2
agosto

Sarà ‘La Volta Buona’ se farà più ascolti della Bortone. Mellone (Intrattenimento Daytime): «Vogliamo un programma più competitivo di Oggi è un Altro Giorno»

Caterina Balivo (foto US Rai)

Caterina Balivo (foto US Rai)

Quando si cambia lo si fa per migliorare, anche gli ascolti. E così sarà con La Volta Buona, il nuovo programma del primo pomeriggio di Rai 1 che vedrà a settembre il ritorno di Caterina Balivo. L’obiettivo, dichiarato, è di migliorare i risultati portati a casa da chi c’è stato fino al mese scorso, ovvero Serena Bortone con Oggi è un Altro Giorno.

Vogliamo un programma più competitivo su quella fascia

ha dichiarato il direttore dell’Intrattenimento Daytime, Angelo Mellone, intervenuto in Commissione di Vigilanza Rai. In merito alla trasmissione della Bortone, non riconfermata dopo tre anni, spiega:

“Oggi è un Altro Giorno di Serena Bortone è un programma che andava visto non solo nei suoi ultimi mesi finali di vita (…) il primo anno ha fatto poco più del 12%, quindi non ha avuto ascolti eccellenti, il secondo anno ha fatto il 14% in media e quest’anno ha sfiorato il 16%.

Una crescita che secondo Mellone c’è stata – “non dico soprattutto, ma anche” – grazie al traino inverso de Il Paradiso delle Signore, soap in onda alle 16.05, che ha permesso alla Bortone di aumentare i propri ascolti. Di fatto, da questi partirà l’ennesima volta della Balivo che, numeri a parte, dovrà differenziarsi anche nei contenuti:

“La scelta da parte della direzione Intrattenimento Daytime è stata una scelta di tipo editoriale per creare e mettere in piedi un programma, affidandolo fra l’altro a una professionista che ha già coperto quella fascia, ritenuto più coerente, che stiamo costruendo autoralmente ed editorialmente tutto all’interno, a partire anche dal titolo. Un programma che vogliamo più competitivo su quella fascia e soprattutto che abbia un maggiore aggancio con quello che accade dopo, cioè con l’universo delle fiction Rai.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Serena Bortone
L”anatema’ di Serena Bortone: «Sono certa che il programma che ha sostituito Oggi è un Altro Giorno farà ascolti più alti e avrà ospiti più autorevoli»


Bortone legge la replica di Scurati alla Meloni - Che Sarà
Scurati alla Meloni: «Quanto lei afferma è falso. Usa il suo potere per denigrare un privato cittadino. Questa è violenza». La risposta dello scrittore alla Premier letta dalla Bortone a Che Sarà


Serena Bortone - Che Sarà
Serena Bortone sbotta su Scurati: «Questione di soldi? Ricostruzioni fantasiose e offensive. Il mio sentimento è dissenso»


Antonio Scurati (IG Serena Bortone)
Rai blocca la partecipazione di Antonio Scurati a Che Sarà. L’ira della Bortone, scoppia il caso

15 Commenti dei lettori »

1. Pat ha scritto:

2 agosto 2023 alle 17:16

Cioè un programma che in 3 anni ha aumentato lo share di 4 punti, quindi stava andando benissimo, deve essere sostituito con qualcosa di nuovo ripartendo nuovamente da zero.

Io le logiche senza senso non le capirò mai.

Ma evidentemente la Bortone era scomoda a qualcuno del nostro governicchio, non ci sono altre spiegazioni.



2. Francesco ha scritto:

2 agosto 2023 alle 17:25

Buona fortuna alla bella, brava e simpatica Caterina.



3. Francesco ha scritto:

2 agosto 2023 alle 17:26

La Bortone era un pianto.



4. Marilù ha scritto:

2 agosto 2023 alle 18:04

Vabbè hanno tolto chi gli dava fastidio mettendo qualche amico/a al posto giusto. Che vergogna. La competenza e la professionalità di Bortone non hanno nulla a che vedere con l’ignoranza di Balivo. Auguri!



