13
febbraio

La maledizione del Segreto

Terra Amara

Terra Amara

Punto e a capo. Era il 2017 quando, alla presentazione palinsesti Mediaset, fu individuato nell’abuso di prodotti di qualità più bassa, con implicito riferimento a Il Segreto, uno dei motivi del crollo della fiction. Sono passati anni e la serialità del Biscione ha vissuto fasi alterne senza mai trovare veramente pace. E così si contano con le dita di una sola mano i titoli che sono riusciti a superare i record della saga spagnola (prima serata: 4.857.000 in valori assoluti, 20.36% in share; daytime: 3.993.000 in valori assoluti, 35.57% in share).

Ora Canale 5 è tornata con successo a trasmettere un prodotto nato in daytime in prima serata: Terra Amara (qui quello che accadrà questa settimana). Viene da chiedersi pure se il ritardo con cui la soap turca è stata promossa non sia dovuto proprio a quelle riflessioni su Il Segreto e che alla fine a Mediaset siano stati costretti ad arrendersi.  Nelle ultime settimane Terra Amara, proprio come Il Segreto, è stata spremuta nelle difficili collocazioni della domenica e del giovedì e, addirittura, contro Sanremo, è stata trasmessa per tre sere di seguito. L’anno prima, invece, malgrado la volontà di fare concorrenza al Festival, non ci fu nessun appuntamento in prime time con la dizy, il cui debutto nella fascia oraria più prestigiosa risale all’autunno 2023 inoltrato quando Canale 5 rischiava di essere battuta da Che Tempo Che Fa sul Nove. Allo stesso tempo, è bene specificare che Terra Amara è un prodotto nato per il prime time (turco) e non una soap del daytime (spagnolo) come Il Segreto.

In ogni caso, parliamo di un prodotto di importazione low cost che ha ottenuto risultati migliori delle iper pubblicizzate e “protette” fiction di produzione propria trasmesse negli ultimi mesi. E se è vero che si tratta di un fenomeno, con delle specificità, pone comunque delle riflessioni sulla serialità Mediaset e sulla reale conoscenza del proprio pubblico.

In questi anni abbiamo assistito prima ad un “reset” con titoli  quasi alla frontiera, che non è un caso siano andati bene su piattaforma (Non Mentire, Il Processo), poi è iniziata la caccia ai volti (Bova, Incontrada, Liotti, Chillemi) con una progressiva marcia indietro verso filoni già sperimentati  (Il Patriarca, Maria Corleone) e lo strizzare l’occhio all’imbattibile produzione Rai.  Dopo i tiepidi riscontri de I Fantastici Cinque, la decisione è stata quella di rinviare la messa in onda di Vanina Guarrasi, con Giusy Buscemi, e di Se Potessi Dirti addio, col ritorno di Gabriel Garko libero da Ares.

Così l’unica fiction in onda in prima serata sarà quella del daytime. Chiamatela pure maledizione de Il Segreto.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Gabriel Garko e Anna Safroncik
Fiction Mediaset, qualcosa si muove: a fine marzo arrivano Incastrati, Vanina e Se Potessi Dirti Addio


Fiction Mediaset commenta Raul Gardini
Mediaset-Twitter, ci risiamo! L’account Fiction Mediaset commenta Raul Gardini in onda su Rai 1


Sabrina Ferilli (da Instagram)
Sabrina Ferilli in una nuova fiction Mediaset di Ricky Tognazzi e Simona Izzo


Viola come il Mare
Palinsesti 2022/2023: tutte le fiction Mediaset. Arrivano Chillemi, Can Yaman e Liotti

8 Commenti dei lettori »

1. Perseo ha scritto:

13 febbraio 2024 alle 15:47

Purtroppo l’aver esagerato nel trasmettere Il Segreto, addirittura nel preserale contro Reazione a Catena quando la conduceva Amadeus e poi Corsi, è stata una botta bruttissima per l’immagine di rete. Palinsesto 2017/18 con soli reality e soap in prima serata penso sia il più brutto di sempre del biscione.



