Ora in tendenza

Mimmo Lucano accusa la Rai di non mandare in onda la fiction a lui dedicata per ragioni politiche

L'azienda, dal canto suo, ha smentito attraverso un comunicato piuttosto duro.

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

19/03/2024 - 13:48

Mimmo Lucano accusa la Rai di non mandare in onda la fiction a lui dedicata per ragioni politiche

Lo scorso ottobre è terminato l’incubo giudiziario di Mimmo Lucano, l’ex sindaco di Riace che fu condannato a 13 anni e 2 mesi per associazione a delinquere, abuso d’ufficio, truffa, falsità ideologica e peculato, prima che la sentenza venisse ribaltata (maggiori info qui). Simbolo dell’accoglienza, la Rai decise di dedicare al “modello Lucano” una fiction – Tutto il Mondo è Paese con protagonista Beppe Fiorello – prima che lo scandalo ne bloccasse la messa in onda (era prevista nella primavera del 2018).

Ora è arrivato il momento e mi auguro che la tua storia raccontata con la magia e il gioco di finzione del cinema possa tornare libera con te, come te e per il pubblico

dichiarò lo stesso Fiorello dopo la sentenza che ha riconsegnato alla libertà l’ex sindaco. Della miniserie, però, nei palinsesti Rai non vi è più traccia. Perché? Hanno paura di questa fiction, afferma lo stesso Lucano a KlausCondicio (talk su Youtube di Klaus Davi), certo che una serie su accoglienza e immigrazione a suo dire dia fastidio ai “piani alti” di oggi.

Io so che il produttore Roberto Sessa ha avuto dei contatti e che l’Amministratore Delegato della Rai ha detto che, finché ci sarà questa questione politica che vede queste contrapposizioni fra destra e sinistra, la teoria dell’immigrazione che è contenuta in questa fiction non può essere mandata in onda. Così mi ha detto il produttore.

La dura smentita della Rai

La Rai si è però fatta subito sentire e in un comunicato ha duramente smentito le parole dell’ex sindaco di Riace:

In merito alla notizia di un colloquio tra l’Amministratore Delegato Rai Roberto Sergio e il produttore Roberto Sessa, come riferito dal signor Mimmo Lucano, nel quale si sarebbe parlato della messa in onda della Fiction sul “modello Riace” si precisa che quanto riportato è totalmente falso. I termini attribuiti e riportati dal produttore non appartengono alla dialettica dell’Amministratore Delegato. In assenza di una smentita ufficiale l’Azienda si riserva di tutelarsi in ogni sede

Avremmo voluto però che la Rai, oltre a smentire, spiegasse se e quando la fiction andrà in onda.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.