5. LUCA ha scritto:

2 agosto 2023 alle 19:46

Che governo ! Ha trasformato la Rai in telemeloni !! Vedremo i nuovi programmi che ascolti scintillanti avranno a cominciare dal nuovo programma di Pino insegno !! Dove in questi anni di assenza non L hanno voluto neanche le tv locali !! Ma ha una grossa qualità di essere amico o meglio lecchino della ducetta!



6. controcorrente ha scritto:

2 agosto 2023 alle 19:51

non toccano la Clerici a mezzogiorno da 20 anni (3-4 anni fa aveva portato rai 1 al 13% in quella fascia oraria) e sostituiscono la Bortone dopo che per la 1a volta in quell’orario la rete riesce a scrollarsi di dosso il 10% fisso (che per anni ha fatto la Balivo) e raggiunge il 16%. AUGURI !!!!



7. Gio77 ha scritto:

2 agosto 2023 alle 20:07

Concordo con @Pat….logiche senza senso….poi li chiamano direttori…giusto perché non devono mai rispondere dei risultati ottenuti



8. Marco ha scritto:

2 agosto 2023 alle 20:31

Quindi adesso sappiamo che la Balivo, che con “Vieni da me” faceva decisamente meno della Bortone, ha come obiettivo almeno di fare il 16% fisso. Almeno lo sappiamo in partenza e sara chiaro che ogni volta che farà meno sarà da interpretare come un insuccesso.



9. Lolz ha scritto:

3 agosto 2023 alle 11:30

@LUCA ogni tuo commento si contraddistingue per essere un serio concentrato di disagio, imbarazzante tra l’altro!



10. Lolz ha scritto:

3 agosto 2023 alle 11:31

@Pat non preoccuparti, la bortone la ritroverai tutti i weekend su Rai 3 al posto di gramellini!



11. Teledico ha scritto:

3 agosto 2023 alle 12:10

Io invece non capisco perchè relegare al pieno pomeriggio e a orario ballerino la gallina dalle uova d’oro (per RAI1, visti gli ascolti), “Il Paradiso delle Signore”, soap made in Italy, e non tentare di posizionarla alle 14 contro analoghi prodotti del principale competitor o alle 15 in concorrenza con il circo di De Filippi (nota di colore: l’unica che è riuscita a tener testa al circo di De Filippi è stato il circo D’Eusanio, sui Rai2…)



12. Pat ha scritto:

3 agosto 2023 alle 15:16

LOLZ il discorso è alquanto diverso. Se una persona mostra CON I RISULTATI che sta facendo qualcosa di migliorativo non ha nessun senso toglierla solo per fini politici. Non mi frega niente della tv e di quelle che sono le sue logiche, mi piaceva quel programma ma non è certo la mia ragione di vita, ma è l’idiozia di certe dinamiche che non comprendo proprio.

Tanto un direttore in Rai rimane 1/2 anni poi se ne va. Non ha nessun interesse di fare il bene dell’azienda, solo di scaldare la poltrona per un po’ e poi andare a navigare in altri lidi.



13. LUCA ha scritto:

3 agosto 2023 alle 22:03

Lolz uomo o donna o quel che sia se tu alquanto imbarazzante !accetta le opinioni altrui ! Non essere completamente lobotomizzato !!! Su forza coraggio non prenderla sul personale e impara ad accettare altrui pensieri !



14. LUCA ha scritto:

3 agosto 2023 alle 22:06

Evita di commentarmi ! Come io evito te ! Non mi interessa abbassarmi al tuo livello…. Povero povera !!!



15. Anonimo ha scritto:

4 agosto 2023 alle 16:05

@teledico, il paradiso non è in un buon momento e contro le soap o uomini e donne crollerebbe. meglio lasciarlo alle 16 dove la concorrerenza è meno agguerrita e ha più possibilità di fare ascolti decenti.
è stata senz’altro una mossa del governo, quella di cacciare la bortone, ma gli ascolti del talk sono calati, e non di poco, da quando su canale 5 è arrivata terra amara. nel 2021-2022 aveva anche superato i 2 milioni e il 16 percento, mentre in questa stagione aveva perso parecchio eh.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.