2. Anonimo ha scritto:

13 febbraio 2024 alle 18:52

si arrangiano un po’ come possono. il pubblico interessato alle fiction si sta spostando sulle piattaforme o rimane su rai 1 (che sta perdendo molto in questo settore). mediaset quel pubblico l’ha progressivamente perso negli ultimi 10 anni. ormai penso si siano arresi. hanno deciso di essere “quel tipo di canale “.
il segreto è stato spremuto veramente in tutte le fasce orarie. l’errore più grande è stato quello di spostarlo nel preserale. quando andava bene aveva un senso ma nel 2017/2018 stava a circa 2 milioni e mezzo per cui mettere contro reazione a catena è stata una scelta davvero insensata.
concordo con @perseo, palinsesto 2017/2018 il peggiore, anche se piersilvio pagherebbe affinché i reality facciano gli ascolti che facevano in quel periodo.



3. Francesco ha scritto:

13 febbraio 2024 alle 19:02

Il pubblico di Canale 5 ormai si è abituato al trash dei programmi di Maria De Filippi e dei reality ed ormai rifiuta prodotti di qualità più elevata.



4. DavideFI ha scritto:

13 febbraio 2024 alle 20:04

Nel palinsesto 2016-2017 c’erano tante novità in prima serata sulle reti Mediaset

Grande fratello VIP (prima edizione)
House party
Music
Selfie le cose cambiano
Bring the noise
Colorado (ultima edizione con Luca e Paolo e presenza fissa Cristina D’Avena)

L’anno seguente hanno puntato solo su reality e Segreto, ma su Italia 1 c’era la novità Big show con Pucci.
2017-2018 ancora si salva (chi si ricorda il canna gate all’ isola dei famosi?).

Il peggio venne nel 2018-2019 (Domenica live iniziò a prenderle dalla Venier tornata su Rai uno e a gennaio venne ridotta notevolmente).

Vi dirò: io guardavo il Segreto d’estate in preserale.
Rimpiango quella canale 5, con la D’Urso che andava ancora forte e il Segreto seguitissimo.



5. Perseo ha scritto:

13 febbraio 2024 alle 22:33

@DavideFI: Quantomeno dal 2018/19 hanno incominciato a puntare di più sulle produzioni tipo Scherzi a Parte, Chi Vuol Essere Milionario e Ciao Darwin e togliere finalmente il Segreto dalla prima serata. Certo, ormai era troppo tardi, ma soggettivamente meglio la Canale 5 dal 2018 ad oggi, che quella tristissima del 2017/18 Segreto-Reality centrica.



6. Perseo ha scritto:

13 febbraio 2024 alle 22:35

@DavideFI 2: scusami per un’altra risposta, ma il Segreto in preserale è stata la botta che ha permesso a Rai 1 di testare e fidelizzare una soap come Il Paradiso nel pomeriggio. Se si fosse tutelata di più la soap spagnola, sarebbe rimasta a 3 milioni e il Paradiso non avrebbe fatto il milione e cancellato l’anno dopo.



7. Giovanni ha scritto:

14 febbraio 2024 alle 12:19

Lo si è fatto apposta, per abbassare il gusto del pubblico e, di conseguenza, le aspettative!



8. veu ha scritto:

