
14
novembre
Antonio Caprarica a Davide Maggio: “Finire nel trash è una cosa che odio. Avevo pensato di abbandonare Ballando per questa robaccia. Resterò fino a quando mi verrà garantito rispetto”
martedì 14 novembre 2023 16:47 Davide Maggio

Caprarica Mammucari - Ballando con le Stelle - 11nov2023
Solo domenica scorsa, vi abbiamo dato conto di una ‘rissa sfiorata’ a Ballando con le Stelle tra Antonio Caprarica e Teo Mammucari, al rientro di quest’ultimo in Sala delle Stelle dopo la consueta esibizione. Oggi, arriva la consueta precisazione di Milly Carlucci che, via social, preferisce smontare la questione ‘rissa’ piuttosto che entrare nel merito della vicenda.
Ora, a prescindere dalla già superflua precisazione sulla mancata rissa, visto che di “rissa sfiorata” si è scritto, fa sorridere che si potesse anche solo immaginare che uno stimato giornalista di 73 anni potesse alzare le mani verso un altro concorrente o che potesse essere bersaglio (fisico) di Mammucari. Ma tant’è, ognuno interpreta con gli strumenti che ha. Ciò che è inopportuno e, se vogliamo, anche poco utile per il pubblico al fine di capire le dinamiche del programma è l’incredibile consuetudine di ridurre sempre tutto a tarallucci e vino: “una discussione con toni accesi nei limiti della dialettica civile”. Poi, la ciliegina: “sono due belle persone”. Talmente civile che Antonio Caprarica voleva abbandonare il programma.
Per fare chiarezza, ho sentito poco fa Antonio Caprarica che ha esordito così:
E’ stata una discussione molto accesa, dai toni molto accesi in cui gli ho detto quello che pensavo, che trovavo queste battute non degne di uno che vuole fare quello che vuole fare lui, battute da comico di terza classe. Tutto lì.
Ma come è nato il tutto?
La questione è nata quando Mammucari è tornato dalla sala (delle stelle, ndDM), dopo che c’era stato quel battibecco che a me era uscito veramente dallo stomaco, perchè io queste cose le odio, le detesto. Finire nel trash è una cosa che… se l’avessi immaginata non avrei mai accettato l’invito a partecipare al programma. Per me Ballando è una trasmissione elegante, simpatica, piacevole in cui magari uno litiga coi giurati ma litiga a favore di telecamera. Mai avrei immaginato che un concorrente, livido di rabbia perchè mi avevano dato 10, dice che sono un tronco. E va bene, sono un tronco, e passi il tronco, ma un cane morto senza una zampa… non so che altro poteva dire. E’ una roba…
E, dunque cosa è successo?
Quando lui è rientrato nella sala (delle stelle, ndDM) facendo finta di niente, io gli dico: “tu adesso ti devi scusare pubblicamente per le espressioni da maleducato che hai adoperato“. E lui: “ma io non ho detto niente, in fin dei conti tu hai detto che mi davi delle bastonate“. “No, io ti avevo detto semplicemente che se continuavi a chiamarmi tronco di legno, i tronchi alla fine si trasformano in bastoni in molti casi“. Ho detto questo, non che gli avrei dato una bastonata. E lui: “Ma io no, perchè tu… i giudici ti favoriscono“. “I giudici mi favoriscono? Sei fuori di testa veramente, allora. Veramente sei un caso serio“. E gli dico che queste non sono delle battute ma delle trovate da comico di terza fila. Questo è stato il tenore, dopodiché gli altri si sono allarmati e la mia ballerina mi ha detto “lascia perdere“, la sua gli ha detto “lascia perdere“, e ci siamo dati le spalle. Buonanotte e fine.
E Milly?
Quando sono tornato in studio (per la parte finale del programma, ndDM), c’era Milly che ci aspettava e le ho detto: “Mi dispiace molto – perché c’era stato quel battibecco quando lui era in studio (alla fine dell’esibizione) e io nella Sala delle Stelle – ma francamente quando si esagera non è uno che può stare qui.
Quindi volevi lasciare il programma?
Sì è vero, questa cosa mi ha dato molto fastidio, ai nervi, perché appunto non sono abituato a questa robaccia, perché appunto questa per me è robaccia, questo genere di risse qui. Una trasmissione come Ballando non ha bisogno di questa roba. Ti do un’anticipazione perché o c’è, come dire, una presa di distanze ufficiali, oppure… All’inizio avevo detto: “parlerò con Milly, mi dispiace molto ma così non posso continuare”. Poi sinceramente con altrettanta sincerità ti dico che ho pensato che lasciare sarebbe stata una mancanza di rispetto per il pubblico. Ho deciso di rimanere nella trasmissione per rispetto del pubblico che mi ha votato e che mi appoggia, che mi manda tanti messaggi, tanto sostegno, per rispetto della squadra fantastica di Ballando con le stelle e per rispetto di Milly e delle persone che mi hanno invitato.
E interagirai con lui?
Per me questa storia è finita. Per me non ci sono più storie con questo concorrente, per me la storia finisce qui. Poi, siccome sono una persona civile, se si rende conto di aver esagerato… Il punto cruciale è il rispetto, è quello che esigo. Io continuerò con la trasmissione finché la trasmissione garantirà questo rispetto. Se non lo garantisce più è ovvio, su questo sono stato chiarissimo con i responsabili della trasmissione che peraltro conosco e sono delle persone che hanno fatto del rispetto la loro cifra.


Articoli che potrebbero interessarti
3 Commenti dei lettori »

Si in effetti riflettendoci sopra può sembrare che TEO è comico ma certe volte esagera ha questo atteggiamento aggressivo e poi usa sempre la frase: “Ti alzo le mani” che sinceramente non è da prima serata di RAI1 anche se vuoi scherzare …


Teo è un bravo comico ma la penso come @Antea certe volte esagera o comunque non ha una capacità di auto controllo dovrebbe pensare di più
sul fatto che ha un metodo aggressivo di dire le cose mentre CAPRARICA usa del bonton.


3. Paolo Rambaldi ha scritto:
La versione inglese di Ballando, “Strictly Come Dancing”, sulla BBC fa 7 milioni di spettatori senza risse tra concorrenti e tra concorrenti e giuria, e senza bisogno di fare puntate di cinque ore che finiscono all’una e mezza di notte. Ballano e basta.

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. ANTEA ha scritto:
14 novembre 2023 alle 18:46