Ora in tendenza
Sarà ‘La Volta Buona’ se farà più ascolti della Bortone. Mellone (Intrattenimento Daytime): «Vogliamo un programma più competitivo di Oggi è un Altro Giorno»
di Fabio Fabbretti
02/08/2023 - 16:57

Quando si cambia lo si fa per migliorare, anche gli ascolti. E così sarà con La Volta Buona, il nuovo programma del primo pomeriggio di Rai 1 che vedrà a settembre il ritorno di Caterina Balivo. L’obiettivo, dichiarato, è di migliorare i risultati portati a casa da chi c’è stato fino al mese scorso, ovvero Serena Bortone con Oggi è un Altro Giorno.
“Vogliamo un programma più competitivo su quella fascia“
ha dichiarato il direttore dell’Intrattenimento Daytime, Angelo Mellone, intervenuto in Commissione di Vigilanza Rai. In merito alla trasmissione della Bortone, non riconfermata dopo tre anni, spiega:
“Oggi è un Altro Giorno di Serena Bortone è un programma che andava visto non solo nei suoi ultimi mesi finali di vita (…) il primo anno ha fatto poco più del 12%, quindi non ha avuto ascolti eccellenti, il secondo anno ha fatto il 14% in media e quest’anno ha sfiorato il 16%“.
Una crescita che secondo Mellone c’è stata – “non dico soprattutto, ma anche” – grazie al traino inverso de Il Paradiso delle Signore, soap in onda alle 16.05, che ha permesso alla Bortone di aumentare i propri ascolti. Di fatto, da questi partirà l’ennesima volta della Balivo che, numeri a parte, dovrà differenziarsi anche nei contenuti:
“La scelta da parte della direzione Intrattenimento Daytime è stata una scelta di tipo editoriale per creare e mettere in piedi un programma, affidandolo fra l’altro a una professionista che ha già coperto quella fascia, ritenuto più coerente, che stiamo costruendo autoralmente ed editorialmente tutto all’interno, a partire anche dal titolo. Un programma che vogliamo più competitivo su quella fascia e soprattutto che abbia un maggiore aggancio con quello che accade dopo, cioè con l’universo delle fiction Rai“.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Anonimo dice:
@teledico, il paradiso non è in un buon momento e contro le soap o uomini e donne crollerebbe. meglio lasciarlo alle 16 dove la concorrerenza è meno agguerrita e ha più possibilità di fare ascolti decenti. è stata senz'altro una mossa del governo, quella di cacciare la bortone, ma gli ascolti del talk sono calati, e non di poco, da quando su canale 5 è arrivata terra amara. nel 2021-2022 aveva anche superato i 2 milioni e il 16 percento, mentre in questa stagione aveva perso parecchio eh.
LUCA dice:
Evita di commentarmi ! Come io evito te ! Non mi interessa abbassarmi al tuo livello…. Povero povera !!!
LUCA dice:
Lolz uomo o donna o quel che sia se tu alquanto imbarazzante !accetta le opinioni altrui ! Non essere completamente lobotomizzato !!! Su forza coraggio non prenderla sul personale e impara ad accettare altrui pensieri !
Pat dice:
LOLZ il discorso è alquanto diverso. Se una persona mostra CON I RISULTATI che sta facendo qualcosa di migliorativo non ha nessun senso toglierla solo per fini politici. Non mi frega niente della tv e di quelle che sono le sue logiche, mi piaceva quel programma ma non è certo la mia ragione di vita, ma è l'idiozia di certe dinamiche che non comprendo proprio. Tanto un direttore in Rai rimane 1/2 anni poi se ne va. Non ha nessun interesse di fare il bene dell'azienda, solo di scaldare la poltrona per un po' e poi andare a navigare in altri lidi.
Teledico dice:
Io invece non capisco perchè relegare al pieno pomeriggio e a orario ballerino la gallina dalle uova d'oro (per RAI1, visti gli ascolti), "Il Paradiso delle Signore", soap made in Italy, e non tentare di posizionarla alle 14 contro analoghi prodotti del principale competitor o alle 15 in concorrenza con il circo di De Filippi (nota di colore: l'unica che è riuscita a tener testa al circo di De Filippi è stato il circo D'Eusanio, sui Rai2...)