6 marzo 2024 alle 18:25

La verità è una sola: Il Segreto prima come Terra Amara poi piacciono al pubblico.
Il pubblico cerca questo tipo di prodotto.
Ci hanno provato a Fiction Mediaset a fare fiction ma le sbagliano tutte perchè probabilmente non hanno proprio capito che cosa vuole veramente il pubblico.
Se avessero fatto un feuilleton ben fatto con cast all star e con trama classica che riprende la grande letteratura e il grande cinema (protagonista eroina romantica stile Cenerentola e forte e determinata come Rossella O’Hara, protagonista maschile bello e un po’ oscuro mix tra la Bestia della Bella e la Bestia, Heatcliff di Cime Tempestose e D’arcy di Orgoglio e Pregiudizio, una cattivissima stile Donna Francisca del Segreto che odia la protagonista e la vuole morta, antagonista maschile cattivo che ama la protagonista, poi storia d’amore romantica centrale, amori impossibili, eredità contese, figli illegittimi, segreti inconfessabili, misteri rompicapo, colpi di scena a raffica ecc. il tutto in un’ambientazione rurale e campagnola/montuosa con bei castelli, belle carrozze, bei luoghi, fotografia chiara e luminosa, ecc., aggiungiamoci il cast all star (sia i quattro principali, sia parte dei secondari, sia la regia) secondo me farebbe il botto.
Ecco era da fare così un feuilleton, invece questi che cosa hanno fatto? Hanno realizzato una porcheria come Sacrificio d’amore con trama repellente già su carta e cast tutto sbagliatissimo e per nulla attirapubblico con tanto di volgarità a gògò piazzate a random, poi ci hanno riprovato con Più forti del destino anche qua abbastanza repellente sia per trama sia per cast (l’unica che era davvero bella l’hanno sfregiata, ma si può?) con foto promozionali che se le attrici coinvolte avrebbero denunciato chi le ha fatte avrebbero fatto solo bene, certo era meno brutta dell’orrida Sacrificio d’amore ma bruttina pure quella e infatti pressochè dimenticata dopo sole 4 puntate passate pure in sordina.
Poi non ci si stupisce se Il Segreto faceva ascolti impensabili per una fiction italiana, ovvio se le fiction italiane le fanno male, sono bruttissime e con cast respingenti e sbagliatissimi (mandando via i loro volti più amati e non pubblicizzano e lanciano di nuovi) allora che possono pretendere?
Si dà la colpa al Segreto che per un decennio ha salvato la baracca all’intera Mediaset, perchè Il Segreto – a differenza di Terra Amara, qua bisogna sottolinearlo – andava in onda a qualsiasi orario del giorno e della notte (pomeriggio, preserale, access prime time, serale, seconda serata, terza serata, notte fonda, mattina, mezzogiorno, ecc.), ha fatto il giro di tutti i canali Mediaset (da Canale 5 a Rete 4 a La 5 a Mediaset Extra).
Ma nessuno ricorda quando fiction floppissime furono salvate dal traino inverso del Segreto? Penso a Furore – Il Vento della Speranza e Solo Per Amore, che erano due disastri totali, gli piazzarono una puntata di Il Segreto dopo la fiction e alcune altre piazzate a panino tra una puntata del Segreto prima e una dopo e così si salvarono dal flop?
Penso che un fenomeno come quello Mediaset non lo troverà mai più, ma perchè biasimare il pubblico che con questi prodotti ha trovato che cosa vuole vedere?
Semmai sarebbe più opportuno biasimare le reti che non producono in Italia una storia come lo fu Il Segreto, nonostante sono anni che il pubblico la richieda a gran voce e il successo nell’estate 2022 della replica di La Dama Velata su Raiuno l’aveva pure fatto capire. Solo le reti non l’hanno recepito (o hanno fatto finta di non volerlo recepire), ma al contrario spendono una (Rai) 15 milioni di euro per produrre una serie in costume ambientata nel mondo della lirica, già respingente a monte dalla tematica, l’altra (Mediaset) a produrre fiction tutte strambe.
E il risultato è questo.
Il pubblico va dove trova quello che gli piace: se al pubblico piacciono Segreti e Terre Amare quello si guarda.
Rai e Mediaset possono fare le splendide finchè vogliono ma gli ascolti ormai in picchiata delle fiction Rai e quelli ormai impercettibli delle fiction Mediaset la dicono lunga: non sanno capire o non vogliono capire che cosa davvero il pubblico vuole vedere in televisione!
Inutile poi farne una colpa al pubblico, il pubblico è quello fruitore, quello che sceglie. E la scelta l’ha fatta con buona pace dei detrattori e dei tanti fegati spappolati al solo sentire parole come feuilleton, telenovela, soap opera.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.