera di fare sempre il “pompiere” sulle critiche a un programma o ad un ospite (specie se assente), vorrei far notare un semplice dettaglio drammaturgico: se io esprimo un giudizio più benevolo rispetto a quello dei nostri polemisti, resta il fatto che a Tv Talk le posizioni critiche forti si possono esprimere. Infatti dopo 23 anni ogni tanto mi arrivano ancora le rampogne a posteriori di qualcuno o gli aut aut di rifiuto di questo o quel nostro opinionista da parte di potenziali ospiti. Che fare? Rinunciare a un ospite importante o a una polemica? Io faccio quello che farebbe ogni giornalista che ha anche la mission di privilegiare il pubblico generalista, che mi pare più interessato all’ospite che al polemista. Va poi tenuto presente che da quando ci hanno spostati nella fascia ben più competitiva del sabato pomeriggio, abbiamo dovuto rinunciare a certe tecnicalità da addetti ai lavori che funzionavano coi nostri 500.000 telespettatori del mattino, ma mettevano in fuga una parte del milione di telespettatori conquistati alle 15 del pomeriggio.

La settimana televisiva non cesserà di essere analizzata e criticata perché, come ha spiegato Bernardini, Tv Talk ripartirà in autunno:

I dirigenti Rai stanno pensando al futuro del programma. Chi mi sostituirà? Non ne ho idea. Mi piacerebbe fosse una donna, una giovane conduttrice più brava di me, che mantenesse qualcosa della mia passione giornalistica. E che il talk restasse a Milano, visto che è nato qui.

Tv Talk è e rimarrà un unicum nel panorama televisivo nostrano. Sabato 25 maggio, con l’ultima puntata di stagione, si chiuderà l’era Bernardini ma, in un modo o nell’altro, la sua impronta continuerà a farsi sentire.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.