Ora in tendenza

Don Matteo 14 rinviato all’autunno 2024

Alla base dello slittamento, che vi confermiamo, c’è il calcio, in particolare l’Europa League.

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

21/03/2024 - 21:22

Don Matteo 14 rinviato all’autunno 2024
Boom

Rai 1 rinvia alla prossima stagione un’altra fiction. Questa volta, però, non si tratta di un titolo qualunque ma di un pezzo da 90 nella programmazione della rete ammiraglia Rai da più di vent’anni: Don Matteo.

Ebbene sì, gli affezionati spettatori della serie con protagonista il prete in moto Raoul Bova dovranno attendere l’autunno 2024 per la messa in onda della quattordicesima stagione, che dunque arriverà a circa due anni e mezzo di distanza dalla precedente, in onda nella primavera 2022. Si tratta dello stop più lungo di sempre per Don Matteo, in onda dal 2000.

Don Matteo 14 era previsto da fine marzo, poi rinviato – di una settimana – ad aprile (partenza programmata giovedì 4) ed ora lo slittamento direttamente alla prossima stagione televisiva, che vedrà la fiction tornare in onda nel periodo autunnale (non succedeva da Don Matteo 8 del 2011). La serie si aggiunge a Gerri, altro titolo di Rai Fiction saltato.

Perché Don Matteo 14 è stato rinviato

Alla base dello slittamento, che vi confermiamo, c’è il calcio, in particolare l’Europa League. La Rai ha raggiunto un accordo con Sky, che detiene i diritti della competizione, per la messa in onda in chiaro delle partite delle squadre italiane impegnate nella coppa europea (Atalanta, Milan e Roma). La pay tv rinnova dunque l’intesa con l’emittente di Stato in vista di semifinali ed eventuale finale che, come un anno fa, rientrano tra gli eventi di rilevanza nazionale da trasmettere obbligatoriamente free a tutti i telespettatori.

Gli incontri interessati, che si giocano di giovedì alle ore 21, sono attualmente quattro; si tratta dei quarti di finale Milan-Roma e Liverpool-Atalanta dell’11 aprile (andata) e Roma-Milan e Atalanta-Liverpool del 18 aprile (ritorno). In ogni giovedì sera di gioco, una partita andrà in chiaro su Tv8 e una su Rai 1. Nel caso in cui l’Atalanta dovesse superare nel doppio confronto gli inglesi, la questione si ripresenterà con le semifinali di giovedì 2 e 9 maggio.

Da qui la decisione di evitare a Don Matteo 14 una programmazione fin troppo ballerina.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.