Ora in tendenza

Manifesti in giro per Milano contro l’«uccisione» di Beautiful!

Le facce di Ridge e Brooke campeggiano su fogli A4 per dire no al pessimo trattamento riservato da Mediaset alla soap opera più famosa di tutti i tempi.

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

17/01/2024 - 19:17

Manifesti in giro per Milano contro l’«uccisione» di Beautiful!

Questa cosa ci fa un po’ sorridere. C’è un po’ di cringe ma anche un po’ di romanticismo alla Davide contro Golia. Ma soprattutto nasconde una grande verità. Negli ultimi giorni in giro per Milano si sono visti dei manifesti amatoriali di protesta per Beautiful! Ebbene sì, le facce di Ridge e Brooke campeggiano su fogli A4 per dire no al pessimo trattamento riservato da Mediaset alla soap opera più famosa di tutti i tempi.

Stanno uccidendo Beautiful, negli ultimi otto anni le puntate sono passate da 22 a 11 minuti. Vergogna a Mediaset che maltratta la nostra soap preferita!!!

è quello che si legge nei piccoli manifesti appesi da uno spettatore evidentemente deluso, al pari dei tanti che spesso manifestano il dissenso sui social. E, in effetti, non ha tutti i torti. Ce ne siamo occupati già 10 anni fa: il trattamento è impietoso, poco rispettoso e ha contributo al progressivo calo d’ascolti (che rimangono al di sopra della media di rete). Ogni giorno, infatti, gli episodi sono spezzettati e includono persino una parte di replica del giorno precedente. In questo modo la soap può essere altresì spalmata nei weekend, in estate e nei festivi con evidenti risparmi economici.

Ricordiamo che nei primi anni 90, Beautiful fu strappata alla Rai con un’offerta importante. Un acquisto a peso d’oro che ha permesso alla tv allora guidata da Silvio Berlusconi di porre il primo fondamentale mattone verso l’imbattibile pomeriggio che conosciamo oggi. Ogni tanto vale la pena tenerlo a mente.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.