2
gennaio

Rai1 ’sblocca’ Non Ti Pago dopo due anni

Non ti Pago - Sergio Castellitto

Sergio Castellitto (Us, foto di Federica Vacca Massaro)

Prevista inizialmente per dicembre 2021, la messa in onda della commedia Non ti Pago è attesa per questa sera in prima serata su Rai 1. Per il ciclo Collection De Filippo, il film tv Non ti pago è la rilettura televisiva del regista Edoardo De Angelis, con protagonista Sergio Castellitto, della commedia teatrale di Eduardo De Filippo, esponente di spicco del teatro italiano e internazionale.

Dopo Natale in casa Cupiello e Sabato, Domenica e Lunedì, trasmessi rispettivamente nel 2020 e nel 2021, ora è il momento di Non ti pago che segue il successo di un altro prodotto made in De Filippo, cioè Napoli Milionaria, andato in onda lo scorso 18 dicembre. In quest’ultimo caso, però, tra gli interpreti non figurava Sergio Castellitto. L’attore aveva ottenuto buoni risultati con Natale in casa Cupiello ma aveva dovuto accontentarsi di magri ascolti per Sabato, Domenica e lunedì; da qui lo stop alla messa in onda di Non ti pago.

Concetti di famiglia, inquietudine e comicità, azione e riflessione si fondono nelle commedie di De Filippo che, in modo ironico e talvolta amaro, riesce ad essere ancora molto attuale. Il film è interpretato da Sergio Castellitto, Maria Pia Calzone, Pina Turco, Giovanni Ludeno, Gianluca Di Gennaro, Angela Fontana, Giovanni Esposito, Antonella Morea, Carmen Pommella, Biancamaria D’amato, Maurizio Casagrande e con la partecipazione di Antonio Casagrande.

Non ti pago, la trama

Ferdinando Quagliuolo ha ereditato da suo padre Saverio un banco lotto, ma sogna di sbancarlo con una vincita straordinaria. Per questo motivo passa intere nottate sui tetti, affiancato dal fido Aglietiello, cercando di svelare gli arcani che si celano nella composizione e nella combinazione fumogena delle nuvole, nella speranza di ricevere i numeri giusti da giocare. Finalmente il giorno della vincita arriva, ma a beneficiarne è Mario Bertolini, il suo giovane e già fortunatissimo impiegato, segretamente fidanzato con sua figlia Stella. A dargli i numeri vincenti è stato proprio Don Saverio che gli è comparso in sogno chiamandolo “Piccerì”. Ferdinando è roso dall’invidia e, quando il giovane gli consegna il biglietto per fargli vedere che non sta mentendo, se ne impossessa perchè quel biglietto è suo di diritto: il padre, infatti, ha dato in sogno i numeri vincenti a Bertolini, è vero, ma solo perché questi abita nella vecchia casa di Quagliuolo. Il povero don Saverio, non sapendo del trasloco del figlio, era convinto di trovare nella camera da letto proprio lui, Ferdinando. Tant’è vero che lo ha chiamato: “Piccerì”.



Articoli che potrebbero interessarti


Non ti Pago - Sergio Castellitto
«Non ti Pago» rinviato: Castellitto evita il GF Vip del 27 dicembre


Sabato, Domenica e Lunedì - Sergio Castellitto e Fabrizia Sacchi
Sabato, Domenica e Lunedì: da Ranieri a Castellitto, fiasco per la Rai che si ‘clona’


Sabato, Domenica e Lunedì - Sergio Castellitto
Sabato, Domenica e Lunedì: Sergio Castellitto ci riprova con il teatro di Eduardo


Gallo e Scalera in Napoli Milionaria (US Rai)
Napoli Milionaria!: Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera di nuovo insieme per far rivivere il teatro di Eduardo De Filippo

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.