19
marzo

Lasciate in pace Rai2

Rai2

Non trova pace. Sono anni che si parla con insistenza di una nuova Rai2 e  per questo si susseguono cambiamenti radicali seguiti da retromarcia ai primi flop. Nemmeno oggi mancano rumors e idee ai piani alti su fantomatiche rivoluzioni. Il punto fermo di cotante elucubrazioni è che Rai2 deve ringiovanirsi. Inoltre, pare che adesso si voglia parlare di più agli uomini. In un sol colpo, la rete “in crisi” dovrebbe esser capace di parlare ai target ostici della televisione.

La verità è che Rai2 non ha bisogno di nessuna rivoluzione, deve semplicemente ripartire da se stessa, come avrebbe dovuto fare anche due anni fa quando nel tentativo di aiutarla l’hanno praticamente affossata. La costruzione va fatta aggiungendo e non togliendo programmi che vanno bene o partendo da fantomatiche teorie sul pubblico che deve conquistare. Anche perché non è da un giorno all’altro, stravolgendo i palinsesti, che si abbracciano nuove e impervie audience.

Quello che si può fare è, in primis, inserire una “linea giovane” – vuoi per tematiche, vuoi per volti – in programmi consolidati, di certo non pensare a chiuderli. Ad esempio, I Fatti Vostri è sì un programma vecchio ma è anche un contenitore modulabile sia nelle rubriche sia nella conduzione. Allo stesso tempo è doveroso dare fiducia a programmi che vanno un po’ meno bene di altri, guardando alla composizione del pubblico, ma non certo chiudere chi ottiene performance di gran lunga superiori alla media. Si potrebbe, allo stesso modo, provare ad innovare il daytime in estate per poi trarre bilanci. Fa specie che, nonostante il successo di Ore 14, Milo Infante, in una diretta Instagram con Davide Maggio, abbia ammesso di non avere certezze sul futuro del suo programma.

Rai2 vs Rai1

Ore 14 paga l’andare forte in una fascia da sempre non facile per Rai1. Nelle intenzioni, ogni manovra su Rai2 dovrebbe essere mirata ad evitare la cannibalizzazione con Rai1. Eppure, se è vero che in molti casi c’è concorrenza interna, la cancellazione di un programma di Rai2, nell’attuale contesto iperframmentato, non si tradurrebbe in un beneficio così determinante e immediato per Rai1 (ieri ad esempio è saltata la prima parte de I Fatti Vostri ma Storie Italiane ha fatto il 17.4%).

La prima serata

In prima serata pure è inutile mandare allo sbaraglio programmi su programmi. E’ opportuno puntare su titoli consolidati lanciando novità mirate. Rai2 ha bisogno di un programma che la accenda, che alimenti la discussione, così com’era l’Isola dei Famosi (sarebbe ora di far tornare i reality) o com’è stato parzialmente per Pechino Express (che piaceva più alla critica che agli ascolti) o The Voice (che piaceva più agli ascolti che alla critica).

Lo sport

Nella nuova Rai2 pare che si voglia dare ancora maggiore spazio allo sport. Il problema è che lo sport non ti crea identità di rete: è un contenuto discontinuo, che non ha appuntamenti fissi ripetuti, ed è un contenuto di destinazione che funziona a prescindere dal contenitore (domenica 10 marzo il ciclismo ha fatto gli stessi ascolti su Rai Sport).

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Cuori (US Rai)
Novità fiction Rai: Mare Fuori 5 sul set da giugno, Carmine Recano diventa un prete anticamorra. Nuovi ruoli per Gassmann, Savino e Insinna. Studio Battaglia in bilico


Lory Del Santo (PH Stefania Casellato)
Lory Del Santo sulla perdita dei suoi figli: «Sono morta, per questo non soffro». A Belve propone anche di cambiare la lingua italiana: «E’ troppo complicata»


Belen Rodriguez
Belen Rodriguez: «Dieci anni fa immaginavo la vita che sto facendo, senza corna»


Tempesta D'amore Lorenzo Patane'
Il risveglio del mattino

2 Commenti dei lettori »

1. giauz ha scritto:

19 marzo 2024 alle 12:53

Io ad esempio non capisco perché “Faccende Complicate”, il programma di Lundini su Rai Play, lo manderanno su Rai 3 (o in access o in seconda serata). Perché??? Non potevano programmarlo in seconda serata su Rai 2? Qual è il senso?



2. Gianluca ha scritto:

21 marzo 2024 alle 15:34

Vogliam parlare della domenica pomeriggio, che da quando hanno tolto Quelli che il calcio – trasmissione che aveva il suo zoccolo duro di pubblico al pomeriggio e andava anche abbastanza bene (non venite a parlare di poche partite, xké ne basterebbe, perché quel che conta in una trasmissione come QCC é divertire col pretesto del CALCIO, che ci siano una o centomila partite) – tale fascia è finita nel vuoto televisivo, ha cambiato minimo 6 programmi ma il risultato è sempre lo stesso? Ascolti pessimi, rete subissata da Rai 1 e Canale 5, financo dai film di Rete 4 e Italia 1, fascia rovinata… almeno lasciare A tutta rete o Dribbling con i post partita, o mettere programmi tipo Calcio Totale, e soprattutto non posticipare 90° minuto alle 18:30 dopo un’inutile edizione del TG Sport (e lo dice un cronista sportivo quale sono, al limite il TG Sport mettilo dopo 90°)… Assurdo, una fascia in cui Rai 2 andava alla grande, rovinata



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.