Ora in tendenza

Rai1 ‘sblocca’ Non ti pago dopo 2 anni

Stasera, martedì 2 gennaio, in onda Non ti pago, una commedia di Eduardo De Filippo con protagonista Sergio Castellitto.

Daniele Lombardi

di Daniele Lombardi

02/01/2024 - 12:53

Rai1 ‘sblocca’ Non ti pago dopo 2 anni

Prevista inizialmente per dicembre 2021, la messa in onda della commedia Non ti Pago è attesa per questa sera in prima serata su Rai 1. Per il ciclo Collection De Filippo, il film tv Non ti pago è la rilettura televisiva del regista Edoardo De Angelis, con protagonista Sergio Castellitto, della commedia teatrale di Eduardo De Filippo, esponente di spicco del teatro italiano e internazionale.

Dopo Natale in casa Cupiello e Sabato, Domenica e Lunedì, trasmessi rispettivamente nel 2020 e nel 2021, ora è il momento di Non ti pago che segue il successo di un altro prodotto made in De Filippo, cioè Napoli Milionaria, andato in onda lo scorso 18 dicembre. In quest’ultimo caso, però, tra gli interpreti non figurava Sergio Castellitto. L’attore aveva ottenuto buoni risultati con Natale in casa Cupiello ma aveva dovuto accontentarsi di magri ascolti per Sabato, Domenica e Lunedì; da qui lo stop alla messa in onda di Non ti pago.

Concetti di famiglia, inquietudine e comicità, azione e riflessione si fondono nelle commedie di De Filippo che, in modo ironico e talvolta amaro, riesce ad essere ancora molto attuale. Il film è interpretato da Sergio Castellitto, Maria Pia Calzone, Pina Turco, Giovanni Ludeno, Gianluca Di Gennaro, Angela Fontana, Giovanni Esposito, Antonella Morea, Carmen Pommella, Biancamaria D’amato, Maurizio Casagrande e la partecipazione di Antonio Casagrande.

Non ti pago, la trama

Ferdinando Quagliuolo ha ereditato da suo padre Saverio un banco lotto, ma sogna di sbancarlo con una vincita straordinaria. Per questo motivo passa intere nottate sui tetti, affiancato dal fido Aglietiello, cercando di svelare gli arcani che si celano nella composizione e nella combinazione fumogena delle nuvole, nella speranza di ricevere i numeri giusti da giocare. Finalmente il giorno della vincita arriva, ma a beneficiarne è Mario Bertolini, il suo giovane e già fortunatissimo impiegato, segretamente fidanzato con sua figlia Stella. A dargli i numeri vincenti è stato proprio Don Saverio che gli è comparso in sogno chiamandolo “Piccerì”. Ferdinando è roso dall’invidia e, quando il giovane gli consegna il biglietto per fargli vedere che non sta mentendo, se ne impossessa perchè quel biglietto è suo di diritto: il padre, infatti, ha dato in sogno i numeri vincenti a Bertolini, è vero, ma solo perché questi abita nella vecchia casa di Quagliuolo. Il povero don Saverio, non sapendo del trasloco del figlio, era convinto di trovare nella camera da letto proprio lui, Ferdinando. Tant’è vero che lo ha chiamato: “Piccerì”.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.