18
marzo

Generazione Bellezza riparte dal ‘nuovo Michelangelo’ e da ‘Borgo Universo’

Emilio Casalini conduce Generazione Bellezza

Emilio Casalini conduce Generazione Bellezza

Venti nuove storie dedicate ad un Paese, l’Italia, che ha ancora la voglia di cambiare le cose, un viaggio in compagnia di chi insegue un sogno, anche quando molti lo credono impossibile. Stasera alle 20.15 su Rai 3, riparte Generazione Bellezza –  programma condotto da Emilio Casalini - che racconta le storie di chi vuole e si impegna, per rendere migliore il luogo in cui vive.

Nella prima puntata si andrà alla scoperta di “Borgo Universo“, ovvero Aielli, un piccolo comune marsicano in provincia dell’Aquila, con un museo a cielo aperto diffuso tra le strade del paese, sempre aperto e visitabile, che ospita ad oggi 40 murales, sculture e installazioni. Qui soprattutto, c’è un muro su cui è stato trascritto a mano un intero romanzo, parola per parola: il libro è “Fontamara” di Ignazio Silone. Ma Borgo Universo è anche un viaggio verso le stelle, un luogo dove i bambini dipingono le pietre e le offrono ai visitatori e giocano ancora a pallone davanti ad un muro su cui è scritta la nostra Costituzione.

Dall’Abruzzo alla Campania, per conoscere uno scultore definito “il nuovo Michelangelo” che aprirà al pubblico il suo museo tra i bassi di Napoli, ma ci si addentrerà anche tra le miniere abbandonate della Sardegna; si visiterà un vecchio mulino che è tornato a girare in terra di Calabria; si salirà una scala di pietra di mille gradini tra cielo e mare nelle Cinque Terre; si  andrà in Emilia da medici che oltre ai farmaci prescrivono cultura; si assisterà alla realizzazione di solide corde da marinai costruite con fili d’erba da anziane donne, si scoprirà il fascino della pastorizia portata avanti da laureate in economia che scelgono l’orgoglio abruzzese.

“Generazione Bellezza” è un programma di Rai Cultura, scritto da Emilio Casalini, Cristina Erbetta e Simone Giorgi, e con Livia Russo e Stefano Sotgia, e con la collaborazione di Laura Nesi. La regia è di Davide Rinaldi.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


generazione bellezza
Generazione Bellezza: Rai3 alla scoperta dei sognatori che ce l’hanno fatta


Salvo Sottile
Rai 3: il neo direttore Franco di Mare sospende Palestre di Vita e le repliche di Un Posto al Sole

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.